quote:Originally posted by fabiofabbri> nei posti dove sono stato i menù erano molto risicati, non c'era molto da capire. Probabilmente ho sbagliato posti. A me piacerebbe molto assapaorare la vera cucina graca, la realtà è che andando in giro "a caso" (applicando le regole solite della ricerca di un ristorante in un posto sconosciuto) mediamente si mangia male. Sai non tutti hanno la fortuna di conoscere gente in loco che possa indirizzarti. Ciao, Mauro
Per smauro, Il mangiare è deludente e monotono, perchè non lo conosci e nei menù non si sa leggere e a volte c'è solo menù turistico... Invece se conossessi di più il luogo mangeresti tutt'altro..... non i soliti calamaretti , il solito polipo, moussaka, etc etc Ci sono un sacco di altre cose buonissime, ma ti capisco io ci ho messo 4 o 5 anni per capire il menù e per fortuna che abbiamo degli amici italiani che si sono sposati in grecia e così abbiamo capito e assaporato novi gusti, sapori etc... Ciao >
quote:Originally posted by SMauro> O vai nei posti dell'interno dove si fermano i camionisti, furgonisti o i lavoratori locali e chiedi di entrare in cucina. Scoperchiando e annusando trovi cose diverse dal solito pesce (che in Grecia non mi attira molto), non ho detto che sono buone per forza, ma diverse. La cucina greca è a volte sorprendente, anche in senso negativo. Alcune spezie, la loro quantità, i condimenti usati non devono piacere per forza. Cosa a sè sono i dolci: sono vari ma non ne ho trovati di buoni, mai. Saluti e buonapp. pilao
quote:Originally posted by fabiofabbri> nei posti dove sono stato i menù erano molto risicati, non c'era molto da capire. Probabilmente ho sbagliato posti. A me piacerebbe molto assapaorare la vera cucina graca, la realtà è che andando in giro "a caso" (applicando le regole solite della ricerca di un ristorante in un posto sconosciuto) mediamente si mangia male. Sai non tutti hanno la fortuna di conoscere gente in loco che possa indirizzarti. Ciao, Mauro
Per smauro, Il mangiare è deludente e monotono, perchè non lo conosci e nei menù non si sa leggere e a volte c'è solo menù turistico... Invece se conossessi di più il luogo mangeresti tutt'altro..... non i soliti calamaretti , il solito polipo, moussaka, etc etc Ci sono un sacco di altre cose buonissime, ma ti capisco io ci ho messo 4 o 5 anni per capire il menù e per fortuna che abbiamo degli amici italiani che si sono sposati in grecia e così abbiamo capito e assaporato novi gusti, sapori etc... Ciao >
>
quote:Originally posted by pilao> aneto ovunque , anche nel Frapè!
quote:Originally posted by SMauro> O vai nei posti dell'interno dove si fermano i camionisti, furgonisti o i lavoratori locali e chiedi di entrare in cucina. Scoperchiando e annusando trovi cose diverse dal solito pesce (che in Grecia non mi attira molto), non ho detto che sono buone per forza, ma diverse. La cucina greca è a volte sorprendente, anche in senso negativo. Alcune spezie, la loro quantità, i condimenti usati non devono piacere per forza. Cosa a sè sono i dolci: sono vari ma non ne ho trovati di buoni, mai. Saluti e buonapp. pilao
>
>
quote:Originally posted by tamybo> Quoto in buona parte quanto scritto da Tamy Non sono qua a raccontare tutto quello che ci è successo e a dare un giudizio di quello che abbiamo visto. Posso solo dire che abbiamo anticipato di una settimana il rientro . Ci si è aggregati alla scelta di rientrare prima con altri 3 equipaggi conosciuti 2 giorni prima e parlando con altri equipaggi conosciuti la , qualcuno la pensava peggio di noi. Sono ivece contento di chi ,e per fortuna questo vale per la maggior parte dei camperisti,ha avuto esperienze positive e che ci ritornera, o ci è gia stato parecchie volte ,perche non ha visto tutto il resto e di quello che ha gia visitato se ne è innamorato. Itinerario seguito dalle Meteore al giro del Peloponneso inclusa Elafonnissos. Saluti Stefano
Prima esperienza in camper. Mooolo positiva, ma pochissimo riposante (non vedevo l'ora di tornare in ufficio!!! [:)] ). Da considerare la bambina duenne al seguito e la pancia all'inizio del sesto mese di gravidanza... [;)]. Allora, tirando le somme posso dire che la Grecia (quello che ho visto io) non mi è piaciuta assolutamente. Traghetto Ancona - Igoumenitza della Anek (velo pietoso, mi sono trovata malissimo....gente che fumava ovunque, sporcizia, e questo famosissimo open deck tradotto in un caldo asfissiante per chi non aveva la fortuna di capitare vivino alle uniche 3 finestre che ci sono)[:(!]. Arrivo a Igoumenitza accolti da una nebbia che sembrava di essere a Ferrara, ci siamo diretti verso l'isola di Lefkada, facendo prima tappa ad Amoudia (dove poi siamo tornati per stare fermi gli ultimi 10 giorni, visto che gli uomini pescavamo e cercavano lo scoglio), dove c'è una spiaggia sabbiosa attrezzata di docce, acqua a volontà, bei ristoranti, molti camper sul molo, tende sotto alla pineta e due market, ma il mare sembra quello di gabicce [:(]. L'isola di Lefkada nel complesso è carina, ma l'unico mare azzurro l'ho visto a Kathisma. Strade molto difficoltose per i camper, ma, come dicevo, carina da vedere. Poi ci siamo spostati per raggiungere Corinto, e l'unico tratto di costa bellissimo ma inacessibile per la maggior parte del tragitto, è quella che va da Palairos al ponte di Patrasso. Del tratto sul canale di Corinto, poi, non parliamone nemmeno..... Insomma, non ho visto nulla di caratteristico Greco (ma per quello so che bisogna andare sulle isole), ogni angolo, ogni fosso, ogni piazzale e molte spiagge sono una discarica. Credo che sulla terra ferma, in Grecia, non andrò più.... [:(] Tamy >
quote:Originally posted by SMauro> Per favore.... siamo seri! in Italia con i cani non è certo un paradiso, ma almeno su autobus, metro e treni sono ammessi (spesso a pagamento, ma sono ammessi). In Grecia non solo in TUTTI i mezzi di trasporto non me lo hanno ammesso ma anche nei ristoranti. In Italia nei ristoranti, almeno per la mia esperienza, nel 50% dei casi è ammesso!!! Ciao P.S. io non tornerò mai più in Grecia.
C- Accoglienza cani: in linea con l'italia, spesso molto meglio. Non ho trovato località in cui mi hanno negato l'accesso. Ovviamente in alcuni musei non si può entrare, ma è accettabile. >
quote:>> Quoto in pieno...... Itinerario pessimo, ma spero che non sia valutata la grecia proprio per questo itinerario sbagliato...penso di poter dire che tamybo non ha visto la grecia......e non puo valutarla per quello che ha visto, assolutamente, anch'io 10 gg ad ammoudia mi sparerei...[:0][:0][:0] c'era li vicino anche parga , il fiume caronte con il suo gran canion da risalire... Anche se avete cambiato itinerario alla fine , comunque non eravate per niente organizzati per itinerari alternativi, per essere stati solo in quei posti oltrtutto non esagerati.... Infatti ho sentito che vuol ritornare in grecia..... Comunque era la sua prima esperienza in camper , e va tutto bene... In bocca al lupo per la prossima[;)]
quote:Originally posted by tamybo>Caro Tamy, mi spiace per la tua cattiva prima esperienza in Grecia, evidentemente prima di partire non vi siete adeguatamente documentati su dove andare. Io sono 30 anni che faccio viaggi itineranti prima in motocicletta o in barca a vela e dal 2000 in camper. La prima cosa che ho imparato passando da un mezzo così piccolo come la moto al camper, è che il viaggio con un mezzo ingombrante richiede un minimo di preparazione dell’itinerario e andare completamente all’avventura come facevo girando in moto non è più possibile. La tecnica che ho affinato con gli anni si basa su una scrupolosa ricerca delle località prima scrutandole dallo spazio con Google Earth, poi una volta fatta una prima scrematura, incrociare i dati con internet e tutte le altre fonti possibili. Tornando alla Grecia ha un mare bellissimo: a Creta c’è un intero tratto di costa con sfumature della spiaggia rosa molto più belli della famosissima spiaggia rosa del Parco della Maddalena. Il mare ha una limpidezza e trasparenza eccezionali, basta vedere le centinaia di foto che ho scattato pubblicate sul mio sito internet negli ultimi 4 viaggi che ho fatto. Le zone migliori partendo da nord sono: Penisola Calcidica, Peloponneso soprattutto la parte sud, Creta e altre isole (escluse quelle del mar Ionio ormai troppo turistiche). Per quanto riguarda i rifiuti abbandonati la situazione è simile a quella che purtroppo vediamo nel meridione d’Italia. I greci sono molto simili a noi sia per quanto riguarda i pregi che i difetti. Sui traghetti greci sono in vigore le leggi greche anche per quanto riguarda la legge antifumo, meno evoluta rispetto alla legge italiana. La compagnia migliore dipende dai gusti, noi dopo alcune brutte esperienze ci troviamo bene con la Superfast: è l’unica che ti consente un vero campeggio a bordo (sopra di noi il cielo) e anche se arrivi in ritardo te lo assicura, grazie alla sua rampa mobile usata come montacarichi (vedere il resoconto dell’ultimo viaggio
Prima esperienza in camper. Mooolo positiva, ma pochissimo riposante (non vedevo l'ora di tornare in ufficio!!! [:)] ). Da considerare la bambina duenne al seguito e la pancia all'inizio del sesto mese di gravidanza... [;)]. Allora, tirando le somme posso dire che la Grecia (quello che ho visto io) non mi è piaciuta assolutamente. Traghetto Ancona - Igoumenitza della Anek (velo pietoso, mi sono trovata malissimo....gente che fumava ovunque, sporcizia, e questo famosissimo open deck tradotto in un caldo asfissiante per chi non aveva la fortuna di capitare vivino alle uniche 3 finestre che ci sono)[:(!]. Arrivo a Igoumenitza accolti da una nebbia che sembrava di essere a Ferrara, ci siamo diretti verso l'isola di Lefkada, facendo prima tappa ad Amoudia (dove poi siamo tornati per stare fermi gli ultimi 10 giorni, visto che gli uomini pescavamo e cercavano lo scoglio), dove c'è una spiaggia sabbiosa attrezzata di docce, acqua a volontà, bei ristoranti, molti camper sul molo, tende sotto alla pineta e due market, ma il mare sembra quello di gabicce [:(]. L'isola di Lefkada nel complesso è carina, ma l'unico mare azzurro l'ho visto a Kathisma. Strade molto difficoltose per i camper, ma, come dicevo, carina da vedere. Poi ci siamo spostati per raggiungere Corinto, e l'unico tratto di costa bellissimo ma inacessibile per la maggior parte del tragitto, è quella che va da Palairos al ponte di Patrasso. Del tratto sul canale di Corinto, poi, non parliamone nemmeno..... Insomma, non ho visto nulla di caratteristico Greco (ma per quello so che bisogna andare sulle isole), ogni angolo, ogni fosso, ogni piazzale e molte spiagge sono una discarica. Credo che sulla terra ferma, in Grecia, non andrò più.... [:(] Tamy >
http://arcipelagoverde.altervis...
). I prezzi in Grecia sono mediamente più bassi che in Italia soprattutto per quanto riguarda i carburanti e la ristorazione: nelle taverne in tre abbiamo speso in totale da un minimo di 13 € a un massimo di 29 € mangiando a sazietà con cibi di ottima qualità. Il campeggio libero si può fare quasi ovunque. Cosa si vuole di più? Ciao Roberto id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by marcmarlin58> Consigli per Marc. Viaggiando con bambini piccoli bisogna scegliere un itinerario ricco di spiagge con sabbia e mare pulito. Gli itinerari che si trovano sul sito Arcipelago rispettano tutti queste condizioni, avendo anch’io mia figlia molto esigente su questo punto di vista. Va fatto però un ragionamento sulle condizioni climatiche che si possono incontrare: quest’anno nel giro che abbiamo fatto nella Penisola Calcidica abbiamo per la prima volta sofferto anche molto caldo. Questa parte della Grecia essendo abbastanza vicina al continente ha un clima più continentale con inverni rigidi ed estati calde. Andando più a sud e sulle isole troviamo di più l’influenza climatica mitigatrice del Mediterraneo e zone più ventilate, avendo bambini molto piccoli a Marc consiglierei il Peloponneso e in particolare le tre penisole poste a sud. Anche Creta va bene, ma per andar lì occorre traghettare due volte (due giorni di viaggio). Sul camper, se non ci sono già, consiglierei di istallare le ventole negli oblò. Nell’ultimo viaggio abbiamo tenuto accese le turbovent Fiamma che abbiamo sulla dinette e sul letto in coda sia di giorno che di notte (negli altri viaggi non ci era mai capitato di farlo). Sconsiglierei il climatizzatore sulla cellula inutilizzabile se non lo si può alimentare adeguatamente. Mentre consiglio a tutti il climatizzatore sulla cabina di guida: in viaggio riesce a rinfrescare non solo chi è alla guida ma anche chi è seduto dietro. Per quanto riguarda i campeggi, in Grecia si trovano in tutte le località di mare, e sono di tutte le qualità, prima di entrarci conviene sempre farci una visita. Rimanendo nel Peloponneso e più precisamente la prima penisola (detto primo dito) consiglierei il campeggio “Anemomilos” dei 4 presenti a Finikoundas era quello che all’epoca il 2003 praticava i prezzi più bassi e non era niente male: bagni puliti, alcuni frigo e freezer a disposizione dei clienti e compresi nel prezzo, postazione internet. Molti campeggi non hanno il CS un’area attrezzata per lo svuotamento dei serbatoi, è bene dotarsi di una di quelle taniche con ruote per lo svuotamento dei serbatoi (io la uso anche come serbatoio di stoccaggio se ho la cassetta WC piena e non ho un bagno a disposizione per poter scaricare). Si possono incontrare anche taverne che hanno attrezzato il loro spazio esterno per accogliere i camperisti con docce e bagni, anche questa soluzione è ottima: basta consumare la cena o il pranzo nel locale per poter soggiornare li. Il traghetto da Ancona va bene. Ciao Roberto id="Comic Sans MS">
Siamo una famigliola di Torino (2 bimbi di 1 e 5 anni) e l'anno prossimo vorremmo organizzare un viaggio in Grecia col nostro VR, hai una proposta d'itinerario da proporci (aree di sosta/campeggi inclusi). Traghetto da Ancona? Grazie 1000 Ciao Marc >