CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Turchia centro-occidentale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 22:19:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/12/2025 alle 20:53:12

Abbiamo attraversato la costa settentrionale della Turchia in primavera per andare a Samarkanda e al ritorno siamo passati dal centro per arrivare sulla costa dalle parti di Smirne e poi siamo rientrati in Grecia facendo
diverse tappe sul mare! Non abbiamo fatto la vignetta HGS,non serve, se imposti sul navigatore,evita pedaggi,non avrai problemi,tanto quasi tutte le statali sono a doppia corsia per senso di marcia,quindi si viaggia come in autostrada.Dove ti capiterà di usare tratti a pedaggio ci sono i caselli per pagare anche con carta di credito e se non paghi al casello,in dogana quando esci paghi senza problemi!
...
Senza problemi, ma moltiplicato X5, se sono passati più di 15 giorni!!
forse, usando poco lautostrada, ti sarà sfuggito che i tratti con casello sono una minoranza; non credo che dopo pochi mesi la situazione sia cambiata sostanzialmente.
sul fatto che si possono evitare le autostrade, il navigatore ci dava tempi maggiorati dal 30 al 100%.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2025 alle: 23:57:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2025 alle 22:19:01

Senza problemi, ma moltiplicato X5, se sono passati più di 15 giorni!! forse, usando poco lautostrada, ti sarà sfuggito che i tratti con casello sono una minoranza; non credo che dopo pochi mesi la situazione sia cambiata sostanzialmente. sul fatto che si possono evitare le autostrade, il navigatore ci dava tempi maggiorati dal 30 al 100%.
Probabilmente abbiamo avuto esperienze diverse!
Io ho riportato ls mia esperienza in Turchia,nel 2025 e settembre/ottobre 2023 nel mio viaggio in Georgia e Armenia!
I pedaggi del ponte sul Bosforo e quello sui Dardanelli li ho pagati al casello,e poca roba al confine con la Georgia in dogana,per il resto tutto gratis.Le strade a pedaggio che io sappia,collegano sopratutto Istambul  ad Ankara e vicino ad altre grandi città!
Poi ognuno faccia quello che preferisce!
CarloVa
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:02:35
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/12/2025 alle 23:57:47

Probabilmente abbiamo avuto esperienze diverse! Io ho riportato ls mia esperienza in Turchia,nel 2025 e settembre/ottobre 2023 nel mio viaggio in Georgia e Armenia! I pedaggi del ponte sul Bosforo e quello sui Dardanelli
li ho pagati al casello,e poca roba al confine con la Georgia in dogana,per il resto tutto gratis.Le strade a pedaggio che io sappia,collegano sopratutto Istambul  ad Ankara e vicino ad altre grandi città! Poi ognuno faccia quello che preferisce!
...
Ciao Carlo vedo che hai fatto un viaggio in Turchia di quest'anno e ne approfitto per ripetere la mia domanda se potrai rispondere. Hai fatto sosta ad Istanbul  ? Dove ? Diversi diari parlano di un'AA in Kennedy Kaddesy ma su P4N non la trovo. Sapresti dirmi se esiste ancora ?
Grazie e Buone feste
Beppe 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:44:42
In risposta al messaggio di beppeg del 24/12/2025 alle 09:02:35

Ciao Carlo vedo che hai fatto un viaggio in Turchia di quest'anno e ne approfitto per ripetere la mia domanda se potrai rispondere. Hai fatto sosta ad Istanbul  ? Dove ? Diversi diari parlano di un'AA in Kennedy Kaddesy ma su P4N non la trovo. Sapresti dirmi se esiste ancora ? Grazie e Buone feste Beppe 
Quest'anno non mi sono fermato ad Istambul,nel 2023 ho sostato 2/3 notti nel famoso parcheggio vicino alla moschea!
CarloVa

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 09:51:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/12/2025 alle 09:44:42

Quest'anno non mi sono fermato ad Istambul,nel 2023 ho sostato 2/3 notti nel famoso parcheggio vicino alla moschea!
Grazie Carlo. Auguri 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:19:47
In risposta al messaggio di beppeg del 24/12/2025 alle 09:02:35

Ciao Carlo vedo che hai fatto un viaggio in Turchia di quest'anno e ne approfitto per ripetere la mia domanda se potrai rispondere. Hai fatto sosta ad Istanbul  ? Dove ? Diversi diari parlano di un'AA in Kennedy Kaddesy ma su P4N non la trovo. Sapresti dirmi se esiste ancora ? Grazie e Buone feste Beppe 
Sembra chiusa, ti ho inviato il tel se vuoi provare
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 11:20:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/12/2025 alle 11:19:47

Sembra chiusa, ti ho inviato il tel se vuoi provare
Ricevuto !  Grazie ancora

Beppe
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 16:32:13
ringrazio come sempre x le notizie x un viaggio tranquillo e annoto tutto ciò che mi abbisogna . di solito il mio 50 % storce il naso su lunghe vacanze , adducendo mmm  maaaa invece x il marocco ZERO niente e quindi TURCHIA anche in questo caso ssssssssilenzio . ottimo dopo 15 anni di girovagare "finalmente " ssssssssssilenzio accetta viaggi con lunghi trasferimenti ma questa volta (turchia ) prima di arrivarci ci saranno tutte le nazioni che visiterò con calma . unica cosa che le ho detto RISPARMIA al resto ci penso io .

buone feste a tutti voi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 17:56:24
In risposta al messaggio di marinox del 24/12/2025 alle 16:32:13

ringrazio come sempre x le notizie x un viaggio tranquillo e annoto tutto ciò che mi abbisogna . di solito il mio 50 % storce il naso su lunghe vacanze , adducendo mmm  maaaa invece x il marocco ZERO niente e quindi TURCHIA
anche in questo caso ssssssssilenzio . ottimo dopo 15 anni di girovagare finalmente ssssssssssilenzio accetta viaggi con lunghi trasferimenti ma questa volta (turchia ) prima di arrivarci ci saranno tutte le nazioni che visiterò con calma . unica cosa che le ho detto RISPARMIA al resto ci penso io . buone feste a tutti voi . carlo
...
La Turchia ti sorprenderà ancora più  del Marocco,l'unico "problema" per i turisti è che hanno aumentato in modo spropositato l'ingresso nei siti storici e quindi preparati a spendere in bel posto di euro in visite!
CarloVa
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 16:38:53
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/12/2025 alle 17:56:24

La Turchia ti sorprenderà ancora più  del Marocco,l'unico problema per i turisti è che hanno aumentato in modo spropositato l'ingresso nei siti storici e quindi preparati a spendere in bel posto di euro in visite!
cosa vuoi che ti dica , SCONTO PENSIONATI ? . in ogni caso x vedere gli studio atlas in marocco 8 €  di una pagliacciata pazzesca e quindi se generalmente previo info in tablet non mi aggrada , avanti e zero problemi . stanno spremendo i turisti sia in italia che copiando anche in altri paesi il cui stipendio è molto inferiore all'europa . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 19:50:28
In risposta al messaggio di marinox del 25/12/2025 alle 16:38:53

cosa vuoi che ti dica , SCONTO PENSIONATI ? . in ogni caso x vedere gli studio atlas in marocco 8 €  di una pagliacciata pazzesca e quindi se generalmente previo info in tablet non mi aggrada , avanti e zero problemi . stanno spremendo i turisti sia in italia che copiando anche in altri paesi il cui stipendio è molto inferiore all'europa .  carlo
Estate 24 Santa Sofia era gratis..2025 ho letto di 25 euro l'ingresso...
Già 2024 parecchi ingressi avevano prezzi esagerati e solo per stranieri 
gio_miller
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 19:59:59
Efeso.e.topkapi visite complete circa 60 euro.ciascuna!
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2025 alle: 21:41:12
In risposta al messaggio di giomiller del 25/12/2025 alle 19:50:28

Estate 24 Santa Sofia era gratis..2025 ho letto di 25 euro l'ingresso... Già 2024 parecchi ingressi avevano prezzi esagerati e solo per stranieri 
Per visitare i luoghi principali di Istambul,Efeso e tutto il resto della Turchia,oramai in due persone non so se bastano un migliaio di euro!
Per far capire la differenza di costo per l'entrata,il bellissimo  Palazzo Dolmabahce,per i turchi meno di 5€ mentre per gli stranieri...35€!
Qui da noi si scandalizzano per i 2€ di Fontana di Trevi?
CarloVa
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 09:20:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/12/2025 alle 19:59:59

Efeso.e.topkapi visite complete circa 60 euro.ciascuna!
Io efeso era meno di 30 a testa...60 non esiste secondo me pur bello che sia
gio_miller
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 16:38:39
In risposta al messaggio di giomiller del 26/12/2025 alle 09:20:21

Io efeso era meno di 30 a testa...60 non esiste secondo me pur bello che sia
concordo anche se fà male sia al turista quale sono e alle casse del luogo visitato . credo che se inizialmente un biglietto costava il giusto ? ora anche in luoghi dove il contesto retributivo locale è meno di 1000 € mese il costo x visitare monumenti e musei abbia superato la soglia di CORRETTEZZA verso chi vuole visitare e gustare le bellezze del paese visitato . io stesso ho NEGATO la visita a certi palazzi x l'esosità della richiesta facendo ben capire al bigliettaio che la differenza tra locale e turista sia abnorme con prezzario ben esposto , si lo so che LUI NON centra nulla ,ma credo che a un certo punto qualcuno possa riferire a chi di dovere che molti turisti NON entrano . a me piacciono i castelli e residenze imperiali , ma a volte se l'esterno invita alla visita , quando lo visiti all'interno resti sbigottito x la mancanza sia di arredi d'epoca che di sala d'armi . UNO su tutti .... il castello di frankenstein ,sembrava ottimo ,ma l'interno aveva arredi fuori epoca e all'esterno poco visibile un ammasso di pietre vistosamente tenute con malta di diverso colore segno di cattiva logica di impasto tra sabbia e cemento , molto meglio il villaggio sotto al castello anche se era cosi cosi .

carlo
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 08:57:40
In risposta al messaggio di marinox del 26/12/2025 alle 16:38:39

concordo anche se fà male sia al turista quale sono e alle casse del luogo visitato . credo che se inizialmente un biglietto costava il giusto ? ora anche in luoghi dove il contesto retributivo locale è meno di 1000 €
mese il costo x visitare monumenti e musei abbia superato la soglia di CORRETTEZZA verso chi vuole visitare e gustare le bellezze del paese visitato . io stesso ho NEGATO la visita a certi palazzi x l'esosità della richiesta facendo ben capire al bigliettaio che la differenza tra locale e turista sia abnorme con prezzario ben esposto , si lo so che LUI NON centra nulla ,ma credo che a un certo punto qualcuno possa riferire a chi di dovere che molti turisti NON entrano . a me piacciono i castelli e residenze imperiali , ma a volte se l'esterno invita alla visita , quando lo visiti all'interno resti sbigottito x la mancanza sia di arredi d'epoca che di sala d'armi . UNO su tutti .... il castello di frankenstein ,sembrava ottimo ,ma l'interno aveva arredi fuori epoca e all'esterno poco visibile un ammasso di pietre vistosamente tenute con malta di diverso colore segno di cattiva logica di impasto tra sabbia e cemento , molto meglio il villaggio sotto al castello anche se era cosi cosi . carlo
...
Infatti efeso era caro però mi sono detto che parliamo di un sito che si gira almeno in 3-4 h quindi ci può stare...30..60no
Ma quando vedo che camino delle fate ti chiedono 20 euro per una cosa che nel 2023 era gratis e il 90% si vede da fuori vuol dire fare soldi a prescindere...il caso vuole che quella sera c'era concerto gratis per cui visitato dentro recinzione senza pagare 
Le cisterne a Istanbul erano sui 15 euro se ricordo bene e ci può stare...
gio_miller
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4513
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 09:33:53
In risposta al messaggio di giomiller del 27/12/2025 alle 08:57:40

Infatti efeso era caro però mi sono detto che parliamo di un sito che si gira almeno in 3-4 h quindi ci può stare...30..60no Ma quando vedo che camino delle fate ti chiedono 20 euro per una cosa che nel 2023 era gratis
e il 90% si vede da fuori vuol dire fare soldi a prescindere...il caso vuole che quella sera c'era concerto gratis per cui visitato dentro recinzione senza pagare  Le cisterne a Istanbul erano sui 15 euro se ricordo bene e ci può stare...
...
Basilica Cisterna  30-50 a seconda dell'orario 

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 16:29:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/12/2025 alle 09:33:53

Basilica Cisterna  30-50 a seconda dell'orario   
come posso andare a visitare località DEGNE di essere visitate se mi chiedono 60 / 100 € visto che è IMPOSSIBILE dire a una qualsiasi coppia ( la maggior parte dei turisti ) vado a vederlo io e TU RESTI FUORI ? . sono cifre talmente improponibili che mi chiedo CHI ,ripeto CHI ha imposto cifre fuori portata anche se proveniente da paesi cosiddetti ricchi . un articolo su giornale CROATO il ministro del turismo HA INVITATO a parzializzare gli aumenti con l'entrata in europa , confermando un MENO 30% di turisti provenienti da solite nazioni fidelizzate tra cui l'italia . qualcuno comincia a fare 4 conti . in fondo è meglio 100 turisti a prezzo corretto o meglio 50 a prezzo pieno ? in ogni caso il personale lo si paga x intero indipendentemente da quanti visitatori ci siano . 

carlo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 17:56:36
In risposta al messaggio di marinox del 27/12/2025 alle 16:29:49

come posso andare a visitare località DEGNE di essere visitate se mi chiedono 60 / 100 € visto che è IMPOSSIBILE dire a una qualsiasi coppia ( la maggior parte dei turisti ) vado a vederlo io e TU RESTI FUORI ? . sono
cifre talmente improponibili che mi chiedo CHI ,ripeto CHI ha imposto cifre fuori portata anche se proveniente da paesi cosiddetti ricchi . un articolo su giornale CROATO il ministro del turismo HA INVITATO a parzializzare gli aumenti con l'entrata in europa , confermando un MENO 30% di turisti provenienti da solite nazioni fidelizzate tra cui l'italia . qualcuno comincia a fare 4 conti . in fondo è meglio 100 turisti a prezzo corretto o meglio 50 a prezzo pieno ? in ogni caso il personale lo si paga x intero indipendentemente da quanti visitatori ci siano .  carlo
...
Chiedi a uno di nome Erdoğan!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link