In risposta al messaggio di camper66 del 29/12/2025 alle 13:28:08Grazie per l'aggiornamento; sul museum pass volevo precisare che (almeno nel 2024) prevedeva diversi extra, come l'harem a topkapi, s. Sofia, le case a terrazza di efeso ecc. Inoltre, la durata di 15 giorni in un paese così vasto ne limita la fruibilità.
Tornato dalla Turchia a metà ottobre, porto il mio contributo di notizie fresche. Capitolo telepass (HGS, si chiama così): per quanto in rapida espansione, la rete autostradale turca è limitata ad un lungo asse che dalconfine passa per Istanbul, Ankara, per arrivare a Sanliurfa (un po’ come la nostra A1), ad una parte costiera che serve il nuovo ponte sui Dardanelli fino a Smirne e Efeso, e a pochi altri tratti. In rete trovate facilmente immagini delle strade a pedaggio. Confermo che la viabilità extraautostradale è ottima e consente velocità adeguate ai nostri mezzi, ma in certi casi usare l’autostrada mi è stato utile per guadagnare tempo (in particolare nella tratta di ritorno da Sanliurfa a Istanbul). Ho fatto l’HGS in un ufficio postale di Foca, senza poi più ricaricare perché mi avevano detto che il non pagato si conguaglia in frontiera, e posso confermare che a me è andata così, senza alcun aggravio (avevo fatto un calcolo di massima). Credo però che questo valga SOLO se si ha la targhetta adesiva HGS, in caso contrario temo che i costi in frontiera salgano e diventino multe. Aggiungo che alcuni caselli (specie nella parte nuova , dal ponte sui dardanelli verso smirne e efeso - pamukkale) permettono di pagare con carta di credito, ma molti altri no. In conclusione io l’HGS lo consiglierei, caricandolo in base alle previsioni minime di utilizzo per avere poi libertà di scegliere, e anche comodità (ad esempio il tunnel sotto il Bosforo - occhio all’altezza, max 280 - si paga con quello senza fermarsi). Sosta Istanbul: non ho verificato personalmente l’esistenza dell’AA vicino Kennedy Caddesi perché mi sono sistemato direttamente nel parcheggio sotto la moschea blu, ma le informazioni che avevo ne confermerebbero la chiusura. Il park sotto la moschea blu è comodo silenzioso e accessibile anche con mezzi normali (io non faccio testo, sono 5,50m). In molti dicono che è costoso visto che non offre servizi, ma sinceramente il servizio di uscire a piedi ed essere istantaneamente nel cuore di Sultanhamet in un luogo di una bellezza che toglie il fiato per me non ha prezzo, poi una cifra sui 30 - 35 euro al giorno, pur esosa per la Turchia, si paga spesso da noi in parcheggi di posti molto turistici). Unico accorgimento l’orario di arrivo/partenza: in entrambi i casi dopo le 22 non ho avuto difficoltà, ma di giorno il traffico è da evitare. Costi dei musei etc: in effetti sono molto alti, e la cosa che più fa arrabbiare è la grande forbice tra i locali e gli stranieri, si approfittano di noi. Ma anche qui, sono alti per la Turchia, mentre sono abbastanza in linea coi costi italiani. Poi va detto che Istanbul è molto cara ma se si fa un giro ampio c’è la museum card che con 165 euro apre a tutti i musei statali, che fuori Istanbul sono praticamente la totalità (io ho visitato - e me ne sfugge qualcuno - Efeso, Pamukkale, Cappadocia, Demre, Nemrut, Gobekli Tepe, Gaziantep mosaici etc.). Per quanto - ancora - elevata rispetto alla valuta locale, credo che spendere una cifra del genere per le visite, nell’economia di un viaggio ad ampio respiro in luoghi di una bellezza disarmante in cui magari non si prevede di tornare a breve, valga assolutamente la pena. In conclusione: per me è stato un viaggio bellissimo, dopo essere stato 2 volte a Istanbul ho finalmente visitato - in parte - un Paese che merita, sia per la natura spettacolare, che per le opere dell’uomo, crocevia di culture e religioni, e non ultima l’umanità attuale, l’accoglienza, i sapori (ho apprezzato tantissimo in particolare la cucina nella parte più ad est del mio viaggio). Se potrò tornare mi spingerò sicuramente più ad est, mi è costato molto dover invertire la marcia.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/12/2025 alle 14:03:53Giuste precisazioni: confermo gli extra, che in particolare a Istanbul sono molti (anche perché alcuni siti di Istanbul non sono compresi). Ma facendo un tour ampio e programmando bene, in 15 giorni si risparmia un bel po'... certo poi qualcosa si dovrà aggiungere, ma per me si resta su cifre sostenibili, specie se si pensa a quanto si può risparmiare rispetto ad altre destinazioni sul fronte soste e cibo (e carburante, io ho speso mediamente 1.1 euro al litro).
Grazie per l'aggiornamento; sul museum pass volevo precisare che (almeno nel 2024) prevedeva diversi extra, come l'harem a topkapi, s. Sofia, le case a terrazza di efeso ecc. Inoltre, la durata di 15 giorni in un paese così vasto ne limita la fruibilità.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 05/01/2026 alle 13:29:54Noi siamo riusciti montare la bombola turca, l'abbiamo pure adesso a casa. :) Mio marito rovistando tra vari adattatori a bordo ha trovato la combinazione giusta. Se si ricorda, me lo faccio spiegare. La bombola nuova ci ha portato il venditore sulla sua moto, abbiamo pagato la bombola oltre al gas, non voleva il cambio del vuoto e niente oltre ai soldi. Questo 2 anni fa in autunno a Demre.
Vedo che ci sono parecchi che hanno passato lunghi periodi in Turchia. Sto pianificando per l'anno prossimo 3 settimane, avendo parenti lì potrò attaccarmi alla corrente elettrica, ma solo limitatamente. Come avete risoltoil problema del gas? Quale adattatore avete vi siete portati dietro? Devo ancora chiarire con qualcuno dei miei parenti se anche loro hanno il sistema delle bombole con deposito e se si possano prendere anche senza codice fiscale turco. Saremo lì tra aprile e maggio quindi le temperature non saranno particolarmente rigide a parte la notte al nord, ma ho una famiglia freddolosa e so già che di notte la stufa verrà accesa (inoltre frigo trivalente...). Ho posto per due bombole da 10kg, ma mi chiedevo se saranno sufficienti e preferireri non farmi trovare impreparato se mi dovessero finire entrambe...
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 12:20:34bentornata,
Noi siamo riusciti montare la bombola turca, l'abbiamo pure adesso a casa. :) Mio marito rovistando tra vari adattatori a bordo ha trovato la combinazione giusta. Se si ricorda, me lo faccio spiegare. La bombola nuova ciha portato il venditore sulla sua moto, abbiamo pagato la bombola oltre al gas, non voleva il cambio del vuoto e niente oltre ai soldi. Questo 2 anni fa in autunno a Demre.
In risposta al messaggio di pischellino del 16/01/2026 alle 14:24:43
bentornata, era da un po' che non vi leggevo... pensavo aveste abbandonato il forum o peggio
In risposta al messaggio di Sparty91 del 05/01/2026 alle 13:29:54A me è bastata una sola bombola giusta giusta per 24 giorni, ma ero per la metà del tempo da solo, e viaggiando tra settembre e ottobre non ho usato la stufa, tranne la notte sul Nemrut. In 4 ad aprile 2 bombole potrebbero non bastare.
Vedo che ci sono parecchi che hanno passato lunghi periodi in Turchia. Sto pianificando per l'anno prossimo 3 settimane, avendo parenti lì potrò attaccarmi alla corrente elettrica, ma solo limitatamente. Come avete risoltoil problema del gas? Quale adattatore avete vi siete portati dietro? Devo ancora chiarire con qualcuno dei miei parenti se anche loro hanno il sistema delle bombole con deposito e se si possano prendere anche senza codice fiscale turco. Saremo lì tra aprile e maggio quindi le temperature non saranno particolarmente rigide a parte la notte al nord, ma ho una famiglia freddolosa e so già che di notte la stufa verrà accesa (inoltre frigo trivalente...). Ho posto per due bombole da 10kg, ma mi chiedevo se saranno sufficienti e preferireri non farmi trovare impreparato se mi dovessero finire entrambe...
In risposta al messaggio di camper66 del 18/01/2026 alle 15:04:29ma graaazie! Condivido volentieri le nostre esperienze, sono la prima ad averne bisogno nei nostri viaggi a volte particolari, poi giustamente rendo il favore passando le notizie agli altri. Pure adesso sto scroccando a destra e manca info per prox viaggio. :)
A me è bastata una sola bombola giusta giusta per 24 giorni, ma ero per la metà del tempo da solo, e viaggiando tra settembre e ottobre non ho usato la stufa, tranne la notte sul Nemrut. In 4 ad aprile 2 bombole potrebberonon bastare. Approfitto per salutare anche io Jana, che non mi conosce ma coi suoi post dettagliati é stata tra le principali fonti di informazioni per il mio viaggio in Turchia.
In risposta al messaggio di jana del 16/01/2026 alle 12:20:34Grazie mille Jana dell'info, direi che combacia perfettamente con ciò che mi aspetto in generale quando vado in Turchia
Noi siamo riusciti montare la bombola turca, l'abbiamo pure adesso a casa. :) Mio marito rovistando tra vari adattatori a bordo ha trovato la combinazione giusta. Se si ricorda, me lo faccio spiegare. La bombola nuova ciha portato il venditore sulla sua moto, abbiamo pagato la bombola oltre al gas, non voleva il cambio del vuoto e niente oltre ai soldi. Questo 2 anni fa in autunno a Demre.