CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Resoconto Turchia centro-occidentale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 14:03:53
In risposta al messaggio di camper66 del 29/12/2025 alle 13:28:08

Tornato dalla Turchia a metà ottobre, porto il mio contributo di notizie fresche. Capitolo telepass (HGS, si chiama così): per quanto in rapida espansione, la rete autostradale turca è limitata ad un lungo asse che dal
confine passa per Istanbul, Ankara, per arrivare a Sanliurfa (un po’ come la nostra A1), ad una parte costiera che serve il nuovo ponte sui Dardanelli fino a Smirne e Efeso, e a pochi altri tratti. In rete trovate facilmente immagini delle strade a pedaggio. Confermo che la viabilità extraautostradale è ottima e consente velocità adeguate ai nostri mezzi, ma in certi casi usare l’autostrada mi è stato utile per guadagnare tempo (in particolare nella tratta di ritorno da Sanliurfa a Istanbul). Ho fatto l’HGS in un ufficio postale di Foca, senza poi più ricaricare perché mi avevano detto che il non pagato si conguaglia in frontiera, e posso confermare che a me è andata così, senza alcun aggravio (avevo fatto un calcolo di massima). Credo però che questo valga SOLO se si ha la targhetta adesiva HGS, in caso contrario temo che i costi in frontiera salgano e diventino multe. Aggiungo che alcuni caselli (specie nella parte nuova , dal ponte sui dardanelli verso smirne e efeso - pamukkale) permettono di pagare con carta di credito, ma molti altri no. In conclusione io l’HGS lo consiglierei, caricandolo in base alle previsioni minime di utilizzo per avere poi libertà di scegliere, e anche comodità (ad esempio il tunnel sotto il Bosforo - occhio all’altezza, max 280 - si paga con quello senza fermarsi). Sosta Istanbul: non ho verificato personalmente l’esistenza dell’AA vicino Kennedy Caddesi perché mi sono sistemato direttamente nel parcheggio sotto la moschea blu, ma le informazioni che avevo ne confermerebbero la chiusura. Il park sotto la moschea blu è comodo silenzioso e accessibile anche con mezzi normali (io non faccio testo, sono 5,50m). In molti dicono che è costoso visto che non offre servizi, ma sinceramente il servizio di uscire a piedi ed essere istantaneamente nel cuore di Sultanhamet in un luogo di una bellezza che toglie il fiato per me non ha prezzo, poi una cifra sui 30 - 35 euro al giorno, pur esosa per la Turchia, si paga spesso da noi in parcheggi di posti molto turistici). Unico accorgimento l’orario di arrivo/partenza: in entrambi i casi dopo le 22 non ho avuto difficoltà, ma di giorno il traffico è da evitare. Costi dei musei etc: in effetti sono molto alti, e la cosa che più fa arrabbiare è la grande forbice tra i locali e gli stranieri, si approfittano di noi. Ma anche qui, sono alti per la Turchia, mentre sono abbastanza in linea coi costi italiani. Poi va detto che Istanbul è molto cara ma se si fa un giro ampio c’è la museum card che con 165 euro apre a tutti i musei statali, che fuori Istanbul sono praticamente la totalità (io ho visitato - e me ne sfugge qualcuno - Efeso, Pamukkale, Cappadocia, Demre, Nemrut, Gobekli Tepe, Gaziantep mosaici etc.). Per quanto - ancora - elevata rispetto alla valuta locale, credo che spendere una cifra del genere per le visite, nell’economia di un viaggio ad ampio respiro in luoghi di una bellezza disarmante in cui magari non si prevede di tornare a breve, valga assolutamente la pena.  In conclusione: per me è stato un viaggio bellissimo, dopo essere stato 2 volte a Istanbul ho finalmente visitato - in parte - un Paese che merita, sia per la natura spettacolare, che per le opere dell’uomo, crocevia di culture e religioni, e non ultima l’umanità attuale, l’accoglienza, i sapori (ho apprezzato tantissimo in particolare la cucina nella parte più ad est del mio viaggio). Se potrò tornare mi spingerò sicuramente più ad est, mi è costato molto dover invertire la marcia.
...
Grazie per l'aggiornamento; sul museum pass volevo precisare che (almeno nel 2024) prevedeva diversi extra, come l'harem a topkapi, s. Sofia, le case a terrazza di efeso ecc. Inoltre, la durata di 15 giorni in un paese così vasto ne limita la fruibilità.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 500
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 15:54:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/12/2025 alle 14:03:53

Grazie per l'aggiornamento; sul museum pass volevo precisare che (almeno nel 2024) prevedeva diversi extra, come l'harem a topkapi, s. Sofia, le case a terrazza di efeso ecc. Inoltre, la durata di 15 giorni in un paese così vasto ne limita la fruibilità.
Giuste precisazioni: confermo gli extra, che in particolare a Istanbul sono molti (anche perché alcuni siti di Istanbul non sono compresi). Ma facendo un tour ampio e programmando bene, in 15 giorni si risparmia un bel po'... certo poi qualcosa si dovrà aggiungere, ma per me si resta su cifre sostenibili, specie se si pensa a quanto si può risparmiare rispetto ad altre destinazioni sul fronte soste e cibo (e carburante, io ho speso mediamente 1.1 euro al litro). 
Luca
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2784
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 20:42:26
Sicuramente per chi non ci è mai stato, Istambul è  da vedere almeno una volta,ma la vera Turchia,inizia molto più in là!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link