quote:Originally posted by nebris> Lui viaggiava come passeggero in pullman turistico è probabilmente i controlli sono più frequenti di chi viaggia con il camper o con un'autovettura, stà di fatto che ha dovuto restare il Slovenia fino al ritorno del pullman, per sua fortuna una sola giornata. Quello che a me premeva segnalare perchè alle volte non ci si pensa di controllare i propri documenti, io pur andando spesso fuori dai nostri confini sia a est che a ovest, sono tanti anni che non mi viene chiesto di presentarli. Ciao Vanni
Dispiace per il tuo amico,comunque i documenti devono sempre essere in regola! La Croazia inoltre non fa parte dell Comunità Europea e pertanto i controlli dei documenti sono previsti,certo che è stato sfortunato io sono stato in Croazia sia il ponte del primo maggio che del due giugno e l'unico controllo documenti mi è stato fatto alla dogana Slovena! Ciao. Gianni >
quote:Originally posted by IlVeterano> se usate il passaporto controllate ,quando entrate che il timbro sia apposto leggibile io ho assistito ad una scena opposta un bus con turisti italiani in uscita dalla turchia un passaporto era senza timbro di entrata chiaramente nel timbrarne una cinquantina quello era sfuggito ma l'ottusita della burocrazia...per fortuna era una persona anziana con tutti i conotati chiaramente italiani(e non un clandestino in fuga) e la solidarita'del resto del gruppo(circa50)...che stanchi del blocco(3ore) del bus capirono che l'unica soluzione era una coletta prontamente e discrettamente girata ai funzionari di turno...in effetti se la montagna non va da mao... inshallah
Disaventura accaduta per il ponte di giugno ad un mio amico che riporto perchè può capitare a tutti di dimenticare di verificare la scadenza dei propri documenti. Si stava recando a Umag proveniente da Portorose per una breve escursione, la polizia di frontiera al controllo dei documenti ha verificato che la carta di identità era scaduta anche se nel mese di maggio quindi da pochi giorni ma ugualmente non ha voluto derogare e quindi non lo ha fatto entrare in territorio Kroato. Ovviamente nulla da eccepire per il comportamento della polizia ma solo un consiglio a tutti di verificare i propri documenti prima di espatriare perchè nonostante la caduta di molte barriere doganali se fermati per un normale controllo e non si hanno i documenti in regola si può incorrere in spiacevoli inconvenienti. Saluti Vanni >
quote:Originally posted by peppotto> Ti ringrazio per la precisazione, ma mi piaceva tanto la "K" comunque quello che è giusto è giusto provvedo a correggere. ciao Vanni
Croazia si scrive con la C non con la K >
quote:Originally posted by i lalli> io nel 2002 con i figli minorenni annotati sul passaporto + carta bianca, nn ho avuto problemi in rep. ceca ungheria, slovacchia
scusate la domanda banale, ma i minorenni devono essere registrati su un passaporto dei genitori o basta anche un documento tipo lo stato di famiglia ? Cristiano >
quote:Originally posted by oreste26> devi comunque recarti in comune e ti applicano un adesivo che conferma proroga fino a 2013 ho chiesto che lo ponessero sopra alla vecchia scadenza...nisba....quindi per 5anni ricordarsi di far notare l'apposizione della nuova scadenza
Scusate se riporto il post al suo contenuto originario. Dubbio: ma una recente legge non ha portato la validità della C.I. a 10 anni prorogando pertanto la scadenza di quelle attualmente in essere di 5 anni? Se così fosse, come facciamo a dimostrare all'estero che la nostra C.I. non è scaduta ma vale ancora 5 anni? Saluti >
quote:Originally posted by salito> A me il comune ha messo un timbro sul retro della carta d'identità ed è molto più visibile della vecchia scadenza che è sempre dietro ma un pò più giùid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by oreste26> devi comunque recarti in comune e ti applicano un adesivo che conferma proroga fino a 2013 ho chiesto che lo ponessero sopra alla vecchia scadenza...nisba....quindi per 5anni ricordarsi di far notare l'apposizione della nuova scadenza
Scusate se riporto il post al suo contenuto originario. Dubbio: ma una recente legge non ha portato la validità della C.I. a 10 anni prorogando pertanto la scadenza di quelle attualmente in essere di 5 anni? Se così fosse, come facciamo a dimostrare all'estero che la nostra C.I. non è scaduta ma vale ancora 5 anni? Saluti >
>
quote:Originally posted by lori c.> In Polonia e rep. Ceca non c'e polizia di frontiera perche tutii im Schongen anche confinanti. Solo per la precisazione! Oh si anzi, i Polonia c'e la frontiera con la Russia ma è unica...
Per eccesso di prudenza, noi abbiamo tutti e tre i figli minori iscritti su entrambi i passaporti. Ci portiamo, in viaggio, un certificato di stato di famiglia e, in più, le foto autenticate dei bambini (visto che sui passaporti non ci sono le loro foto). Entrando in paesi come la Polonia, la Repubblica Ceca o la Slovenia, la polizia di frontiera ci ha sempre chiesto i documenti e, in un paio di casi, ha voluto vedere anche i bambini. Credo sia obbligatorio poter dimostrare, ovunque si vada, che i bambini trasportati siano i nostri figli. Saluti Loredana >