CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rete mobile Iliad all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 17:53:23
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi ha esperienza di copertura della rete cellulare Iliad all' estero, Europa centrale e parte Balcanica?
grazie Vittorio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:05:21
In risposta al messaggio di laurarem del 30/11/2021 alle 17:53:23

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza di copertura della rete cellulare Iliad all' estero, Europa centrale e parte Balcanica? grazie Vittorio
Quando vai all estero, non trovi lo stesso gestore che usi in Italia, ma il cell si collega a uno dei gestori esteri, o in maniera automatica o anche puoi scegliere manualmente se servisse, ma io lascio automatico.
Per esempio io ho TIM, ma in Francia mi si connette a Orange o altri, in GB a qualche gestore locale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
laurarem
laurarem
26/02/2006 98
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:19:05
Ti ringrazio Tommaso, ma io chiedevo più esplicitamente a chi abbia la rete Iliad come funziona il rooming all' estero,  in  europa centrale e balcani , se è una rete affidabile come copertura. grazie Vittorio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 18:53:00
In risposta al messaggio di laurarem del 30/11/2021 alle 18:19:05

Ti ringrazio Tommaso, ma io chiedevo più esplicitamente a chi abbia la rete Iliad come funziona il rooming all' estero,  in  europa centrale e balcani , se è una rete affidabile come copertura. grazie Vittorio
Ricapitoliamo: quando sei all'estero, il gestore italiano è quasi  irrilevante. Non cambia se sei coop, tim, vodafone etc ..., in quanto dipende dall'operatore che agganci in quel momento. In base ai contratti illiad hai diversi volumi di dati inclusi all'estero. Oltre un certo volume, potrebbero tagliarti la velocità. Ma illiad ha contratti diversi, per cui devi verificare nella tua area personale.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:53:12
Facile che se hai, poniamo… 50Gb di dati in Italia, all’estero ne possa utilizzare solo 5.
Di norma invece per le chiamate hai lo stesso trattamento che in Italia. Ma non in tutta Europa. Una  volta ero in Slavonia, remota regione della Croazia, percorrendo una strada che correva lungo il Danubio, fiume che fa da confine con la Serbia, agganciai senza accorgermene la rete serba. In poco tempo mi prosciugai il credito perché la Serbia non aveva (non so adesso) l’accordo di roaming. Quindi occhio.
p.s. Non ero cliente Iliad 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 30/11/2021 alle 23:56:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 00:08:54
La scorsa estate, giusto per provare a cambiare le solite abitudini che utilizzo in Scandinavia, ho acquistato una sim "solo dati" di Coop Voce, la quale promette gli stessi Giga, come in Italia, anche in tutta la UE. Spesa irrisoria, 30 Gb a 4,99 mensili.
In effetti i Giga li ha forniti, ma era una pena di lentezza, dato che faticava spesso a connettersi in 4G. Ovviamente dipende dagli accordi che i nostri operatori stipulano con quelli locali...
Dopo un po' di pazienti tentativi, e frquentando anche zone piuttosto remote, mi sono deciso a ritornare nuovamente alla buona vecchia sim dati di Comviq, che mi costa 5 volte tanto, ma mi ha sempre garantito connessioni fulminee anche nel mezzo dei boschi piu' sperduti della Lapponia sia svedese che finlandese.
Sono del parere che conviene sempre una sim locale, se si permane in un paese estero per un po' di tempo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/12/2021 alle 00:11:59
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:13:14
In risposta al messaggio di laurarem del 30/11/2021 alle 17:53:23

Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha esperienza di copertura della rete cellulare Iliad all' estero, Europa centrale e parte Balcanica? grazie Vittorio
Se resti in UE hai almeno una parte dei minuti/sms/dati compresi nel tuo pacchetto

https://assistenza.iliad.it/mob...

Se esci dall' UE vai a consumo e di solito il costo e' molto alto .. anche qualche euro a mega

Tutti gli operatori italiani si appoggiano agli operatori esteri in base ad accordi commerciali che dovrebbero essere paritari ma che cosi' spesso non sono :
ad esempio orange france di recente e' finita sotto osservazione perche' permettava il roaming solo su rete 3g (o anche 2g) e quindi per forza di cose di una lentezza esasperante .. ma basta selezionare manualmente la rete (anche andando a caso) per trovarne una a velocita' maggiore.

https://www.ilpost.it/2021/11/1...

In soldoni e' impossibile sapere come si comporti iliad all' estero perche' dipende da paese a paese e certe volte da zona a zona
Ad esempio in Francia mi e' capitato di essere in una zona coperta egregiamente da un solo operatore: Orange
il segnale era ottimo .. il cellulare trovava tranquillamente la rete 4G+ ma non ci si collegava mentre si collegava alla rete 3g dello stesso operatore .. quindi telefonavo alla grande ma scambiare dati richiedeva molta pazienza
(Orange nega fermamente di attuare una simile politica ma in Francia mi e' sucecsso spesso di dover passare ad altro operatore ... e le volte che non ho dovuto passare ad un operatore diverso da orange era perche' ero gia' colegato con un altro ;) ) 
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 01/12/2021 alle 10:59:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:53:33
Vero, all estero a volte non si ha 4G o 3G ma H+ e va lentissimo, o E che proprio non si fa nulla e anche i messaggi Whatsapp partono dopo tempi infiniti.
Io penso che i nostri operatori nazionali (TIM, Iliad o altro non cambia) abbiano accordi per fornire un servizio minimo, ma che va al risparmio (loro) e quindi dove la rete è poco trafficata si va, ma dove c'è un po di traffico prima vanno gli altri e poi quello che resta noi ospiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 13:10:04
La mia esperienza in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Danimarca è positiva, uso Iliad senza particolari problemi.
Lo stolto non sa tacere
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/12/2021 alle 13:10:04

La mia esperienza in Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Danimarca è positiva, uso Iliad senza particolari problemi.
In Svizzera,credo che qualche problema lo avrai,sono " extracomunitari ".

CarloVa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:34:44
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/12/2021 alle 17:33:13

In Svizzera,credo che qualche problema lo avrai,sono extracomunitari .  
Personalmente, ogni primavera quando vado in Lapponia, faccio la prima tappa nel Ducato del Liechtenstein, che fa parte dell'UE, perciò nessun problema di connessione.
Ovviamente in Svizzera disattivo il roaming, pena il prosciugamento totale del credito sim...e, se possibile, evito persino di fermarmici.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 19:35:21
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/12/2021 alle 17:33:13

In Svizzera,credo che qualche problema lo avrai,sono extracomunitari .  
Appunto.
Io non ho avuto esperienza di collegamento in Svizzera ma ho sentito dire che essendo fuori UE, per non vedersi prosciugare il credito è meglio spegnere i dati. Qualcuno lo può confermare?
Logo%20Antonio(486).png
Antopat
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:00:00
In risposta al messaggio di Antopat del 01/12/2021 alle 19:35:21

Appunto. Io non ho avuto esperienza di collegamento in Svizzera ma ho sentito dire che essendo fuori UE, per non vedersi prosciugare il credito è meglio spegnere i dati. Qualcuno lo può confermare?
Confermo.
spegni tutto in CH.
RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:49:15
In risposta al messaggio di wippet del 01/12/2021 alle 19:34:44

Personalmente, ogni primavera quando vado in Lapponia, faccio la prima tappa nel Ducato del Liechtenstein, che fa parte dell'UE, perciò nessun problema di connessione. Ovviamente in Svizzera disattivo il roaming, pena il prosciugamento totale del credito sim...e, se possibile, evito persino di fermarmici.
IO ho attivato una Opzione "TIM in Viaggio Full" che stando in UE è ininfluente, ma interviene Extra UE, quindi anche Svizzera, Monaco, ma non solo.
Sono 3 euro al giorno che scattano alla prima connessione e permettono 500Mb, (oltre a telefonate e sms) quindi copre quelle connessioni automatiche che il telefono fa per Maps, o qualche messaggio Whatsapp, e non si hanno sorprese oltre ai 3 euro. Certo non ci si guarda i video (ma meglio così).

Questa estate (e anche la scorsa) in Normandia esattamente a Goury (Penisola Cotentin) alla AA non arriva nessun operatore Francese, ma caso vuole che di fronte c'è l Isola di Guersney, extra UE e quindi il telefono si connetet automaticamente a SURE, operatore di Guersney, e mi partono 3 euro, e poi a mezzanotte altri tre euro, sono spiccioli, in confronto a non avere questa opzione e almeno kazzeggio con Whatsapp e qualche amico, che un amico 6 euro li vale sempre laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/12/2021 alle 20:50:50
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 21:16:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2021 alle 18:05:21

Quando vai all estero, non trovi lo stesso gestore che usi in Italia, ma il cell si collega a uno dei gestori esteri, o in maniera automatica o anche puoi scegliere manualmente se servisse, ma io lascio automatico. Per esempio io ho TIM, ma in Francia mi si connette a Orange o altri, in GB a qualche gestore locale.
Non sempre si connettono dove vuoi tu. Ad esempio a me il wund qua in Sk si collegava esclusivamente alla O2 che qui nella zona delconfine funziona male, dovevo sempre uscire in cortile o in giardino a parlare. E si scollegava con whatsapp quando condividevo la posizione i ntempo reale. Non potevo selezionare nessun altro gestore. Per fortuna ora siu e' sbloccato, adesso mi prende orange.  Ma ci sono i gestori che hanno accordi preferenziali con altri gestori all'estero e non prendi quello che vuoui ma quello che vogliono loro. Noi semplicemente in ogni paese ocmpriamo una scheda locale, UE o non UE, se ci stiamo un po di piu, se e' solo transito in UE facciamo con la nostra sim italiana ma anche ad esempio in Spagna se stiamo un po di piu ci prendiamo la scheda locale, ormai ovunque vendono le sche de a tempo e a gb, vanno da 10 a anche 500gb poi sono limitati nel tempo di 15 gg, un mese e si va 15 a 25 euro per scheda piu meno, dipende molto in che paese cosa si trova. La mettiamo in un cell dismesso che fa da router e ci colleghiamo con quello che ci pare. Per le telefonate in UE usiamo la sim italiana, fuori UE whatsapp o messenger. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 23:31:22
In risposta al messaggio di jana del 01/12/2021 alle 21:16:52

Non sempre si connettono dove vuoi tu. Ad esempio a me il wund qua in Sk si collegava esclusivamente alla O2 che qui nella zona delconfine funziona male, dovevo sempre uscire in cortile o in giardino a parlare. E si scollegava
con whatsapp quando condividevo la posizione i ntempo reale. Non potevo selezionare nessun altro gestore. Per fortuna ora siu e' sbloccato, adesso mi prende orange.  Ma ci sono i gestori che hanno accordi preferenziali con altri gestori all'estero e non prendi quello che vuoui ma quello che vogliono loro. Noi semplicemente in ogni paese ocmpriamo una scheda locale, UE o non UE, se ci stiamo un po di piu, se e' solo transito in UE facciamo con la nostra sim italiana ma anche ad esempio in Spagna se stiamo un po di piu ci prendiamo la scheda locale, ormai ovunque vendono le sche de a tempo e a gb, vanno da 10 a anche 500gb poi sono limitati nel tempo di 15 gg, un mese e si va 15 a 25 euro per scheda piu meno, dipende molto in che paese cosa si trova. La mettiamo in un cell dismesso che fa da router e ci colleghiamo con quello che ci pare. Per le telefonate in UE usiamo la sim italiana, fuori UE whatsapp o messenger. 
...
Si, immagino che si possa scegliere ovviamente tra i gestori che arrivano in un posto, solo tra quelli che sono permessi dal tuo operatore nazionale, e immagino che in certi statoi siano molti e in altri pochi o uno solo.
Non sapremo mai che accordi ci sono alle nostre spalle wink.

Però, ricordandomi quando dall estero per telefonare in Italia si doveva andare alle poste centrali, prenotare l interurbana, stare li in attesa anche mezz ora o piu prima che ti collegassero,  a me sembra un sogno comunque le possibilità odierne.
Con cio ho detto che sono un po datato anch'io blushcheeky

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 00:04:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2021 alle 23:31:22

Si, immagino che si possa scegliere ovviamente tra i gestori che arrivano in un posto, solo tra quelli che sono permessi dal tuo operatore nazionale, e immagino che in certi statoi siano molti e in altri pochi o uno solo.
Non sapremo mai che accordi ci sono alle nostre spalle . Però, ricordandomi quando dall estero per telefonare in Italia si doveva andare alle poste centrali, prenotare l interurbana, stare li in attesa anche mezz ora o piu prima che ti collegassero,  a me sembra un sogno comunque le possibilità odierne. Con cio ho detto che sono un po datato anch'io
...
Vero...quando sono andato in India in camper, nel 1978/79, per dare notizie a casa si poteva prenotare un "Trunk call" su appuntamento, ma ci volevano 4/5 giorni di attesa, e cadeva la linea quasi sempre dopo pochi minuti.
Una valida alternativa era il Telex, a patto di avere qualche amico compiacente in Italia che avesse un terminale in ditta; io mi ero organizzato, e andavo spesso in qualche Hotel internazionale di una grande citta', dove con poche rupie spedivo lunghi messaggi.
Oggi mi lamento se internet e' talvolta un po' lento in un bosco sperduto della Lapponia....
Davvero un altro mondo! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link