Dipende da che tipo di viaggio si intraprende....se si tratta delle canoniche due/tre settimane d'agosto in luoghi caldi, puo' bastare anche una campingaz R907 da 2,7 kg. di butano...se poi si va spesso al ristorante, ancora meglio.
Per chi, come il sottoscritto, da un decennio parte a maggio e rientra a ottobre per la Lapponia tutti gli anni (non mi annoio, ci vado per pescare), il riscaldamento lavora tutte le notti e spesso anche qualche ora di giorno,
Mettere tutto a gasolio? No grazie, nel mio caso ci vorrebbe troppa energia elettrica; data la facile reperibilita' di propano in Norvegia, Svezia e Finlandia, dopo 11 anni di nord Europa ho messo a punto un sistema perfetto e abbastanza economico che mi rende autonomo per mesi.
p.s.1 Le bombole in composito in Scandinavia sono identiche a quelle reperibili in Italia, cambia solo l'attacco, che e' standard C56 alias Clip-on.
p.s. 2 Quest'anno, malgrado la crisi energetica che affligge l'Europa, il costo del propano in Scandinavia e' rimasto lo stesso degli anni precedenti....a differenza del gasolio, schizzato invece a quasi 2,50 €/L.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"