CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Richiesta info su Algeria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:13:44
Salve, a capodanno vorremmo andare in Algeria per un paio di settimane passando da Tunisi. Sapete e con un mezzo proprio tuttora obbligatorio elaborare un itinerario Con un'agenzia locale e talvolta farsi scortare Come si legge su internet? Se qualcuno c'è stato sa concretamente cosa Questo significa? Perché per esempio quando sono stato in Tunisia due anni fa sembrava fosse necessario un itinerario con le prenotazioni per tutte le notti fino al viaggio di ritorno, ma invece poi il tutto si è tradotto nel prenotare tre notti a Djerba e farsi scrivere sopra che la prenotazione valeva per tutta la durata del soggiorno e non ho neppure capito se la cosa era veramente necessaria o semplicemente utile. Grazie a chiunque vorrà darmi qualunque genere di informazioni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 16:13:44

Salve, a capodanno vorremmo andare in Algeria per un paio di settimane passando da Tunisi. Sapete e con un mezzo proprio tuttora obbligatorio elaborare un itinerario Con un'agenzia locale e talvolta farsi scortare Come si
legge su internet? Se qualcuno c'è stato sa concretamente cosa Questo significa? Perché per esempio quando sono stato in Tunisia due anni fa sembrava fosse necessario un itinerario con le prenotazioni per tutte le notti fino al viaggio di ritorno, ma invece poi il tutto si è tradotto nel prenotare tre notti a Djerba e farsi scrivere sopra che la prenotazione valeva per tutta la durata del soggiorno e non ho neppure capito se la cosa era veramente necessaria o semplicemente utile. Grazie a chiunque vorrà darmi qualunque genere di informazioni
...

Noi siamo andati in Algeria nel periodo natalizio nel 2010/11, sono passati degli anni e probabilmente qualcosa sarà cambiato ma, conoscendo il pese (ci ho vissuto pet 8 anni) non credo sia cambiato molto.

Dipende molto poi da che viaggio intendi fare, che mete toccate e quali regioni visitate perchè la richiesta di sicurezza cambia di molto; meno impegnativo il deserto ed il sud in generale, molto di più il nord, le cìttà ed in generale la parte più abitata.

Ho stilato un diario  dove troverai informazioni ma comunque avevamo l'obbligo di appoggiarci ad una agenzia turistica del posto per ottenere un invito ed il visto.
Questi hanno sottoposto alle autorità il nostro itinerario, accettato integralmente ed accompagnati per tutto il viaggio, da frontiera a frontiera da una guida ed un meccanico (?).
Queste guide viaggiavano con un loro fuoristrada, dormivano per terra, si alimentavano in proprio e non hanno mai interferito con le nostre richieste o necessità. 
Ad ogni Willaya (Capoluogo di provincia) si facevano autorizzare dalla polizia il transito e questi, secondo la sensazione di rischio del momento, predisponevano o meno una scorta.
Questa scorta l'abbiamo avuta in una sola tratta mentre in un'altra abbiamo saltato l'appuntamento e, quindi, abbiamo viaggiato beatamente ed in solitudine in mezzo ai 'pericoli'.

Durante i trasferimenti e prima dell'imbrunire, l'ultimo degli innumerevoli posti di blocco ci ritirava i passaporti e predisponevano un punto di sosta a volte in piena solitudine ma accanto a lro, altre dentro qualche struttura qualunque fosse stata, scuola, fabbrica, hotel ecc. 
I passaporti ci venivano restituiti alle prime luci del giorno.

L'itinerario non era blindato ma assolutamente variabile e potevamo sostare ovunque lo volessimo ma la guida doveva sempre avvisare la Gendarmeria locale della nostra presenza. 
A Capodanno abbiamo pensato di attendere l'anno nuovo in un Hotel ad Hassi Messaud  ma non avevamo previsto niente e così, grazie anche alle guide abbiamo trovato dove sistemarci con il placet della Gendarmeria, è stata una cosa decisa al momento.

Ora non so, il livello di sicurezza nel paese è aumentato e certamente qualcosa si sarà allentato, ci sarà una maggiore facilità di movimento autonomo e bisognerà informarsi per bene.
Noi ci siamo avvalsi dell'agenzia Saharamonamour gestita da un'italiano che vive a Tamarasset e disponibilissimo a darti tutte le informazioni del caso,

Sarà perhce considero l'Algeria la mia seconda patria ma è davvero bella e non solo il sud.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:43:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 16:13:44

Salve, a capodanno vorremmo andare in Algeria per un paio di settimane passando da Tunisi. Sapete e con un mezzo proprio tuttora obbligatorio elaborare un itinerario Con un'agenzia locale e talvolta farsi scortare Come si
legge su internet? Se qualcuno c'è stato sa concretamente cosa Questo significa? Perché per esempio quando sono stato in Tunisia due anni fa sembrava fosse necessario un itinerario con le prenotazioni per tutte le notti fino al viaggio di ritorno, ma invece poi il tutto si è tradotto nel prenotare tre notti a Djerba e farsi scrivere sopra che la prenotazione valeva per tutta la durata del soggiorno e non ho neppure capito se la cosa era veramente necessaria o semplicemente utile. Grazie a chiunque vorrà darmi qualunque genere di informazioni
...
se appena appena vai verso le zone belle, ovvero verso sud occorre scorta e mi pare anche invito (qualche anno fa ci voleva, adesso non sono informatissimo perchè non ci stavo pensando)

gp
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 18:06:09
La fece un paio d'anni fa Max59 e so per certo che fu necessaria un accompagnamento. Fece anche qualche video che puoi trovare sul suo canale YouTube Max travel from Italy,  e cmq vedrai che se ti legge interverrà sicuramente nella discussione. 
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 19:36:39
In risposta al messaggio di Groningen del 12/09/2025 alle 18:06:09

La fece un paio d'anni fa Max59 e so per certo che fu necessaria un accompagnamento. Fece anche qualche video che puoi trovare sul suo canale YouTube Max travel from Italy,  e cmq vedrai che se ti legge interverrà sicuramente nella discussione. 
ciao Piero ( eccomi qua ) e Gianninotopo 
paese bellissimo ed accogliente sopratutto al sud ma decisamente ancora poco fruibile in autonomia , differentemente dalla Tunisia.
Ora mi pare che il visto lo puoi fare in frontiera dopo Nefta ma pur sempre ( quasi sicuro) con invito di un agenzia locale con itinerario. 
Come scritto da Alexf un organizzazione che da i documenti di viaggio , in pratica una fiche ( fotocopia) con i dati dei partecipanti ad ogni
posto di blocco , praticamente ogni 100 km e li decidono se affibbiare o no una inutile scorta che non e' detto sia li ... bisogna aspettarla . Non e' successo che abbiano ritirato i passaporti alla notte  Mio malgrado 2 anni fa non ero riuscito ad organizzarmi da solo e ho fatto il mio 1° viaggio di gruppo , 10 camper , con il tour operator avventuriamoci.com . I loro itinerari solitamente durano 1 mese , prova a dar un occhio al sito oppure telefona in ambasciata Algerina a Milano e se riesci ad organizzarti fai sapere , sarebbe interessante 

https://www.google.com/url?sa=t...

saluti
p.s. avventuriamoci e' presente al salone del camper , marito e moglie italiani ed il socio Mammoud che sicuramente gira per il salone in abito Touareg smiley 

Modificato da Max 59 il 12/09/2025 alle 19:39:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 21:21:18
Grazie davvero per le vostre informazioni, temo che se le circostanze sono quelle che descrivete mi scoraggerò un po', sia perché non è particolarmente rilassante l'idea che la sicurezza non sia garantita e sia perché, anche se non è del tutto vincolante, questa modalità sorvegliata è un compromesso in cui non credo ci vada di sottostare. Per quanto riguarda l'agenzia, Ho dato un'occhiata, il viaggio previsto e troppo lungo, noi abbiamo due settimane e inoltre piuttosto caro, per 2 persone oltre €4000 + Spese varie. Però è compresa la benzina in Algeria, e ti credo! È regalata. Quando siamo stati in Tunisia al confine era pieno di gasolio di contrabbando proveniente da lì.
 Comunque prima di darmi per vinto chiederò all'ambasciata (a Roma, che a Milano ci sarà il consolatolaugh)

Modificato da gianninotopo il 12/09/2025 alle 21:36:56
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 21:49:31
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 21:21:18

Grazie davvero per le vostre informazioni, temo che se le circostanze sono quelle che descrivete mi scoraggerò un po', sia perché non è particolarmente rilassante l'idea che la sicurezza non sia garantita e sia perché,
anche se non è del tutto vincolante, questa modalità sorvegliata è un compromesso in cui non credo ci vada di sottostare. Per quanto riguarda l'agenzia, Ho dato un'occhiata, il viaggio previsto e troppo lungo, noi abbiamo due settimane e inoltre piuttosto caro, per 2 persone oltre €4000 + Spese varie. Però è compresa la benzina in Algeria, e ti credo! È regalata. Quando siamo stati in Tunisia al confine era pieno di gasolio di contrabbando proveniente da lì.  Comunque prima di darmi per vinto chiederò all'ambasciata (a Roma, che a Milano ci sarà il consolato)
...

Il costo del gasolio rimane la voce meno impattante di un viaggio in Algeria.

Viaggiare in un gruppo organizzato ha un costo che reputo sempre notevole ed inoltre devi accontentarti del pacchetto senza poterci inserire quanto a te potrebbe piacere; una modalità di viaggio che non potrei mai accettare.

Oggi l'Algeria è un paese sicuro ma anche poco abituato al turismo e poco incline al fatto che possa esserci gente che va in giro per conto proprio.
Comunque penso che oggi sia cambiato qualcosa e ci sia maggiore libertà di movimento specialmente al sud dove negli anni passati non ci sono stati mai grossi disordini.

A Milano c'è il consolato e puoi chiedere informazioni ma chiedi anche ad un'agenzia algerina, non ti costerà nulla.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 17:41:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 21:21:18

Grazie davvero per le vostre informazioni, temo che se le circostanze sono quelle che descrivete mi scoraggerò un po', sia perché non è particolarmente rilassante l'idea che la sicurezza non sia garantita e sia perché,
anche se non è del tutto vincolante, questa modalità sorvegliata è un compromesso in cui non credo ci vada di sottostare. Per quanto riguarda l'agenzia, Ho dato un'occhiata, il viaggio previsto e troppo lungo, noi abbiamo due settimane e inoltre piuttosto caro, per 2 persone oltre €4000 + Spese varie. Però è compresa la benzina in Algeria, e ti credo! È regalata. Quando siamo stati in Tunisia al confine era pieno di gasolio di contrabbando proveniente da lì.  Comunque prima di darmi per vinto chiederò all'ambasciata (a Roma, che a Milano ci sarà il consolato)
...
ciao 
forse non mi sono spiegato bene , la scorta viene data , ma non sempre , non credo ci sia alcun pericolo in viaggio ma loro sono un po'menosi e rimasti a 30 anni fa quando ci furono gravi incidenti a danni di lavoratori Europei , ma parliamo del secolo scorso ...

francamente nessuno di noi ha percepito neanche un alito di viaggio pericoloso , spero che semplifichino il tutto in futuro perche' il paese merita  
fai sapere , grazie
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 22:14:03
Sono andato in Algeria solo una volta nel 2010 entrando da Nefta (Tunisia) per circolare nel deserto ci vuole il permesso e la guida obbligatoria, in certi casi danno la scorta, il tutto è molto mutevole e variabile anche nell'arco di pochi giorni  avevamo preparato un itinerario di attraversamento del grande erg occidentale, da Gardaia a Timimoun ma lo abbiamo potuto percorrere solo all'andata perchè al ritorno ad uno dei controlli di polizia ci hanno fatto rientrare via asfalto con obbligo di fermata ad ogni posto di polizia (ritiro passaporti ecc..)
Non sono certo se anche a nord ci vuole la guida,  il permesso ed eventuale scorta (sbarcando a Algeri)
Deserto bello ma sei sempre sotto sorveglianza loro!  

se non fosse per il deserto e la guida su sabbia non sò se andrei, forse ora le cose sono migliorate

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 07:57:04
In risposta al messaggio di Max 59 del 13/09/2025 alle 17:41:12

ciao  forse non mi sono spiegato bene , la scorta viene data , ma non sempre , non credo ci sia alcun pericolo in viaggio ma loro sono un po'menosi e rimasti a 30 anni fa quando ci furono gravi incidenti a danni di lavoratori
Europei , ma parliamo del secolo scorso ... francamente nessuno di noi ha percepito neanche un alito di viaggio pericoloso , spero che semplifichino il tutto in futuro perche' il paese merita   fai sapere , grazie
...
Ti eri spiegato benissimo, È solo che questa esigenza di controllo ci aveva fatto pensare a una preoccupazione per eventuali rischi da parte delle autorità. Non ho mai fatto un viaggio organizzato col camper e neppure in altro modo, se non le gite scolastiche, ma credo che comunque ti mettano meno in contatto con aspetti genuini del paese che visiti ma anche con eventuali rischi che vengono sempre filtrati a Monte. Quindi non credo che l'esperienza sia completamente sovrapponibile a quella del viaggio in autonomia. In ogni caso, senza nessun giudizio nei confronti di chi predilige questa forma di viaggio, a noi non entusiasma l'idea di arrivare in un luogo in gruppo e non siamo sufficientemente motivati a questo viaggio per rinunciare a questo aspetto di autonomia. Per non dire che non possiamo mettere in campo il tempo e le somme richieste dalle agenzie

Modificato da gianninotopo il 14/09/2025 alle 07:58:06
12
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 10:00:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/09/2025 alle 07:57:04

Ti eri spiegato benissimo, È solo che questa esigenza di controllo ci aveva fatto pensare a una preoccupazione per eventuali rischi da parte delle autorità. Non ho mai fatto un viaggio organizzato col camper e neppure in
altro modo, se non le gite scolastiche, ma credo che comunque ti mettano meno in contatto con aspetti genuini del paese che visiti ma anche con eventuali rischi che vengono sempre filtrati a Monte. Quindi non credo che l'esperienza sia completamente sovrapponibile a quella del viaggio in autonomia. In ogni caso, senza nessun giudizio nei confronti di chi predilige questa forma di viaggio, a noi non entusiasma l'idea di arrivare in un luogo in gruppo e non siamo sufficientemente motivati a questo viaggio per rinunciare a questo aspetto di autonomia. Per non dire che non possiamo mettere in campo il tempo e le somme richieste dalle agenzie
...
ciao 
capisco benissimo e condivido il discorso autonomia , per me e' stato il 1° ed unico viaggio di gruppo fin'ora adattandomi e comunque aver viaggiato fortunatamente con altri camperisti tutti simpatici ed amichevoli . Avevo l'idea di visitare il sud e il deserto del tadrart che e' patrimonio unesco , servono le guide Touareg con i loro 4x4 e le tende individuali x la notte , questa parte del giro dura una settimana e con tutto il rispetto x Marocco e Tunisia laggiu' e' tutta un altra cosa , il piu' bel deserto tra alcuni percorsi e visitati nel tempo , un misto di sabbia e rocce con panorami incredibili . In solitaria ci andai nel 90 con un pajero , all'epoca non era un problema entrare ma fu un mezzo fallimento a causa delle tempeste di sabbia di aprile , entrava nel filtro per mancanza dello snorkel ,e non andammo oltre Hassi Messaoud , disorganizzazione di viaggio , mea culpa ! 
Dopo tutta questa filippica e cronistoria per raggiungere il sogno che avevo da ragazzo mi sono adattato all'organizzazione per finalmente arrivarci ! 
In OT e' anche un peccato che ci siano queste difficolta' d'ingresso e che la frontiera con il Marocco sia chiusa per le loro diatribe ,
differentemente non sarebbe male un semigiro del Mediterraneo  
buon tutto !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link