In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 16:13:44
Salve, a capodanno vorremmo andare in Algeria per un paio di settimane passando da Tunisi. Sapete e con un mezzo proprio tuttora obbligatorio elaborare un itinerario Con un'agenzia locale e talvolta farsi scortare Come silegge su internet? Se qualcuno c'è stato sa concretamente cosa Questo significa? Perché per esempio quando sono stato in Tunisia due anni fa sembrava fosse necessario un itinerario con le prenotazioni per tutte le notti fino al viaggio di ritorno, ma invece poi il tutto si è tradotto nel prenotare tre notti a Djerba e farsi scrivere sopra che la prenotazione valeva per tutta la durata del soggiorno e non ho neppure capito se la cosa era veramente necessaria o semplicemente utile. Grazie a chiunque vorrà darmi qualunque genere di informazioni
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 16:13:44se appena appena vai verso le zone belle, ovvero verso sud occorre scorta e mi pare anche invito (qualche anno fa ci voleva, adesso non sono informatissimo perchè non ci stavo pensando)
Salve, a capodanno vorremmo andare in Algeria per un paio di settimane passando da Tunisi. Sapete e con un mezzo proprio tuttora obbligatorio elaborare un itinerario Con un'agenzia locale e talvolta farsi scortare Come silegge su internet? Se qualcuno c'è stato sa concretamente cosa Questo significa? Perché per esempio quando sono stato in Tunisia due anni fa sembrava fosse necessario un itinerario con le prenotazioni per tutte le notti fino al viaggio di ritorno, ma invece poi il tutto si è tradotto nel prenotare tre notti a Djerba e farsi scrivere sopra che la prenotazione valeva per tutta la durata del soggiorno e non ho neppure capito se la cosa era veramente necessaria o semplicemente utile. Grazie a chiunque vorrà darmi qualunque genere di informazioni
In risposta al messaggio di Groningen del 12/09/2025 alle 18:06:09ciao Piero ( eccomi qua ) e Gianninotopo
La fece un paio d'anni fa Max59 e so per certo che fu necessaria un accompagnamento. Fece anche qualche video che puoi trovare sul suo canale YouTube Max travel from Italy, e cmq vedrai che se ti legge interverrà sicuramente nella discussione.
https://www.google.com/url?sa=t...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 21:21:18
Grazie davvero per le vostre informazioni, temo che se le circostanze sono quelle che descrivete mi scoraggerò un po', sia perché non è particolarmente rilassante l'idea che la sicurezza non sia garantita e sia perché,anche se non è del tutto vincolante, questa modalità sorvegliata è un compromesso in cui non credo ci vada di sottostare. Per quanto riguarda l'agenzia, Ho dato un'occhiata, il viaggio previsto e troppo lungo, noi abbiamo due settimane e inoltre piuttosto caro, per 2 persone oltre €4000 + Spese varie. Però è compresa la benzina in Algeria, e ti credo! È regalata. Quando siamo stati in Tunisia al confine era pieno di gasolio di contrabbando proveniente da lì. Comunque prima di darmi per vinto chiederò all'ambasciata (a Roma, che a Milano ci sarà il consolato)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 21:21:18ciao
Grazie davvero per le vostre informazioni, temo che se le circostanze sono quelle che descrivete mi scoraggerò un po', sia perché non è particolarmente rilassante l'idea che la sicurezza non sia garantita e sia perché,anche se non è del tutto vincolante, questa modalità sorvegliata è un compromesso in cui non credo ci vada di sottostare. Per quanto riguarda l'agenzia, Ho dato un'occhiata, il viaggio previsto e troppo lungo, noi abbiamo due settimane e inoltre piuttosto caro, per 2 persone oltre €4000 + Spese varie. Però è compresa la benzina in Algeria, e ti credo! È regalata. Quando siamo stati in Tunisia al confine era pieno di gasolio di contrabbando proveniente da lì. Comunque prima di darmi per vinto chiederò all'ambasciata (a Roma, che a Milano ci sarà il consolato)
In risposta al messaggio di Max 59 del 13/09/2025 alle 17:41:12Ti eri spiegato benissimo, È solo che questa esigenza di controllo ci aveva fatto pensare a una preoccupazione per eventuali rischi da parte delle autorità. Non ho mai fatto un viaggio organizzato col camper e neppure in altro modo, se non le gite scolastiche, ma credo che comunque ti mettano meno in contatto con aspetti genuini del paese che visiti ma anche con eventuali rischi che vengono sempre filtrati a Monte. Quindi non credo che l'esperienza sia completamente sovrapponibile a quella del viaggio in autonomia. In ogni caso, senza nessun giudizio nei confronti di chi predilige questa forma di viaggio, a noi non entusiasma l'idea di arrivare in un luogo in gruppo e non siamo sufficientemente motivati a questo viaggio per rinunciare a questo aspetto di autonomia. Per non dire che non possiamo mettere in campo il tempo e le somme richieste dalle agenzie
ciao forse non mi sono spiegato bene , la scorta viene data , ma non sempre , non credo ci sia alcun pericolo in viaggio ma loro sono un po'menosi e rimasti a 30 anni fa quando ci furono gravi incidenti a danni di lavoratoriEuropei , ma parliamo del secolo scorso ... francamente nessuno di noi ha percepito neanche un alito di viaggio pericoloso , spero che semplifichino il tutto in futuro perche' il paese merita fai sapere , grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/09/2025 alle 07:57:04ciao
Ti eri spiegato benissimo, È solo che questa esigenza di controllo ci aveva fatto pensare a una preoccupazione per eventuali rischi da parte delle autorità. Non ho mai fatto un viaggio organizzato col camper e neppure inaltro modo, se non le gite scolastiche, ma credo che comunque ti mettano meno in contatto con aspetti genuini del paese che visiti ma anche con eventuali rischi che vengono sempre filtrati a Monte. Quindi non credo che l'esperienza sia completamente sovrapponibile a quella del viaggio in autonomia. In ogni caso, senza nessun giudizio nei confronti di chi predilige questa forma di viaggio, a noi non entusiasma l'idea di arrivare in un luogo in gruppo e non siamo sufficientemente motivati a questo viaggio per rinunciare a questo aspetto di autonomia. Per non dire che non possiamo mettere in campo il tempo e le somme richieste dalle agenzie