In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2025 alle 22:45:42Nel primo video, si vede una bombola verde scuro, stretta e alta: è italiana.
La bombola finlandese del video rassomiglia molto a quella tedesca, Wippet o mi sbaglio?
www.tori.fi
e altri, oppure cercarne uno nelle decine di negozi di merce di seconda mano, gli imperdibili "kirpputori", sparsi un po' dovunque...vere miniere di oggetti e abbigliamento interessanti a prezzi irrisori..png)
In risposta al messaggio di alexf del 06/02/2025 alle 09:38:14In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi, li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda con piu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero.
Buongiorno, porto la mia testimonianza al riguardo del mio viaggio fatto nel 2023 dal 10 di luglio al 20 di agosto. Sono partito da casa con due classiche bombole da 10 kg. della Beyfin in composito. Ho la classica Trumaa gas, un profilato di media qualità e lunghezza con frigo da 140 lt.. Non ho portato il piccolo radiatore elettrico ed a olio che senz'altro mi avrebbe aiutato. Penso di aver trovato il classico clima di quei paesi quindi di tanto in tanto accendevo il riscaldamento di sera oltre che cucinare ed alimentare il frigo. Rare soste libere e quindi quasi sempre di notte allacciati alla 220. A Svolvaer in Norvegia e ben oltre il periplo del viaggio ho finito una delle due bombole ed ho voluto provare a rifornirmi di gas nella locale concessionaria Hymer dove è previsto anche un punto di rifornimento di GPL. Ottimamente organizzati e gentili al punto di volermi togliere e rimontare la bombola nel camper e dotati di un qualsovoglia raccordo che pure avevo in mia dotazione. Nell'occasione ho trovato un ragazzo di Trento che era impiegato in analoga concessionaria e trasferito in Norvegia dopo la sua chiusura. Visto la targhetta del concessionario del mio mezzo, che è stato il suo datore di lavoro, si è presentato ed abbiamo fatto una bella ed interessante chiacchierata. Purtroppo poi è arrivato il salasso del conto, ben 46€ per il riempimento della mia bombola. Per concludere sono certamente sicuro che mi sarebbero bastate le mie due bombole originali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2025 alle 10:19:21La Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo. Inoltre loro sono un po' "strani" per tutto ciò che riguarda il denaro.
In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi, li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda conpiu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero. Comunque anche qui a Bologna le ultime bombole che ho permutato nei 2023 mi sembra di averle pagate piu di 40 euro sia una di ferro che una di composito, stessa cifra. Per fortuna che ora non le uso piu. Comunque le Campingaz in proporzione costano molto di piu, ma usandone così poco, con i 3kg ci faccio piu o meno un anno di camper, non è comunque un problema.
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2025 alle 09:48:52Facciamo ordine.
Nel primo video, si vede una bombola verde scuro, stretta e alta: è italiana. Nel secondo video, quella grigia, più larga, è finlandese, ha l'attacco Cip-on jumbo: la classica kaasupullo Wiokoski che trovi ovunque in Fi.,e si scambia solo vuoto per pieno. Per questo nel video qualcosa non mi torna: che bisogno c'era di far riempire la loro Woikoski, quando in qualsiasi benzinaio, supermercato o brico te la cambiano vuoto per pieno in un secondo? Come spesso accade, gli youtuber sono alquanto...fantasiosi... Per la cronaca, ad oggi il prezzo della ricarica di 11kg., intesa come solo contenuto, rendendo il vuoto, è di €26. Solitamente nel periodo estivo il prezzo cala di qualche euro, in agosto 2024 l'ho pagata 22€. Il vuoto lo si può acquistare a 90€ se in acciaio, a 110€ in composito, rimane di proprietà e non è restituibile. Nel circuito Neste Gas talvolta ci sono promozioni a 45€, ma sono difficili da trovare. Si può invece trovare facilmente un vuoto d'occasione sui mercatini online dell'usato, come www.tori.fi e altri, oppure cercarne uno nelle decine di negozi di merce di seconda mano, gli imperdibili kirpputori, sparsi un po' dovunque...vere miniere di oggetti e abbigliamento interessanti a prezzi irrisori.

questa
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2025 alle 10:53:02Si, ho notato anch'io che si sono "usi" particolari e diiversi dai nostri, ma quando viaggio mi adeguo sempre ai posti e costumi, anche se strani.
La Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo. Inoltre loro sono un po' strani per tutto ciò che riguarda il denaro. Ad esempio, se vai a far riempire una bombola, che magari è piena a metà, spesso ti fanno pagare comese fosse vuota, anche se per riempirla ne hanno messo metà contenuto totale. Loro dicono: per il disturbo di attivare la pompa e mettere la tua bombola sulla bilancia. Un po' come se tu andassi a rabboccare un po' di gasolio, e ti addebitassero l'intera capienza del tuo serbatoio. Ho talvolta discusso con dei venditori, cercando di far capire il concetto, ma è come parlare ai sordi. I norvegesi sono anche clienti parecchio difficili. Nei nostri resort in Finlandia e Svezia, abbiamo avuto parecchi problemi con i gruppi organizzati di norvegesi, tanto che la presidenza della company decise in seguito di non accettare più i gruppi dalla Norvegia. E anche i viaggiatori individuali non erano ben visti, soprattutto dal nostro personale...troppo esigenti, sempre lamentele e zero mance... Della serie che uno scozzese di Inverness, in confronto, è un dilettante...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2025 alle 10:19:21
In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi, li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda conpiu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero. Comunque anche qui a Bologna le ultime bombole che ho permutato nei 2023 mi sembra di averle pagate piu di 40 euro sia una di ferro che una di composito, stessa cifra. Per fortuna che ora non le uso piu. Comunque le Campingaz in proporzione costano molto di piu, ma usandone così poco, con i 3kg ci faccio piu o meno un anno di camper, non è comunque un problema.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 10/02/2025 alle 16:14:05Per curiosità sono andato a controllare perchè non mi fido della mia memoria, e le ultime bombole che ho permutato vuoto contro pieno, le ho prese a Gennaio 2024
Proprio quando ho fatto il mio pieno nel concessionario Hymer, un altro equipaggio Italiano nel sud della Norvegia, ha postato su FB lo scontrino del suo rifornimento e pagato ben meno della metà del mio. Qui, dal mio 'bombolaio' non ho mai pagato più di 27€ per bombola da 10 kg sia in composito che acciaio ma so appunto di costi ben diversi.
www.iz4dji.it