CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Riempimento bombola acciaio ITA In Scandinavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 09:48:52
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2025 alle 22:45:42

La bombola finlandese del video rassomiglia molto a quella tedesca, Wippet o mi sbaglio?
Nel primo video, si vede una bombola verde scuro, stretta e alta: è italiana.
Nel secondo video, quella grigia, più larga, è finlandese, ha l'attacco Cip-on jumbo: la classica "kaasupullo Wiokoski" che trovi ovunque in Fi., e si scambia solo vuoto per pieno. Per questo nel video qualcosa non mi torna: che bisogno c'era di far riempire la loro Woikoski, quando in qualsiasi benzinaio, supermercato o brico te la cambiano vuoto per pieno in un secondo?
Come spesso accade, gli youtuber sono alquanto...fantasiosi...
Per la cronaca, ad oggi il prezzo della ricarica di 11kg., intesa come solo contenuto, rendendo il vuoto, è di €26. Solitamente nel periodo estivo il prezzo cala di qualche euro, in agosto 2024 l'ho pagata 22€.
Il vuoto lo si può acquistare a 90€ se in acciaio, a 110€ in composito, rimane di proprietà e non è restituibile. Nel circuito Neste Gas talvolta ci sono promozioni a 45€, ma sono difficili da trovare. Si può invece trovare facilmente un vuoto d'occasione sui mercatini online dell'usato, come

www.tori.fi

e altri, oppure cercarne uno nelle decine di negozi di merce di seconda mano, gli imperdibili "kirpputori", sparsi un po' dovunque...vere miniere di oggetti e abbigliamento interessanti a prezzi irrisori.
image(6902).png
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/02/2025 alle 10:34:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 10:19:21
In risposta al messaggio di alexf del 06/02/2025 alle 09:38:14

Buongiorno, porto la mia testimonianza al riguardo del mio viaggio fatto nel 2023 dal 10 di luglio al 20 di agosto. Sono partito da casa con due classiche bombole da 10 kg. della Beyfin in composito. Ho la classica Truma
a gas, un profilato di media qualità e lunghezza con frigo da 140 lt.. Non ho portato il piccolo radiatore elettrico ed a olio che senz'altro mi avrebbe aiutato. Penso di aver trovato il classico clima di quei paesi quindi di tanto in tanto accendevo il riscaldamento di sera oltre che cucinare ed alimentare il frigo. Rare soste libere e quindi quasi sempre di notte allacciati alla 220. A Svolvaer in Norvegia e ben oltre il periplo del viaggio ho finito una delle due bombole ed ho voluto provare a rifornirmi di gas nella locale concessionaria Hymer dove è previsto anche un punto di rifornimento di GPL. Ottimamente organizzati e gentili al punto di volermi togliere e rimontare la bombola nel camper e dotati di un qualsovoglia raccordo che pure avevo in mia dotazione. Nell'occasione ho trovato un ragazzo di Trento che era impiegato in analoga concessionaria e trasferito in Norvegia dopo la sua chiusura. Visto la targhetta del concessionario del mio mezzo, che è stato il suo datore di lavoro, si è presentato ed abbiamo fatto una bella ed interessante chiacchierata. Purtroppo poi è arrivato il salasso del conto, ben 46€ per il riempimento della mia bombola. Per concludere sono certamente sicuro che mi sarebbero bastate le mie due bombole originali.  
...
In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi,  li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda con piu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero.
Comunque anche qui a Bologna le ultime bombole che ho permutato nei 2023 mi sembra di averle pagate piu di 40 euro sia una di ferro che una di composito, stessa cifra.  Per fortuna che ora non le uso piu.
Comunque le Campingaz in proporzione costano molto di piu, ma usandone così poco, con i 3kg ci faccio piu o meno un anno di camper, non è comunque un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 10:53:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2025 alle 10:19:21

In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi,  li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda con
piu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero. Comunque anche qui a Bologna le ultime bombole che ho permutato nei 2023 mi sembra di averle pagate piu di 40 euro sia una di ferro che una di composito, stessa cifra.  Per fortuna che ora non le uso piu. Comunque le Campingaz in proporzione costano molto di piu, ma usandone così poco, con i 3kg ci faccio piu o meno un anno di camper, non è comunque un problema.
...
La Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo. Inoltre loro sono un po' "strani" per tutto ciò che riguarda il denaro.
Ad esempio, se vai a far riempire una bombola, che magari è piena a metà, spesso ti fanno pagare come se fosse vuota, anche se per riempirla ne hanno messo metà contenuto totale. Loro dicono: "per il disturbo di attivare la pompa e mettere la tua bombola sulla bilancia". Un po' come se tu andassi a rabboccare un po' di gasolio, e ti addebitassero l'intera capienza del tuo serbatoio.
Ho talvolta discusso con dei venditori, cercando di far capire il concetto, ma è come parlare ai sordi.
I norvegesi sono anche clienti parecchio difficili. Nei nostri resort in Finlandia e Svezia, abbiamo avuto parecchi problemi con i gruppi organizzati di norvegesi, tanto che la presidenza della company decise in seguito di non accettare più i gruppi dalla Norvegia. E anche i viaggiatori individuali non erano ben visti, soprattutto dal nostro personale...troppo esigenti, sempre lamentele e zero mance...sad
Della serie che uno scozzese di Inverness, in confronto, è un dilettante...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/02/2025 alle 10:59:47
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 20:09:51
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2025 alle 09:48:52

Nel primo video, si vede una bombola verde scuro, stretta e alta: è italiana. Nel secondo video, quella grigia, più larga, è finlandese, ha l'attacco Cip-on jumbo: la classica kaasupullo Wiokoski che trovi ovunque in Fi.,
e si scambia solo vuoto per pieno. Per questo nel video qualcosa non mi torna: che bisogno c'era di far riempire la loro Woikoski, quando in qualsiasi benzinaio, supermercato o brico te la cambiano vuoto per pieno in un secondo? Come spesso accade, gli youtuber sono alquanto...fantasiosi... Per la cronaca, ad oggi il prezzo della ricarica di 11kg., intesa come solo contenuto, rendendo il vuoto, è di €26. Solitamente nel periodo estivo il prezzo cala di qualche euro, in agosto 2024 l'ho pagata 22€. Il vuoto lo si può acquistare a 90€ se in acciaio, a 110€ in composito, rimane di proprietà e non è restituibile. Nel circuito Neste Gas talvolta ci sono promozioni a 45€, ma sono difficili da trovare. Si può invece trovare facilmente un vuoto d'occasione sui mercatini online dell'usato, come www.tori.fi e altri, oppure cercarne uno nelle decine di negozi di merce di seconda mano, gli imperdibili kirpputori, sparsi un po' dovunque...vere miniere di oggetti e abbigliamento interessanti a prezzi irrisori.
...
Facciamo ordine.
I ragazzi finiscono il gas, si recano presso un rivenditore di gas e acquistano una bombola finlandese...perche non riescono a rimpeire le loro bombole italiane da nessuna parte.
Acquistano la bombola e si rendeno conto che con un adattatore tedesco/Italiano riescono a montare il tutto.
Io non sono un espertone ma mi pare di vedere una bombola finlandese con attacco NON Clip On.
bombola.jpgadattatore(2).jpg

I ragazzi continuano il loro giro, vanno a Rovaniemi e, presumibilmente, a Nordkapp. Al loro rientro, quindi al sud della Finlandia, Si recano da Pressocenter, rendono una bombola finlanedese mezzo piena e ricaricano le loro italiane in tempo reale.
Il reso della bombola finlandese, mezzo piena, 'frutta' ai due ragazzi quasi 10€ per via del gas che ancora stava dentro. In pratica Pressocenter ha pagato il gas residuo.
Ecco come è la storia dei due video da me postati, questi due ragazzi non sono in nessun modo 'fantasiosi'.
P.s. la bombola che si vede in foto è da 11kg e senza rendere un vuoto la pagano (nel dicembre 2023) 29.9€, da K-Rauta.

Modificato da Motociclista77 il 06/02/2025 alle 20:37:40
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 20:29:40
la bombola che loro acquistano è con tutta probabilità

questa

Con l'adattatore Tedesco/Italiano si può montare facilmente sugli impianti dei nostri camper.
Problema gas in Finlandia risolto.

Modificato da Motociclista77 il 06/02/2025 alle 21:50:23
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 21:55:38
Più cerco e più trovo.
Queste son le bombole da 11kg finlandesi con attacco clip on
Nestekaasu 11kg täyttö teräspulloon painoventtiili

Queste quelle con attacco a filetto tedesco
Nestekaasu 11kg täyttö teräspulloon kierreventtiili

basta copiare e incollare su google per trovare i rivenditori sparsi per tutta la Finlandia!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 19:06:27
In risposta al messaggio di wippet del 06/02/2025 alle 10:53:02

La Norvegia è uno dei paesi più cari al mondo. Inoltre loro sono un po' strani per tutto ciò che riguarda il denaro. Ad esempio, se vai a far riempire una bombola, che magari è piena a metà, spesso ti fanno pagare come
se fosse vuota, anche se per riempirla ne hanno messo metà contenuto totale. Loro dicono: per il disturbo di attivare la pompa e mettere la tua bombola sulla bilancia. Un po' come se tu andassi a rabboccare un po' di gasolio, e ti addebitassero l'intera capienza del tuo serbatoio. Ho talvolta discusso con dei venditori, cercando di far capire il concetto, ma è come parlare ai sordi. I norvegesi sono anche clienti parecchio difficili. Nei nostri resort in Finlandia e Svezia, abbiamo avuto parecchi problemi con i gruppi organizzati di norvegesi, tanto che la presidenza della company decise in seguito di non accettare più i gruppi dalla Norvegia. E anche i viaggiatori individuali non erano ben visti, soprattutto dal nostro personale...troppo esigenti, sempre lamentele e zero mance... Della serie che uno scozzese di Inverness, in confronto, è un dilettante...
...
Si, ho notato anch'io che si sono "usi" particolari e diiversi dai nostri, ma quando viaggio mi adeguo sempre ai posti e costumi, anche se strani.
Per esempio mi è capitato piu volte di andare in bar e ristoranti dove non si usa il contante che non viene quindi accettato e accettano solo la carta di credito.  Che poi non è neppure una brutta idea, ma inizialmente mi sembrava bizzarra.

Quando riempii la bombola da 10kg era finita, ma esssendo trasparente ho subito notato che il livello era piu basso e non di poco di quando la compero in Italia, ma a me poi importava di avere del gas nella bombola e quindi non ho obbiettato. Non ho volutamente fatto un conto di quanto mi è costato al litro, meglio non sapere! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:14:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2025 alle 10:19:21

In Norvegia non bisogna meravigliarsi di certi prezzi,  li la manodopera va sui 120 euro all ora e un operaio ha uno stipendio attorno ai 4mila euro, me lo ha detto uno con cui parlavo in una AA e che ha una azienda con
piu di 100 dipendenti, quindi penso sia vero. Comunque anche qui a Bologna le ultime bombole che ho permutato nei 2023 mi sembra di averle pagate piu di 40 euro sia una di ferro che una di composito, stessa cifra.  Per fortuna che ora non le uso piu. Comunque le Campingaz in proporzione costano molto di piu, ma usandone così poco, con i 3kg ci faccio piu o meno un anno di camper, non è comunque un problema.
...

Proprio quando ho fatto il mio pieno nel concessionario Hymer, un altro equipaggio Italiano nel sud della Norvegia, ha postato su FB lo scontrino del suo rifornimento e pagato ben meno della metà del mio.

Qui, dal mio 'bombolaio' non ho mai pagato più di 27€ per bombola da 10 kg sia in composito che acciaio ma so appunto di costi ben diversi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di alexf del 10/02/2025 alle 16:14:05

Proprio quando ho fatto il mio pieno nel concessionario Hymer, un altro equipaggio Italiano nel sud della Norvegia, ha postato su FB lo scontrino del suo rifornimento e pagato ben meno della metà del mio.  Qui, dal mio 'bombolaio' non ho mai pagato più di 27€ per bombola da 10 kg sia in composito che acciaio ma so appunto di costi ben diversi.  
Per curiosità sono andato a controllare perchè non mi fido della mia memoria, e le ultime bombole che ho permutato vuoto contro pieno, le ho prese a Gennaio 2024

Bombola Beyfin in composito, 10kg presso rivendita di materiali edili   € 38,20
Bombola Liquigas in ferro, 10kg presso Consorzio Agrario,  €, 37,90

quindi direi prezzo sovrapponibile e ci sta visto che il gas è lo stesso.

Sono anche andato a leggere sul diario del 2022 e riempire la mia bombola da 10kg in norvegia a Voss (ma mi sembrava non piena come qui ma livello piu basso)  spesi Nok. 359,00 che sarebbero circa attualmente 31 euro ma sicuramente non mi ha messo 10kg ma forse 7 o 8kg, almeno guardando a occhio il livello che era piu basso di almeno tre dita rispetto al solito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/02/2025 alle 08:25:41
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 22:57:59
Ad agosto a Sortland ho fatto ricaricare la Beyfin ed ho speso 30,5€!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link