CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Riempire bombole in Turchia si puo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 14/09/2010 alle: 22:19:58
Salve a tutti, volevo chiedere se in Turchia è possibile riempire bombole di gas italiane e dove. Grazie e buoni km a tutti. Claudio
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 15/09/2010 alle: 10:42:58
procurati un attacco da automobile per GPL uno di quelli che si avvita sulla bombola costa 17 euro - lo trovi quasi ovunuqe in Turchia ci sono più distribuotri di GPL che persone
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 15/09/2010 alle: 12:21:12
Quando ci sono stato io, però nel 2001, con l'attacco per bombole che avevo trovato a Rimini si potevano riempire le bombole. Le pompe del distributore sono italiane e quindi non c'è problema, mentre i loro riduttori sono diversi perchè le loro bombole per uso domestico hanno un diverso attacco e diverse dimensioni.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:17:12
quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 14/09/2010  22:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al di la del fatto che, in italia è illegale, se riempite le bombole pesatele in modo da non riempirle fino al tappo, (max 10 kg di gas in tutto..) rischiate, soprattutto in estate, che esplodano! E non è una cosa tanto remota... se la bombola è piena a tappo, il gas non ha volume di espansione, e col caldo la pressione all'interno sale fino a squarciare la bombola... Inoltre ogni tanto cambiatele, così ne avrete sempre con la valvola verificata e sostituita dal costruttore/riempitore/manutentore ufficiale e autorizzato... Un rubinetto vecchio può perdere... se poi vi legge l'amico vf... vi cava gli occhi.... ciao Luca PN
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 16/09/2010 alle: 09:51:03
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 15/09/2010  22:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare che ti sfuggano alcune cose 1) si parla di Turchia e non di Italia 2) anche in Turchia le pistole dei distributori si bloccano automaticamente quando sia arriva ad una certa pressione quindi non vi è alcun pericolo di sovraccarico e il liquido caricato non raggiungerà mai il tappo - a temperatura ambiente la pressione è di 3/6 bar 3) le bombole sono costruite con un notevole margine di sicurezza per le pressoni interne fino a 10 volte la pressione di esercizio (30 bar) - il volume del GPL in una bombola è circa l'80% dei quello della bombola stessa 4) non mi risulta che bombole domestiche siano esplose per sovrappressione 5)non è detto che quello che si fa in caso di necessità in un viaggio in Turchia si debba fare per tutta la vita 6) non occorre pesare alcunchè, 1 litro di GPL pesa all'incirca 0,520 kg, quindi basta l'indicatore del distributore che si ferma a 20 litri per bombola da 10 kg
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:10:06
Come ho già detto nel mio precedente post se malauguratamente in Turchia vuoi cambiare una bombola sei costretto anche a cambiare il riduttore perchè l'attacco (filettatura) della bombola è completamente diverso dal nostro. Si parla quindi di una situazione di emergenza che, è chiaro, non è fatta per risparmiare (e poi quanto??) ma per avere in vacanza meno disagi possibili. Inoltre le dimensioni delle bombole turche sono diverse e non entrano in tutti i camper. Io acquisto regolarmente le bombole nel mio ferramenta di fiducia (max 2-3 all'anno) ma mi porto dietro l'attacco perchè quando sono all'estero mi permette di far fronte all'emergenza.

Modificato da nordkap il 16/09/2010 alle 16:47:35
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:30:55
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/09/2010  09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto quanto dici, sono 12 anni che riempo le bombole con il GPL, mai avuto problemi, ne in Turkia ne in Francia ne in Germania ne in Italia ne in Grecia, c'è che è una grande comodità, giri l'Europa senza doverti immattire con i riduttori, l'unica cosa come dice pope, caricate le bombole quando sono completamente vuote, mettetene 20 litri, e ogni 4/5 ricariche cambiate bombola. Preciso che io non ho un attacco volante, ma un attacco per gpl fisso sotto il camper. Marco

Modificato da Baimar il 16/09/2010 alle 19:33:18
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 16/09/2010 alle: 21:32:27
In Turchia, come in Italia, da qualche anno a questa parte, e' vietato caricare le bombole del gas (per intenderci tipo quelle che usiamo in camper) Poi riesci anche a trovare, la Stazione di Servizio, che come in Italia, se ne sbatte dei divieti e te le carica. Sulla tratta Ipsala - Cilvegozu, (pochi mesi fa, ma anche 2 anni fa)ho chiesto a 3 Stazioni GPL, 2 mi hanno detto tassativamente di no, la terza, mi ha caricato la bombola.. senza farmela spostare dal suo abitacolo e molto impaurito che arrivasse la polizia. Naturalmente bisogna avere, l'adattatore.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 17/09/2010 alle: 13:07:02
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/09/2010  09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MMMM...forse qualcosa sfugge a te: è necessario distinguere bene tra fase gassosa e fase liquida! 1) i bomboloni gpl per autotrazione hanno un galleggiante che limita il riempimento all' 80%. (il galleggiante galleggia[:D] nel GPL liquido, non nel GPL gassoso), e CHIUDE la valvola, quindi la pressione aumenta e ferma l'erogatore; il gestore ha la possibilità di forzare leggermente per arrotondare la cifra) Le bombole domestiche NON hanno il blocco! quindi la pressione aumenta solo a bombola completamente piena (di liquido). 2) concordo sul fatto che le pistole in turchia siano come le italiane. (almeno lo spero...). 3) Il gas è comprimibile, i liquidi NO!. Basta un minimo vlomume aggiuntivo di liquido (a serbatoio pieno) per far schizzare la pressione ben oltre i 30 bar (è fisica, non chiacchiere da osteria) 4) se riempite "regolarmente" (=secondo la normativa) non succede... 5) d'accordo... 6) se dentro la bombola hai ancora gas ti sfido a determinarne il volume residuo senza pesarla... se dentro hai 3-4 kg di gas (= circa 8 litri) e ne aggiungi 20 litri leggendo il contatore, arrivi a superare il massimo riempibile tenendo un volume di sicurezza per l'espansione... In gioventù ho lavorato presso un riempitore di bombole... so bene come si ricarica una bombola... mai fatto con i contatori, sempre e solo con le bilance! Il mio era un consiglio per fare la cosa in assoluta sicurezza, le polemiche le lascio ad altri... Ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 17/09/2010 alle 13:11:04
Claudio 72
Claudio 72
-
Inserito il 17/09/2010 alle: 20:01:44
Grazie a tutti per i vostri interventi. Buoni km. Claudio
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 18/09/2010 alle: 15:41:40
> hai affermato: anche in Turchia le pistole dei distributori si bloccano automaticamente quando sia arriva ad una certa pressione quindi non vi è alcun pericolo di sovraccarico Dato che può generare confusione è meglio precisare. Il GPL cambia molto a seconda la temperatura e anche se rimane liquido il suo volume può aumentare anche di molto all'aumento della temperatura esterna. Quindi ricaricare le bombole è una pratica pericolosa per questo vietata in Italia. Se si dovesse in emergenza cosa che non consiglio mai fare, è meglio riempire bombole sicuramente vuoteid="red"> e se la loro capienza è di 10kg approsimativamente 20litri, non si devono oltrepassare i 16litri di riempimento, per avere una tolleranza certa del 20%id="red"> di volume che garantisce la sicurezzaid="red"> sulla variabilità della temperatura sopratutto in estate. Sarebbe bene che lo stesso concetto fosse considerato anche dalle vetture alimentate a GPL perchè la valvola dei serbatoi potrebbe per i più svariati motivi non funzionare e il serbatoio verrebbe riempito al massimo con la sicurezza compromessa a causa sempre della variabilità del volume di tale carburante. Vista la diffusione di tale alimentazione è una reale criticità Franco
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 19/09/2010 alle: 22:22:47
Quello che non sopporto di questo forum sono i "SOLONI", cioè quelli che si ergono a possessori della verità assoluta, e che fanno i moralisti a tutto tondo. Vorrei vedere questi "SOLONI" a Goreme, dopo 15 o 20 giorni di Turchia, con una bombola di gas esaurita e la moglie che gli propone di fare una pizza nel forno nel camper. Ligi ai loro principi vanno dal primo concessionario per la vendita del gas, comprano una bombola in uso ai locali, un regolatore idoneo perchè quello italiano non va bene, 7 o 8 metri di tubo e fissano la bombola sul portapacchi del camper perchè non entra nel vano bombole. Quella si che è sicurezza, quando basterebbe semplicemente andare al primo distributore disponibile, e in Turchia paese di commercianti per antonomasia non è poi così difficile, e fare(per prudenza) 10 litri di gas usando il bocchettone che molti usano in Italia per riempire le bombole abitualmente Parlo di emergenze, quindi non di abitudini, ma spesso ci dimentichiamo, o forse facciamo finta di dimenticarci, che per molti in Italia è quasi un abitudine fare in quel modo.
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 20/09/2010 alle: 01:32:58
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 19/09/2010  22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai detto che non si possa fare...anche se vietato, mi sono solo limitato a dare un consiglio per fare la cosa in sicurezza vista la leggerezza con cui alcuni distributori caricano... "finchè ne entra vuol dire che ce ne sta".... evidentemente "qualcuno" si sente punto sul vivo....[:0] saluti Luca PN
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 20/09/2010 alle: 08:53:30
Non mi sento affato punto sul vivo. Ho già detto che io uso per mia siurezza e per quella di chi viaggia con me solo bombole che prendo dal ferramenta. Non facendo montagna ne consumo al massimo 3 all'anno per cui il risparmio diventa irrisorio. Quello che voglio dire è che trovandosi in uno stato straniero, con eventuali problemi di attacchi, filettature e dimensioni diverse delle bombole, è molto più semplice riempire a metà una bombola vuota. Del resto non si capisce perchè alle fiere c'è sempre molta gente che compra gli attacchi e i rivenditori, anche quelli più seri e famosi li tengono esposti sui scaffali dei loro negozi.
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/09/2010  01:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:33:04
Tanti bei discorsi fatti da chi evidentemente fa un viaggio all'anno fuori porta per portare il cane Provatevi a stare 3 mesi da qualche parte in regioni montagnose e magari con qualche settimana di brutto tempo poi quando esaurite la prima bombola, non anche la seconda mi raccomando, ritornate in Italia, comprate quella del ferramenta e ritornate dove eravate rimasti questa si chiama sicurezza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link