quote:Risposta al messaggio di Claudio 72 inserito in data 14/09/2010 22:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al di la del fatto che, in italia è illegale, se riempite le bombole pesatele in modo da non riempirle fino al tappo, (max 10 kg di gas in tutto..) rischiate, soprattutto in estate, che esplodano! E non è una cosa tanto remota... se la bombola è piena a tappo, il gas non ha volume di espansione, e col caldo la pressione all'interno sale fino a squarciare la bombola... Inoltre ogni tanto cambiatele, così ne avrete sempre con la valvola verificata e sostituita dal costruttore/riempitore/manutentore ufficiale e autorizzato... Un rubinetto vecchio può perdere... se poi vi legge l'amico vf... vi cava gli occhi.... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 15/09/2010 22:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi pare che ti sfuggano alcune cose 1) si parla di Turchia e non di Italia 2) anche in Turchia le pistole dei distributori si bloccano automaticamente quando sia arriva ad una certa pressione quindi non vi è alcun pericolo di sovraccarico e il liquido caricato non raggiungerà mai il tappo - a temperatura ambiente la pressione è di 3/6 bar 3) le bombole sono costruite con un notevole margine di sicurezza per le pressoni interne fino a 10 volte la pressione di esercizio (30 bar) - il volume del GPL in una bombola è circa l'80% dei quello della bombola stessa 4) non mi risulta che bombole domestiche siano esplose per sovrappressione 5)non è detto che quello che si fa in caso di necessità in un viaggio in Turchia si debba fare per tutta la vita 6) non occorre pesare alcunchè, 1 litro di GPL pesa all'incirca 0,520 kg, quindi basta l'indicatore del distributore che si ferma a 20 litri per bombola da 10 kg
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/09/2010 09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in toto quanto dici, sono 12 anni che riempo le bombole con il GPL, mai avuto problemi, ne in Turkia ne in Francia ne in Germania ne in Italia ne in Grecia, c'è che è una grande comodità, giri l'Europa senza doverti immattire con i riduttori, l'unica cosa come dice pope, caricate le bombole quando sono completamente vuote, mettetene 20 litri, e ogni 4/5 ricariche cambiate bombola. Preciso che io non ho un attacco volante, ma un attacco per gpl fisso sotto il camper. Marco
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/09/2010 09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MMMM...forse qualcosa sfugge a te: è necessario distinguere bene tra fase gassosa e fase liquida! 1) i bomboloni gpl per autotrazione hanno un galleggiante che limita il riempimento all' 80%. (il galleggiante galleggia[:D] nel GPL liquido, non nel GPL gassoso), e CHIUDE la valvola, quindi la pressione aumenta e ferma l'erogatore; il gestore ha la possibilità di forzare leggermente per arrotondare la cifra) Le bombole domestiche NON hanno il blocco! quindi la pressione aumenta solo a bombola completamente piena (di liquido). 2) concordo sul fatto che le pistole in turchia siano come le italiane. (almeno lo spero...). 3) Il gas è comprimibile, i liquidi NO!. Basta un minimo vlomume aggiuntivo di liquido (a serbatoio pieno) per far schizzare la pressione ben oltre i 30 bar (è fisica, non chiacchiere da osteria) 4) se riempite "regolarmente" (=secondo la normativa) non succede... 5) d'accordo... 6) se dentro la bombola hai ancora gas ti sfido a determinarne il volume residuo senza pesarla... se dentro hai 3-4 kg di gas (= circa 8 litri) e ne aggiungi 20 litri leggendo il contatore, arrivi a superare il massimo riempibile tenendo un volume di sicurezza per l'espansione... In gioventù ho lavorato presso un riempitore di bombole... so bene come si ricarica una bombola... mai fatto con i contatori, sempre e solo con le bilance! Il mio era un consiglio per fare la cosa in assoluta sicurezza, le polemiche le lascio ad altri... Ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/09/2010 09:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai affermato: anche in Turchia le pistole dei distributori si bloccano automaticamente quando sia arriva ad una certa pressione quindi non vi è alcun pericolo di sovraccarico Dato che può generare confusione è meglio precisare. Il GPL cambia molto a seconda la temperatura e anche se rimane liquido il suo volume può aumentare anche di molto all'aumento della temperatura esterna. Quindi ricaricare le bombole è una pratica pericolosa per questo vietata in Italia. Se si dovesse in emergenza cosa che non consiglio mai fare, è meglio riempire bombole sicuramente vuoteid="red"> e se la loro capienza è di 10kg approsimativamente 20litri, non si devono oltrepassare i 16litri di riempimento, per avere una tolleranza certa del 20%id="red"> di volume che garantisce la sicurezzaid="red"> sulla variabilità della temperatura sopratutto in estate. Sarebbe bene che lo stesso concetto fosse considerato anche dalle vetture alimentate a GPL perchè la valvola dei serbatoi potrebbe per i più svariati motivi non funzionare e il serbatoio verrebbe riempito al massimo con la sicurezza compromessa a causa sempre della variabilità del volume di tale carburante. Vista la diffusione di tale alimentazione è una reale criticità Franco
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 19/09/2010 22:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai detto che non si possa fare...anche se vietato, mi sono solo limitato a dare un consiglio per fare la cosa in sicurezza vista la leggerezza con cui alcuni distributori caricano... "finchè ne entra vuol dire che ce ne sta".... evidentemente "qualcuno" si sente punto sul vivo....[:0] saluti Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 20/09/2010 01:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>