Inserito il 08/09/2011 alle: 19:49:28
Da 11 anni frequento le isole greche, ma non ho mai notato un aumento di camper in questi anni, neppure un minimo accenno. Non me ne stupisco più di tanto, andare sulle isole costa, e parecchio, e ci vuole un sacco di tempo per arrivarci, un assemblamento tipo quelli che sono segnalati non lo vedo possibile se non sul continente greco.
Di certo se a Prassa sono arrivati gli ombrelloni non è perchè prevedevano un incredibile afflusso di camper ... sono le nuove seconde case che sorgono come funghi in ogni angolo di costa che incrementano gli arrivi, e sono quelle orride costruzioni in stile simil-cicladico che stanno snaturando la bellezza delle isole a velocità folle, non certo 4 camperisti in croce. Di questa continua, devastante, ininterrotta colata di cemento mi sono accorta eccome, in questi 11 anni!
A me piace segnalare i posti che mi sono piaciuti, se non lo faccio non è per mantenere il segreto ma per pigrizia nello scrivere, spesso sono una pioniera, nel senso che vado su un'isola anche se non ho mai letto nulla di camperistico su di essa, ma se ci sono informazioni sono ben contenta di utilizzarle, e ringrazio di cuore chi me le fornisce. L'anno scorso sono andata ad Anafi anche se nessuno ne ha mai parlato, ed ero l'unico camper, quest'anno sono andata a Tinos anche se non ho letto in rete di nessun camperista che ci sia stato, e anche lì non ho visto nessun altro camper. Ad Andros c'erano più camper, ma è talmente vicina alla costa!
Ma forse basta un esempio ancora di quest'anno: sono stata a Mykonos a fine agosto, l'isola è molto frequentata ed era ancora pienissima, ma la gente ci arriva esclusivamente in aereo o in nave da crociera, oppure a piedi aereo+traghetto, sulla nave di ritorno a salire con un'auto sono stati 4 gatti (e due gatti camperizzati...), la nave si è riempita di auto a Tinos e a Syros, di soli greci praticamente, gente che era alloggiata in una casa lì, non certo camperisti.
Su un'isola superturistica e superbattuta come quella, di camper ne ho visti 4 in tutto (di cui uno slovacco, non credo che legga COL), ho dormito ogni notte su un parcheggio di una spiaggia diversa, senza problemi, perchè di dormire sulla spiaggia non interessa a nessuno, e non dà per questo fastidio a nessuno, e sarà sicuramente così anche in futuro, non prevedo assolutamente che la vacanza in quell'isola con il camper possa sostituire l'albergo/stanza proposti dal Tour operator o la cabina della nave da crociera "il Mediterraneo in 7 giorni", soprattutto perchè la gente spessissimo ha appunto solo una settimana di ferie, e per andare e venire da un'isola neppure troppo lontana come Mykonos ci vogliono almeno 5 giorni di viaggio da casa ... e costa pure parecchio ... per come la vedo io "l'isola in camper" sarà sempre una vacanza di nicchia, uno vede le foto, si lustra gli occhi, dice ahhhh ohhhh che beeello ma poi ... non ci va [:D].