CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rimborso per incidente all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 11:18:01
Salve a tutti, 
durante il mio viaggio alle Canarie, ho subito un incidente, per fortuna non grave, ero fermo in coda e un ragazzo distratto mi è entrato nel paraurti posteriore. Qualcuno mi sà dirmi che procedura usare per avere il rimborso. Ho l'assunzione di colpa del ragazzo, foto del danno etc, anche il preventivo del mio carrozziere, credo che debba venire un perito italiano  incaricato dall'assicurazione straniera.
La mia assicurazione purtroppo è molto vaga, mi hanno detto che la procedura sarà lunghissima... Ma io non vcedo l'ora di riparare il camper...
pinoTREK
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 12:53:09
In risposta al messaggio di Marlin88 del 05/05/2025 alle 11:18:01

Salve a tutti,  durante il mio viaggio alle Canarie, ho subito un incidente, per fortuna non grave, ero fermo in coda e un ragazzo distratto mi è entrato nel paraurti posteriore. Qualcuno mi sà dirmi che procedura usare
per avere il rimborso. Ho l'assunzione di colpa del ragazzo, foto del danno etc, anche il preventivo del mio carrozziere, credo che debba venire un perito italiano  incaricato dall'assicurazione straniera. La mia assicurazione purtroppo è molto vaga, mi hanno detto che la procedura sarà lunghissima... Ma io non vcedo l'ora di riparare il camper... pinoTREK
...
a me è successo a marzo del 2023 a Lorca tamponato da un ragazzo. Intervento della polizia che ha constatato i danni ecc.
Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Il camper l'ho riparato a mie spese.
In bocca al lupo.
B.
17
bronski
bronski
30/10/2008 196
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:02:06

Salve a tutti,  durante il mio viaggio alle Canarie, ho subito un incidente, per fortuna non grave, ero fermo in coda e un ragazzo distratto mi è entrato nel paraurti posteriore. Qualcuno mi sà dirmi che procedura usare
per avere il rimborso. Ho l'assunzione di colpa del ragazzo, foto del danno etc, anche il preventivo del mio carrozziere, credo che debba venire un perito italiano  incaricato dall'assicurazione straniera. La mia assicurazione purtroppo è molto vaga, mi hanno detto che la procedura sarà lunghissima... Ma io non vcedo l'ora di riparare il camper... pinoTREK
...
Ciao sono un agente di assicurazioni, camperista ovviamente, io ti consiglio di rivolgerti ad un tuo avvocato di fiducia, che potrà seguire la procedura standard per il recupero del danno, attraverso la corrispondente italiana della Compagnia di Assicurazioni straniera. Strano però che la tua agenzia non abbia saputo aiutarti e indirizzarti su questa strada. Servirà sicuramente un po' di tempo, ma alla fine il risultato arriva. Purtroppo con l'estero non esiste ancora il cosiddetto "risarcimento diretto". Se hai bisogno, sono comunque a disposizione.
Paul
Paul Bronski
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 14:13:27
In risposta al messaggio di bronski del 05/05/2025 alle 14:02:06

Ciao sono un agente di assicurazioni, camperista ovviamente, io ti consiglio di rivolgerti ad un tuo avvocato di fiducia, che potrà seguire la procedura standard per il recupero del danno, attraverso la corrispondente italiana
della Compagnia di Assicurazioni straniera. Strano però che la tua agenzia non abbia saputo aiutarti e indirizzarti su questa strada. Servirà sicuramente un po' di tempo, ma alla fine il risultato arriva. Purtroppo con l'estero non esiste ancora il cosiddetto risarcimento diretto. Se hai bisogno, sono comunque a disposizione. Paul
...
Anche io ho incaricato un avvocato per seguire la mia pratica ma ad oggi ... nulla.
Grazie comunque che mi confermi di aver seguito la via giusta. 
B.
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 05:58:28
In risposta al messaggio di bronski del 05/05/2025 alle 14:02:06

Ciao sono un agente di assicurazioni, camperista ovviamente, io ti consiglio di rivolgerti ad un tuo avvocato di fiducia, che potrà seguire la procedura standard per il recupero del danno, attraverso la corrispondente italiana
della Compagnia di Assicurazioni straniera. Strano però che la tua agenzia non abbia saputo aiutarti e indirizzarti su questa strada. Servirà sicuramente un po' di tempo, ma alla fine il risultato arriva. Purtroppo con l'estero non esiste ancora il cosiddetto risarcimento diretto. Se hai bisogno, sono comunque a disposizione. Paul
...
Intanto grazie per il tuo contributo, la tua proposta di rivolgermi a un avvocato credo che sia sicuramente valida per un incidente che implichi un rimborso considerevole, ma nel mio caso parliamo di circa 1500 euro, e temo che un avvocato mi possa costare troppo.
Ma visto che sei del settore, io ti chiedo : cosa dovrebbe fare esattamente la mia assicurazione ? Mi sembra di aver capito che avrebbe dovuto inviare la richiesta di risarcimento al mandatario della assicurazione estera. Dopo 6 mesi non ha fatto ancora nulla !! Anzi mi ha suggerito di far riparare il danno a mie spese e poi aspettare.. Ma se nnn viene qualcuno a verificare l'entità del danno come faccio poi a pretendere un rimborso ? 
pinoTREK
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:34:11
La propria assicurazione dovrebbe essere quanto meno in grado di aiutare in questi casi.
Trovare un avvocato esperto in materia credo sia piuttosto difficile e indubbiamente i costi saranno elevati.
C'e' sempre pero' la possibilita' di rivolgersi ad una associazione di consumatori.
Indipendentemente da quanto precede, suggerisco di integrare la propria polizza con la tutela legale.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:40:33

...
A me successe nel 1994 in autostrada vicino Parigi. Un tizio mi tamponò ed il mio camper (un vecchio ma stupendo BEDFORD) riportò ingenti danni al posteriore.
Tornai in Italia e dopo diversi mesi (mi pare 6 / 7 o forse più) nei quali non ho ricevuto neanche una Lira (allora c'erano quelle) vendetti il camper ad un carrozziere che da solo se lo sistemò. Sono passati più di 30 anni ma ancora non ricevo alcun risarcimento.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 10:10:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/05/2025 alle 08:40:33

A me successe nel 1994 in autostrada vicino Parigi. Un tizio mi tamponò ed il mio camper (un vecchio ma stupendo BEDFORD) riportò ingenti danni al posteriore. Tornai in Italia e dopo diversi mesi (mi pare 6 / 7 o forse
più) nei quali non ho ricevuto neanche una Lira (allora c'erano quelle) vendetti il camper ad un carrozziere che da solo se lo sistemò. Sono passati più di 30 anni ma ancora non ricevo alcun risarcimento.
...
Dopo aver letto tutte le risposte negative sul rimborso, credo che non ci sia speranza di avere un rimborso, pertanto credo che proverò a riparare da solo il danno con vetroresina.stucco e rete metallica..camper(1).png
pinoTREK
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 15:34:34

Io ho avuto un incidente e con notevoli danni in Francia e nei pressi del confine con Germania e Lussemburgo.
Un Camion tedesco preso a noleggio e guidato da un Polacco ha sbagliato curva e mi ha rovinato parte del muso e tutta la fiancata del mio Mh.

Ho dovuto farlo rientrare con bisarca ed io con mezzi alternativi.
La spesa di riparazione è stata elevata (+ di 19K€) ma rimborsata fino all'ultimo €cent. anche se nel giro di diversi mesi anche dovuti al tempo di riparazione del Mh.

Già del luogo dell'incidente la mia assicurazione (Toninelli) ha aperto la pratica con l'ente preposto alle controversie internazionali allegando i documenti che io ho immediatamente inviato dal posto.

Da qui in poi nulla ha più potuto la mia assicurazione proprio per regolamento internazionale.

Dopo un periodo abbastanza lungo, forse un paio di mesi, una telefonata da questo ente mi ha avvisato avevano ricostruito il tutto e che era stato nominato il perito con richiesta di vedere il mezzo per quantificare il danno.
Dopo il ripristino mi è stata liquidata l'intera somma richiesta comprese le spese telefoniche.

Subito dopo l'incidente siamo stati portati in ospedale e questo ha comportato l'assoluta mancanza di documenti avuti dalla controparte e solo il giorno dopo la Gendarmeria Francese mi ha passato un post-it con indicata la targa del mezzo ed il nome dell'autista; non avevano fatto alcun rilievo ne relazione, personalmente non sapevo nemmeno dove fossi!!

A parte il tempo trascorso senza alcuna comunicazione le cose si sono svolte con molta precisione ed efficacia.

Spero sia così anche per gli altri malcapitati.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Marlin88
Marlin88
12/12/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 11:07:34

...
Finalmente, quando ormai avevo perso tutte le speranze oggi mi ha contattato il perito italiano incaricato di valutare il danno ricevuto...
pinoTREK
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link