https://park4night.com/it/lieu/...
In risposta al messaggio di Antopat del 04/01/2026 alle 12:47:47Tieni conto che il permesso di importazione temporanea del mezzo è di 180 giorni.
Ciao a tutti. Il desiderio di visitare il Marocco è grande ma il tempo a disposizione scarseggia, nonostante siamo pensionati. Pensavo di partire verso la fine di settembre '26 e di trattenermi per tre settimane che,a parer mio, sono poche. La soluzione potrebbe essere quella di rientrare in aereo per poi tornare, sempre in aereo verso metà novembre. Qualcuno sa se c'è un posto sicuro per rimessare il camper in una zona non troppo lontana dall'aereoporto di partenza/ritorno? Antopat
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/01/2026 alle 21:53:49@Steu. Grazie per la precisazione ma credo che 180 giorni bastino e (purtroppo) avanzino. Però potrebbe essere che si lasci il camper a novembre e che lo si riprenda a febbraio. In quel caso rimarrebbero solo 30 giorni, o meno, a disposizione.
Tieni conto che il permesso di importazione temporanea del mezzo è di 180 giorni. Quest'anno sono tornato in dicembre e poiché ci ero già stato per 2 mesi questa volta il permesso è solo di 4 mesi. Probabilmente è una cosa rinnovabile.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 04/01/2026 alle 12:47:47ciao , un paio di anni fa l'ho lasciato per le feste di fine anno da passare con i figli al camping Le Relais di marrakech , costava 3 euro al giorno il solo parcheggio . La citta' e ben collegata con vari aeroporti Italiani .
Ciao a tutti. Il desiderio di visitare il Marocco è grande ma il tempo a disposizione scarseggia, nonostante siamo pensionati. Pensavo di partire verso la fine di settembre '26 e di trattenermi per tre settimane che,a parer mio, sono poche. La soluzione potrebbe essere quella di rientrare in aereo per poi tornare, sempre in aereo verso metà novembre. Qualcuno sa se c'è un posto sicuro per rimessare il camper in una zona non troppo lontana dall'aereoporto di partenza/ritorno? Antopat
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/01/2026 alle 15:09:19
ciao , un paio di anni fa l'ho lasciato per le feste di fine anno da passare con i figli al camping Le Relais di marrakech , costava 3 euro al giorno il solo parcheggio . La citta' e ben collegata con vari aeroporti Italiani. Se ne era parlato a fondo pagina 36 dell'altro tread , trovi li le info che cerchi e questo il link , fai copia incolla , e ti scarichi il documento da compilare e lasciare in dogana oltre all'attestazione del P che ti rilascia il camping . file:///C:/Users/Max/Downloads/file_30981-1.pdf Un paio di giorni e partiamo e probabile ne usufruiro' ancora a meta' febbraio in quanto rientreremo per una quindicina di giorni x cure saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/01/2026 alle 15:09:19Ciao Max leggo che sei in procinto di tornare in Marocco. Ti invidio. Io dovrei riuscire a partire i primi di marzo (serata sgrat).
ciao , un paio di anni fa l'ho lasciato per le feste di fine anno da passare con i figli al camping Le Relais di marrakech , costava 3 euro al giorno il solo parcheggio . La citta' e ben collegata con vari aeroporti Italiani. Se ne era parlato a fondo pagina 36 dell'altro tread , trovi li le info che cerchi e questo il link , fai copia incolla , e ti scarichi il documento da compilare e lasciare in dogana oltre all'attestazione del P che ti rilascia il camping . file:///C:/Users/Max/Downloads/file_30981-1.pdf Un paio di giorni e partiamo e probabile ne usufruiro' ancora a meta' febbraio in quanto rientreremo per una quindicina di giorni x cure saluti
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/01/2026 alle 18:44:58Beh, anche lasciarlo in Spagna risulta costoso; il traghetto costa non poco, senza contare la tratta per raggiungere il porto diTangeri. Credo che la soluzione migliore sia quella dell'aereoporto di Marrakech, sperando che siano in grado di fornirmi la suddetta dichiarazione.
Essendo l'importazione del mezzo collegata al passaporto, l'uscita dal paese senza il mezzo comporta la dichiarazione da parte del rimessaggio dove è parcheggiato. I camping sono attrezzati con apposito modulistica. Alternativa lasciarlo in Spagna come fanno alcuni nordeuropei per evitare costosi e lunghi trasferimenti.
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 07/01/2026 alle 12:35:17si il taxi di fiducia e sperimentato c'e' a qualsiasi ora x 200/300 DHR x aeroporto - campeggio o viceversa che e' dalla parte opposta ( e' arrivato puntuale a prenderci alle 3,15 AM x un volo partenza 6 del mattino. Quando ti servira' scrivimi in privato ti giro il suo cell x wats-up , parla Francese e poco Italiano
Beh, anche lasciarlo in Spagna risulta costoso; il traghetto costa non poco, senza contare la tratta per raggiungere il porto diTangeri. Credo che la soluzione migliore sia quella dell'aereoporto di Marrakech, sperando chesiano in grado di fornirmi la suddetta dichiarazione. La seconda opzione, più scomoda seppur più economica, sarebbe quella del campeggio ma comporterebbe un trasferimento in taxi da e per l'aeroporto e quindi minori possibilità di scegliere il volo. Esempio: con un volo Bergamo-Marrakech che arriva all'una di notte, trovo un taxi che mi porti in campeggio?
In risposta al messaggio di beppeg del 06/01/2026 alle 14:47:09ciao beppe
Ciao Max leggo che sei in procinto di tornare in Marocco. Ti invidio. Io dovrei riuscire a partire i primi di marzo (serata sgrat). Che giro farai stavolta ? Buon viaggio. Beppe