quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 31/08/2012 12:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo venia a tutti per il breve OT, pazientate un attimo, ma è dovuto. Piero, io mi sono fatto un'idea delle cose, poi vedi tu: Del 100% dei camperisti italiani che conosce COL: Il 50% non interviene sui forum, o lo ha fatto due o tre volte, comunque niente di abituale. Presumo leggano con un certo intresse gli interventi, gli argomenti e tutto il resto che propone questo interessantissimo sito. Repulsione/paura/diffidenza verso l'uso più approfondito dello strumento pc/rete? Pigrizia? Timidezza? Quelchetipare. Il 30% interviene molto più spesso, magari solo per ottenere informazioni (di qualsiasi tipo, tecniche, turistiche ecc), diciamo che intervengono abitualmente ma su necessità personali. Presumo anche loro leggano silenziosamente con interesse buona parte del sito Il 15% è un frequentatore assiduo, conosce bene le dinamiche dei forum, è preparato, ed oltre ad ottenere informazioni ne fornisce a sua volta in modo abituale. Insomma un vero appassionato, che sa come muoversi e gestirsi nel caso finisca dentro un argomento/bagarre un pò acceso. Sempre appassionato di camper è. Il 5% sono scheggie impazzite, di qualunque provenienza (camperista navigato, semplice curioso, novellino, fanatici/talebani di qualsiasi tipo), che difficilmente soppesano le dinamiche della convivenza proficua nel forum (Ignoranza? Ego personale? Sgarri ricevuti da piccini?). La loro prima reazione ad un qualsiasi argomento è quella della demolizione anzichè della costruzione. Questa vuole essere una mia personalissima (e spero simpatica) ricostruzione, smentibile in qualsiasi momento, che mi serve semplicemente per sintetizzare un concetto caro Piero. E cioè che a fronte di qualche esagitato, nel quale può essere statisticamente normale inciampare, ne hai almeno altri 20 che in modo più o meno silenzioso, in un certo modo apprezzano gli interventi seri e costruttivi. Argomentare con queste schegge impazzite è buttare al vento la propria intelligenza, dalle mie parti si dice "utile come dare il talco ai maiali", nessuna offesa, semplice concetto non difficile da comprendere. Per cui immaginati che la grande maggioranza trae beneficio da un certo modo di vivere il forum, capisco che purtroppo pochi ringraziano (ma anche questo è fisiologico) e che giustamente può far piacere. Ma come diceva la mia nonna... "fai del bene poi dimentica" Ti seguirò sempre con interesse. Scusate ancora, ma tanto dovevo Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di edodesmo inserito in data 31/08/2012 11:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è il problema dei tramiti virtuali. Mi spiace che te la sia presa. E' vero, il mio intervento, come quasi tutti, è dissacratore. Ma in generale, non rivolto ad una categoria. Non manco di irridere neppure i bidoni come il mio camper, figurati. Giorgio [:D] E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
quote:Risposta al messaggio di chiara p inserito in data 31/08/2012 18:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Ragassssa ciò che è capitato al tuo "Maschio" è capitato pure a me, Io a preoccuparmi della patente di Lei e delle carte d'identità di tutti noi ma giravo per l'Europa con la patente scaduta da un anno[:D][:D][:D][:D], vado all'ASL mi chiedono i documenti, tiro fuori la Pat e mi dicono: "scuzzi questa non vale è scaduta...."[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 31/08/2012 12:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono mai stato all'estero con il camper, seguo comunque COL e trovo i tuoi interventi molto interessanti, tanto da avermi generato la voglia di Francia. non lasciarti scoraggiare da interventi non graditi, nel mio piccolo ho avuto la stessa sensazione e sono convinto che, lasciando stare i massimi sistemi, gli interventi di una persona esperta sono importanti per noi neofiti. a presto luca
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 10/09/2012 14:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso fare un sunto delle notizie che ho trovato sia in rete che qui sul COL in Italia c'è una tolleranza del 5% arrotondato ai 100kg superiori quindi fino a 3700kg. Oltre 5% fino al 10%....Da € 36,00 a € 148,00....1punti (3700-3900kg) Oltre 10% fino al 20%...Da € 74,00 a € 296,00....2Punti (3900-4200kg) Oltre 20% fino al 30%...Da € 148,00 a € 594,00...3Punti Oltre il 30%...Da € 370,00 a € 1.485,00...4Punti sempre arrotondato ai 100kg superiori. Oltre il 10% inoltre il veicolo non può proseguire fino a che non viene scaricato peso per rientrare nel 10% Però c'è anche chi dice, e probabilmente ha ragione, che non esendo un veicolo merci non c'è nessuna tolleranza, cerca nella sezione LEGGI dove se ne è parlato --------------------------------------------------------------------------------- In Austria: fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 7% 70€ fino a 10% 140€ oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. --------------------------------------------------------------------------------- In Svizzera la tolleranza è del 3% se si eccede il 3% fino a 100kg 100fr di multa se si eccede il 3% oltre 100kg ma non oltre il 5% 200fr di multa se si eccede il 3% oltre 100kg e oltre il 5% DENUNCIA PENALE (e sono cavoli amarissimi!) ----------------------------------------------------------------------------------- non mi assumo la responsabilità se queste info siano giuste, ma penso di si. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 09/09/2012 23:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che statistichamente non possiamo fare affidamento dei interventi sul forum per trarre delle conclusioni definitive su quanti sono stati pesati e/o multati sia in Francia, Austria e Germania. Poi mai sottovalutare che esiste la stessa possibilità anche in Italia. Emil
quote:Risposta al messaggio di birdog inserito in data 10/09/2012 18:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao LUCA , ti ringrazio per le parole di considerazione . Dette poi da un "noefita" come ti denifisci , per me , valgono doppio . Sicuramente hai ancora l'animo puro e mi fa molto piacere sentire la voglia di aprirsi a nuove conoscenze , senza reticenze o invidie . Ho fatto una scelta che , per ora , mi porta a restarmene un po' in disparte e , devo dire che , ne sta beneficiando sopratutto la mia tranquillita' interiore e il mio umore . Oggi ad esempio mi sono fatto una bellissima sgambata in bici nella mia amata Valle Maira e mi sento molto meglio che non stare chino sulla tastiera . Nel fine settimana faro' un'uscita autunnale , molto probabilmente in FRANCIA , nel MIDI e nel GERS . Ti sapro' dire , magari darti altre info e sicuramente avro' anche fotografie da postare , se rimaniamo in contatto . Ciao e buoni viaggi esteri , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 10/09/2012 21:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da sempre campeggiatore con tenda, da due anni ho il camper ma mi sono "avventurato" per lo piu' in liguria e toscana. frequento COL per trarre info ed esperienze e quando vedo che si parla di francia sei esaustivo. per questo motivo apprezzo e sarebbe una perdita per tutti non leggerti piu'. i massimi sistemi li lascio ad altri. ad esempio discussioni circa se sosta libera, piuttosto che AA o campeggio, che tanto impegnano il forum, per conto mio si risolvono nel dare la piu' ampia panoramica su tali possibilita', lasciando ad ognuno di noi, alle sue voglie e portafoglio, la scelta. preferisco info squisitamente "tecniche" ma ben vengano anche le discussioni.. rimani dunque in lettura e sappi che se dovessi varcare le alpi bussero' alle tue info. a presto luca