Ciao a tutti
più che un parere, vorrei portare a conoscenza le mie esperienze di traghetto sulle tratte e/o compagnie in oggetto.
Sulla nave della Comanav non c'era allaccio disponibile, al personale di bordo feci presente che in sede di prenotazione, dietro mia esplicita richiesta, mi era stato assicurato. Alla risposta di lasciare il gas aperto mi opposi fermamente, ovviamente per rimanere ligio a principi e regolamenti, a quel punto mi fu fatto capire che se davo una mancia...Morale, andata e ritorno allacciato d'emergenza alla 220 ( non vi descrivo l'allaccio da incubo! ), spesa 5 euro.
Con la Grimaldi stessa storia, tratta Livorno-Barcellona, niente allaccio! Alle mie lamentele, dal personale di bordo mi venne esplicitamente consigliato di aprire il gas! A quel punto, notato il garage semivuoto, la grande superficie aperta della stiva e, cosa importante, la recente ispezione e revisione dell'impianto a gas di tutto il mezzo, decisi di fare come dettomi. Confesso però che, con disappunto degli addetti, feci parecchi viaggi avanti e indietro a controllare la situazione in quanto non ero del tutto tranquillo.
Ultimo caso, quindici giorni or sono, compagnia Anek-Superfast, tratta Iraklio-Pireo. L'ufficiale addetto all'imbarco, dopo avermi ricordato il divieto di camping on board su tutte le tratte interne della Grecia, mi comunica che non mi può allacciare alla cc. Manifesto come sempre educatamente il mio disappunto, allora mi offre la possibilità di traslocare tutto il mio materiale nel frigo di bordo.
Stavo quasi per farlo quando mi accorgo che le prese, tipiche della Anek, sono al loro posto, in alto sopra i veicoli. A quel punto ho trovato l'asta, tirato il cavo, e mi sono fatto la traversata allacciato senza problemi.
Per concludere vorrei solo dire che le compagnie che effettuano traghettamento di veicoli ricreazionali, dovrebbero fornire d'obbligo l'allaccio elettrico, in quanto i nostri veicoli pagano e profumatamente!
Le motivazioni poi nascono da tanti fattori, per il rifornimento di chi si trattiene fuori per molto tempo e per le differenti esigenze che ci sono da equipaggio ad equipaggio, non ultimo va considerato la durata della traversata.
Buon traghetto a tutti.[;)]

andrea