CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Roaming

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
11
papaus
papaus
04/05/2015 55
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 08:13:10
Ciao a tutti.
Una domanda che forse centra poco in questa sezione ma non saprei dove metterla...
MI appresto a partire per un giro in Europa. Negli anni passati mi sono arrangiato, anzi si e' arrangiata mia moglie, a fare non so che contratti per poter usare "google maps" col telefonino.
Ora mi dicono che non esiste piu' roaming o da quel che ho capito e' libero in Europa.
Significa che il mio contratto telefonico italiano sara' valido anche nel resto dell'Europa?

Grazie a tutti.

Danilo.
ies es ladud
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 08:59:55
In risposta al messaggio di papaus del 24/07/2017 alle 08:13:10

Ciao a tutti. Una domanda che forse centra poco in questa sezione ma non saprei dove metterla... MI appresto a partire per un giro in Europa. Negli anni passati mi sono arrangiato, anzi si e' arrangiata mia moglie, a
fare non so che contratti per poter usare google maps col telefonino. Ora mi dicono che non esiste piu' roaming o da quel che ho capito e' libero in Europa. Significa che il mio contratto telefonico italiano sara' valido anche nel resto dell'Europa? Grazie a tutti. Danilo. ies es ladud
...
Ciao Danilo,

ti rispondo per esperienza diretta dove, per una spiacevole situazione, ho dovuto dare fondo al mio telefono sia in voce che dati.
Il tuo contratto telefonico nazionale è valido in tutta Europa ad eccezione di Svizzera e non ricordo se in un altro paese ma poco interessante,

Pertanto traffico voce e dati funzioneranno alle stesse condizioni del tuo piano tariffario.
Nel mio caso (Wind/Infostrada) e ad ogni cambiamento di nazione mi arrivava un messaggio al riguardo del traffico dati a pagamento ma da istruzioni avute dal fornitore che da visione del credito residuo nulla mi è stato addebitato.

Devi pero eliminare tutte le vecchie convenzioni accessorie come Summercard ed analoghe altrimenti entrano automaticamente in funzione ed annullano l'effetto del nuovo accordo internazionale.

In pratica devi avere solo il tuo piano tariffario e nulla più, una comodità incredibile!

Ciao e buona vacanza.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
9
Roby964
Roby964
01/10/2016 330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 09:15:18
In risposta al messaggio di papaus del 24/07/2017 alle 08:13:10

Ciao a tutti. Una domanda che forse centra poco in questa sezione ma non saprei dove metterla... MI appresto a partire per un giro in Europa. Negli anni passati mi sono arrangiato, anzi si e' arrangiata mia moglie, a
fare non so che contratti per poter usare google maps col telefonino. Ora mi dicono che non esiste piu' roaming o da quel che ho capito e' libero in Europa. Significa che il mio contratto telefonico italiano sara' valido anche nel resto dell'Europa? Grazie a tutti. Danilo. ies es ladud
...
Proprio così, a parte luoghi come il Principato di Monaco. 
Io sono appena tornato dalla Scozia e il piacere di utilizzare il traffico dati ovunque è stato davvero unico smiley
Sappi però che l'offerta è per il roaming non per le telefonate eseguite su numero estero  wink Quindi se sei all'estero e telefoni al vicino amico di camper italiano sei assogettato al piano tariffario utilizzato comunemente ma se fuori dal ristorante telefoni allo stesso, e quindi su numero straniero, sarà come se dall'Italia telefonassi a quel numero, cioè con qualche sovrapprezzo per la chiamata all'estero.
ATTENZIONE anche se prendi un traghetto! Alla mia compagna è stato addebitato un costo per l'utilizzo, non sappiamo se voce o dati, dal traghetto Francia-Inghilterra, comunque con linea telefonica di uno di questi Paesi.
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:14:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 15:18:45

Nel 2010 siamo stati in Polonia circa 16 giorni (poi siamo andati a Berlino) e la abbiamo girata un po tutta, da sud a nord Secondo me in 22 giorni si puo anche girarla tutta se è la prima volta, tanto per farsi una idea
un po di tutto. Se invece fosse il secondo viaggio in Polonia, condividerei di circoscrivere per approfondire. A me è piacciuta molto la zona  sud est, Zakopane, Cracovia, sono da vedere, poi Sanok, Ustrzyki Gorne , Zamosc, Kazimierz Dolny ,  nell angolino sud est e lungo il confine con la Ukraina abbiamo trovato posti molto caratteristici, che sembravano rimasti indietro nel tempo, e ancora molto naturali e con una vita contadina. Andando verso Nord, sul confine con la Bielorussia non si puo perdere il parco di Bialowieza, dove la prssima volta starei piu tempo. Confermo che Danzica è molto piacevole e da non perdere. Premetto che non amo molto le città grandine durante i miei viaggi, ma Cracovia e Danzica le ho viste volentieri.  
...
Sui traghetti che solcano il mare aperto la connessione capita che sia satellitare, nel caso ci sono (o dovrebbero essere) apposite targhe che avvertono di questo (va al di fuori degli accordi di roaming)

Un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 24/07/2017 alle 11:17:28
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:26:53
 croazia rimango quasi certo che rientra ...ma bosnia sino a medjugorje e montenegro credete possano rientrare? 
bella comodità questo nuovo accordo in europa ...

Modificato da immortale1 il 24/07/2017 alle 11:28:51
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 11:36:42
In risposta al messaggio di quello che vola del 21/07/2017 alle 15:50:39

Km 0, origine delle Carreteras , Puerta del Sol, MADRID (E)
Che operatore utilizza?
- Roberto -
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:05:32
In risposta al messaggio di quello che vola del 21/07/2017 alle 15:53:55

Innbruck (A)
wind , tra l'altro mi pare di aver capito che da quest'anno con wind se finisci i GB dell'offerta ti fa comunque continuare ugualmente a navigare alla stessa velocità a costo zero in attesa che si ricarichi l'offerta ...ma non so se anche in europa con roaming , sarebbe troppo bellolaugh

Modificato da immortale1 il 24/07/2017 alle 12:07:00
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:49:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2017 alle 12:05:32

wind , tra l'altro mi pare di aver capito che da quest'anno con wind se finisci i GB dell'offerta ti fa comunque continuare ugualmente a navigare alla stessa velocità a costo zero in attesa che si ricarichi l'offerta ...ma non so se anche in europa con roaming , sarebbe troppo bello
é saltato tutto il messaggio...

Chiedevo l'operatore perchè ci sono delle eccezioni previste dalla CE per gli MVNO con basso numero di sottoscrittori, non è il suo caso.

Attenzione inoltre alla regola di roaming in europa, ogni operatore la interpreta a modo proprio a seconda delle promozioni etc..

Ecco i link utili allo scopo (con anche i paesi EU e non facenti parte dell'accordo):

Vodafone 

http://www.vodafone.it/portal/P...


TIM 

https://www.tim.it/assistenza/i...


Wind 

https://www.wind.it/landing/pro...


Tre 

http://www.tre.it/tariffe/ester...

- Roberto -
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:43:03
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2017 alle 12:05:32

wind , tra l'altro mi pare di aver capito che da quest'anno con wind se finisci i GB dell'offerta ti fa comunque continuare ugualmente a navigare alla stessa velocità a costo zero in attesa che si ricarichi l'offerta ...ma non so se anche in europa con roaming , sarebbe troppo bello
Non alla stessa velocità, ma ridotta. In pratica funziona Whatsapp ma poco di più.

Vorrei inoltre specificare una cosa: i GB che si hanno a disposizione sono quelli della tariffa base. Cioè, per fare un esempio: la mia tariffa base prevede 2 GB, ma con i bonus arrivo a 15 Gb. Posso usare solo i 2GB.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

21
maxime
maxime
20/08/2004 6712
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:58:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/07/2017 alle 11:26:53

 croazia rimango quasi certo che rientra ...ma bosnia sino a medjugorje e montenegro credete possano rientrare?  bella comodità questo nuovo accordo in europa ...
in Bosnia no'...purtroppo

Massimo
23
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 14:03:42
Quest'anno in Usa e Canada  ho avuto la possibilità di essere sempre collegato ad internet e telefonare in Italia senza svenarmi e senza fare uso di Skype. La Tre con 5 euro alla settimana mi dava 500 MB  e 500 minuti di telefonate all'estero o nella stessa nazione dove ci si trovava con 30 cents. ad ogni chiamata, o collegamento ad internet fino a 6 ore di durata.
A parte che poi in ogni hotel dove sono stato ho sempre avuto un ottimo wifi ad alta velocità ,senza neppure chiederlo e sempre gratuito ,per certe catene, come la Marriot o la Hilton, non era neanche necessaria la password  e sempre con grande potenza di segnale.
Di passaggio poi da Francoforte al rientro ho notato che non mi sono state addebitati i 30 centesimi, ma considerato come traffico nazionale, oltretutto dal mio piano tariffario ho anche un gigabyte giornaliero, ottimo sopratutto per quando si viaggia in camper.
Marino 2

Modificato da Marino2 il 30/07/2017 alle 11:24:40
11
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:58:28
In risposta al messaggio di RobVision del 24/07/2017 alle 12:49:00

é saltato tutto il messaggio... Chiedevo l'operatore perchè ci sono delle eccezioni previste dalla CE per gli MVNO con basso numero di sottoscrittori, non è il suo caso. Attenzione inoltre alla regola di roaming in europa,
ogni operatore la interpreta a modo proprio a seconda delle promozioni etc.. Ecco i link utili allo scopo (con anche i paesi EU e non facenti parte dell'accordo): Vodafone  TIM  Wind  Tre 
...
vabbe ,dai accontentiamoci , anni addietro all'estero se non aprici il portafogli per trovare soluzioni eri  abbandonato a te stesso ... anche se ocn le dovute attenzioni ora qualcosa c'e' ...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7174
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 14:03:51
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 24/07/2017 alle 13:43:03

Non alla stessa velocità, ma ridotta. In pratica funziona Whatsapp ma poco di più. Vorrei inoltre specificare una cosa: i GB che si hanno a disposizione sono quelli della tariffa base. Cioè, per fare un esempio: la mia tariffa base prevede 2 GB, ma con i bonus arrivo a 15 Gb. Posso usare solo i 2GB.
Rettifico: Wind ha rimodulato recentemente le offerte innalzando le soglie base. Dai 2Gb sono passato a 10Gb, l'operatore mi ha detto tutti utilizzabili in roaming.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 12:08:37
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/07/2017 alle 14:03:51

Rettifico: Wind ha rimodulato recentemente le offerte innalzando le soglie base. Dai 2Gb sono passato a 10Gb, l'operatore mi ha detto tutti utilizzabili in roaming.
Oltre alle offerte, diciamo che ha anche rimodulato le tariffe base, la mia e della signora, sono passate da 6 a 7,5 €, in pratica rimanendo in Italia, con quell'aumento paghiamo il roaming gratis a chi ha la fortuna (e i soldi) di andare all'estero. D'altronde la stessa Adiconsum, mi pare, avesse già prospettato questa ipotesi a noi poveri polli.
9
travelforever
travelforever
11/07/2016 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di alexf del 24/07/2017 alle 08:59:55

Ciao Danilo, ti rispondo per esperienza diretta dove, per una spiacevole situazione, ho dovuto dare fondo al mio telefono sia in voce che dati. Il tuo contratto telefonico nazionale è valido in tutta Europa ad eccezione
di Svizzera e non ricordo se in un altro paese ma poco interessante, Pertanto traffico voce e dati funzioneranno alle stesse condizioni del tuo piano tariffario. Nel mio caso (Wind/Infostrada) e ad ogni cambiamento di nazione mi arrivava un messaggio al riguardo del traffico dati a pagamento ma da istruzioni avute dal fornitore che da visione del credito residuo nulla mi è stato addebitato. Devi pero eliminare tutte le vecchie convenzioni accessorie come Summercard ed analoghe altrimenti entrano automaticamente in funzione ed annullano l'effetto del nuovo accordo internazionale. In pratica devi avere solo il tuo piano tariffario e nulla più, una comodità incredibile! Ciao e buona vacanza.
...
Di ritorno dalle vacanze, passando  e sostando in Slovacchia Polonia , Germania e Austria, posso dirti di aver telefonato e usato internet - e videochiamate whatsapp- senza alcun problema utilizzando il mio profilo tariffario ( Tim : 3 Gb + 2 Gb extra e chiamate illimitate)
Devi solo verificare che le tue opzioni, comprese anche quelle promozionali, se le hai, siano valide in UE. Sul cell ho la App del mio gestore e lì ho potuto verificare che anche i 2 GB in più del mio piano tariffario erano validi in UE.
Susanna
 
“Molto di ciò che siamo è il risultato di dove siamo stati.” William Langewiesche
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 09:06:48
Non confondiamo Europa con Unione Europea.
E' stata l'Unione Europea a costringere l'eliminazione delle tariffe in roaming estero e quindi è OVVIO che funzioni sono nella UE.
Svizzera e Bosnia non sono nella UE e quindi si continua a pagare come prima.
Massimo
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 07:56:10
,,quindi anche l'Ungheria è fuori dall'europa unita e li con Tim sono costretto ad adoperare le loro offerte locali?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 10:12:03
anche l'Ungheria è fuori dall'europa unita
Non lo è ancora, ma con Orban al potere fra poco lo sarà.
Raccomando poi di non ringraziare le varie compagnie telefoniche ma i Comitati consumatori europei che hanno insistito per far togliere questo odioso sovrapprezzo che non trovava nessuna giustificazione se non quella di gonfiare i bilanci dei gestori telefonici.
Anto3(5).jpg
Antopat
20
robi61
robi61
31/03/2006 489
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 08:42:21
ciao a tutti
naturalmente bisogna attivare il "roaming dati" su cellulare per chi non lo ha ancora fatto (su quasi tutti i cell non è attivo di default)
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Oggi alle 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Oggi alle 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Oggi alle 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Oggi alle 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Oggi alle 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Oggi alle 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Oggi alle 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link