In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2018 alle 19:45:36Come sempre la percezione dei posti è soggettiva e tante volte dipende dalla giornata che becchi...
Hai scritto: tanto io non diventerò mai ricco, perchè è proprio guardando alle piccole spese che si risparmia molto Diventare ricco per cosa? Per esser il più ricco del cimitero? Farmi prendere in giro da tuttiquei poveracci che mi staranno intorno eternamente? In un viaggio che costerà qualche migliaio di Euro, la Norvegia è cara un bel po' a cominciare dal gasolio anche se sono grandi esportatori di petrolio di qualità, dieci, cento Euro in più od in meno faranno differenza? A Sernat che ha aperto la discussione, consiglio di arrivare direttamente al ponte Copenaghen-Malmoe e prender su per la costa svedese godendo senz'altro dei più bei tramonti in terra europea, meglio dei tramonti portoghesi od irlandesi seppur belli. Lo consiglio, contrariamente a quanto suggerito, di lasciar stare la bufala delle Mons Klint (non me ne voglia Dash ma io le ho classificate come Fantozzi ha classificato la corrazzata Potemkin). Non arriverei all'altra meta bufala di Capo Nord, ma ti consiglierei queste tappe: Isole Lofoten per il sole di mezzanotte ad Uttakleiv e/o Eggum con ed escursione fino ad A; poi Alesund (salire al Fillestua, ci si arriva col camper), panorama aereo sulla città! Da qui, in sequenza la strada dei Troll (Trollstigveien) ed arrivare al fiordo di Geiranger da sopra, sosta ed escursione su battello per il fiordo. Da Geiranger salire al Dalsnibba (fino in cima), poi percorrere la 258 da Grotti a Stryn; visita del ghiacciaio di Briksdal (non affittare cavalli o carrozze, ti portano solo per il percorso comodo!) e ghiacciaio di Nigardsbre (più bello del primo, arriva col camper fino all'ultimo parcheggio, poi barchetta); percorri poi la 53 da Ovre Ardal a Tyin, visita la caratteristica chiesa StavKirke di Borgund, percorri la la 52 da Hegg a Gol; poi a Flam escursione in trenino; per finire Bergen e Voringfoss. Periodo: il prima possibile, magari domani mattina presto! Il tutto secondo i miei gusti personali, ovviamente! Giovanni
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di ghighino del 05/05/2018 alle 15:53:51Sono in sintonia con il fatto di salire e scendere per la Norvegia e lasciare il percorso di Svezia e Finlandia a quelli che hanno pochi giorni e la smania di arrivare a Nordkapp a tutti i costi. Stessa sintonia sul fare le strade secondarie anziché la E6, fra l'altro d'estate le ore di luce sono tantissime e quindi si possono mettere in conto anche più ore di guida di quanto non si faccia alle nostre latitudini.
Scrivo il mio pensiero da amante delle terre Scandinave, non intervengo mai per mancanza di tempo, ma oggi ho trovato un buco...premetto che negli ultimi 20 anni sono arrivato 3 volte a Caponord non come meta finaledel viaggio, ma già che c’ero... non sono quegli euro spesi in più per dormire in quel parcheggio sterrato...o quei km in più che cambiano il bilancio... di una vacanza costosa. Ma ė sempre una meta con il suo fascino. Solo nel 2016 finalmente ho visto il sole, alle 8 del mattino c’erano 18 gradi e assenza di vento, direi un lusso, le mie ferie sono sempre ad Agosto, di circa 3 settimane e quindi niente sole di mezzanotte . L’anno scorso mi sono concentrato sulla Norvegia del sud, non siamo mai fermi ma sempre in movimento, la sosta più lunga é stata a Bergen 2 giorni nell’area di sosta al pala ghiaccio. abbiamo girato la regione del Telemark , il punto più a Nord è stato a Maloy dove abbiamo pernottato nei pressi del faro di krakenes. nei giorni successivi a Flåm, preso 2 treni fino alla stazione di Finse e rientrati a Flåm in mtb a noleggio 54km sulla ciclabile di montagna rallarvegen che mai nessuno menziona in questo forum, si parte da 1222 mt di Finse si sale ai 1300 mt poi sempre sali scendi per poi arrivare a 0 mt a Flåm... merita di dedicarci una intera giornata. chi va in Norvegia é amante della natura, paesaggi della montagna e tanti km macinati sulle strade, prediligo le strade turistiche bordate di verde alle statali molto più scorrevoli ma meno belle...le loro strade turistiche nazionali le ho percorse quasi tutte anche quelle strette con punti dove auto e camper se si incrociano è necessario che uno dei due retroceda fino alla prima piazzola di scambio e qualche volta la retromarcia l’ho fatta io con il camper e non l’automobilista imbranato... mi sono allungato volevo scrivere due righe, ma poi... consiglio di salire e scendere dalla Norvegia di tralasciare la Svezia,e la Finlandia strade veloci ma noiose di imbarcarsi in Danimarca a Hirtshals e sbarcare in Norvegia a Kristiansand o Larvik o Langensund. di solito prenoto il giorno prima appena passato Amburgo, in modo che se non trovo posto opto per passare dalla Danimarca e poi Svezia ma poi sempre Norvegia idem al ritorno. Della Finlandia mi piace solo la Lapponia da Rovaniemi in su,della Svezia mi piace solo tutta la zona al confine con la Norvegia. Se tutto filerà liscio, Nel 2018 porteremo il nostro nuovo camper alla scoperta della Norvegia: il battesimo del Grande Nord dalle Lofoten alle Vesterålen, saltando Capo Nord per visitare la penisola di Nordkinn, per passare da Hamningberg fino all’estremo est al confine con la Russia a Grense Jakobselv...
https://forum.camperonline.it/v...
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ghighino del 06/05/2018 alle 09:39:48Anch'io mi sono portato la MTB da casa, e non ho avuto neanche necessità di caricarla sul treno, in quanto ho fatto la salita in MTB da Flåm a Myrdal (con tanto di Myrdal Svingene al 20% ) e poi mi sono goduto la discesa dalla stessa, tutto più panoramico del percorso fatto in treno che è quasi tutto in galleria. Poi non sopporto gli spettacolini con musica e bajadere (se vedo un musical alla TV trattenetemi che ci lancio di traverso un'incudine...), quindi ho apprezzato molto il fatto di risparmiarmi quella tortura...
Grazie Dash per la tua preziosa segnalazione,non avevo letto i thread sulla rallarvegen, pensa che noi ci siamo portati le mtb da casa, ma di fatto sulla tratta Myrdal Finse non c’era posto per caricarle, quindi noleggioa una cifra da rapina... 189 euro.... (prenotate il giorno prima dal loro sito internet) a tua disposizione per 2 giorni, tra Flåm Myrdal Finse e Haugastol ci saranno a disposizione dei turisti un migliaio di mtb un business, la mia scelta con sovrapprezzo era tosta una merida full, quella di mia moglie sbagliando la scelta si è trovata con il freno al l’olandese invertendo la rotazione della pedalata frenava posteriormente, era una front con freni a disco anteriori come le nostre quindi occhio nella scelta. .
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/05/2018 alle 12:25:32Ma anche di più, comunque è semplicissimo : con google inserisci i due capi della traversata aggiungi ferry e trovi tutto
Tanta differenza rispetto ad un 6 metri,30% in più!
In risposta al messaggio di 1772 billy del 20/05/2018 alle 11:55:02Una curiosità: in Norvegia la capacità di un ferry si misura in PBE (tradotto dal norvegese significa Auto Private Equivalenti).
Ciao a tutti i norvegiomani esperti, anzi, ciao a tutti. Pensavo anch'io ad un giretto da quelle parti, circa 30 giorni da fine luglio a fine agosto. ho letto tutti i forum, o quasi , al riguardo, non sono riuscito a trovarecosti degli eventuali traghetti per attraversare i fiordi, caso mai servisse. Giusto per farmi un'idea, qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo? Mezzo lungo 8.20 metri. Tanta differenza rispetto ad un 7 metri? Grazie
In risposta al messaggio di Dash del 20/05/2018 alle 16:08:27PBE.....Bellissimo.
Una curiosità: in Norvegia la capacità di un ferry si misura in PBE (tradotto dal norvegese significa Auto Private Equivalenti). Un ferry piccolo ha una capacità di 40-50 PBE, i ferry più grandi in Norvegia (sulle tratteinterne corte) sono da 200 PBE. Ovviamente un camper da 8,20 metri equivale a circa 2 PBE e costerà quasi il doppio di due auto. Dico quasi, perché in realtà nel costo del biglietto è compreso anche l'autista e quindi il prezzo di 2 auto comprende 2 autisti. Nei siti delle compagnie di ferry ci sono anche le tariffe, e il prezzo si calcola appunto guardando la lunghezza del mezzo e auugiungendo il costo dei soli passeggeri (l'autista è appunto compreso nel prezzo base). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di 1772 billy del 21/05/2018 alle 20:55:06Ho fatto una prova e sono andato a guardare il ferry Skarberget-Bognes
PBE.....Bellissimo. speo sia così...l'unica immagine che ho trovato di un cartello indicatore prima di un imbarco dice che fino a 6 mt costa 145 kr oltre e fino a 12,4 mt 460 kr, quindi quasi il quadruplo. e mi sembra di capire che passiamo da 14 euro a 46...?! Che mi dici? Sbaglio io?
http://ruteinfo.thn.no/no/defau...
http://ruteinfo.thn.no/no/velgr...
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/05/2018 alle 18:54:09Nel 2011 abbiamo fatto 20 giorni senza (quasi) pioggia tranne 1 o 2 giorni
ciao Tommaso se mi garantisci che non piove x 20 giorni... vengo anch'io saluti
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 23/05/2018 alle 11:30:57L'anno scorso esattamente il contrario
Nel 2011 abbiamo fatto 20 giorni senza (quasi) pioggia tranne 1 o 2 giorni
In risposta al messaggio di Dash del 23/05/2018 alle 07:16:29grazie Dash, questo sicuramente mi aiuterà molto.
Ho fatto una prova e sono andato a guardare il ferry Skarberget-Bognes guarda ad es. il link: E' emerso che dal documento PDF cliccando sulla linguetta Priser (Nok) si ottiene la seguente tabella: etc, ho messo solole prime righe, la tabella completa la trovi al link indicato, la categoria più alta (sopra i 22 m) paga 1151 Nok Ci sono tabelle analoghe in tutte le linee di ferry, vedi il link: Nella fattispecie, per questo traghetto, che attraversa il Tysfjord ed è un passaggio obbligato per arrivare a Narvik e Nordkapp facendo la E6, il prezzo fino a 8 m è 2,2 volte il prezzo dell'auto singola, e diventa 3 volte da 8 a 10 metri. Prezzi, categorie di lunghezza, e proporzioni fra categorie cambiano ad ogni linea di ferry, ad es. sulla tratta Jektvik-Kilboghamn (lungo la strada RV17 della costa è il ferry di più di un'ora di percorrenza che attraversa il Circolo Polare) l'auto singola fino a 6 m paga 245 Nok, e ci sono categorie <6m, 6-7m, 7-8m, 8-10m (846 Nok 3,45 volte l'auto singola). Nelle tabelle, la sigla MC è la tariffa per motocicli, poi ci potrebbero essere le seguenti diciture: Voksne = persona Barn = bambino Honnør = Anziano Militær = Militare Plassgaranti = Prenotazione Bambini, militari e anziani pagano una tariffa ridotta (ad es. 38 Nok rispetto ai 76 Nok degli adulti). Dal secondo sito indicato puoi guardare un sacco di ferry nella zona a N di Trondheim. Con un po' di ricerca troverai in anticipo anche quelli a S di Trondheim e quelli eventualmente mancanti da quella pagina (ad es. Gryllefjord-Andenes) e potrai calcolare il tuo budget ferry. Ciao da Dash