quote:Risposta al messaggio di vigano family inserito in data 08/01/2012 16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
inutile che esprima i mei pareri... immagino di chi possa essere il diario che avete letto [:D]
Il delta è un posto magnifico, unico nel suo genere, partirei domani per ritornaci (non è detto che non si replichi il prossimo anno, andassimo in Bulgheria ripasserei sicuramente per Murighiol, lo scorso anno ci abbiamo dedicato troppo poco tempo).
quote: io ho una vicina rumena che va tutti gli anni in auto e da quello che mi racconta non mi viene la voglia di ritornare ciao>
>
....[:D]..... non posso che dirti, provare per credere [^]
quote:Era in piena estate e il clima torrido non consigliava la visita.>
>
credavamo anche noi fosse ostile in agosto, ci siamo detti "tra zanzare e caldo non ne usciamo vivi" invece abbiamo un clima abbastanza mite fresco alla mattina (durante l'escursione in barca la felpa era obbligatoria) e decentemente caldo al pomeriggio (si girava in bici senza particolari problemi).
quote:Altro fattore che ha sconsigliato la visita è che ammesso di arrivare a Tulcea (ultimo avamposto) per veramente poter dire di aver visto qualcosa devi abbandonare il camper e noleggiare una barca a fondo piatto con barcaiolo esperto che si addentri in profondità nei bassi acquitrini.>
>
questo è assolutamente vero, non puoi dire di aver visto il delta se non hai fatto un'escursione al suo interno (e non solo con i barconi nei canali principali). Tulcia non è l'ultimo avamporto, più a est ci sono paesi più piccoli che offrono possibilità di campeggiare e di noleggiare barche con guida. Rispetto al capoluogo è più facile orientarsi e trovare la sistemazione più idonea.
quote:E sopratutto sperare che ti riporti indietro.>
>
[B)] le persone serie ad affidabili abbondano, qua come in romania.
[xx(]
quote:Moltissime strade sono pericolose, specie quelle di montagna e di notte è veramente sconsigliato viaggiare causa profondissime buche non segnalate.>
>
Sulle strade mi sentirei di fare un distinguo, in Romania si trovano 2 tipi di strade (una più pericolosa dell'altra).
Le vie di comunicazioni principali (spece al centro) sussistono in statalone zeppe di camion, il manto stradale è generalmente buono ma il traffico e la mancanza di infrastutture (incroci tutti a raso, mancanza di vere e propie circonvallazioni, passaggi a livello incostuditi) le rendono stressanti e pericolose (anche i tanti cani randagi contribuiscono ad aumentare il pericolo).
Ci sono poi le strade di montagna e quelle che collegano i centri minori, qui il manto è spesso indecente, ma la mancanza di traffico le rende più "godibili" (di certo bisogna adattarsi ad andature redicole per i nostri standard).
Sulle statali come sulle secondarie non abbiamo avuto problemi di sicurezza pubblica, ci sono parecchi zingari, vendono ai margini della strada, non sono invadenti e non infastidiscono affatto (anzi i mirtilli da loro venduti... una bonta!!).
P.s.
non mi paga lAPT Rumeno, mi sono solo innamorato di quella terra [:D]
Se posso essere in qualche modo utile non esitate a contattarmi.