CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Romania in Camper (Consigli preziosi)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 21/03/2011 alle: 03:24:32
Ecco una prima importante dritta per chi si reca in Romania in Camper: Quando arrivate e soprattuttto quando rientrate a casa, ricordatevi di fare la "RO-Vinieta" (un bollino simile a quello che si fa per le autostrade austriache da apporre sul parabrezza) e mi raccomando... conservate bene la ricevuta! Quello che dura una settimana costa appena 3 o 4 euro e lo si può fare in quasi tutti i distributori di benzina. Se arrivate alla frontiera in uscita e ne siete sprovvisti e soprattutto non avete la ricevuta, preparatevi ad essere rapinati di 170 eurini.(per farveli cacciare fuori vi verrà presa in ostaggio la carta di identità) Per spennare meglio i turisti poi, i romeni hanno escogitato il sistema di non informarli adeguatamente e di rendere praticamente introvabili queste Ro-Viniete nelle vicinanze dei valichi di frontiera. Tutte le volte infatti che ci sono andato, al ritorno ho visto sempre un sacco di turisti bloccati alla frontiera a bestemmiare in tutte le lingue perchè costretti a pagar balzello a tradimento.

Modificato da nuvolari69 il 21/03/2011 alle 03:35:49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 21/03/2011 alle: 12:04:02
buongiorno a tutti . successo anche a noi nel 2004 furto con destrezza in quanto assolutamente non specificato in entrata , ma il bello che dopo averci pensato è e sono convinto che le loro autostrade sono a pagamento tramite bollino ma se io faccio strade statali e non autostrade non dovrei pagare nessun balzello . mah comunque all'epoca cacciai fuori 50 euri , ma non pagai una multa x eccesso di velocita' . e se un domani dovessi andarci di nuovo ? mi arresteranno oppure quanti soldi dovrei tirare fuori ? carlo
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 21/03/2011 alle: 14:10:57
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 21/03/2011  12:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una legge Rumena approvata per la prima volta nel 2002 e che stabilisce un pagamento del pedaggio per TUTTE LE STRADE STATALI (unica eccezione quelle urbane con limite a 50km/h). I termini di validità sono: 1 giorno, 7 giorni, 30 giorni oppure 1 anno con decorrenza dalla data di acquisto. L'acquisto può essere effettuato anche tramite internet con un versamento bancario. Quindi non sarei così propenso a definirlo furto con destrezza perchè alla stessa stregua dovremmo allora definire così anche il bollino svizzero, quello austriaco o quello ungherese. Cordialità
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 21/03/2011 alle: 16:54:21
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 21/03/2011  14:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... viste le condizioni delle strade romene... io penso che dover pagare per distruggere la macchina effettivamente non è da considerare furto con destrezza .. ma rapina a mano armata... Comunque sia è vero... il bollino comprende tutte le strade extraurbane e le autostrade (quelle uniche due che hanno costruito recentemente) Adesso poi hanno eliminato il bollino giornaliero e si parte da quello di una settimana che comunque sia costa praticamente nulla.. soprattutto rispetto alla multa che tifanno se ne sei sprovvisto....
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:44:15
Un saluto a tutti
quote:Ecco una prima importante dritta per chi si reca in Romania in Camper:)>
> dal sito:

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

Qualcuno sa come funziona e se bisogna comunque conservare la ricevuta? Tassa di circolazione Dal 1° ottobre 2010 la"rovinieta" è stata sostituita da un sistema di pedaggio elettronico. La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio ed agenzie. Tariffe 2010: - 1 giorno: gratuito - 7 giorni: 3 Euro - 30 giorni: 7 Euro - 90 giorni: 13 Euro - 12 mesi: 28 Euro. In caso di mancato o insufficiente pagamento possono essere applicate ammende da 250 a 4500 RON. Le vecchie "roviniete" sono utilizzabili fino alla loro data di scadenza. Saluti Stefano

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:45:18
Un saluto a tutti
quote:Ecco una prima importante dritta per chi si reca in Romania in Camper:)>
> dal sito:

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

Qualcuno sa come funziona e se bisogna comunque conservare la ricevuta? Tassa di circolazione Dal 1° ottobre 2010 la"rovinieta" è stata sostituita da un sistema di pedaggio elettronico. La tassa si può pagare ai posti di frontiera, negli uffici postali e in alcune stazioni di servizio ed agenzie. Tariffe 2010: - 1 giorno: gratuito - 7 giorni: 3 Euro - 30 giorni: 7 Euro - 90 giorni: 13 Euro - 12 mesi: 28 Euro. In caso di mancato o insufficiente pagamento possono essere applicate ammende da 250 a 4500 RON. Le vecchie "roviniete" sono utilizzabili fino alla loro data di scadenza. Saluti Stefano
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:53:53
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 21/03/2011  19:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto sommato è nulla a confronto con le vignette della Slovenia dove sei obbligato a prenderne una della durata di un mese anche anche se ci passi solamente una o due volte nell'arco di 15 giorni.. e quella lì costa 30 euri... Per non parlare dei nostri pedaggi autostradali che sono delle vere eproprie gabelle da strozzini se si considera che i pedaggi erano stati introdotti negli anni cinquanta al solo scopo di ripagare il costo della realizazione delle autstrade e che nonostante sono state belle che straripagate dai nostri padri e i nostri nonni sti benedetti pedaggi però non sono più stati più aboliti... Molto interessanti invece sono i pedaggi ungheresi che hanno un costo irrisorio di circa 7 euri. per accedere alle autostrade ungheresi infatti è suficiente acquistare il bollino elettronico (e-vignette/autopalya matrica)che non è altro che uno scontrino cartaceo di pagamento dopo avere comunicato il tuo numero di targa e che sostituisce, dal 1° gennaio 2008, il bollino adesivo. Un sistema completamente digitalizzato poi rileva la targa dei veicoli in transito e verifica se è stata pagata la tassa di circolazione. A fronte del pagamento viene rilasciato uno scontrino sul quale è registrata la targa del veicolo e il periodo di validità. E’ necessario conservare con cura tale ricevuta per provare, nel caso di un controllo della polizia, che si è autorizzati a circolare sull’autostrada. Il bollino elettronico si acquista presso le aree di servizio prima dell’ingresso in autostrada o in quelle ubicate nei pressi delle ex-barriere doganali/all’ingresso del Paese. Si può pagare anche presso i ristoranti o i bar autorizzati tramite una specie di pos...e sembra quasi di ricaricare un telefonino..

Modificato da nuvolari69 il 21/03/2011 alle 21:02:27
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:28:03
Sicurezza La situazione non presenta particolari problemi ed è discreta nelle aree urbane; meno favorevole nelle periferie più remote delle città e, di notte, sulle strade fuori città, dove occorre prestare attenzione e cautela alla guida. Zone di cautela: a Bucarest, si raccomanda cautela nelle zone densamente urbanizzate, nei quartieri popolari (Ferentari, Rahova, Obor, Pantelimon) e nelle zone adiacenti agli alberghi internazionali, alle stazioni ed agli aeroporti. Avvertenze Diffusa è la criminalità comune (borseggi, furti, frodi ed estorsioni). Nei trasferimenti notturni in treno è bene assicurarsi della chiusura del vagone letto. Evitare di mostrare in pubblico valori quali: denaro, passaporto, gioielli, cellulare. Non accettare proposte economicamente convenienti da persone estranee o inviti in locali notturni e discoteche. Diffidare da sedicenti agenti di Polizia in borghese che chiedono di mostrare i documenti. E’ bene munirsi di fotocopia dei documenti e custodire gli originali in luogo sicuro ma facilmente accessibile in caso di controlli da parte della Polizia. Si consiglia altresì di diffidare delle persone che, in cambio di amicizia o di una relazione stabile, chiedono un prestito o un aiuto in denaro con la promessa di una pronta restituzione. A Bucarest, cosi come in tutto il Paese, e’ diffuso il randagismo canino. Si consiglia di prestare la massima attenzione qualora si circoli a piedi e di evitare qualsiasi contatto fisico con i cani randagi. Per gli automobilisti si raccomanda attenzione alla guida; spesso i pedoni attraversano all’improvviso fuori delle strisce pedonali ed i carretti trainati da cavallo (ancora diffusi) non rispettano le precedenze sulle strade fuori città. Si raccomanda inoltre di non guidare dopo aver consumato bevande alcoliche. Non vi è alcuna tolleranza per gli automobilisti stranieri e si registrano numerosissimi casi di ritiro della patente.
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:10:19
Beh!!, se era mia intenzione tra qualche anno visitare la romania, dopo quello che ho letto, col cavolo che ci vado. Mi dispiace visto che era in programma per un prossimo viaggio, ma se le premesse sono quelle, bisogna avere un camper corazzato, con torretta girevole e cannone da 105 mm, non parlare con nessuno, appena ti toccano, strappargli le braccia e per posteggiare il camper dove si va? in caserma con personale armato? ah no dimenticavo il carro armato è il mio camper. Sigh!! e c'è pure gente che ci va a fare le ferie. Preferisco godermele con un briciolo di tranquillità in più senza rischiare la vita o di rimanere bloccato in romania. Grazie per le descrizioni. Però preferisco vivere[:(][:(][:(]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 22/03/2011 alle: 07:03:03
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 21/03/2011  22:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rotfl...che ridere io che avevo detto più o meno le stesse cose per la russia sono stato tacciato da terrorista e pesantemente redarguito perchè qualcuno ha detto o dice ''a me non è capitato nulla'' ora voglio vedere cosa diranno a te...prepàrati.....
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 22/03/2011 alle: 07:56:06
Non drammatizziamo ragazzi! Al di là delle raccomandazioni, bisogna riconoscere che la Romania e in particolare la Transilvania, meritano veramente di essere visitate... Il paese è un immenso parco nazionale. A differenza dell'Italia dove non puoi posteggiare nemmeno per prendere un caffè che ti arrivano subito i vigili a chiederti di sloggiare se non vuoi che ti si faccia la multa, in Romania invece puoi accamparti tranquillamente quasi ovunque e farti pure il barbecue a condizione che rispetti l'ambiente e non sporchì... Quelle raccomandazioni, diciamo che sono un semplice consiglio per via del fatto che essendoci una povertà veramente vergognosa, molte persone pensano che gli stranieri, più che una risorsa, sono invece dei polli da spennare.. Cosà che spesso si fa anche qui da noi con i giapponesi o gli americani (anche a noi infatti capita di andare in città come Venezia o Roma e ritrovarci in situazioni veramente analoghe dove ti si vuole vendere la bottiglietta d'acqua a 3 euri e cose simili)... In Romania l'unico consiglio è quello di non dare soldi a nessuno e non fidarsi di coloro che si offrono come ciceroni o vi offrono assistenza senza titolo e soprattutto senza che voi glielo abbiate chiesto e che si riconoscono subito dal loro evidente atteggiamento tipico degli scrocconi ... Insomma basta pensare che spesso chi vi sta di fronte cercherà solamente di scroccarvi dei soldi e per il resto tutto filerà liscio. Petanto la parola d'ordine deve essere "MANCO UN EURO A NESSUNO" (soprattutto alle belle ragazze che cercheranno di commuovervi con storie patetiche tipo la mamma ammalata e la nonna morente all'ospedale)... Vi racconto un aneddoto tanto per farvi capire cosa voglio significare veramente: Una volta, lì ho conosciuto una ragazza molto carina in centro a Bucarest.. Lei parlava italiano e io, nonostante che parlo e capisco bene il romeno non le ho però detto nulla di ciò perchè volevo prima prendere confidenza e poi farle una sorpresa.. Insomma.. l'ho invitata a cena pensando di fare la persona brillante e di buone maniere e lei accettò.. Solamente che al ristorante si presentò con due amiche e un amico con una faccia da mezzo magnaccia..e mi disse di scusarla ma siccome li aveva incontrati e doveva parlare con loro ha pensato di portarli seco al ristorantee mi chiese se per me era un problema con un fare molto ruffiano come per dire.. stai tranquillo che poi li scarichiamo e per il dopo cena vedrai che ci divertiremo molto solamente io e te... Allora io accettai e loro non persero tempo a prendere posto al tavolo dove era chiaro che alla fine della storia, il conto avrei dovuto pagarlo io... Mentre parlavano tra di loro in romeno però.. si sono lasiati scappare le loro reali intenzioni credendo che io non capissi la loro lingua dicendo beffardi, frasi del tipo.. "Cosa facciamo dopo che questo pollo ci avrà pagato la cena?" Usando un termine tipico e cioè "Fraiere" che da loro significa stupido, pollo,abboccalone... A quel punto allora, capìta la situazione, non mi sono però scomposto nemmeno di un centimetro e anzi, ho cominciato a fare il brillantone ordinando subito i piatti migliori e più cari del ristorante e ovviamente il vino più caro che avevano, invitando pure loro a fare altrettanto senza problemi perchè volevo festeggiare la loro conoscenza e l'incontro di nuovi amici...e quelli ovviamente non si sono fatti certo ptregare e hanno cominciato a ordinare e mangiare ingordamente facendo ogni tanto commenti in romeno su di me, su quanto fossi un fesso e prefigurando di invitarmi ad andare in discoteca con loro per spennarmi meglio dopo cena... e infatti "lei" che prima mi aveva fatto credere che dopo li avremmo scaricati e saremmo rimasti soli, cominciò far loro la spalla dicendomi che i suoi amici erano felicissimi di avermi conosciuto e che sarebbero stati felici se fossi mo andati con loro in discoteca..e io ovviamente dissi di si..e continuai a invitarli na amangiare e a bere quanto volessero ordinando pure lo spumantino per il dessert... Arrivati al dolce, dopo aver mangiato e bevuto quanto di meglio e di più caro non si poteva e dopo aver sopportato con nonscialans tutti i loro commenti su di me che mi raffiguravano come un povero pirla da mungere e spremere come un limone, finalmente è arrivato il mio momento...e cioè quello che poi ho bettezzato come il momento della "SVIGNETTA" ...nel senso che a un certo punto ho fatto finta di accorgermi di aver dimenticato il telefonino in macchina, ...chiedendo scusa mi sono alzato per ndare a recuperarlo, invitandoli nel frattempo a ordinare pure il caffè.. "Per me lungo alla romena.. mi raccomando!" E così sono salito in macchina e sono andato via... lasciandoli lì come dei deficienti con il conto da pagare... Considerando che uno stipendio medio in Romania è di circa 200 Euro al mese, immagino che avranno fatto un mutuo per pagare il "conticino"... Al di là comunque di questi episodi...Io posso e devo dire che mi sono trovato veramente molto bene in Romania. La Transilvania poi è la zona che amo di più. Consiglio a tutti di andare a visitare Timisoara, Brasov, Sinaia e soprattutto la zona del Delta del Danubio particolarmente indicata per i camperisti e la costa del Mar Nero in generale... Vedrete che vi troverete molto contenti e farete delle bellissime vacanze.

Modificato da nuvolari69 il 22/03/2011 alle 08:51:55
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 22/03/2011 alle: 09:30:15
quote:Risposta al messaggio di nuvolari69 inserito in data 21/03/2011  03:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se questo è il buon giorno andrò da altre parti grazie cmq
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 22/03/2011 alle: 10:14:31
Bene, ora che ho letto il tutto, faccio aggiungere 2 mitragliatrici mg,con adeguata scorta di munizioni, radar perimetrale, per campeggiare, in tutta sicurezza,e per finire una decina di siringhe con tiopentale sodico pronte all'uso, per sapere preventivamente le intenzioni, degli amici rumeni che verranno a cena con me e la mia famiglia. Chi avesse bisogno del mio camper, per piacevoli vacanze rumene, puo contattarmi senza problema.
14
nuvolari69
nuvolari69
12/03/2011 55
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:38:11
SVIGNETTE, prudenza e piccoli accorgimenti a parte,che immagino siano d'obbligo ovunque in Europa(a Bucarest come a Napoli).. Veramente però vi posso garantire che il Paese merita d'avvero di essere visitato...anzi direi proprio che non lo si può proprio perdere (sarebbe un peccato imperdonabile perdersi un paese così). E poi, come ho detto prima, non è il caso di drammatizzate... E' vero si che esistono elementi da cui è meglio stare alla larga ma è pur vero che ci sono anche tantissime persone oneste e veramente molto ospitali ed io ne ho conosciute non poche... E poi sono sicuro che chiunque ci andasse una sola volta, nonostante tutte le cose dette in precedenza, sicuramente si innamorerebbe di quel paese e non resisterebbe al desiderio di tornarci... (questo posso dirlo con certezza perchè sperimentato sulla mia pelle)...Ci sono castelli incantevoli, Una natura che lascia a bocca aperta e poi non dimentichiamo i monasteri che non possono essere trascurati e certi panorami che fanno vivere epoche lontane e nuove dimensioni... In Transilavania troverete posti incantati che vi faranno tornare indietro nel tempo e rivivere fisicamente il medioevo e provare sensazioni uniche senza contare la cucina a base di carne patate e formaggi tipici e il tutto a costi veramente ridicoli. Mi è capitato di visitare una citta della Transilvania molto carina che si chiama Deva... e li nei dintorni ho visto un castello a poco più di 15 km presso Hunedoara che mi ha veramente trasportato nel passato... e poi sempre da quelle parti il lago di Cincis... un qualche cosa che lascia di stucco in quanto a bellezza naturale e panorama... Tutti posti con soste libere e gratuite ..praticamente un paradiso del plenair che non si può perdere... Guardate qua che castello:

http://t3.gstatic.com/images?q=...

http://t2.gstatic.com/images?q=...

Io poi, quando visito una città non manco mai di passare dal suo mercato generale..Ogni città ne ha uno che lavora tutti i giorni.. (da loro si chiama "Piaza agroalimentara").. dove si possono fare ottime degustazioni tipiche e acquisti a costi veramente ridicoli.. Se poi conoscete gente o amici di quelle parti che conoscono bene i posti e vi possono accompagnare, vedrete che avrete modo di innamorarvi di un paese che se dovessi definirlo in una sola parola non potrei che dire MAGICO...

Modificato da nuvolari69 il 22/03/2011 alle 11:54:14
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:08:00
ciao CAMPERSARONNO il FURTO CON DESTREZZA io lo identifico con poche se non assenti informazioni di livello turistico x stranieri , il tacere e nessun foglio informativo circa le norme vigenti in fatto di turisti implica da parte mia furto con destrezza , in tutta europa occidentale in frontiera viene chiaramente invitato il turista a degli obblighi chiari e precisi , cosi si definisce EUROPA UNITA . vero anche che avrei potuto benissimo informarmi presso l'aci della mia citta' problemi alla circolazione e usi e costumi sulla sua fruizione da parte di straniero , ma ripeto ma una informazione ONESTA è sempre bene accetta qualsiasi paese si visiti . comunque x tre anni di seguito ci siamo recati al mare nero a costanza e a efoire nord e devo dire che mi ci sono trovato benissimo , gente cordiale e posti magnifici , ma come tutti i posti un po' di sicurezza intelligente è la sola cosa da fare . andateci è magnifica . carlo
14
rados
rados
03/03/2011 63
Inserito il 22/03/2011 alle: 17:32:50
Ma cosa andare a fare in romagnia? [:D]
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 23/03/2011 alle: 06:30:54
>>>Ma cosa andare a fare in romagnia?<<<< a prenotare le badanti per il futuro....
jana
jana
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 08:55:55
Non ho tempo rileggere il tutto, perche parto per una lunga vacanza proprio oggi. ROmania abbiamo visitato in camper tre volte, sempre da soli, sempre in assuluta sicurezza. Daltronde in rete ci sono molti diari di viaggio che descrivono vacanze in Romania. Non è per niente meno sicuro girare in Romania, che in Italia, anzi, potrei dire io... Noi in Romania sicuramente prima o poi torneremo, ci piace molto. COmunque giustamente chi non si crede sicuro, fa bene non andarci. Non l'ha mica prescritto il medico! E Romania rimpinzata di camper in ogni posto non sarebbe piu cosi bella, come quando ce ne di meno. Salutoni e buoni viaggi a tutti, Jana
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 23/03/2011 alle: 10:26:17
Sono stato in Romania per circa 20 giorni e non sono mai stato disturbato. Ho volutamente evitato le zone balneari del Mar Nero perchè meta di una sorta di turismo sessuale che non mi interessa e perchè immaggino che per questo motivo attrae maggiormente i lestofanti in cerca di prede da spennare. Per il resto ho trovato un paese arretrato e povero che faticosamente arranca verso il progresso. Sulla gente non ho nulla da dire. Mi sono parsi più genuini e ben disposti al nord, un pò meno, ma senza eccessi, nelle principali città. Sulle strade di montagna è meglio sorvolare, anche per evitare le profonde voragini non segnalate. nella cosidetta autostrada 4 corsie vicino Bucarest si svolta a destra e sinistra liberamente , tagliando tutti i flussi e rischiando la pelle ogni 50 metri. Attenzione. Il posto di frontiera in ingresso era una baracca senza condizionatore, fai la fila fuori e hai tempo per imparare con il passa parola le novità regolamentari. Una volta dentro la baracca, insieme ad altre 20 persone hai difronte un bancone con delle scrivanie e 4 signore, alcune in divisa, ben truccate, direi Bone. Quando è il tuo turno comincia una sorta di gioco dell'oca e le tue carte vanno e vengono di qua e di là in un apparente moto senza senso, poi, dopo una ventina di minuti, vieni avvisato che devi pagare qualcosa e che accettano anche euro. Ti fai i conti e capisci che si tratta di pochi spiccioli e che ne avresti pagato felicemente il triplo se ti avessero fatto passare subito, ma ormai è andata. Sei in Romania. Attenzione al rientro. Io sono rientrato via Bulgaria e ho dovuto attraversare il fiume. Lì c'è stata la rapina, ho dovuto pagare ogni metro che ho fatto e il il passaggio sulla chiatta costa ai turisti 10 volte il prezzo ordinario. Una vera rapina autorizzata. Infine un plauso alla polizia che non mi ha mai disturbato e non ho mai visto le solite scenette di poliziotti appostati che fermano con interesse privato le auto dei turisti .
jana
jana
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 11:15:31
Anche noi abbiamo fatto traghetto a Vidin in Bulgaria verso ROmania e tra vari bazelli di frontiera e traghetto abbiamo speso 70 euro... Infatti, prox volta via terra!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link