CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Romantiche Strasse

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2024 alle: 21:48:05
La Germania si conferma il paradiso dei Camperisti.
Partenza con destinazione Brennero.
(Cito officina Soccorso Stradale Pedrotti a Mori lungo il Brennero e in provincia di TN,  per qualsiasi tempestivo ed ahimè sfortunato evento. Un box di formula 1, grazie).
Proseguendo ...con target prima  variazione  presso Innsbruck... Direzione Ponte Europa per Fussen, ed autostrada Austriaca.
Vignette prenotata direttamente con app del Telepass. Poi...
Superato il Fernpass... In 60 km meravigliosi,  Arrivo a Fussen. (Incantevole).
Innumerevoli le aree a 1.5 km dal centro. Ma...anche  comodo il park adiacente il centro ...che sarebbe per auto ma la numerosità dei camper presenti ha  generato  ospitalità promiscua con auto - a prezzo bus -  e senza servizi  30 euro giorno. ( Impostare Kemptner Str. xchè park  non mappato Street view).
I castelli  incantevoli di Ludwig II a 4 km confermano col loro park dedicato ed aperto fino le 21 ( no notte)... la illimitata accoglienza per camper; e prati e laghetti riempiono gli occhi di colore (Forggensee da vedere, per donarsi un po' di pace).
Salendo ... Verso nord. Ogni meravigliosa cittadina ti accoglie .
Le aree meccanizzate e semplici. Energia elettrica con colonnina dedicata ... Dotarsi di monete 1 euro... alcuni park previsto pag. contanti. 
Poi ...
Schongau con area sotto il paese ed energia elettrica per pochi... (Distanza 400 metri con piccola salita su percorso pedonale. 
Landsberg am lech con la Sua Area vicinissima al Centro ( esci ed attraversi il ponte ) e consentito il Supero delle piazzole anche in stalli non per camper, Harburg ed i 5 posti camper senza servizi ma su incantevole  fiume. Nordlingen con  area accanto ad un Mc.
Nordlingen merita una menzione particolare ... Trovarsi sul camminamento di Ronda, arrivare a Bergher Tor, trovare il cartello Atelier al piano di sopra open ... Ed incontrare il Pittore col suo laboratorio... Vi ho trovato Bellezza ed Arte Vera, provare per credere. 
Rothemburg o D.T. con P2 dispo attraversando la strada e le sue case Medioevali a Graticcio, e  l'incanto di Wurzburg incastonata nei vigneti, più grande delle altre città ... Ma ti stupisce anche essa con la Sua area sul fiume ed  a 300 metri dal ponte storico, quindi  decisamente in centro. Qui irrinunciabile cercare i percorsi già segnalati per  salire verso i vigneti ... e Verso la fortezza Festung Mariemberg  (Esperienza consigliata quella pedonale almeno in discesa ... Bus 9 per salire).
Giro semplice, come quarta volta in Germania,  e finalmente fino alla fine della Romantiche Strasse. (Non sempre semplice da seguire con GMaps).
Se avete letto fin qui grazie, spero utile io ho preso tante info da chi mi ha preceduto. 
Kufstein strategica appena confine per carico e scarico. Cittadina graziosa area al centro e sul fiume. Sotto una Fortezza preludio dell'inizio di una bella vacanza.

Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!

Modificato da skybur400 il 13/08/2024 alle 10:16:36
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 00:51:01
In risposta al messaggio di skybur400 del 08/08/2024 alle 21:48:05

La Germania si conferma il paradiso dei Camperisti. Partenza con destinazione Brennero. (Cito officina Soccorso Stradale Pedrotti a Mori lungo il Brennero e in provincia di TN,  per qualsiasi tempestivo ed ahimè sfortunato
evento. Un box di formula 1, grazie). Proseguendo ...con target prima  variazione  presso Innsbruck... Direzione Ponte Europa per Fussen, ed autostrada Austriaca. Vignette prenotata direttamente con app del Telepass. Poi... Superato il Fernpass... In 60 km meravigliosi,  Arrivo a Fussen. (Incantevole). Innumerevoli le aree a 1.5 km dal centro. Ma...anche  comodo il park adiacente il centro ...che sarebbe per auto ma la numerosità dei camper presenti ha  generato  ospitalità promiscua con auto - a prezzo bus -  e senza servizi  30 euro giorno. ( Impostare Kemptner Str. xchè park  non mappato Street view). I castelli  incantevoli di Ludwig II a 4 km confermano col loro park dedicato ed aperto fino le 21 ( no notte)... la illimitata accoglienza per camper; e prati e laghetti riempiono gli occhi di colore (Forggensee da vedere, per donarsi un po' di pace). Salendo ... Verso nord. Ogni meravigliosa cittadina ti accoglie . Le aree meccanizzate e semplici. Energia elettrica con colonnina dedicata ... Dotarsi di monete 1 euro... alcuni park previsto pag. contanti.  Poi ... Schongau con area sotto il paese ed energia elettrica per pochi... (Distanza 400 metri con piccola salita su percorso pedonale.  Landsberg am lech con la Sua Area vicinissima al Centro ( esci ed attraversi il ponte ) e consentito il Supero delle piazzole anche in stalli non per camper, Harburg ed i 5 posti camper senza servizi ma su incantevole  fiume. Nordlingen con  area accanto ad un Mc. Nordlingen merita una menzione particolare ... Trovarsi sul camminamento di Ronda, arrivare a Bergher Tor, trovare il cartello Atelier al piano di sopra open ... Ed incontrare il Pittore col suo laboratorio... Vi ho trovato Bellezza ed Arte Vera, provare per credere.  Rothemburg o D.T. con P2 dispo attraversando la strada e le sue case Medioevali a Graticcio, e  l'incanto di Wurzburg incastonata nei vigneti, più grande delle altre città ... Ma ti stupisce anche essa con la Sua area sul fiume ed  a 300 metri dal ponte storico, quindi  decisamente in centro. Qui irrinunciabile cercare i percorsi già segnalati per  salire verso i vigneti ... e Verso la fortezza Festung Mariemberg  (Esperienza consigliata quella pedonale almeno in discesa ... Bus 9 per salire). Giro semplice, come quarta volta in Germania,  e finalmente fino alla fine della Romantiche Strasse. (Non sempre semplice da seguire con GMaps). Se avete letto fin qui grazie, spero utile io ho preso tante info da chi mi ha preceduto.  Kufstein strategica appena confine per carico e scarico. Cittadina graziosa area al centro e sul fiume. Sotto una Fortezza preludio dell'inizio di una bella vacanza.   Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!
...
Con chi ci sei andato? Perchè molto dipende da quello :)
Scherzi a parte l'ho fatta 2 mesi fa con la pace dei primi di giugno e c'è molto di bello (un mare ci camper lo stesso).
A me piace tutta la Baviera. E' un paradiso.

Non posso dire che fosse molto easy verso la modalità libera.
difficoltà di park free, reperibilità acqua e variabilità del prezzo del gasolio le 3 ragioni principali.
Pagando profumatamente però si ha il top!
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 02:11:16
Giro con la famiglia ... 
Si il free non mi è parso semplice ... Per dire una fontanella d'acqua non mi pare avere vista.
Il costo diesel lo ho trovato sotto 1.60 fino a 1.52.
Le aree hanno prezzi abbordabili. Ciao ... immaginavo Giugno meno confusione invece da ciò che dici no. Ciao

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:03:55
In Ger,ania é più facile rifornirsi di birra che di acqua, praticamente introvabile, una volta chiesi ad un cantiere se mi davano un pó d’acqua…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 07:34:51
In risposta al messaggio di skybur400 del 08/08/2024 alle 21:48:05

La Germania si conferma il paradiso dei Camperisti. Partenza con destinazione Brennero. (Cito officina Soccorso Stradale Pedrotti a Mori lungo il Brennero e in provincia di TN,  per qualsiasi tempestivo ed ahimè sfortunato
evento. Un box di formula 1, grazie). Proseguendo ...con target prima  variazione  presso Innsbruck... Direzione Ponte Europa per Fussen, ed autostrada Austriaca. Vignette prenotata direttamente con app del Telepass. Poi... Superato il Fernpass... In 60 km meravigliosi,  Arrivo a Fussen. (Incantevole). Innumerevoli le aree a 1.5 km dal centro. Ma...anche  comodo il park adiacente il centro ...che sarebbe per auto ma la numerosità dei camper presenti ha  generato  ospitalità promiscua con auto - a prezzo bus -  e senza servizi  30 euro giorno. ( Impostare Kemptner Str. xchè park  non mappato Street view). I castelli  incantevoli di Ludwig II a 4 km confermano col loro park dedicato ed aperto fino le 21 ( no notte)... la illimitata accoglienza per camper; e prati e laghetti riempiono gli occhi di colore (Forggensee da vedere, per donarsi un po' di pace). Salendo ... Verso nord. Ogni meravigliosa cittadina ti accoglie . Le aree meccanizzate e semplici. Energia elettrica con colonnina dedicata ... Dotarsi di monete 1 euro... alcuni park previsto pag. contanti.  Poi ... Schongau con area sotto il paese ed energia elettrica per pochi... (Distanza 400 metri con piccola salita su percorso pedonale.  Landsberg am lech con la Sua Area vicinissima al Centro ( esci ed attraversi il ponte ) e consentito il Supero delle piazzole anche in stalli non per camper, Harburg ed i 5 posti camper senza servizi ma su incantevole  fiume. Nordlingen con  area accanto ad un Mc. Nordlingen merita una menzione particolare ... Trovarsi sul camminamento di Ronda, arrivare a Bergher Tor, trovare il cartello Atelier al piano di sopra open ... Ed incontrare il Pittore col suo laboratorio... Vi ho trovato Bellezza ed Arte Vera, provare per credere.  Rothemburg o D.T. con P2 dispo attraversando la strada e le sue case Medioevali a Graticcio, e  l'incanto di Wurzburg incastonata nei vigneti, più grande delle altre città ... Ma ti stupisce anche essa con la Sua area sul fiume ed  a 300 metri dal ponte storico, quindi  decisamente in centro. Qui irrinunciabile cercare i percorsi già segnalati per  salire verso i vigneti ... e Verso la fortezza Festung Mariemberg  (Esperienza consigliata quella pedonale almeno in discesa ... Bus 9 per salire). Giro semplice, come quarta volta in Germania,  e finalmente fino alla fine della Romantiche Strasse. (Non sempre semplice da seguire con GMaps). Se avete letto fin qui grazie, spero utile io ho preso tante info da chi mi ha preceduto.  Kufstein strategica appena confine per carico e scarico. Cittadina graziosa area al centro e sul fiume. Sotto una Fortezza preludio dell'inizio di una bella vacanza.   Il passato è Storia, il futuro un Mistero... il presente un Dono...!
...
Complimenti per la descrizione, è un giro che mi manca, vediamo; ho proprio in programma di arrivare a Fussen, verso il 16 di Agosto.
Una domanda, sarebbe sufficiente una settimana per questo giro da Fussen, andata e ritorno?
Ivo

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:03:00
Grazie, ... In ristorante una bottiglia acqua da 0.75 pagata 6,95... Ho iniziato a bere birra a qualsiasi ora ... 
Una settimana?
Dipende da dove vieni... Io a Wurzburg sono a 1100 km da casa ... 
Mi sono ostinato a cercare di fare Romantiche Strasse ed a volte ho bisticciato con navigatore... Una settimana se sei per dire di Verona direi si.
Ci sono tanti cantieri per strada, Brennero incluso (traffico ha costretto dei tratti a 60 km/h in autostrada)... Ad esempio a Dinkelsbuhl ho rinunciato ... Area credo spostata ... O comunque deviazione su deviazione non era dove sapevo ... (Ma comunque esiste mi pare meno prossima della precedente ).
Secondo me con un paio di giorni in più te la godi davvero. 

Modificato da skybur400 il 09/08/2024 alle 08:03:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:15:13
In questo momento sono a Rothenburg ob der Tauben nel parcheggio/ area di sosta in attesa di uscire per conoscere meglio la cittadina. Siamo arrivati  ieri dopo pranzo provenienti da Nordlingen. Concordo sulla buona organizzazione dei flussi. Bene o male si trovano aree in tutti i paesi, i prezzi sono diversificati in base alla “attrattiva”  dell località . Qui a Rothenburg per un piazzale con molti posti in pendenza e tutti vicini si pagano 15 euro, a Nordlingen si paga la metà in una vera area di sosta con spazi ben superiori e perfettamente in piano. I CS li ho trovati tutti funzionanti e funzionali. Non sto facendo la RS ma sto toccando alcuni suoi borghi intervallandoli con altre località . Siamo stati a Monaco, Passati per Ettal, Garmish Landsberg am Lech ( che mi è piaciuta molto), domani saremo a Mainz a recuperare nostro figlio che lavora lì. Quindi lo scopo del nostro viaggio era diverso. In altre occasioni, negli anni, abbiamo visto e visitato Fussen, Wurzburg ed altre località della Romantisce Strasse. @Masivo , in una settimana fai qualcosa, sicuramente non tutti i borghi e le cittadine, anche se ci sono località che in 1-2 ore si visitano. Però il bello di questo itinerario turistico è che lo puoi spezzare negli anni magari durante trasferimenti verso l’Olanda, la Danimarca, il Nord in genere. Quindi se si ha una settimana disponibile si scelgono alcune località e si visitano quelle magari elencando anche le altre in modo che se avanza tempo si fanno anche alcune di quelle. Le distanze tra una località e l’altra sono di pochi km. Quindi l’itinerario si personalizza giorno per giorno. L’accoglienza è quasi sempre garantita. Per quanto riguarda l’acqua invece io l’ho trovata  sempre nei CS talvolta a pagamento, ma generalmente no. Per le città molte fontane dove magari non berrei ma posso prenderla per il cane. Normalmente giro con una borraccia in zaino. Invece difficoltà in alcune località per i rifiuti: tantissimi contenitori per i diversi colori di vetro, ma poco o niente per il resto. Anche qui a Rothenburg ci sono i cassonetti per il vetro e basta. Ieri a Nordlimgen, invece c’erano diversi cassoni per l’indifferenziato.
A mio parere però, il paradiso per i camperisti, resta la Francia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/08/2024 alle 08:26:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 08:39:12
In risposta al messaggio di skybur400 del 09/08/2024 alle 08:03:00

Grazie, ... In ristorante una bottiglia acqua da 0.75 pagata 6,95... Ho iniziato a bere birra a qualsiasi ora ...  Una settimana? Dipende da dove vieni... Io a Wurzburg sono a 1100 km da casa ...  Mi sono ostinato a cercare
di fare Romantiche Strasse ed a volte ho bisticciato con navigatore... Una settimana se sei per dire di Verona direi si. Ci sono tanti cantieri per strada, Brennero incluso (traffico ha costretto dei tratti a 60 km/h in autostrada)... Ad esempio a Dinkelsbuhl ho rinunciato ... Area credo spostata ... O comunque deviazione su deviazione non era dove sapevo ... (Ma comunque esiste mi pare meno prossima della precedente ). Secondo me con un paio di giorni in più te la godi davvero. 
...
Una settimana, partendo già da Fussen...
Aggiungo domanda: servono le bici, ho la moglie che in salita, anche leggera non va laugh.
Ivo

Modificato da masivo il 09/08/2024 alle 12:58:58
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 16:18:39
In risposta al messaggio di skybur400 del 09/08/2024 alle 02:11:16

Giro con la famiglia ...  Si il free non mi è parso semplice ... Per dire una fontanella d'acqua non mi pare avere vista. Il costo diesel lo ho trovato sotto 1.60 fino a 1.52. Le aree hanno prezzi abbordabili. Ciao ... immaginavo Giugno meno confusione invece da ciò che dici no. Ciao  
Ciao,
il diesel nello stesso distributore dove l'ho pagaro 1.55 dopo 4h stava a 1.85, la difficoltà è quella, che devi farlo nei momenti e posti giusti per non farti suonare per bene. Tu probabilmente giravi li ma io facevo un pieno ogni 2-3gg perchè ero di passaggio e mi è capitato (a Lubecca) di non trovarlo sotto a 1.90..ho detto ok parcheggiamo facciamo due passi..al ritorno era 1.75. a mezzanotte 1.55. Ho cosi scoperto che alcune nazioni hanno i distributori colelgati a un server che decide il prezzo per loro! Sicuro DE e NV sono così, nemmeno i gestori possono influire..presumo sia per far saltare tutte le app che dicono il prezzo e dirottano verso i piu economici, oltre che per fregare i vacanzieri nei wend. domencia lunedi e di notte i momenti migliori.

Ho avuto anche io enormi difficoltà col navi, enormi. E' una cosa scandalosa che nel 2024 non ci sia un bottone per dire "fammi fare questa scenic road", ho dovuto mettere dio sa quanti waypoint e si è incantato varie volte mandandomi in posti assurdi.
Da tanto sono tornato all'atlante autostradale ma la rstrassse è difficile anche con quello, ameno che non hai una compagna 2.0.

In 1500km ho trovato Una fontanella, 200km prima di puttgarden. Ci sono andato di proposito perchè credo veramente sia l'unica ed è anche piuttosto carina.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2024 alle: 19:11:32
Lungo tutta la Romantiche strasse ad ogni incrocio c’è un cartello orizzontale a fondo marrone ( turistico) con su scritto dove svoltare per seguire, appunto, la RS.
se si vuol percorrere la RS con il navigatore si recupera sulla rete una mappa della strada e si riportano sul navigatore le tappe che si intendono percorrere.  Nel 90% dei casi ( con google Maps) le indicazioni seguono la RS come itinerario prioritario o alternativo. Con l’aiuto dei cartelli turistici citati più sopra , si riesce a percorrere la strada senza difficoltà.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 09/08/2024 alle 21:11:51
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 00:54:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/08/2024 alle 19:11:32

Lungo tutta la Romantiche strasse ad ogni incrocio c’è un cartello orizzontale a fondo marrone ( turistico) con su scritto dove svoltare per seguire, appunto, la RS. se si vuol percorrere la RS con il navigatore si recupera
sulla rete una mappa della strada e si riportano sul navigatore le tappe che si intendono percorrere.  Nel 90% dei casi ( con google Maps) le indicazioni seguono la RS come itinerario prioritario o alternativo. Con l’aiuto dei cartelli turistici citati più sopra , si riesce a percorrere la strada senza difficoltà.
...
I cartelli con scritto rstrase di qua..chiaramente sono anche lontani dalla rstrasse, quindi sono presenti anche su strade che non sono la rstrasse e quindi non sai mai se ci sei sopra o ci stai andando (spero di essermi spiegato), complice un allegria distratta ho combinato dei casini indimenticabili, diciamo che non ci si puo rilassare troppo :)
Ad un certo punto ero dietro un carretto su una stradina larga 2.5m tra 2 fiel di alberi, bellissima, nelal convinzione di essere su una aciclabile..e ancora non so se fosse la rstrasse..poi diventa molto piu grande..onestamente oggi non so se l'ho fatta tutta e in qualitratti l'ho persa.

Modificato da Frank Blue il 10/08/2024 alle 00:55:28
13
skybur400
skybur400
09/04/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2024 alle: 16:27:13
Per la moglie io sto a Monaco. Lasciamo le mogli in coda assieme. Scherzi a parte ... Tutto fattibile a piedi. Semplicemente.
Non sapevo del software orario... Avrebbe una "logica". Buon giro.
A Monaco OlimpiaPark accoglienza confusa .
Mi interessa questo punto di vista... Trovi la Francia ancora meglio? Io ho fatto solo Provenza li. Ciao
Stamani nelle corsie riservate camper hanno iniziato a montare un mercatino.
Camper ora punto 16 ...ma un po' alla benedizione e meglio. Ciao

Modificato da skybur400 il 10/08/2024 alle 16:34:53
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 17:57:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/08/2024 alle 00:54:00

I cartelli con scritto rstrase di qua..chiaramente sono anche lontani dalla rstrasse, quindi sono presenti anche su strade che non sono la rstrasse e quindi non sai mai se ci sei sopra o ci stai andando (spero di essermi
spiegato), complice un allegria distratta ho combinato dei casini indimenticabili, diciamo che non ci si puo rilassare troppo :) Ad un certo punto ero dietro un carretto su una stradina larga 2.5m tra 2 fiel di alberi, bellissima, nelal convinzione di essere su una aciclabile..e ancora non so se fosse la rstrasse..poi diventa molto piu grande..onestamente oggi non so se l'ho fatta tutta e in qualitratti l'ho persa.
...
Non è proprio così. E' possibile uscirne, ma lungo la RS ci sono molti cartelli, sempre su sfondo marrone con scritto Romantische strasse, un simbolo e nessun a indicazione. Questi indicano che si è sulla Romantisce Strasse. Poi ci sono quelli che indicano dove prosegue la romantische strasse e come raggiungerla se se ne è al di fuori. 
Immagine.jpeg

Quando vedi questi cartelli sei sulla strada giusta

Poi quelli che ne indicano la direzione

Immagine%201.jpeg

Ovviamente sei tu che, se hai visto i cartelli precedenti sai di essere sulla RS e continui a seguirla. Se invece non vedi i cartelli di stato e vedi quelli indicatori puoi pensare di esserne fuori, o semplicemente di non averli notati. I Cartelli di stato sono talmente frequenti che se per 4-5 km non li vedi, facilmente sei uscito dalla RS.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2024 alle: 18:09:23
In risposta al messaggio di skybur400 del 10/08/2024 alle 16:27:13

Per la moglie io sto a Monaco. Lasciamo le mogli in coda assieme. Scherzi a parte ... Tutto fattibile a piedi. Semplicemente. Non sapevo del software orario... Avrebbe una logica. Buon giro. A Monaco OlimpiaPark accoglienza
confusa . Mi interessa questo punto di vista... Trovi la Francia ancora meglio? Io ho fatto solo Provenza li. Ciao Stamani nelle corsie riservate camper hanno iniziato a montare un mercatino. Camper ora punto 16 ...ma un po' alla benedizione e meglio. Ciao
...
All'Allianz Arena non c'è accoglienza. Solo una sbarra dove si ritira un ticket che poi si utilizzerà per pagare prima di uscire alle casse sparse per tutto il parcheggio. Ci sono dei cartelli che indicano i parcheggi per i camper ma pare che nessuno ci faccia caso e parcheggi dove meglio gli aggrada. Questo almeno quando si è in pochi. Mattina e pomeriggio ci sono le scuole guida che istruiscono gli allievi sia con le auto che con le moto. Mettono giù i coni segnalatori e fanno fare i percorsi, i parcheggi e le manovre agli allievi. E' uno spazio talmente ampio che ce n'è per tutti. Immagino che quando ci sono i grandi eventi sportivi siano molto più rigidi.

Io trovo la Francia ancora più accogliente per i camper e non di poco. Prima di tutto ci sono tantissimi camping municipali a prezzi bassissimi e con un servizio minimale ma sufficiente e normalmente igienicamente ottimo. Un equipaggio in camper non paga 20 euro, normalmente meno, salvo forse nei posti molto turistici. Poi ci sono i campeggi "natura". Normalmente in posti paesaggisticamente spettacolari o anche semplicemente ai margini di un bosco o di un laghetto. Spesso lungo i trekking a cavallo, o i cammini. Stesso trattamento e stessi prezzi. Infine le aree di sosta e i CS che in Francia si trovano ovunque e sempre segnalati. In Francia io vado senza guardare prima se ci sono AS - CS o camping, quando sono in giro e sento che è l'ora di fermarsi, giro la testa e trovo la segnalazione di una struttura ricettiva. E se non ci sono strutture e sei proprio stanco ti fermi dove non sia espressamente indicato un divieto e nessuno viene a chiederti di andare via. (tutto fatto con grano salis e attenzione a non disturbare). Spesso lungo le Nazionali trovi i cartelli che segnalano i CS che sono ovunque, anche nei paesini più sperduti. Insomma quando faccio un itinerario in Francia, normalmente non metto le soste, le scelgo direttamente in loco. In Germania non mi sono ancora fidato a farlo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 13:24:47
Non sono aggiornato su ste cose:
Ci sono problemi a girare in Germania con un euro3, ovviamente ora in estate?
Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 15:44:14
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2024 alle 13:24:47

Non sono aggiornato su ste cose: Ci sono problemi a girare in Germania con un euro3, ovviamente ora in estate?
In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4.

https://www.bollinoambientale.i...

Ad esempio all'Allianz arena di Monaco sei in zona 4 Verde, se hai un euro 3 in teoria ti danno il bollino 3 Giallo e quindi non potresti entrare. Comunque quello che devi fare è procurarti il bollino ambientale presso una dei centri Dekra, anche in Italia, ma solitamente ci vogliono 2-3 settimane per riceverlo. In alternativa, strada facendo, ti fermi in uno dei centro Dekra in Germania e te lo fanno all'istante. Costa pochissimo, qualche euro, forse 10, e dura per tutta la vita del veicolo.   Se si sta fuori dalle Umweltzone, non serve alcun bollino. Le Umwelt zone sono normalmente concentriche rispetto ai centri cittadini con numero più alto all'interno e più basso man mano che ci si allontana.
Leggi il sito linkato  e troverai tutte le indicazioni necessarie. 

Modificato da Paolo62 il 12/08/2024 alle 15:49:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 16:53:52
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2024 alle 15:44:14

In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4. Ad esempio all'Allianz arena di Monaco sei in zona 4 Verde, se hai un
euro 3 in teoria ti danno il bollino 3 Giallo e quindi non potresti entrare. Comunque quello che devi fare è procurarti il bollino ambientale presso una dei centri Dekra, anche in Italia, ma solitamente ci vogliono 2-3 settimane per riceverlo. In alternativa, strada facendo, ti fermi in uno dei centro Dekra in Germania e te lo fanno all'istante. Costa pochissimo, qualche euro, forse 10, e dura per tutta la vita del veicolo.   Se si sta fuori dalle Umweltzone, non serve alcun bollino. Le Umwelt zone sono normalmente concentriche rispetto ai centri cittadini con numero più alto all'interno e più basso man mano che ci si allontana. Leggi il sito linkato  e troverai tutte le indicazioni necessarie. 
...
Grazie Paolo, quindi se ho capito, se non vai in centri cittadini importanti, non serve nessun bollino.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2024 alle: 17:00:18
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2024 alle 15:44:14

In Germania ci sono le Umwelt zone, cioè zone ove si entra solamente se si ha un veicolo appartenente alla classe eco indicata. Attualmente sono 4. Ad esempio all'Allianz arena di Monaco sei in zona 4 Verde, se hai un
euro 3 in teoria ti danno il bollino 3 Giallo e quindi non potresti entrare. Comunque quello che devi fare è procurarti il bollino ambientale presso una dei centri Dekra, anche in Italia, ma solitamente ci vogliono 2-3 settimane per riceverlo. In alternativa, strada facendo, ti fermi in uno dei centro Dekra in Germania e te lo fanno all'istante. Costa pochissimo, qualche euro, forse 10, e dura per tutta la vita del veicolo.   Se si sta fuori dalle Umweltzone, non serve alcun bollino. Le Umwelt zone sono normalmente concentriche rispetto ai centri cittadini con numero più alto all'interno e più basso man mano che ci si allontana. Leggi il sito linkato  e troverai tutte le indicazioni necessarie. 
...
il sito che hai linkato è un sito commerciale per la vendita di bollini; per la Germania Dekra ha stretto una collaborazione con alcune agenzie di pratiche auto, a Roma/EUR l'ho preso così, rilascio a vista previa esibizione della sola Carta di Circolazione del Camper
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:25:27
In risposta al messaggio di masivo del 12/08/2024 alle 16:53:52

Grazie Paolo, quindi se ho capito, se non vai in centri cittadini importanti, non serve nessun bollino.
Esatto ! Solo che dovresti individuarle prima di arrivarci perché la segnaletica non è così efficace. Dal sito puoi vedere quali città e quali vie sono zona ad “inquinamento limitato”

Modificato da Paolo62 il 13/08/2024 alle 08:29:06
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:27:35
In risposta al messaggio di PDR del 12/08/2024 alle 17:00:18

il sito che hai linkato è un sito commerciale per la vendita di bollini; per la Germania Dekra ha stretto una collaborazione con alcune agenzie di pratiche auto, a Roma/EUR l'ho preso così, rilascio a vista previa esibizione della sola Carta di Circolazione del Camper
E’ possibile ! L’ultimo bollino lo feci nel 2020 per l’auto e all’agenzia Dekra dove andai me lo fecero arrivare in 15 giorni. Meglio se ora lo rilasciano anche direttamente.
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2024 alle: 08:34:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/08/2024 alle 08:27:35

E’ possibile ! L’ultimo bollino lo feci nel 2020 per l’auto e all’agenzia Dekra dove andai me lo fecero arrivare in 15 giorni. Meglio se ora lo rilasciano anche direttamente.
Io l'ho preso online il mese scorso per il camper nuovo, 5,95 euro presso Berlin.de e in 6 giorni mi è arrivato a casa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link