quote:Originally posted by bjss> Mi devo complimentare con te: vedo che sei molto sbrigativo nei tuoi giudizi (se questa non è arroganza...poco ci manca !) Comunque, vorrei chiarire che io ho cercato soltanto di spiegare che newstyle, a mio parere, ha sicuramente sbagliato a scrivere in maiuscolo, ma che forse lo ha fatto solo per inesperienza. Per me la sua mancanza è stata quella di aver occupato troppo spazio e non certo quella di aver voluto "urlare" il proprio quesito (non vedo perchè avrebbe dovuto farlo !). La risposta che ha avuto è stata forse un tantino offensiva, perchè nel dirgli che aveva urlato, gli si è detto implicitamente che era un maleducato (oltre che un incompetente, per non aver usato la funzione "cerca"). Da qui è nata probabilmente la sua risposta un pò piccata, che non intendo certo giustificare (io, al suo posto, avrei lasciato correre). Tutto qui. Io, comunque, non intendo difendere nessuno e tanto meno voglio difendere la maleducazione. Il mio intervento aveva lo scopo di smorzare un pò i toni e di far capire che forse c'erano stati degli errori da entrambe le parti. Non c'è dubbio, però, che non condivido l'atteggiamento di chi si sente in diritto di dare lezioni a destra e a manca, richiamandosi addirittura a "convenzioni" (???) che nessuno di noi è tenuto a conoscere ed a rispettare. A mio parere una maggiore tolleranza da parte di tutti non guasterebbe certo in un forum dove non ci sono utenti di serie A e di serie B. In fin dei conti se un post è formulato male o ripropone argomenti già trattati, si può tranquillamente fare a meno di intervenire, senza stare lì a polemizzare inutilmente o, peggio ancora, a lanciare offese più o meno velate.
quote:Originally posted by bottastra> @ bottastra in due interventi che hai fatto hai detto solo una cosa giusta, quella evidenziata in rosso: newstyle ha sbagliato a scrivere in maiuscolo gigante il primo post (quello che apre questo argomento), ma soprattutto ha sbagliato quando, a chi glielo ha fatto notare, ha risposto (sempre in maiuscolo) "mettiti i tappi". Tu stai difendendo la maleducazione e l'arroganza, quindi indubbiamente sbagli
Calma ragazzi, non credo che newstyle76 sia stato poi così maleducato, ha soltanto risposto per le rime a chi lo aveva apostrofato un maniera forse un tantino brusca. Anch'io la prima volta che ho scritto sul forum ho usato il carattere maiuscolo, ma non intendevo certo urlare, perchè non sono abituato ad esprimermi in maniera poco urbana. Volevo soltanto dare un maggior risalto al mio messaggio e francamente sono rimasto un pò male per essere stato qualificato come un maleducato, che si era rivolto "urlando" agli altri utenti del sito. Indubbiamente avrò sbagliato id="red"> (anche perchè non avevo ancora letto le "raccomandazioni" contenute nel Regolamento), ma non credo che questo autorizzasse qualcun altro a darmi lezioni di buona educazione. Vorrei chiedere ai tanti soloni di questo sito, chi mai ha deciso che scrivere in maiuscolo corrisponde ad urlare ??? A me pare che si tratti di un'interpretazione del tutto soggettiva che qualcuno ha voluto dare alla cosa e non credo che ci si debba per forza adeguare a questa interpretazione. Non siamo mica in caserma, dove bene o male si è costretti a rispettare le leggi dei commilitoni più anziani ! A mio parere, le "raccomandazioni" contenute nel Regolamento scaturiscono soltanto dall'esigenza di occupare meno spazio. L'educazione, quindi, non c'entra niente. E, comunque, lasciamo al webmaster il compito di fare il ... "capoclasse" ed evitiamo di assumere certi atteggiamenti da professorino che spesso danno fastidio a molti. Dimeticavo: analoghe raccomandazioni vorrei farle a tutti coloro i quali, con aria di sufficienza, si limitano a rispondere ai quesiti degli altri utenti suggerendo di utilizzare la funzione "cerca". Lasciate decidere a chi ha inserito il post se è il caso o meno di riproporre un argomento già trattato. Peraltro, non sempre nei vecchi post si trovano risposte sufficientemente esaurienti. E, in ogni caso, qual è il disturbo che si arreca agli altri se si ripropone un argomento di cui si è già discusso ? In fin dei conti, nessuno ci obbliga a rispondere !!! >
>
quote:Originally posted by PinkPauly> Caro Gianni, come prima cosa vorrei tranquillizzarti sul fatto che non mi sono certo offeso per il tuo invito a documentarmi sul significato del termine "netiquette", che fa parte evidentemente del gergo in uso tra chi naviga abitualmente in internet. Mi hai dato anzi l'opportunità per ampliare le mie conoscenze, visto che nessuno di noi può dire di sapere tutto ! Il fatto è che molti di noi sono dei dilettanti e non passano certo le loro giornate ad inserire messaggi in rete. E' comprensibile, quindi, che non tutti conoscano le "regole" o, per meglio dire, le "convenzioni" in uso nella comunità che scrive abitualmente in rete. Del resto, mi ritengo anch'io un dilettante ! Consentimi di dirti, tuttavia, che la mancata conoscenza ed il mancato rispetto di certe "convenzioni", a mio parere non arreca alcun disturbo agli altri e sicuramente non è indice di maleducazione, per cui mi sembra un pò inappropriata la similitidine che hai voluto fare rispetto a chi sputa per terra. Io ho solo riportato la mia esperienza, visto che da neaofita ho avuto modo di essere bacchettato anch'io per un errore analogo e la cosa francamente mi ha un pò infastidito, perchè penso che agli utenti più esperti non ci voglia molto per capire che chi scrive in maiuscolo non intende certo urlare i propri messaggi, ma vuole soltanto dargli una maggiore visibilità. Peraltro, non si può certo pretendere che tutti conoscano le "convenzioni" della comunità, visto che si tratta di norme che non sono codificate da nessuna parte. All'epoca, comunque, io non ho avuto alcun tipo di reazione e questo ritengo che la dica lunga sul fatto che non ho certo condiviso la reazione scomposta che c'è stata in questa circostanza. Ho voluto soltanto far notare che certi interventi di chi ritiene di poter dare lezioni a tutti, ostentando la propria preparazione informatica, spesso possono infastidire e possono provocare delle reazioni istintive, da parte di chi non ritiene di dover ricevere rimbrotti da altri utenti (in questo caso, ce ne sono stati addirittura due nello stesso intervento). Tutto qui. Vorrei aggiungere, però, una considerazione del tutto personale. A mio modesto avviso sono ben altre le vere scorrettezze a cui assistiamo quotidianamente su questo forum. A me, più che il colore o il formato dei caratteri, infastidisce il contenuto di certi post con i quali tantissimi utenti abituali di questo forum si scambiano messaggi di tipo personale che non interessano a nessuno. Senza parlare poi delle volgarità o dei doppi sensi di cui si fa uso spesso e volentieri. Stranamente su questi fenomeni nessuno ha mai invocato il rispetto delle "regole" della comunità: eppure, anche senza conoscere queste famose "regole", sarebbe sufficiente soltanto un pò di buon senso ! In ogni caso, ripeto, il compito di fare il "capoclasse" lasciamolo al webmaster: essendo al di sopra delle parti, è probabile che non urti la suscettibilità di nessuno, fermo restando che è indubbiamente molto più tollerante di tanti di noi. Infine vorrei rassicurarti sul fatto che con il termine "solone" non ho voluto offendere nessuno (...non sarai mica un pò prevenuto nei miei confronti ?). Solone era un legislatore ateniese, annoverato tra i sette sapienti della Grecia. Il termine "solone" si usa comunemente nella lingua italiana come sinonimo di saccente o di sapientone. Come vedi tutti noi abbiamo qualche lacuna, persino nella lingua italiana. Figuriamoci poi se si può pretendere che tutti conoscano il significato di un termine tecnico, come "netiquette", che trae origine addirittura dall'unione di una parola inglese con una francese e che non è certo di uso comune ! Con questo credo di aver chiarito definitivamente il mio pensiero, senza ricorrere a toni arroganti (come qualcuno ha fatto nei miei confronti !) e con molta pacatezza. L'incidente, se così possiamo chiamarlo, per me è chiuso, anche perchè abbiamo sottratto fin troppo spazio ad un post che si poneva ben altri obiettivi. Con molta cordialità Giuseppe
La comunità che scrive in rete, non su questo forum ma nell'intera rete si è data delle regole...(se non ti offendi ti posso dire che le trovi sotto il nome di Netiquette) non si è obbligati a rispettarle come non si è obbligati per strada a non sputare per terra, a mettersi la mano davanti quando si starnuta, a salutare al mattino...è questione di buon senso! Diciamo che qui non si è obbligati, in altri forum moderati è la regola a cui si deve sottostare, qui il W.M. si limita a gestire i titoli che, come vedi sono stati corretti togliendo il maiuscolo... Quando si chiede un informazione in un forum, ovverossia si sta chiedendo ad altri utenti di usare del loro tempo per esaudire un proprio desiderio non è detto che ci si debba inginocchiare per carità nessun "apologize" ma il rispetto di un regolamento o di un modo di porsi che ci siamo dati, perlomeno cercare di non dar fastidio e non risultare antipatici da subito sarebbe auspicabile...non obbligatorio per carità, ma denoterebbe se non intelligenza almeno furbizia! Capisco che nel primo intervento chi entra ha il beneficio del non sapere...non ragione si intenda, non sapere! Sul secondo intervento (quello dei tappi...)le presentazioni oramai non servivano piu... Nel regolamento è stato inserito di non scrivere in maiuscolo non per problemi di spazio altrimenti la prima cosa da regolamentare sarebbero state le immagini che invece vengono lasciate libere sia in numero che in grandezza... Infine il termine solone, se di offesa non si tratta, mi giunge nuovo...se era nel contesto del chiarire a me ha chiarito ben poco... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by bottastra Caro Gianni, come prima cosa vorrei tranquillizzarti sul fatto che non mi sono certo offeso per il tuo invito a documentarmi sul significato del termine "netiquette", che fa parte evidentemente del gergo in uso tra chi naviga abitualmente in internet. Mi hai dato anzi l'opportunità per ampliare le mie conoscenze, visto che nessuno di noi può dire di sapere tutto ! Il fatto è che molti di noi sono dei dilettanti e non passano certo le loro giornate ad inserire messaggi in rete. E' comprensibile, quindi, che non tutti conoscano le "regole" o, per meglio dire, le "convenzioni" in uso nella comunità che scrive abitualmente in rete. Del resto, mi ritengo anch'io un dilettante ! Consentimi di dirti, tuttavia, che la mancata conoscenza ed il mancato rispetto di certe "convenzioni", a mio parere non arreca alcun disturbo agli altri e sicuramente non è indice di maleducazione, per cui mi sembra un pò inappropriata la similitidine che hai voluto fare rispetto a chi sputa per terra. Io ho solo riportato la mia esperienza, visto che da neaofita ho avuto modo di essere bacchettato anch'io per un errore analogo e la cosa francamente mi ha un pò infastidito, perchè penso che agli utenti più esperti non ci voglia molto per capire che chi scrive in maiuscolo non intende certo urlare i propri messaggi, ma vuole soltanto dargli una maggiore visibilità. Peraltro, non si può certo pretendere che tutti conoscano le "convenzioni" della comunità, visto che si tratta di norme che non sono codificate da nessuna parte. All'epoca, comunque, io non ho avuto alcun tipo di reazione e questo ritengo che la dica lunga sul fatto che non ho certo condiviso la reazione scomposta che c'è stata in questa circostanza. Ho voluto soltanto far notare che certi interventi di chi ritiene di poter dare lezioni a tutti, ostentando la propria preparazione informatica, spesso possono infastidire e possono provocare delle reazioni istintive, da parte di chi non ritiene di dover ricevere rimbrotti da altri utenti (in questo caso, ce ne sono stati addirittura due nello stesso intervento). Tutto qui. Vorrei aggiungere, però, una considerazione del tutto personale. A mio modesto avviso sono ben altre le vere scorrettezze a cui assistiamo quotidianamente su questo forum. A me, più che il colore o il formato dei caratteri, infastidisce il contenuto di certi post con i quali tantissimi utenti abituali di questo forum si scambiano messaggi di tipo personale che non interessano a nessuno. Senza parlare poi delle volgarità o dei doppi sensi di cui si fa uso spesso e volentieri. Stranamente su questi fenomeni nessuno ha mai invocato il rispetto delle "regole" della comunità: eppure, anche senza conoscere queste famose "regole", sarebbe sufficiente soltanto un pò di buon senso ! In ogni caso, ripeto, il compito di fare il "capoclasse" lasciamolo al webmaster: essendo al di sopra delle parti, è probabile che non urti la suscettibilità di nessuno, fermo restando che è indubbiamente molto più tollerante di tanti di noi. Infine vorrei rassicurarti sul fatto che con il termine "solone" non ho voluto offendere nessuno (...non sarai mica un pò prevenuto nei miei confronti ?). Solone era un legislatore ateniese, annoverato tra i sette sapienti della Grecia. Il termine "solone" si usa comunemente nella lingua italiana come sinonimo di saccente o di sapientone. Come vedi tutti noi abbiamo qualche lacuna, persino nella lingua italiana. Figuriamoci poi se si può pretendere che tutti conoscano il significato di un termine tecnico, come "netiquette", che trae origine addirittura dall'unione di una parola inglese con una francese e che non è certo di uso comune ! Con questo credo di aver chiarito definitivamente il mio pensiero, senza ricorrere a toni arroganti (come qualcuno ha fatto nei miei confronti !) e con molta pacatezza. L'incidente, se così possiamo chiamarlo, per me è chiuso, anche perchè abbiamo sottratto fin troppo spazio ad un post che si poneva ben altri obiettivi. Con molta cordialità Giuseppe >> Bello vedere che si riesce anche a capirsi...non sempre è così in questo forum ma non credere che nessuno si lamenti, viene fatto apertamente come potrai vedere e anche in tutti gli altri modi civili e possibili; qualche volta ci scappa la lite ma è fisiologico![:D] L'importante è sempre riuscire a trarne qualcosa di positivo...oggi ho imparato che esiste Solone e che probabilmente non era un complimento ma non mi tocca e nemmeno mi offende in quanto ci vuole ben altro e poi non mi trovo "nel personaggio"...sono riuscito a destare curiosità sulla "netiquette" e anche questo è un risultato... Penso che termini difficili a parte il vecchio buon senso aiuta quasi sempre, tutti in tutte le occasioni e vedo sfogliando che altri post aperti in serata sono partiti senza dubbio in modo migliore... Un caro saluto Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by Homo economicus> Qui stiamo dimenticando alcuni particolari. Sono d'accordo che occorra avere tolleranza e disponibilità verso chi, in buona fede, ha un atteggiamento non corretto. Quello che non mi è andato giù, nel comportamento di newstyle76, è che, a chi gli segnalava che scrivere in maiuscolo equivale a urlare, abbia risposto, urlando, "mettiti i tappi". Tutto qui: se qualcuno, nonostante ciò, vuole difenderlo e ritiene comunque corretto il suo comportamento lo faccia pure; molto semplicemente per me è un comportamento da maleducato e arrogante e non ho bisogno di conoscerlo bene o di psicanalizzarlo per arrivare a questo mio giudizio.
bottastra Posted - 14/11/2007 : 13:20:32 -------------------------------------------------------------------------------- Condivido PIENAMENTE quanto scritto da Giuseppe. Ma è mai possibile che in qualsiasi forum (proprio qualsiasi indipendentemente dall'argomento o tema di discussione) ci sono sempre i Professori che bacchettano senza pudore chi, sicuramente innocentemente, scrive in maiuscolo oppure sbaglia il lessico..eccetera. Ma dai, finiamola e cerchiamo di essere un po' tolleranti sulla forma e al contempo interpretiamo la sostanza dell'oggetto di quello che si chiede (sì, a volte sono sempre le stesse cose, ma l'esagerazione non conosce limiti, sembra... !!). Giuseppe ha sintetizzato molto bene i concetti. I miei personali complimenti. Maurizio id="blue"> >