quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/09/2013 13:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto io non li uso. [:D][:D][:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 26/09/2013 09:47:37 "aggiungo solo che ne ho visti anche in cima al Galibier"id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul colmo del Galibier c'è posto per non più di 2-3 mezzi (c'è veramente poco posto, come all'Agnello). Dal versante Valloire, è più comodo Plan Lachat (veicoli a traz. anteriore occhio all'erba scivolosa! Veicoli con passo lungo, occhio che si spancia!) Dal versante Lautaret, all'imbocco del tunnel (dimenticavo, c'è un tunnel che salta gli ultimi tornanti del Colle) c'è un comodo piazzale presso la stele commemorativa dell'ideatore del Tour de France (Henri Desgrange). E siamo comunque alla ragguardevole quota di 2550 metri... Gli ultimi tornanti del Galibier sono un'aggiunta relativamente recente (anni '70); prima si passava dal tunnel (regolato da semaforo, vietato alle biciclette), che d'inverno viene tuttora chiuso con enormi portoni per evitare che si riempia di neve... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tunnel? Direi NO PROBLEM!. Poi se non ci passi, puoi sempre fare i 2-3 tornanti che vanno fino in cima (solo 100 metri di dislivello in più). Il tunnel serve a evitare solo questi ultimi tornanti... Esso è vietato a pedoni, biciclette, e mezzi con carrello appendice, vietato anche a auto con roulotte. Per maggior sicurezza puoi provare un percorso virtuale con il solito StreetView (lì si vedono anche i cartelli stradali) Già che c'ero, ho guardato io con StreetView e l'altezza max è 4,1m (dalla foto non si vede bene la cifra decimale). Gli ultimi tre tornanti sono vietati ai mezzi sopra le 3,5t; il tunnel è consentito fino a 19t. BUON GALIBIER DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tutte le strade di montagna, ci possono essere problemi: il 19 luglio 2011 abbiamo fatto l'Izoard (il giorno prima che ci passasse il Tour de France) sotto una nevicata che ha lasciato una spanna di neve sull'asfalto... Qualche volta capita una frana, o un incidente per una moto che ha preso troppa piega nel tornante, o un camper che ha allargato troppo... Sono sempre strade da non prendere sotto gamba! Certo, la neve a luglio è stato un bel diversivo:
19 lug 2011: Nevicata al Col de l'Izoard 2361 m
BUONI COLLI DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In discesa dall'Izoard, prima di arrivare a Guillestre, passi per le Gorges du Guil, dove ci sono alcuni tunnel e strettoie (problemi d'incrocio ma non di altezza). Nelle Gorges de Cians ci sono delle rocce aggettanti e tunnel che possono dare problemi (io all'epoca sono passato con un mezzo da 2,74m), ma non mi ricordo l'altezza. Sull'Atlante Michelin le altezze sono segnate, viceversa si può sempre fare il tour virtuale con StreetView. Però ti confesso: era più bello quando si andava alla scoperta senza avere Internet appresso, e magari si cambiava il viaggio in corso d'opera secondo le condizioni... Quando sono in vacanza, chiudo le connessioni a Internet e i diari li scrivo a mano su un quaderno, dove appiccico anche biglietti, penne, fiori, piante e altre cose rilevanti che trovo in giro. BUONA ROUTE DES GRANDES ALPES DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
In discesa dal belvedere della Cime de la Bonette 2862 m
Per realizzare in Francia una strada che arrivasse un po' più in alto dell'Iseran e superasse i 2800 metri, hanno fatto un trucchetto: dal Col de Restefond 2678 m, hanno fatto un percorso ad anello sul fianco della Cime de la Bonette, facendo arrivare la strada ai fatidici 2802 m dell'obiettivo prefissato (si intravede il cippo del punto sommitale). La strada è senza parapetti e abbastanza esposta. Dal parcheggio (minimale, adatto a ospitare camper solo per brevi periodi) si può ascendere in una quindicina di minuti al belvedere 2862 m, e ne vale la pena!
BUONA RDGA da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Route de la Bonette 2802 m, e Belvedere 2862 m
In questa foto la strada che sale sul fianco della Cime de la Bonette. Dovrebbe essere a senso unico da sinistra verso destra, visto che percorre un anello attorno alla vetta, e sarebbe abbastanza scomodo e pericoloso incrociare...
Per un certo periodo, lungo la discesa sul lato Barcelonnette vigeva la moda di effettuare la discesa coi pattini in linea, skiroll, skateboards, ... Attualmente questo tipo di discese è vietato con sanzioni della gendarmerie. Unici veicoli abilitati: quelli a motore, e le biciclette.
BUONA RDGA da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Col de l'Iseran 2770 m
In circa un'oretta, partendo dal Col de l'Iseran, un comodo sentiero consente di arrivare a 3000 metri e più. La visione sulla spianata del Colle, dove i veicoli bianchi sono CAMPER, dà l'idea delle dimensioni. E' molto comodo sostare in piano senza cunei, godendosi il tramonto serale sulle Alpi Graie (Uia di Ciamarella, Albaron di Savoia, Charbonnel, fuori campo verso destra in questa foto)
BUONA RDGA da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Strada del Galibier, d'inverno
La strada del Galibier viene chiusa d'inverno nel tratto fra il Col del Lautaret (sempre aperto) e Valloire. Volendo, si può percorrere con gli sci, le racchette o lo slittino, facendo attenzione a certi versanti che potrebbero svalangare. In discesa con lo slittino si fa davvero in fretta...
BUONA RDGA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 03/10/2013 20:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e quando parlo di slittino, intendo uno così:
Con lo slittino al traino in Val Clarea
ossia uno slittino con la struttura a pattini indipendenti, dove curvi facendo pressione sulla lama (e non frenando col piede...).
Preso naturalmente in Alto Adige
BUON SLITTINO DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Salita al Colle dell'Agnello 2748 m (lato francese)
In Queyras, dalla strada dell'Izoard/Vars si può fare una deviazione per salire al Colle dell'Agnello al cospetto del Monviso. Col camper ci sono solo un paio di paesi stretti e coi balconi bassi, nonché un paio di cunette (attraversamento piccoli corsi d'acqua) dove si può toccare dietro, da prendere a bassa velocità.
La strada è dal lato francese quasi priva di tornanti, e le marmotte la mattina presto giocano a fare a spintoni zampa contro zampa a bordo strada.
Dal colle sono possibili alcune belle passeggiate: una sul Pelvo (sulle carte francesi è il Pic de Caramantran), l'altra sul Pan di Zucchero, un'altra in discesa verso due laghi, uno dei quali si chiama Lac Baricle... I piemontesi rideranno, in quanto il Lac Baricle assomiglia appunto alle "baricole" (occhialini) di Cavour...[:)]
Le fonti sono discordi sulla quota del Colle dell'Agnello, come spesso succede per vette e valichi di confine:
-Sulle carte italiane (TCI e IGM) la quota è 2748 metri
-Sulle carte francesi (Michelin e IGN) e nella targa posta sul tornante del colle la quota è 2744 metri
BUONA RDGA da DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
41/921id="size1">
Strada dell'Izoard e Casse Déserte
Qui l'immagine ingranditaid="green">
Dal Col de l'Izoard un sentiero consente di effettuare un percorso aereo ma panoramico; in un paio d'ore si può effettuare tale percorso, ritornando per lo stesso sentiero dell'ascesa.
Questa è la vista sul versante della montagna dove è stata ricavata la strada dell'Izoard (versante Arvieux-Brunissard). Dove i ghiaioni della Casse déserte lambiscono l'asfalto sono state poste due lapidi in memoria di due grandi ciclisti: Fausto Coppi e Louison Bobet. Chi sale da queste parti spesso si ferma -anche in bici- per un momento di riposo e meditazione.
BUONA RDGA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
42/982id="size1">