quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/09/2013 13:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto io non li uso. [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 26/09/2013 09:47:37 "aggiungo solo che ne ho visti anche in cima al Galibier"id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul colmo del Galibier c'è posto per non più di 2-3 mezzi (c'è veramente poco posto, come all'Agnello). Dal versante Valloire, è più comodo Plan Lachat (veicoli a traz. anteriore occhio all'erba scivolosa! Veicoli con passo lungo, occhio che si spancia!) Dal versante Lautaret, all'imbocco del tunnel (dimenticavo, c'è un tunnel che salta gli ultimi tornanti del Colle) c'è un comodo piazzale presso la stele commemorativa dell'ideatore del Tour de France (Henri Desgrange). E siamo comunque alla ragguardevole quota di 2550 metri... Gli ultimi tornanti del Galibier sono un'aggiunta relativamente recente (anni '70); prima si passava dal tunnel (regolato da semaforo, vietato alle biciclette), che d'inverno viene tuttora chiuso con enormi portoni per evitare che si riempia di neve... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 11:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tunnel? Direi NO PROBLEM!. Poi se non ci passi, puoi sempre fare i 2-3 tornanti che vanno fino in cima (solo 100 metri di dislivello in più). Il tunnel serve a evitare solo questi ultimi tornanti... Esso è vietato a pedoni, biciclette, e mezzi con carrello appendice, vietato anche a auto con roulotte. Per maggior sicurezza puoi provare un percorso virtuale con il solito StreetView (lì si vedono anche i cartelli stradali) Già che c'ero, ho guardato io con StreetView e l'altezza max è 4,1m (dalla foto non si vede bene la cifra decimale). Gli ultimi tre tornanti sono vietati ai mezzi sopra le 3,5t; il tunnel è consentito fino a 19t. BUON GALIBIER DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 12:33:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come tutte le strade di montagna, ci possono essere problemi: il 19 luglio 2011 abbiamo fatto l'Izoard (il giorno prima che ci passasse il Tour de France) sotto una nevicata che ha lasciato una spanna di neve sull'asfalto... Qualche volta capita una frana, o un incidente per una moto che ha preso troppa piega nel tornante, o un camper che ha allargato troppo... Sono sempre strade da non prendere sotto gamba! Certo, la neve a luglio è stato un bel diversivo: 19 lug 2011: Nevicata al Col de l'Izoard 2361 m BUONI COLLI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 26/09/2013 13:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In discesa dall'Izoard, prima di arrivare a Guillestre, passi per le Gorges du Guil, dove ci sono alcuni tunnel e strettoie (problemi d'incrocio ma non di altezza). Nelle Gorges de Cians ci sono delle rocce aggettanti e tunnel che possono dare problemi (io all'epoca sono passato con un mezzo da 2,74m), ma non mi ricordo l'altezza. Sull'Atlante Michelin le altezze sono segnate, viceversa si può sempre fare il tour virtuale con StreetView. Però ti confesso: era più bello quando si andava alla scoperta senza avere Internet appresso, e magari si cambiava il viaggio in corso d'opera secondo le condizioni... Quando sono in vacanza, chiudo le connessioni a Internet e i diari li scrivo a mano su un quaderno, dove appiccico anche biglietti, penne, fiori, piante e altre cose rilevanti che trovo in giro. BUONA ROUTE DES GRANDES ALPES DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 03/10/2013 20:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e quando parlo di slittino, intendo uno così: Con lo slittino al traino in Val Clarea ossia uno slittino con la struttura a pattini indipendenti, dove curvi facendo pressione sulla lama (e non frenando col piede...). Preso naturalmente in Alto Adige BUON SLITTINO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')