CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rovaniemi Finlandia Natale 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 02:22:08
@ Topoteoo
Cito:"
Io con il  gas non mi fiderei... Visto quello che testimonia Wippet in 2 giorni finisci il gas e poi come fai...?"
Non ho mai detto di avere questi consumi, non ho mai avuto una Truma Combi, e non ne conosco le caratteristiche.

Interessante il VarioHeat, il concetto é identico ai miei Trumatic E, ma vedo dei rendimenti leggermente aumentati, evidentemente hanno migliorato l'oggetto; ma anche i consumi...incrementati necessariamente.
Il mio modello consuma 75 g/h di gas (velocità 1) e di corrente 12 V: 0,50 A.
Ovviamente non va in continuazione, l'ho testato con -9 esterni, 19/20 interni, e ho calcolato che funziona circa al 50% del tempo o poco meno, cioé 11/12 ore al giorno. Vale a dire che consuma 800/900 grammi per 24 ore. La bombola contiene 11 Kg, quindi arrotondando un consumo di 1 kg al giorno, mi dura circa 10 giorni. Probabilmente 6/7 giorni con temperature piú severe. Consideriamo peró che il mio camper ha una cubatura di 22 metricubi, che non é davvero molto.

Se dovessi farmi un giro a Caponord d'inverno, non ci andrei sicuramene con il mio attuale camper, sarebbe troppo oneroso trasformarlo per quei climi, soprattutto per quanto riguarda l'impianto idrico sottoscocca, i tank, la ricarica energetica.
Un semintegale compatto, di fattura seria e ben coibentato, sarebbe secondo me l'ideale, avendo spazio sufficiente per caricarci un Efoy, un Alde, un generatore (che anche io detesto, ma sarebbe solo per sicurezza) ecc.ecc.
Ma ritengo ancora piú logico andarci Fly & Drive, data l'infinitá di accoglienti locande e sistemazioni varie, spesso davvero caratteristiche, presenti in Scandinavia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/04/2019 alle 02:24:48
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:41:21
In risposta al messaggio di Topoteoo del 05/04/2019 alle 21:23:20

Io con il  gas non mi fiderei... Visto quello che testimonia Wippet in 2 giorni finisci il gas e poi come fai...? Un camper a cellula è difficile scaldarlo se non hai almeno un buon webasto o eberspacher di supporto...
Infatti la mia idea è quella di avere il thermo top del motore collegato alla canalizzazione esistente in modo da avere calore da due fonti diverse. 
Danilo...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:46:33
In risposta al messaggio di ziodani del 06/04/2019 alle 11:41:21

Infatti la mia idea è quella di avere il thermo top del motore collegato alla canalizzazione esistente in modo da avere calore da due fonti diverse. 
Penso di adottare anch'io il thermotop ma installandolo nel motore non so se riesci a collegarlo all'impianto di distribuzione aria interno... 
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:48:37
In risposta al messaggio di Topoteoo del 06/04/2019 alle 11:46:33

Penso di adottare anch'io il thermotop ma installandolo nel motore non so se riesci a collegarlo all'impianto di distribuzione aria interno... 
Si può fare, sia con l'impianto di riscaldamento del veicolo ma avresti tutto il caldo davanti, sia installando dei piccoli radiatori con ventola che spinge l'aria calda nella canalizzazione esistente.
Danilo...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:51:40
Screenshot_20190406-124952_Google.jpg
Tipo questo
Danilo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:51:01
In risposta al messaggio di cruiser del 06/04/2019 alle 00:09:21

Credo che nel giro di qualche ora riusciresti ad adeguare la velocità alle caratteristiche del tuo mezzo e alle tue preferenze. Devi solo fare l'abitudine allo scarrocciamento sinistra-destra dovuto alle imperfezioni del
ghiaccio. Per me 80 è una velocità un po' critica, perché si viene superati da tutti: furgoni, auto con rimorchio e soprattutto i TIR. Quando si viene sorpassati da mezzi pesanti su superfici ghiacciate, ci si ritrova immersi nella cosiddetta snow-fog, che è una nuvola di neve/ghiaccio. Per riavere visibilità si aspetta che il veicolo davanti si allontani. Bisogna sperimentare anche quello prima di decidere la velocità: se il proprio mezzo ha un buon assetto, potrebbe essere paradossalmente più semplice e confortevole aumentare un po' la velocità per non essere sorpassati per lo meno dai mezzi pesanti.
...
Giusto, la guida su ghiaccio con i chiodi va provata e io non ne ho esperienza.
Ricordo quando presi la patene nel 1977 che giravo con una 500 con 4 gomme chiodate, ma non peso sia la stessa cosa laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 14:53:04
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2019 alle 02:22:08

@ Topoteoo Cito:Io con il  gas non mi fiderei... Visto quello che testimonia Wippet in 2 giorni finisci il gas e poi come fai...? Non ho mai detto di avere questi consumi, non ho mai avuto una Truma Combi, e non ne conosco
le caratteristiche. Interessante il VarioHeat, il concetto é identico ai miei Trumatic E, ma vedo dei rendimenti leggermente aumentati, evidentemente hanno migliorato l'oggetto; ma anche i consumi...incrementati necessariamente. Il mio modello consuma 75 g/h di gas (velocità 1) e di corrente 12 V: 0,50 A. Ovviamente non va in continuazione, l'ho testato con -9 esterni, 19/20 interni, e ho calcolato che funziona circa al 50% del tempo o poco meno, cioé 11/12 ore al giorno. Vale a dire che consuma 800/900 grammi per 24 ore. La bombola contiene 11 Kg, quindi arrotondando un consumo di 1 kg al giorno, mi dura circa 10 giorni. Probabilmente 6/7 giorni con temperature piú severe. Consideriamo peró che il mio camper ha una cubatura di 22 metricubi, che non é davvero molto. Se dovessi farmi un giro a Caponord d'inverno, non ci andrei sicuramene con il mio attuale camper, sarebbe troppo oneroso trasformarlo per quei climi, soprattutto per quanto riguarda l'impianto idrico sottoscocca, i tank, la ricarica energetica. Un semintegale compatto, di fattura seria e ben coibentato, sarebbe secondo me l'ideale, avendo spazio sufficiente per caricarci un Efoy, un Alde, un generatore (che anche io detesto, ma sarebbe solo per sicurezza) ecc.ecc. Ma ritengo ancora piú logico andarci Fly & Drive, data l'infinitá di accoglienti locande e sistemazioni varie, spesso davvero caratteristiche, presenti in Scandinavia.
...

Il bello è proprio andare con i propri mezzi, piu che altro come sfida verso se stessi.
Se non ci fosse questa malattia del camper, allora sicuramente sarebbe sempre piu semplice e economico non comperare un camper ma andare in albergo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 15:03:58
In risposta al messaggio di ziodani del 06/04/2019 alle 12:51:40

Tipo questo
In teoria è fattibilissimo portare due tubi di acqua calda dietro e poi collegare un termoconvettore ventilato come quello.
All atto pratico molto meno semplice.

I 4 tubi andrebbero raccordati ai 4 tubi che escono dalla combi, quindi bisognerebbe installare 4 Y con una paletta mobile per avere il flusso o da una o dall altra.
Il problema è solo lo spazio, che quasi mai permette di alloggiare tutta sta roba.

Io penso che si possa contare sulla Combi D abbastanza tranquillamente, la il gasolio non gela e quindi nessun problema in quel senso, bisognerebbe proprio che capitasse un guasto, sempre possibile con qualsiasi apparecchiatura, ma non molto probabile.
In tal caso il Thermotop scalderebbe l abitacolo abbastanza bene anche solo dalle bocchette del cruscotto, sarebbe solo il male di dovere svuotare l immpianto idrico per non avere danni.
Quando si viaggia, se ci pensiamo, dal riscaldamento del mezzo, esce aria calda e si puo contare anche solo su quello per scaldare l ambiente (viaggiano pure auto e furgoni a quelle latitudini), va tenuto presente che accendendo il Thermotop l aria esce parecchio piu calda di quando va il riscaldamento del mezzo in marcia e quindi scalda molto di piu l abitacolo.
Penso che ache scalando solo dal cruscotto se si tengono i 20° in dinette, ce ne saranno 15 al letto posteriore, che comunque per dormire va piu che bene...stiamo parlando di emergenza.

Problema vero del Thermotop è che consuma molta piu corrente rispetto alla Combi Diesel e quindi secondo me , con quei climi, penso sia quasi obbligo tirare fuori il generatore e attaccarlo per la notte.

A me capitò un guasto alla Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland e quindi sono andato avanti quasi un mese scaldando solo con il Thermotop. Vero che era agosto e temperatura tra 10 e 18 gradi, ma stava comunque sempre acceso dalle 16, quando ci fermavamo, alle 9 della mattina dopo quando ripartivamo, e per fortuna che avevo l Efoy che andava quasi tutta la notte, altrimenti senza 220 sarebeb stato un problema.
Comunque tenendo 20° in dinetet ne avevo sempre 18° al letto posterore.
In climi molto piu freddi penso che sa tutto da moltiplicare alla ennesima potenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/04/2019 alle 15:08:28
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 17:53:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 14:53:04

Il bello è proprio andare con i propri mezzi, piu che altro come sfida verso se stessi. Se non ci fosse questa malattia del camper, allora sicuramente sarebbe sempre piu semplice e economico non comperare un camper ma andare in albergo
D'accordissimo ma le parole di Wippet che ha vissuto in quei luoghi non sono da sottovalutare, almeno per la logica dei Piani di sicurezza (sarà anche la mia deformazione professionale da Geometra :-) )  che si basa su fonti alternative o almeno strumenti alternativi (gasolio,gas,ecc). Io ho un ragazzo disabile quindi ho problemi ancora maggiori in questo senso, in caso di difficolta non posso sottovalutare nulla...
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 17:54:51
In risposta al messaggio di ziodani del 06/04/2019 alle 12:48:37

Si può fare, sia con l'impianto di riscaldamento del veicolo ma avresti tutto il caldo davanti, sia installando dei piccoli radiatori con ventola che spinge l'aria calda nella canalizzazione esistente.
io preferirei davanti per il concetto di ausilio alla partenza motore per me fondamentale per dare i 65 ampere alle batterie
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 17:58:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 15:03:58

In teoria è fattibilissimo portare due tubi di acqua calda dietro e poi collegare un termoconvettore ventilato come quello. All atto pratico molto meno semplice. I 4 tubi andrebbero raccordati ai 4 tubi che escono dalla
combi, quindi bisognerebbe installare 4 Y con una paletta mobile per avere il flusso o da una o dall altra. Il problema è solo lo spazio, che quasi mai permette di alloggiare tutta sta roba. Io penso che si possa contare sulla Combi D abbastanza tranquillamente, la il gasolio non gela e quindi nessun problema in quel senso, bisognerebbe proprio che capitasse un guasto, sempre possibile con qualsiasi apparecchiatura, ma non molto probabile. In tal caso il Thermotop scalderebbe l abitacolo abbastanza bene anche solo dalle bocchette del cruscotto, sarebbe solo il male di dovere svuotare l immpianto idrico per non avere danni. Quando si viaggia, se ci pensiamo, dal riscaldamento del mezzo, esce aria calda e si puo contare anche solo su quello per scaldare l ambiente (viaggiano pure auto e furgoni a quelle latitudini), va tenuto presente che accendendo il Thermotop l aria esce parecchio piu calda di quando va il riscaldamento del mezzo in marcia e quindi scalda molto di piu l abitacolo. Penso che ache scalando solo dal cruscotto se si tengono i 20° in dinette, ce ne saranno 15 al letto posteriore, che comunque per dormire va piu che bene...stiamo parlando di emergenza. Problema vero del Thermotop è che consuma molta piu corrente rispetto alla Combi Diesel e quindi secondo me , con quei climi, penso sia quasi obbligo tirare fuori il generatore e attaccarlo per la notte. A me capitò un guasto alla Combi D nuova, appena sbarcato alle Isole Shetland e quindi sono andato avanti quasi un mese scaldando solo con il Thermotop. Vero che era agosto e temperatura tra 10 e 18 gradi, ma stava comunque sempre acceso dalle 16, quando ci fermavamo, alle 9 della mattina dopo quando ripartivamo, e per fortuna che avevo l Efoy che andava quasi tutta la notte, altrimenti senza 220 sarebeb stato un problema. Comunque tenendo 20° in dinetet ne avevo sempre 18° al letto posterore. In climi molto piu freddi penso che sa tutto da moltiplicare alla ennesima potenza.
...
condivido, io avendo un Van dovrei avere ancora più vantaggi... eventualmente Piano C...sacco a pelo da -30   smiley
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 18:37:03
Qui su COL puoi leggere il resoconto del Laika winter experience di alcuni anni fa.
Sponsorizzati da Webasto , avevano installato un riscaldatore ad aria ed un Efoy, forse un 80 basterebbe.
Nel mio progetto di camperizzazione di un furgone, ho già messo in preventivo il riscaldatore ausiliario e la predisposizione dei tubi sotto al sedile conducente,  il tutto montato in fabbrica, Efoy che già possiedo, una batteria da 100 ampere e riscaldamento esclusivamente a gasolio,  tramite convettori ad acqua calda o tramite Webasto Dual Top installabile all'esterno.
Sicuramente no gas.
Predisposizione per un eventuale pannello solare.
Per un viaggio del genere farei dei "cuscini" isolanti spessi per gli oblo e finestre, scorta di chiodi per pneumatici chiodabili ed un paio di catene.
Se hai posto e vuoi raggiungere località molto isolate prenderei in considerazione un Tirfor leggero ed una corda/fascia di traino.
Mandi Paolo
Paolo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:09:55
"Il bello è proprio andare con i propri mezzi, piu che altro come sfida verso se stessi."
Bé, sono sfide vinte giá in partenza, con le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione, basta l'organizzazione e la disponibilitá economica. Riscaldatori di tutti i tipi, Efoy e similari, batterie inesauribili, pannelli, GPS, smartphone, internet ovunque, ecc.ecc.
Sono camperista da oltre 40 anni, fin da quando tutto questo non c'era, a quei tempi era avventura andare da Milano alla Liguria. Malgrado il fascino sia parecchio ridotto, sono sempre un camperista entusiasta, inoltre amo molto le nuove tecnologie; ma talvolta non disdegno altre forme di viaggio, forse per deformazione professionale, avendo lavorato nel turismo per tutta la vita. Non mi dispiace il fly&drive (e Airbnb), facilita moltissimo i rapporti interpersonali e porta a conoscenze talvolta introvabili.
Tornando in argomento, vi parrá strano, ma in Finlandia il Thermotop é pochissimo diffuso; si sono organizzati in altro modo; si montano due "stufette" ceramiche speciali, una nel vano motore, una nell'abitacolo, collegate a una presa montata sulla griglia anteriore. Quando si parcheggia, si collega la presa a una colonnina con un cavo di un paio di metri. Nei condomini, ci pensa una centralina a gestire tutte le prese, e a fornire corrente quando necessita. Ciascuno ha la propria colonnina numerata. In molti centri commerciali, supermercati, aeroporti, ristoranti e Hotel, ci sono colonnine "di cortesia" per gli ospiti e visitatori, quasi sempre gratuite. Se si prevede di lasciare l'auto parcheggiata per piú di un paio d'ore, é opportuno collegarsi alla presa, altrimenti sará difficile aprirla e poi farla partire...
Inoltre il tepore interno fa si che la neve non rimanga sulla vettura, cosí é sempre pronta per l'uso.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/04/2019 alle 20:13:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:52:12
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2019 alle 20:09:55

Il bello è proprio andare con i propri mezzi, piu che altro come sfida verso se stessi. Bé, sono sfide vinte giá in partenza, con le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione, basta l'organizzazione e la disponibilitá
economica. Riscaldatori di tutti i tipi, Efoy e similari, batterie inesauribili, pannelli, GPS, smartphone, internet ovunque, ecc.ecc. Sono camperista da oltre 40 anni, fin da quando tutto questo non c'era, a quei tempi era avventura andare da Milano alla Liguria. Malgrado il fascino sia parecchio ridotto, sono sempre un camperista entusiasta, inoltre amo molto le nuove tecnologie; ma talvolta non disdegno altre forme di viaggio, forse per deformazione professionale, avendo lavorato nel turismo per tutta la vita. Non mi dispiace il fly&drive (e Airbnb), facilita moltissimo i rapporti interpersonali e porta a conoscenze talvolta introvabili. Tornando in argomento, vi parrá strano, ma in Finlandia il Thermotop é pochissimo diffuso; si sono organizzati in altro modo; si montano due stufette ceramiche speciali, una nel vano motore, una nell'abitacolo, collegate a una presa montata sulla griglia anteriore. Quando si parcheggia, si collega la presa a una colonnina con un cavo di un paio di metri. Nei condomini, ci pensa una centralina a gestire tutte le prese, e a fornire corrente quando necessita. Ciascuno ha la propria colonnina numerata. In molti centri commerciali, supermercati, aeroporti, ristoranti e Hotel, ci sono colonnine di cortesia per gli ospiti e visitatori, quasi sempre gratuite. Se si prevede di lasciare l'auto parcheggiata per piú di un paio d'ore, é opportuno collegarsi alla presa, altrimenti sará difficile aprirla e poi farla partire... Inoltre il tepore interno fa si che la neve non rimanga sulla vettura, cosí é sempre pronta per l'uso.  
...
Nel precedente camper avevo installato proprio quel sistema DEFA , anche se non completo.
E' un sistema modulare e quindi avevo montato la apposita presa sul paraurti anteriore e una apposita resistenza 220v 550W che scalda l acqua del motore mantenendolo caldo.
In montagna, in campeggio, lo accendevo la sera prima della partenza e aiuta mica poco.
L'unica limitazione è che bisogna avere la 220 e quindi alla fine si usa poco.
La cosa bella è il cavo verde, non so di cosa sia fatto, ma rimane sempre bello morbido a qualsiasi temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:57:42
Hahahaha, il mitico cavo verde...é al silicone, devo ancora averne uno da qualche parte...tra l'altro costa un occhio! Peró nessuno li ruba...
DEFA-460920_EcoPlug(2).jpg

Modificato da wippet il 06/04/2019 alle 20:59:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2019 alle 20:57:42

Hahahaha, il mitico cavo verde...é al silicone, devo ancora averne uno da qualche parte...tra l'altro costa un occhio! Peró nessuno li ruba...
Esatto proprio quello!
Me ne è rimasto uno da 10m che costava come un rene,
quado ho venduto il camper gli ho lasciato quello corto da 2m wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:57:41
In risposta al messaggio di wippet del 06/04/2019 alle 20:09:55

Il bello è proprio andare con i propri mezzi, piu che altro come sfida verso se stessi. Bé, sono sfide vinte giá in partenza, con le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione, basta l'organizzazione e la disponibilitá
economica. Riscaldatori di tutti i tipi, Efoy e similari, batterie inesauribili, pannelli, GPS, smartphone, internet ovunque, ecc.ecc. Sono camperista da oltre 40 anni, fin da quando tutto questo non c'era, a quei tempi era avventura andare da Milano alla Liguria. Malgrado il fascino sia parecchio ridotto, sono sempre un camperista entusiasta, inoltre amo molto le nuove tecnologie; ma talvolta non disdegno altre forme di viaggio, forse per deformazione professionale, avendo lavorato nel turismo per tutta la vita. Non mi dispiace il fly&drive (e Airbnb), facilita moltissimo i rapporti interpersonali e porta a conoscenze talvolta introvabili. Tornando in argomento, vi parrá strano, ma in Finlandia il Thermotop é pochissimo diffuso; si sono organizzati in altro modo; si montano due stufette ceramiche speciali, una nel vano motore, una nell'abitacolo, collegate a una presa montata sulla griglia anteriore. Quando si parcheggia, si collega la presa a una colonnina con un cavo di un paio di metri. Nei condomini, ci pensa una centralina a gestire tutte le prese, e a fornire corrente quando necessita. Ciascuno ha la propria colonnina numerata. In molti centri commerciali, supermercati, aeroporti, ristoranti e Hotel, ci sono colonnine di cortesia per gli ospiti e visitatori, quasi sempre gratuite. Se si prevede di lasciare l'auto parcheggiata per piú di un paio d'ore, é opportuno collegarsi alla presa, altrimenti sará difficile aprirla e poi farla partire... Inoltre il tepore interno fa si che la neve non rimanga sulla vettura, cosí é sempre pronta per l'uso.  
...
Concordo con te, fino a 15/20 anni fa era diverso.
Ho iniziato viaggiare in auto da bambino, quando con mio padre, per lavoro, si andava in Austria ed in Jugoslavia.
Solo cartina geografica, quattro parole di tedesco miste al friulano e si combinava.
Sempre contanti in tasca.
Nastro isolante e filo di ferro spesso erano sufficienti per tornare a casa con la vecchia Ritmo diesel.
In agosto, rientrando da Capo Nord, non ho ritrovato la vecchia E6 ormai stravolta da gallerie e rettifiche che hanno tolto tutti i passaggi più pittoreschi tra i fiordi.
Penso che per trovare paesaggi e stili di vita originali, non globalizzati, sia necessario andare ad est, ma in fretta.
Mandi Paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 23:54:21
In risposta al messaggio di orlegno del 06/04/2019 alle 22:57:41

Concordo con te, fino a 15/20 anni fa era diverso. Ho iniziato viaggiare in auto da bambino, quando con mio padre, per lavoro, si andava in Austria ed in Jugoslavia. Solo cartina geografica, quattro parole di tedesco miste
al friulano e si combinava. Sempre contanti in tasca. Nastro isolante e filo di ferro spesso erano sufficienti per tornare a casa con la vecchia Ritmo diesel. In agosto, rientrando da Capo Nord, non ho ritrovato la vecchia E6 ormai stravolta da gallerie e rettifiche che hanno tolto tutti i passaggi più pittoreschi tra i fiordi. Penso che per trovare paesaggi e stili di vita originali, non globalizzati, sia necessario andare ad est, ma in fretta. Mandi Paolo  
...
Hai ragione, la E6 che avevo percorso nel 2003 è tutta cambiata, ora è quasi una superstrada e si viaggia sempre tra 80 e 100.
Ha perso molto del suo fascino.

Nel 2003 per un lungo tratto non era neppure asfaltata

3300300877_6f9c773207_o%5B1%5D(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:12:35
Ciao ragazzi se tutto va bene il prossimo inverno è mia intenzione fare un viaggetto fino a Inari per ammirare l'aurora boreale l'unico dubbio è il periodo se farlo nel ponte di Natale fino alla befana o dalla befana fino al 19 gennaio, partenza in provincia di Milano traghetto Sassnitz Trelleborg e salita attraverso la Svezia poi Finlandia fino a Inari, ho in programma diverse tappe ma devo ancora decidere dove.
@ cruiser se sarà possibile mi piacerebbe conoscerti di persona eventualmente ti contatterò più  avanti notte a tutti Mauro.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 07:11:09
In risposta al messaggio di smilzo del 07/04/2019 alle 00:12:35

Ciao ragazzi se tutto va bene il prossimo inverno è mia intenzione fare un viaggetto fino a Inari per ammirare l'aurora boreale l'unico dubbio è il periodo se farlo nel ponte di Natale fino alla befana o dalla befana fino
al 19 gennaio, partenza in provincia di Milano traghetto Sassnitz Trelleborg e salita attraverso la Svezia poi Finlandia fino a Inari, ho in programma diverse tappe ma devo ancora decidere dove. @ cruiser se sarà possibile mi piacerebbe conoscerti di persona eventualmente ti contatterò più  avanti notte a tutti Mauro.
...
io farei da prima di natale al 19 gennaiowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link