In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 23:54:21Ricordo quel tratto di strada, dovrei avere alcune foto.
Hai ragione, la E6 che avevo percorso nel 2003 è tutta cambiata, ora è quasi una superstrada e si viaggia sempre tra 80 e 100. Ha perso molto del suo fascino. Nel 2003 per un lungo tratto non era neppure asfaltata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 14:51:01L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio. Attualmente invece la sporgenza è regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa.
Giusto, la guida su ghiaccio con i chiodi va provata e io non ne ho esperienza. Ricordo quando presi la patene nel 1977 che giravo con una 500 con 4 gomme chiodate, ma non peso sia la stessa cosa .
In risposta al messaggio di smilzo del 07/04/2019 alle 00:12:35Certo! Fammi sapere quando passerai da queste parti...
Ciao ragazzi se tutto va bene il prossimo inverno è mia intenzione fare un viaggetto fino a Inari per ammirare l'aurora boreale l'unico dubbio è il periodo se farlo nel ponte di Natale fino alla befana o dalla befana finoal 19 gennaio, partenza in provincia di Milano traghetto Sassnitz Trelleborg e salita attraverso la Svezia poi Finlandia fino a Inari, ho in programma diverse tappe ma devo ancora decidere dove. @ cruiser se sarà possibile mi piacerebbe conoscerti di persona eventualmente ti contatterò più avanti notte a tutti Mauro.
In risposta al messaggio di cruiser del 07/04/2019 alle 17:24:49Anche con l auto guido sempre sulla neve con la trazione integrale, e quindi ne apprezzo molto la enorme sicurezza di marcia, il pericolo è solo farsi prendere la mano e dimenticarsi che communque si sta guidando sulla neve
L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio.Attualmente invece la sporgenza è regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa. Per il resto, noterai che le gomme artiche attuali (lamellari, mescola ultra morbida) combinate con i chiodi sono eccezionali. Inoltre, col tuo mezzo credo che apprezzerai la trazione integrale. Sicuramente ti è già stata utile occasionalmente in situazioni di fango, dislivelli, o per spuntare nella neve. Guidando su lunghe distanze e in velocità ti renderai conto dell'aiuto che la trazione integrale ti dà nelle normali curve delle strade extraurbane.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:11:09Ciao Orlegno se fosse per me andrei prima anche alla Madonna ma dipende dai nipotini le scuole materne nel ponte di Natale fino alla befana sono chiuse i genitori lavorano e così devono intervenire i nonni comunque se mi è possibile lo faccio prima ciao Mauro.
io farei da prima di natale al 19 gennaio
In risposta al messaggio di Topoteoo del 04/04/2019 alle 14:16:49In che periodo andresti? Dovremmo fare il medesimo viaggio partendo il 18 dicembre dalla Romagna
Ciao a tutti ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno questopost in base alle vostre indicazioni . Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati. mezzo: Malibu VAN 640 del 2016 riscaldamento gasolio truma 6, 2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio . In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande: 1) percorso migliore (partenza da milano) - Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi. 2) meglio i traghetti? se si conviene prenotarli? - niente prenotazione (non necessaria) 3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle? - chiodarle in zona 4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio? - UMEA 5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi? - si dieselbränsle 6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo? - campeggi chiusi - aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V. 7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-) ) -a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. (grazie Wippet) - prevedere il preriscaldatore grazie mille Alberto