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Rovaniemi Finlandia Natale 2019

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orlegno
orlegno
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Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 07:15:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 23:54:21

Hai ragione, la E6 che avevo percorso nel 2003 è tutta cambiata, ora è quasi una superstrada e si viaggia sempre tra 80 e 100. Ha perso molto del suo fascino. Nel 2003 per un lungo tratto non era neppure asfaltata
Ricordo quel tratto di strada, dovrei avere alcune foto.
Da Alta in giù adesso si passa in alto attraverso gallerie e rettilinei,
nel 2003 si costeggiava la costa, in autunno ho visto un tripudio di colori,
Speravo veramente di rivedere quei posti, ho tentato di ripercorrere la strada vecchia, ma è percorribile solo atratti,
adesso è ciclabile.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3202
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 13:33:44
 A mio modesto parere il problema di viaggiare nel nord della Finlandia d'inverno, é che c'é pochissima gente sulle strade, specie se si fanno quelle interne. Tutti si spostano in aereo, e sulle tratte brevi, in treno, per evitare neve e bufere. Aeroporti e ferrovie sono sempre puliti, non ci sono intoppi. Per la veritá, anche le strade sono costantemente spazzate, gli spazzaneve non aspettano che la neve faccia spessore, come da noi, sono sempre attivi e la neve non fa a tempo a depositarsi. Ma ci sono casi in cui tra un passaggio di spazzaneve e l'altro, si accumula la neve a causa del vento, e allora si rischia di rimanere bloccati. Neppure un Unimog riuscirebbe a procedere, se non equipaggiato con una turbina. Puó capitare di rimanere qualche ora fermi nel pieno del whiteout, con in motore in moto e il riscaldamento a palla; non é piacevole. Poi, prima o dopo, qualcuno arriva, e tutto si risolve.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/04/2019 alle 14:29:35
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 17:24:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 14:51:01

Giusto, la guida su ghiaccio con i chiodi va provata e io non ne ho esperienza. Ricordo quando presi la patene nel 1977 che giravo con una 500 con 4 gomme chiodate, ma non peso sia la stessa cosa .  
L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio. Attualmente invece la sporgenza è  regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa.
Per il resto, noterai che le gomme artiche attuali (lamellari, mescola ultra morbida) combinate con i chiodi sono eccezionali. Inoltre, col tuo mezzo credo che apprezzerai la trazione integrale. Sicuramente ti è già stata utile occasionalmente in situazioni di fango, dislivelli, o per spuntare nella neve. Guidando su lunghe distanze e in velocità ti renderai conto dell'aiuto che la trazione integrale ti dà nelle normali curve delle strade extraurbane.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 17:38:57
In risposta al messaggio di smilzo del 07/04/2019 alle 00:12:35

Ciao ragazzi se tutto va bene il prossimo inverno è mia intenzione fare un viaggetto fino a Inari per ammirare l'aurora boreale l'unico dubbio è il periodo se farlo nel ponte di Natale fino alla befana o dalla befana fino
al 19 gennaio, partenza in provincia di Milano traghetto Sassnitz Trelleborg e salita attraverso la Svezia poi Finlandia fino a Inari, ho in programma diverse tappe ma devo ancora decidere dove. @ cruiser se sarà possibile mi piacerebbe conoscerti di persona eventualmente ti contatterò più  avanti notte a tutti Mauro.
...
Certo! Fammi sapere quando passerai da queste parti...

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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 17:44:02
In risposta al messaggio di cruiser del 07/04/2019 alle 17:24:49

L'esperienza che hai fatto con le gomme chiodate nel 1977 può essere utile (non farai caso al rumore...). Forse all'epoca c'era più libertà, i chiodi potevano essere spessi a piacimento e facevano presa meglio sul ghiaccio.
Attualmente invece la sporgenza è  regolamentata. Quello potrebbe essere l'unico vantaggio delle gomme che si usavano 40 anni fa. Per il resto, noterai che le gomme artiche attuali (lamellari, mescola ultra morbida) combinate con i chiodi sono eccezionali. Inoltre, col tuo mezzo credo che apprezzerai la trazione integrale. Sicuramente ti è già stata utile occasionalmente in situazioni di fango, dislivelli, o per spuntare nella neve. Guidando su lunghe distanze e in velocità ti renderai conto dell'aiuto che la trazione integrale ti dà nelle normali curve delle strade extraurbane.
...
Anche con l auto guido sempre sulla neve con la trazione integrale, e quindi ne apprezzo molto la enorme sicurezza di marcia, il pericolo è solo farsi prendere la mano e dimenticarsi che communque si sta guidando sulla neve laugh.
In ogni caso, qui da noi reputo imprescindibili ottime gomme invernali, quindi sono sicuro che li al nord siano imprescindibili ottime gomme nordiche chiodate.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 17:53:56
In risposta al messaggio di orlegno del 07/04/2019 alle 07:11:09

io farei da prima di natale al 19 gennaio
Ciao Orlegno se fosse per me andrei prima anche alla Madonna ma dipende dai nipotini le scuole materne nel ponte di Natale fino alla befana sono chiuse i genitori lavorano e così devono intervenire i nonni comunque se mi è possibile lo faccio prima ciao Mauro. 
6
manteda2
manteda2
29/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 23:27:36
In risposta al messaggio di Topoteoo del 04/04/2019 alle 14:16:49

Ciao a tutti ringraziando in anticipo vi chiedo se potete darmi qualche info in più, (oltre a quelle già trovate nel forum) per un viaggio a Rovaniemi (casa di Babbo Natale previsto per Natale 2019 (spero), aggiorno questo
post in base alle vostre indicazioni . Avendo a bordo mio figlio, un bimbo disabile (autonomo) sto cercando di reperire più info possibile per limitare al massimo eventuali disagi, il mezzo è un furgonato VAN che sto adeguando già da ora in previsione dei -28 acclamati. mezzo:  Malibu VAN 640 del 2016 riscaldamento gasolio truma 6,  2 batterie al Litio ferro fosfato da 100 amp cad con inverter da 1500 e pannellino per compensare eventuale blocco caldaia gasolio . In particolare cerco di chiarire ancora le prime domande: 1) percorso migliore (partenza da milano) - Milano - Rostock - Travemunde - Stoccolma, Gavle, Umea, Lulea - Haparanda per Rovaniemi. 2) meglio i traghetti?  se si conviene prenotarli? - niente prenotazione (non necessaria) 3) le gomme chiodate, si riescono a noleggiare in zona o nel punto più idoneo per adottarle?  - chiodarle in zona 4) qual'è quindi il punto più indicato per il cambio? - UMEA 5) Il gasolio in zona è già adatto alle basse temperature o meglio portare additivi? - si   dieselbränsle 6) A destinazione esiste un parcheggio o area sosta camper? bisogna prenotarlo? - campeggi chiusi  - aree sosta sono agibili, ma prive di servizi, e soprattutto di colonnine 220V.  7) altri suggerimenti? (a parte imparare il finlandese... :-)  ) -a nord di Vaasa (FI) o di Ornskoldsvik (SV) i -28 sono considerati la normalitá di notte, un colpo di Blizzard puó portare rapidamente a -38, e se il tuo motore non ha olio invernale e una batteria in ottimo stato, non partirá, le portiere la mattina non si apriranno, le chiavi non entreranno nella serratura, e via discorrendo. Consiglio perció di attrezzarti con alcune cose necessarie, che potrai trovare nei distributori carburanti a nord di Stoccolma. Una o due bombolette di starter da vaporizzare sulla presa d'aria del motore, un gel con cui trattare le guarnizioni di gomma delle portiere, una stufetta ceramica tipo caldobagno a 220V da collegare in emergenza a qualche colonnina di ristoranti o distributori, una bomboletta di sbrinatore e vari raschietti antigraffio/antighiaccio per i vetri, spazzola lunga per togliere la neve (é un loro classico), pala da neve pieghevole, ecc. (grazie Wippet) - prevedere il preriscaldatore grazie mille Alberto  
...
In che periodo andresti? Dovremmo fare il medesimo viaggio partendo il 18 dicembre dalla Romagna
16
annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 03:39:24
Leggo solo ora ero all'estero. 
dunque noi siamo andati a capo nord nel periodo febbraio/ marzo 2013.
Mezzo Concorde compact, riscaldsmento truma +webasto, 
2 batterie e andando tutto il giorno nessun problema di ricarica. 
gomme chiodabili  acquistate in italia, anche i chiodi acquistati qui  e chiodato le gomme a Lulea.
E' possibile farlo da soli disponendo di un avvitatore con doppia batteria anche senza smontare le gomme se il mezzo e' piccolo, quindi senza troppo sbalzo posteriore,oppure rivolgersi ad un garage.
avevamo aggiunto uno strato di tessuto termico alle portiere.
la temperatura piu bassa e stata -27in Lapponia che e' normalmente la parte piu' fredda. Nessun problema per il gasolio, sono attrezzatissimi.
capisco l'obbligo del periodo ma si vedra' proprio poco : in dicembre il sole non sorge mai, in gennaio arriva ad un'ora e vista la densita' abitativa le luci artificiali sono molto scarse.
percorso direi quello classico Rostock, Trelleborg, tutta la costa svedese fino ad Haparanda e poi entri in Finlandia.
in Svezia puoi caricare acqua nelle stazioni di servizio.
puo' essere che ti si gelino i serbatoii: si puo' rimediare con due taniche: una di acqua pulita e una per recuperare le grigie.
non abbiamo mai usufruito di campeggi o AA: si trovano degli spiazzi dove sostare in tutta tranquillita'. 
tieni controllato il meteo e se arriva bufera,  spostati in un paese . 
non scendere mai sotto meta' serbatoio, le bufere possono durare alcuni giorni e il riscaldamento va notte e giorno, che poi sarebbe notte e  notte .
alcuni suggerimenti li puoi  trovare sul nostro diario Scandinavia in inverno

Modificato da annapasqua il 30/09/2019 alle 03:48:07
6
manteda2
manteda2
29/09/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 15:19:07
Come procedono i preparativi?
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