quote:Originally posted by Nuvola rossa> Sig. Nuvola Rossa, mi dispiace averla "sconcertato" attraverso il mio diario del viaggio in Russia. Io ho solamente riportato quella che è stata la mia personale esperienza e del gruppo di cui ho fatto parte nel viaggio dell'agosto 2005. Non ho giudicato nessuno, né ho "sentenziato" sulla conoscenza del popolo russo. Ciò che ho scritto sono le impressioni che ho avuto dalle due settimane di permanenza in terra russa. Non per sentito dire ma per esperienza diretta. Sarò forse stato sfortunato? E' quello che mi è successo e quindi lo scrivo sul diario e lo posso ripetere all'infinito. I consigli li tenga per se. Se ha tanta "saccenza", vada a insegnare il suo "sapere" nei posti adeguati e non in un forum di camperisti. Qui, la maggior parte della gente utilizza tale strumento per scambiarsi opinioni ed esperienze utili per alimentare la passione del viaggiare in camper. Sig. Nuvola Rossa, poteva limitarsi semplicemente a riportare la sua esperienza. Questo era stato chiesto. Le sentenze lasciamole ai giudici, che ne hanno titolo. Se proprio lo vuole sapere, con tutto il rispetto, anche perchè non ci conosciamo, certe parole le poteva proprio risparmiare. La mia risposta non vuole aprire nessuna polemica, ma solo consentire al forum di valutare ciò che si scrive. Non replicherò a nessun'altra risposta "attaccante". Non mi piacciono gli argomenti che cominciano con qualcosa di utile e finiscono con litigi e discussioni prolungate. Quindi non starò a nessun gioco di questo tipo. Ho detto la mia. Senza rancore, Salvo.
Sig. Salvo M ho appena letto il suo diario di bordo riguardante in viaggio in Russia e sono sconcertato. Ma davvero Lei crede di aver avuto modo nelle due settimane trascorse tra Sanpietroburgo e Mosca di conoscere l'anima del popolo russo in modo tale da permetterLe simili affermazioni? Mi creda, visto che io lo conosco un pò più profondamente che non Lei: il popolo russo, soprattutto quello delle piccole città e dei villaggi, non è per niente ostile, anzi, ospitale, amichevole e curioso delle novità. Certo anche là ci sono i delinquenti, gli ubriachi e (pochi) drogati, come nella sua bella Sicilia, nella nostra grande Italia e in tutto questo mondo occidentale che portiamo come modello di civiltà. Due consigli se mi permette: 1) Riascolti quanto a detto oggi (30/11/2006) il nostro Presidente della Repubblica in merito alla presunta superiorità della cultura occidentale. 2) Se in un viaggio cerca le comodità piuttosto che non le scomodità dell'avventura in Europa e nord Africa ci sono un sacco di itinerari molto facili, con tutti i confort cui Lei ambirebbe a quanto pare per una meritata vacanza (docce comprese, in cabina chiusa s'intende...? Ah, dimenticavo, ma non è che in una, sicuramente assurda, ipotesi di lucro, non si possa prendere in considerazione l'assolutamente elevato numero di camper partecipanti alla "spedizione" piuttosto che non la"cresta della vituperata Agenzia"? Perchè prima di sparare a zero su "cani e porci" bisognerebbe identificarli bene, con dei dati, i "cani e i porci", altrimenti non è corretto. Vede, io lassù, tra Sanpietroburgo e Mosca, e poi oltre, fino alla sconfinata Siberia ho degli amici che si stanno facendo in quattro per noi "camperisti occidentali" per aprire delle strade fino a ieri impossibili. Ci sarà ancora molto da fare ma è soltando aiutandoli con i nostri consigli e non con stupide chiacchere da vacanzieri fuori porta che noi potremo, in pochi anni, rendere accessibili e fruibili per noi camperisti mete sino ad oggi alla portata di solo qualche temerario. Per quanto mi riguarda ed ho avuto modo di appurare di persona negli ulimi anni dei mie viaggi in quelle terre l'Agenzia Sanpietroburgo,it sta operando in quel senso. Buona serata Gian >