quote:Risposta al messaggio di decarliani inserito in data 04/12/2012 19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Vorrei notizie sicure riguardo la parte burocratica,... >> Ciao. Temo che notizie sicure sulla burocrazia russa sia difficile ottenerle. Le norme sono soggette a variazioni. La mia esperienza dell'anno scorso è questa: ho penato inutilmente dei mesi per ottenere da agenzie specializzate informazioni per lo meno "approssimative". Detto papale-papale, non me ne importava granché della spesa, volevo solo che mi assicurassero di avere un visto a doppio ingresso, in quanto dovevo transitare in Russia sia all'andata che al ritorno dall'Asia Centrale. Alla fine, dopo una spesa rilevante ho ottenuto il visto russo. Il quale si è rivelato sbagliato, in quanto in frontiera hanno trovato un errore di forma (commesso dall'ambasciata di Roma) e mi hanno fatto perdere tempo. Riguardo alla registrazione del visto in loco, so che è obbligatoria solo nel caso in cui si soggiorni in Russia per più di tre giorni (esclusi quelli festivi). Io non l'ho mai registrato perchè fortunatamente mi sono fermato meno di tre giorni in entrambi i transiti. Se vuoi un suggerimento, preoccupati prima di tutto di come ottenere il visto. La questione della registrazione la gestisci dopo. Magari ti informi sugli hotel che offrono spazio-camping a pagamento e che provvedono alla registrazione (a pagamento, probabilmente). In bocca al lupo!
quote:Risposta al messaggio di decarliani inserito in data 04/12/2012 19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la Russia in solitaria ? devi essere raccomandato da san Pietro(burgo)
http://www.waytorussia.net
[:)]quote:Risposta al messaggio di decarliani inserito in data 04/12/2012 19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il visto turistico per la Russia deve essere rinnovato ogni 3 giorni lo fanno in qualsiasi hotel dove puoi dormire nel parcheggio. Per la notte durante il tragitto puoi dormire nei park TIR sicuri e facili da trovare. Per la polizia occorre tanta pazienza e contratta (se non fai infrazioni te la puoi cavare con circa 10€ ) in dogana non ho mai pagato più di 10€. Un consiglio i visti fatteli fare da un agenzia. Gian Franco
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 08/12/2012 09:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma stai dipingendo un Paese in modo terribile! Sono d'accordo che se non sai il cirillico è problematico soprattutto per le indicazioni stradali e altre cose che è necessario leggere ma oggi la maggior parte dei giovani mastica un pò di inglese. Certo che se vai a chiedere una informazione alla tipica donnina col foularino seduta sul ciglio della strada a vendere i funghi del suo giardino non andrai molto lontano. Ti posso assicurare che in 15gg non siamo mai stati fermati dalla polizia ai vari posti di blocco. Ci guardavano e...ci facevano andare e non perchè eravamo belli. Magari più fortunati di altri ma eravamo 8 camper...qualcuno di brutto doveva pur esserci. Anche a noi avevano detto di portare i "doni" per la polizia ma ce li siamo tranquillamente bevuti e mangiati noi. Per quanto riguarda la frontiera siamo stati fermi qualche ora ma avevamo con noi una guida (italiana) che parlava il russo e ci ha aiutati ma anche qui senza pegno. E' stata una cosa lenta soprattutto all'andata, al ritorno non ricordo lunghe attese. Comunque ci è capitato di aspettare 7 ore per passare dalla Turchia alla Grecia, quindi...Per i pernottamenti consiglio di farsi "preparare" il viaggio da un'agenzia specializzata. Bea
quote:Risposta al messaggio di trilli64 inserito in data 09/12/2012 00:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di decarliani inserito in data 04/12/2012 19:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai posta. Beatrice