quote:Risposta al messaggio di marce1960 inserito in data 15/02/2013 22:10:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, fatto nel 1994... "visti" fatti personalmente presso il Consolato Russo di Milano, con lettera di presentazione (oggi è mille volte più semplice) entrati in Bielorussia da Grodek (Polonia), dopo aver aspettato inutilmente di entrare da Suwalky in Lituania,(la ns. meta era S.Pietroburgo) problemi di "tiket"...ma era la polizia Polacca a negare l'entrata, senza dare spiegazioni...avevamo 40 litri di gasolio extra, in quanto le notizie erano di grosse difficoltà nel reperimento...(abbiamo sempre trovato gasolio a prezzo ridicolo)...vero, paghi prima e poi riempi, quindi calcolare bene, se non ci stà, lo "perdi" abbiamo sempre dormito nei "parcheggi" sorvegliati, illuminati e chiusi con rete , anche a S.Pietroburgo sulla Prospektaya Vosneyersky(allora davamo mancia di 5 §), tranne una notte, durante gli spostamenti, in un "kolkoz" ospiti di un contadino, a cui abbiamo dato calzeinvernali per lui e la nipotina...abbiamo visto la povertà dignitosa di quest'uomo, vedovo, solo, che alla mattina si "sdebitato" con Yogurt fresco e frutti di bosco buonissimi. Mai avuto problemi con Polizia... durante il percorso, siamo stati fermati qualche volta all'entrata delle città e sempre con cortesia, mostrati il "loro" passaporto, siamo sempre stati salutati con cortesia.... in confronto con la ex Yugo, sono 1000 volte migliori. Nessuno ci ha mai chiesto registrazioni od altro...consiglio di non bere H2o, portarsi acqua da casa in bottiglie da due litri, anche per farsi la pasta... ovviamente faccio riferimento a situazioni di quasi vent'anni fà, voglio sperare che qualcosa sia cambiato. Il ritorno è avvenuto attraversando le 3 repubbliche baltiche senza problemi di sorta, tranne l'impossibilità di visitare l'istmo di Kaliningrad, a cui abbiamo duvuto rinunciare (enclave Russa nel baltico). Se hai bisogno di altre info chiedi pure, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/02/2013 12:47:09 (> Ciao, in questi giorni se ne parla molto di queste Dash Cam (telecamere di bordo) visto anche che hanno documentato la pioggia di meteore. Leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.corriere.it/esteri/1...
I russi sono veramente dei cani a guidare, ovvio non tutti ma molto più che qua in Italia. (basta vedere quante Car Crash compilation ci sono su YouTube e tutte russe). Ciao Alberto Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwinquote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 17/02/2013 13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Pravet, la pioggia di meteoriti l'ho vista, bella purtroppo non per i danni a persone e cose. Ho anche notato(grazie a queste telecamere) che i Russi siano rissosi alla guida, ho girato in lungo e in largo mezza Europa con il camion e furgone, persone nervose per strada ne ho viste tante, ma li mi sembrano troppe. Non per questo se avrò occasione rinuncerò a un viaggio in loco. Ti ringrazio per il link , ha confermato le mie ipotesi, da tenere in seria considerazione nella programmazione di un eventuale viaggio. GRAZIE Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 17/02/2013 13:48:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo passaggio dell'articolo indicato la dice tutta su chi asserisce che il viaggio in Russia è un piacere : " . . . Già, perché sulle strade in Russia vige il far west. Qualche numero: lo scorso anno si sono registrati circa 200.000 incidenti, nei quali sono morte 28.000 persone. Tre anni fa, il presidente Medvedev ha bollato lo stile di guida dei suoi concittadini come «criminale, indisciplinato e sconsiderato» . . . Per chi ha voglia legga anche il prosieguo dell'articolo quando parla della polizia ed il cerchio è chiuso ! . . . . andate. . . andate . . .soli ma. . . . sperate . . . . sperate . . . . sperate ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/02/2013 14:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, esatto sono molto rissosi, se cerchi di superare magari quello s'incaxxa e ti piazza l'auto davanti e ti da una mazzata sul cofano. L'anno scorso ho avuto un'incidente con un russo in auto e ha cercato di scappare facendo finta di nulla. Si è inserito in autostrada come se nulla fosse non dandomi la precedenza e ha continuato come se nulla fosse. Ciao Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 17/02/2013 15:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si viaggia con la paura di un possibile incidente in Russia od in qualsiasi altra nazione del mondo è meglio rinunciare ai viaggi in camper e dedicarsi a quelli organizzati [:D][xx(], il rischio di incidenti esiste dappertutto, può variare come percentuale statistica, ma può succedere ovunque, e non è detto che il viaggiare in carovana lo possa evitare. Sono stato in molte nazioni europee ed extraeuropee in camper e per fortuna non mi è mai successo nulla, ma non sono mai partito preoccupato, ciò che mi ha dato più fastidio sono state le perdite di tempo alle frontiere, le strade e gli autisti locali non mi hanno mai dato grossi problemi. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/02/2013 18:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti ma in Russia ci sono stato ben due volte[:D][;)], come tra l'altro ho scritto nel precedente post riferendomi al primo viaggio del 2002, ho poi viaggiato in camper oltre a quasi tutte le nazioni europee compresi paesi dell'est in nazioni abbastanza particolari dal punto di vista stradale come in Cile ed in Argentina sino alla Terra del Fuoco, oltre a diversi viaggi negli u.s.a ed in Canada, ahhh dimenticavo pure in Marocco sino a sud di Agadir, normalmente quando scrivo sul forum lo faccio non per riempire spazi ma per cognizione di causa.[:D][:D] Cordiali Saluti. Marino 2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 17/02/2013 17:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh Marino più probabilmente se sei in carovana in quei posti se hai qualche problema hai più probabilità di proseguire che da solo[:0][:)] no? Senza polemica[;)] anche perchè non ci siamo mai stati nè da soli nè in carovana. Ciao Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin