In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 02:25:44Sebbene siamo entrati e usciti più volte abbiamo avuto esperienze diverse alle dogane Russe:
Ciao, devi aggiornare il profilo, sta ancora a 29 paesi :D Con la domanda sui camionisti intendevo sottolineare che per ogni camperista pauroso che scrive qui ci sono migliaia di camionisti che vanno e vengono serenamente.Che significa check dei telefoni? Cosa fanno di preciso? Prima di fare domande inutili mi guardo i link, comunque grazie per la condivisione. @donlimpio Parlando di esaurimento mete..quanti km hai fatto complessivamente? In quanto tempo? Te lo chiedo perchè ho quella impressione che in fondo l'Europa si esaurisce rapidamente (secondo me in 1-2 mesi l'interesse per una nazione viene meno..almeno a me..e le nazioni non sono tante..sono circa 3 anni..se guardi le percorrenze di stepsover siamo li, 3 anni a continente). Mi sembra assurdo perchè vivo a RM da una vita e non la conosco tutta, ma credo sia una realtà che esista quel fenomeno del voler cercare qualcosa di nuovo invece di ripetere una nazione.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 15/02/2025 alle 11:58:31Ma quale scusa per le tante info..grazie!
Sebbene siamo entrati e usciti più volte abbiamo avuto esperienze diverse alle dogane Russe:entrando dalla Georgia: molti viaggiatori sono stati interrogati, ma a noi non hanno chiesto niente. uscendo per andare in Kazakistan:ci hanno interrogati per 5/10 minuti, ma visto che non parlavamo inglese e dovevamo fare tutto via Google Translate, ha posto solo due o tre domande di rito: che lavoro fate, siete sposati, dove siete stati e dove andrete, conoscete ucraini o avete contatti con gli ucraini. Fine. rientrando in Russia dal Kazakistan: insieme a una coppia di francesi siamo stati in un gabbiotto ad attendere circa 30 minuti. Dopodiché, un funzionario è uscito e ci ha chiesto solo dov'eravamo stati. Fine. uscendo per andare in Mongolia: nessuna domanda nonostante l'avessimo fatta due volte. È lunga da spiegare il perché, lascio il video su YouTube. Ci hanno fatto storie per due visti: a mia moglie per quello della Mauritania dato che c'è scritto Repubblica Islamica. Dopo aver chiamato i superiori e aver scoperto che sta in Africa, l'hanno lasciata andare. A me hanno fatto storie per il visto dell'Iraq, ma li ho presi in contropiede subito dicendo che era il visto del Kurdistan Iracheno, che è diverso. Non sapendo come controbattere, ha messo lo stampo di uscita. uscendo dalla Mongolia: l'unica volta dove siamo stati veramente interrogati, ma sono stati veramente umani. Si è presentato un funzionario dispiaciuto per l'interrogatorio. Parlava inglese, ma stesse domande di rito. Si è stupito che anche noi andassimo in Giappone perché eravamo i terzi che interrogava che andavano laggiù. Ha voluto guardare i telefoni. Credo abbia aperto le chat di WhatsApp, Telegram, social vari. Ci ha chiesto di YouTube, ma visto che siamo un canale di viaggio è finita lì (anche se credo che ci segua :D). Dopo si è messo a scrollare le foto e alla 700esima del gatto e del cane (tra l'altro era appena mancata e ci ha fatto pure le condoglianze), ci ha detto di andare. Non prima di averci fatto vedere le foto del suo gatto e di averci dato informazioni sulla strada, avvisandoci di andare piano perché dopo 50 km diventava terribile. uscendo da Vladivostok verso la Corea: lo spedizioniere ci ha solo detto di togliere il drone dal camper, ma nessuna domanda e controllo in uscita. Do svidaniya Russia!Per il resto, le dogane sono state tutte abbastanza semplici con funzionari molto carini e tranquilli. Consigli utili:cancella foto ed eventuali messaggi e chat contro Putin e la Russia e vai sereno. Evita di fare foto ai militari o mezzi. Sii furbo. Stai tranquillo. Se ti dovessero chiedere se hai amici o familiari nell'esercito menti e nega. Non possono controllare e ti evitano problemi. Scusa la sfilza di informazioni, ma visto che siamo entrati e usciti più volte ho voluto portare tutte le esperienze per far capire che l'interrogatorio può succedere come non succedere.
https://www.viaggiaresicuri.it/...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/02/2025 alle 03:15:12Clima
Ma quale scusa per le tante info..grazie! Se posso chiedere..quando sarebbe bene partire e tornare per avere un clima comfortevole nelle varie zone che hai conosciuto? Io ho solo un problema..i miei device sono vuoti e datati,è tutto a casa (dove il pc è potente) cui accedo tramite i device..non me li rubano perchè valgono niente e se li perdo sono vuoti. Quindi non credo di apparire proprio normale pur essendolo, sono solo organizzato bene per viaggiare ma vallo a spiegare a un russo paranoico..come la vedi questa situazione? Voi come fate per queste cose? Che fai se vi rubano i device? Io ho un mh hymer di 7m..B614SL..abbastanza appariscente (argentato). Hai visto mezzi del genere e tu come ti sentiresti a fare il viaggio che stai facendo con un mezzo cosi?
www.vandipety.it
37 Paesi visitati
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2025 alle 21:26:06Era una battuta ovviamente, a Latina ci vivo e a parte umidità e zanzare molto altro non c'è. Vicino Latina però ci sono posti meravigliosi (Circeo, Anzio, Gaeta, laghi, montagne...) non male!
l' italia in agosto tendo a non farla .. in genere faccio inverno o primavera latina ad agosto tu ci andresti? ;)
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 02:25:44@Frank
Ciao, devi aggiornare il profilo, sta ancora a 29 paesi :D Con la domanda sui camionisti intendevo sottolineare che per ogni camperista pauroso che scrive qui ci sono migliaia di camionisti che vanno e vengono serenamente.Che significa check dei telefoni? Cosa fanno di preciso? Prima di fare domande inutili mi guardo i link, comunque grazie per la condivisione. @donlimpio Parlando di esaurimento mete..quanti km hai fatto complessivamente? In quanto tempo? Te lo chiedo perchè ho quella impressione che in fondo l'Europa si esaurisce rapidamente (secondo me in 1-2 mesi l'interesse per una nazione viene meno..almeno a me..e le nazioni non sono tante..sono circa 3 anni..se guardi le percorrenze di stepsover siamo li, 3 anni a continente). Mi sembra assurdo perchè vivo a RM da una vita e non la conosco tutta, ma credo sia una realtà che esista quel fenomeno del voler cercare qualcosa di nuovo invece di ripetere una nazione.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/02/2025 alle 09:06:47ma si mi era chiaro .. infatti scherzavo!
Era una battuta ovviamente, a Latina ci vivo e a parte umidità e zanzare molto altro non c'è. Vicino Latina però ci sono posti meravigliosi (Circeo, Anzio, Gaeta, laghi, montagne...) non male!
In risposta al messaggio di Vandipety del 17/02/2025 alle 07:03:25ok quando si potrà entrare liberamente dopo il conflitto un visto e un piano x visitare le varie città , niente boschi o zone fuori dal mondo il quad è x visitare la città visto che mia moglie accusa piccoli problemi di deambulazione e il mezzo mi trasporta senza fare troppi km a piedi . lo lascio in centro e visito il posto poi .... recupero e vado in camping .
@marinox: per entrare devi solo avere un'idea del percorso da dare in dogana, per il resto poi sei libero di andare dove vuoi. Fai attenzione ad andare troppo a caso con il quad in mezzo ai boschi perché rischi di finirevicino alle basi militari che non sono segnalate. Giusto per, noi abbiamo fatto tutto questo (entrando dalla Georgia, linea Viola) e alla dogana abbiamo solo detto che andavamo a Vladivostok :D @apollo13: va bene controllare viaggiaresicuri ma secondo loro non dovrei uscire di casa
In risposta al messaggio di DonLimpio del 17/02/2025 alle 09:19:08Grazie per aver risposto, 10 15 anni a suon di 10k a botta ci credo che hai esaurito le mete che ti stimolano. Io mi emoziono il primo mese di permanenza in una nazione, poi conosciuta la cultura e i paesaggi diventa sempre piu difficile trovare qualcosa di realmente nuovo ed emozionante.
@Frank sai che non guardo quanti km ... comunque a naso facciamo un po' piu' di 10k KM/anno .. abbiamo il camper da 14-15 anni (prima l' abbiamo affittato per 2-3 aa) l' europa l'abbiamo battuta tutta (poi ovvio che non abbiamo visto ogni angolo sperduto di ogni paese ma ci siamo fatti un' idea di tutto) aggiungiamo Marocco e Turchia
In risposta al messaggio di chorus del 17/02/2025 alle 19:03:18Visto ciò che dice il ministero e da chi è guidato,( nemmeno l'ombra della tazza del water del suo predecessore), non mi posso che disinteressare,
Al di là di quanto scritto da Vandipety, che mi sembra particolarmente attendibile vista la recente esperienza, darei un'occhiata al sito Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Esteri. C'è scritto quanto segue, loriporto con un copia/incolla, ed è scritto in grassetto e sottolineato: Si raccomanda di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa. Leggerei anche le avvertenze riportate.
In risposta al messaggio di king del 22/09/2025 alle 15:58:22Non dar retta agli youtubers, se vuoi andare in Russia ci puoi andare senza problemi,devi logicamente avere il visto!
Visto ciò che dice il ministero e da chi è guidato,( nemmeno l'ombra della tazza del water del suo predecessore), non mi posso che disinteressare, altra verità è ciò che succede realmente ai confini di questa meravigliadi europa, con la e minuscola come minuscoli sono i personaggi che vi comandano, ho visto un filmato su youtube di una coppia di camperisti, senza cap nella quale descrivono bene la problematica, ovvero è l'europa che non ci consente di andare di la creando problemi quasi insormontabili, dall'Estonia dalla quale hanno sperato di passare i due in questione, patria della talebana dei talebani tale kallas, a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè potrebbero aiutare la guerra dei russi ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara, (come la storia delle lavatrici che credo ormai tutti conoscano... ) siamo trattati come le mucche al pascolo, ma non solo trattati al pari di un cittadino della corea del nord, non siamo liberi veramente di andare dove ci pare grandioso speriamo che cambi qualcosa, ma dubito finchè non verranno cacciati gli attuali dirigenti che non assumerei nemmeno per le funzioni più elementari Edoardo
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2025 alle 17:12:47Gentile Ledzep
a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè potrebbero aiutare la guerra dei russi ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara cellularie droni commerciali sono un'arma in questa guerra importante quanto le pallottole per cui non mi stupisce. adesso per chi viaggia in russia, aldilà di qualsiasi altra considerazione, il problema principale è il carburante visto il sistematico bombardamento delle raffinerie che da un paio di mesi gli Ucraini stanno facendo. Da San Pietroburgo a Vladivostok non ci sono zone in cui i loro droni non sono arrivati. . E visto che i Russi hanno necessità di vendere il petrolio che hanno, anche se sottocosto, per finanziare la guerra. Pochi giorni fa il governo ha esortato i russi all'uso del carbone per riscaldarsi vista la carenza di gas. Più in generale il problema di Putin è che in queste settimane sta perdendo tutti i territori conquistati con la famosa offensiva di primavera (in realtà ben pochi) e che, come tutti i dittatori che non possono permettersi di finire una guerra senza risultati, potrebbe rilanciare la scommessa col coinvolgimento di qualche altro paese. Da qui li sconfinamenti in territorio NATO e l'alzarsi della tensione nei paesi Baltici. Io eviterei di andarci adesso. Potrebbe anche capitare che dopo che si è passati di là non si possa tornare di qua.
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2025 alle 18:25:10Carenze di carburante, la russia sta perdendo territori, non ti fanno portare cellulari accesi... se per zone calde intendi ai militari in combattimento questo è ovvio ma i turisti girano tranquillamente le città russe con i cellulari in mano a fare foto.
Usano i cellulari accesi per triangolare gli obiettivi. Nelle zone calde ormai è vuetato anche tenerli in tasca sempre accesi invece di far battute a caso informati