CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bloccato: Russia - S. Pietroburgo - Mosca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 78
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:58:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 02:25:44

Ciao, devi aggiornare il profilo, sta ancora a 29 paesi :D Con la domanda sui camionisti intendevo sottolineare che per ogni camperista pauroso che scrive qui ci sono migliaia di camionisti che vanno e vengono serenamente.
Che significa check dei telefoni? Cosa fanno di preciso? Prima di fare domande inutili mi guardo i link, comunque grazie per la condivisione. @donlimpio Parlando di esaurimento mete..quanti km hai fatto complessivamente? In quanto tempo? Te lo chiedo perchè ho quella impressione che in fondo l'Europa si esaurisce rapidamente (secondo me in 1-2 mesi l'interesse per una nazione viene meno..almeno a me..e le nazioni non sono tante..sono circa 3 anni..se guardi le percorrenze di stepsover siamo li, 3 anni a continente). Mi sembra assurdo perchè vivo a RM da una vita e non la conosco tutta, ma credo sia una realtà che esista quel fenomeno del voler cercare qualcosa di nuovo invece di ripetere una nazione.  
...
Sebbene siamo entrati e usciti più volte abbiamo avuto esperienze diverse alle dogane Russe:
  • entrando dalla Georgia: molti viaggiatori sono stati interrogati, ma a noi non hanno chiesto niente.
  • uscendo per andare in Kazakistan: ci hanno interrogati per 5/10 minuti, ma visto che non parlavamo inglese e dovevamo fare tutto via Google Translate, ha posto solo due o tre domande di rito: che lavoro fate, siete sposati, dove siete stati e dove andrete, conoscete ucraini o avete contatti con gli ucraini. Fine.
  • rientrando in Russia dal Kazakistan: insieme a una coppia di francesi siamo stati in un gabbiotto ad attendere circa 30 minuti. Dopodiché, un funzionario è uscito e ci ha chiesto solo dov'eravamo stati. Fine.
  • uscendo per andare in Mongolia: nessuna domanda nonostante l'avessimo fatta due volte. È lunga da spiegare il perché, lascio il video su YouTube. Ci hanno fatto storie per due visti: a mia moglie per quello della Mauritania dato che c'è scritto Repubblica Islamica. Dopo aver chiamato i superiori e aver scoperto che sta in Africa, l'hanno lasciata andare. A me hanno fatto storie per il visto dell'Iraq, ma li ho presi in contropiede subito dicendo che era il visto del Kurdistan Iracheno, che è diverso. Non sapendo come controbattere, ha messo lo stampo di uscita.
  • uscendo dalla Mongolia: l'unica volta dove siamo stati veramente interrogati, ma sono stati veramente umani. Si è presentato un funzionario dispiaciuto per l'interrogatorio. Parlava inglese, ma stesse domande di rito. Si è stupito che anche noi andassimo in Giappone perché eravamo i terzi che interrogava che andavano laggiù. Ha voluto guardare i telefoni. Credo abbia aperto le chat di WhatsApp, Telegram, social vari. Ci ha chiesto di YouTube, ma visto che siamo un canale di viaggio è finita lì (anche se credo che ci segua :D). Dopo si è messo a scrollare le foto e alla 700esima del gatto e del cane (tra l'altro era appena mancata e ci ha fatto pure le condoglianze), ci ha detto di andare. Non prima di averci fatto vedere le foto del suo gatto e di averci dato informazioni sulla strada, avvisandoci di andare piano perché dopo 50 km diventava terribile.
  • uscendo da Vladivostok verso la Corea: lo spedizioniere ci ha solo detto di togliere il drone dal camper, ma nessuna domanda e controllo in uscita. Do svidaniya Russia!
Per il resto, le dogane sono state tutte abbastanza semplici con funzionari molto carini e tranquilli.

Consigli utili:
  • cancella foto ed eventuali messaggi e chat contro Putin e la Russia e vai sereno.
  • Evita di fare foto ai militari o mezzi.
  • Sii furbo.
  • Stai tranquillo.
  • Se ti dovessero chiedere se hai amici o familiari nell'esercito menti e nega. Non possono controllare e ti evitano problemi.

Scusa la sfilza di informazioni, ma visto che siamo entrati e usciti più volte ho voluto portare tutte le esperienze per far capire che l'interrogatorio può succedere come non succedere.
Consigli di viaggio da chi davvero viaggia!

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 16/02/2025 alle: 03:15:12
In risposta al messaggio di Vandipety del 15/02/2025 alle 11:58:31

Sebbene siamo entrati e usciti più volte abbiamo avuto esperienze diverse alle dogane Russe:entrando dalla Georgia: molti viaggiatori sono stati interrogati, ma a noi non hanno chiesto niente. uscendo per andare in Kazakistan:
ci hanno interrogati per 5/10 minuti, ma visto che non parlavamo inglese e dovevamo fare tutto via Google Translate, ha posto solo due o tre domande di rito: che lavoro fate, siete sposati, dove siete stati e dove andrete, conoscete ucraini o avete contatti con gli ucraini. Fine. rientrando in Russia dal Kazakistan: insieme a una coppia di francesi siamo stati in un gabbiotto ad attendere circa 30 minuti. Dopodiché, un funzionario è uscito e ci ha chiesto solo dov'eravamo stati. Fine. uscendo per andare in Mongolia: nessuna domanda nonostante l'avessimo fatta due volte. È lunga da spiegare il perché, lascio il video su YouTube. Ci hanno fatto storie per due visti: a mia moglie per quello della Mauritania dato che c'è scritto Repubblica Islamica. Dopo aver chiamato i superiori e aver scoperto che sta in Africa, l'hanno lasciata andare. A me hanno fatto storie per il visto dell'Iraq, ma li ho presi in contropiede subito dicendo che era il visto del Kurdistan Iracheno, che è diverso. Non sapendo come controbattere, ha messo lo stampo di uscita. uscendo dalla Mongolia: l'unica volta dove siamo stati veramente interrogati, ma sono stati veramente umani. Si è presentato un funzionario dispiaciuto per l'interrogatorio. Parlava inglese, ma stesse domande di rito. Si è stupito che anche noi andassimo in Giappone perché eravamo i terzi che interrogava che andavano laggiù. Ha voluto guardare i telefoni. Credo abbia aperto le chat di WhatsApp, Telegram, social vari. Ci ha chiesto di YouTube, ma visto che siamo un canale di viaggio è finita lì (anche se credo che ci segua :D). Dopo si è messo a scrollare le foto e alla 700esima del gatto e del cane (tra l'altro era appena mancata e ci ha fatto pure le condoglianze), ci ha detto di andare. Non prima di averci fatto vedere le foto del suo gatto e di averci dato informazioni sulla strada, avvisandoci di andare piano perché dopo 50 km diventava terribile. uscendo da Vladivostok verso la Corea: lo spedizioniere ci ha solo detto di togliere il drone dal camper, ma nessuna domanda e controllo in uscita. Do svidaniya Russia!Per il resto, le dogane sono state tutte abbastanza semplici con funzionari molto carini e tranquilli. Consigli utili:cancella foto ed eventuali messaggi e chat contro Putin e la Russia e vai sereno. Evita di fare foto ai militari o mezzi. Sii furbo. Stai tranquillo. Se ti dovessero chiedere se hai amici o familiari nell'esercito menti e nega. Non possono controllare e ti evitano problemi. Scusa la sfilza di informazioni, ma visto che siamo entrati e usciti più volte ho voluto portare tutte le esperienze per far capire che l'interrogatorio può succedere come non succedere.
...
Ma quale scusa per le tante info..grazie!
Se posso chiedere..quando sarebbe bene partire e tornare per avere un clima comfortevole nelle varie zone che hai conosciuto?
Io ho solo un problema..i miei device sono vuoti e datati, è tutto a casa (dove il pc è potente) cui accedo tramite i device..non me li rubano perchè valgono niente e se li perdo sono vuoti.
Quindi non credo di apparire proprio normale pur essendolo, sono solo organizzato bene per viaggiare ma vallo a spiegare a un russo paranoico..come la vedi questa situazione?
Voi come fate per queste cose? Che fai se vi rubano i device?

Io ho un mh hymer di 7m..B614SL..abbastanza appariscente (argentato). Hai visto mezzi del genere e tu come ti sentiresti a fare il viaggio che stai facendo con un mezzo cosi?

Modificato da Frank Blue il 16/02/2025 alle 03:34:09
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:25:48
arrivato alla fine delle repubbliche baltiche chiedo se è possibile avere un visto ,x entrare in russia ,certo ma ci vogliono 9 giorni lavorativi e 70 € a testa , peccato troppi giorni di attesa . poi è arrivato il conquistatore e quindi NISBA , ma ... speriamo che tutto finisca presto e posso andarci portandomi al seguito il quad x visite senza problemi o è troppo pericoloso girare senza una meta o è proibito ? . questi sono gli unici dilemmi x girare in camper +quad parte della russia occidentale .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 16/02/2025 alle: 20:49:20
Forse già noto, ma credo valga la pena ricordare:

https://www.viaggiaresicuri.it/...

Lo stolto non sa tacere

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Inserito il 17/02/2025 alle: 06:47:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/02/2025 alle 03:15:12

Ma quale scusa per le tante info..grazie! Se posso chiedere..quando sarebbe bene partire e tornare per avere un clima comfortevole nelle varie zone che hai conosciuto? Io ho solo un problema..i miei device sono vuoti e datati,
è tutto a casa (dove il pc è potente) cui accedo tramite i device..non me li rubano perchè valgono niente e se li perdo sono vuoti. Quindi non credo di apparire proprio normale pur essendolo, sono solo organizzato bene per viaggiare ma vallo a spiegare a un russo paranoico..come la vedi questa situazione? Voi come fate per queste cose? Che fai se vi rubano i device? Io ho un mh hymer di 7m..B614SL..abbastanza appariscente (argentato). Hai visto mezzi del genere e tu come ti sentiresti a fare il viaggio che stai facendo con un mezzo cosi?  
...
Clima
Noi siamo entrati il 28 maggio e faceva già fin troppo caldo. Altri viaggiatori sono entrati da Vladivostok, uno a settembre e uno a ottobre; i primi sono arrivati fino in Kazakistan, i secondi fino in Mongolia prima di iniziare a vedere la neve.

Da metà maggio a metà/fine settembre è un buon periodo.
Aspettati un clima stile grande nord: caldo, zanzare, giornate lunghe.

Sicurezza
Fino alla Mongolia avevamo un Rottweiler a guardia del nostro "fortino", mentre ora, in Corea e Giappone, ci capita addirittura di lasciare il camper aperto senza preoccupazioni. In generale, non abbiamo mai avuto paura né problemi di sicurezza. Da quando siamo fuori dall’Europa, sia leggendo le recensioni degli spot su Park4Night sia parlando con altri viaggiatori, emerge chiaramente quanto il mondo sia più sicuro da questa parte del mondo.

Abbiamo conosciuto molti viaggiatori, sia prima che durante il nostro viaggio in Russia, e tutti hanno riferito di non aver avuto problemi e di essersi sentiti sicuri.

Unico caso, una coppia di tedeschi, con un mezzo che sembrava pronto per la guerra, si è ritrovata con la scritta "Fascisti" sulla fiancata. Inoltre, sono stati seguiti dalla CIA russa per una settimana, ma solo perché hanno tentato di raggiungere il Ponte dell’Amicizia, al confine tra Russia, Cina e Corea del Nord, un’area vietata agli europei. Nonostante tutto, sono rimasti molto tranquilli.

Viaggio con un mh

Avrei tranquillamente fatto tutto tranne il Kazakistan. L'ingresso mi ha ricordato la strada per Diama in Senegal. Africa vibes. Alla fin fine avrai un mezzo più "visibile" e avrai più russi che verranno a chiederti o parlare :D 

www.vandipety.it

37 Paesi visitati
Vandipety
Vandipety
rating

08/05/2023 139
Inserito il 17/02/2025 alle: 07:03:25
@marinox: per entrare devi solo avere un'idea del percorso da dare in dogana, per il resto poi sei libero di andare dove vuoi. Fai attenzione ad andare troppo a caso con il quad in mezzo ai boschi perché rischi di finire vicino alle basi militari che non sono segnalate.

Giusto per, noi abbiamo fatto tutto questo (entrando dalla Georgia, linea Viola) e alla dogana abbiamo solo detto che andavamo a Vladivostok :D
Screenshot%202025-02-17%20alle%2015_54_41.png

@apollo13: va bene controllare viaggiaresicuri ma secondo loro non dovrei uscire di casa frown

www.vandipety.it

37 Paesi visitati

Modificato da Vandipety il 17/02/2025 alle 07:56:26
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Inserito il 17/02/2025 alle: 09:06:47
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/02/2025 alle 21:26:06

l' italia in agosto tendo a non farla .. in genere faccio inverno o primavera latina ad agosto tu ci andresti? ;)
Era una battuta ovviamente, a Latina ci vivo e a parte umidità e zanzare molto altro non c'è. Vicino Latina però ci sono posti meravigliosi (Circeo, Anzio, Gaeta, laghi, montagne...) non male!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/02/2025 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/02/2025 alle 02:25:44

Ciao, devi aggiornare il profilo, sta ancora a 29 paesi :D Con la domanda sui camionisti intendevo sottolineare che per ogni camperista pauroso che scrive qui ci sono migliaia di camionisti che vanno e vengono serenamente.
Che significa check dei telefoni? Cosa fanno di preciso? Prima di fare domande inutili mi guardo i link, comunque grazie per la condivisione. @donlimpio Parlando di esaurimento mete..quanti km hai fatto complessivamente? In quanto tempo? Te lo chiedo perchè ho quella impressione che in fondo l'Europa si esaurisce rapidamente (secondo me in 1-2 mesi l'interesse per una nazione viene meno..almeno a me..e le nazioni non sono tante..sono circa 3 anni..se guardi le percorrenze di stepsover siamo li, 3 anni a continente). Mi sembra assurdo perchè vivo a RM da una vita e non la conosco tutta, ma credo sia una realtà che esista quel fenomeno del voler cercare qualcosa di nuovo invece di ripetere una nazione.  
...
@Frank

sai che non guardo quanti km ... comunque a naso facciamo un po' piu' di 10k KM/anno  .. abbiamo il camper da 14-15 anni (prima l' abbiamo affittato per 2-3 aa)

l' europa l'abbiamo battuta tutta (poi ovvio che non abbiamo visto ogni angolo sperduto di ogni paese ma ci siamo fatti un' idea di tutto)
aggiungiamo Marocco e Turchia
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 17/02/2025 alle: 09:19:54
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 17/02/2025 alle 09:06:47

Era una battuta ovviamente, a Latina ci vivo e a parte umidità e zanzare molto altro non c'è. Vicino Latina però ci sono posti meravigliosi (Circeo, Anzio, Gaeta, laghi, montagne...) non male!
ma si mi era chiaro .. infatti scherzavo!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Inserito il 17/02/2025 alle: 17:35:51
In risposta al messaggio di Vandipety del 17/02/2025 alle 07:03:25

@marinox: per entrare devi solo avere un'idea del percorso da dare in dogana, per il resto poi sei libero di andare dove vuoi. Fai attenzione ad andare troppo a caso con il quad in mezzo ai boschi perché rischi di finire
vicino alle basi militari che non sono segnalate. Giusto per, noi abbiamo fatto tutto questo (entrando dalla Georgia, linea Viola) e alla dogana abbiamo solo detto che andavamo a Vladivostok :D @apollo13: va bene controllare viaggiaresicuri ma secondo loro non dovrei uscire di casa 
...
ok quando si potrà entrare liberamente dopo il conflitto un visto e un piano x visitare le varie città , niente boschi o zone fuori dal mondo il quad è x visitare la città visto che mia moglie accusa piccoli problemi di deambulazione e il mezzo mi trasporta senza fare troppi km a piedi . lo lascio in centro e visito il posto poi .... recupero e vado in camping .

caro
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Inserito il 17/02/2025 alle: 19:03:18
Al di là di quanto scritto da Vandipety, che mi sembra particolarmente attendibile vista la recente esperienza, darei un'occhiata al sito Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Esteri.
C'è scritto quanto segue, lo riporto con un copia/incolla, ed è scritto in grassetto e sottolineato:
Si raccomanda di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa.

Leggerei anche le avvertenze riportate.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 18/02/2025 alle: 13:22:08
In risposta al messaggio di DonLimpio del 17/02/2025 alle 09:19:08

@Frank sai che non guardo quanti km ... comunque a naso facciamo un po' piu' di 10k KM/anno  .. abbiamo il camper da 14-15 anni (prima l' abbiamo affittato per 2-3 aa) l' europa l'abbiamo battuta tutta (poi ovvio che non abbiamo visto ogni angolo sperduto di ogni paese ma ci siamo fatti un' idea di tutto) aggiungiamo Marocco e Turchia
Grazie per aver risposto, 10 15 anni a suon di 10k a botta ci credo che hai esaurito le mete che ti stimolano. Io mi emoziono il primo mese di permanenza in una nazione, poi conosciuta la cultura e i paesaggi diventa sempre piu difficile trovare qualcosa di realmente nuovo ed emozionante.
Certo dipende da estensione, densità e varietà culturale e dai propri hobby (se fai snorkeling hai tutto il sottacqua da esplorare).
l'Italia per esempio non mi stanca, il nostro è un paese straordinario.

Tornando alla Russia credo che semplicmente chiacchierando coi camionisti e coi locali si conoscono le zone da evitare. Ciò non toglie che se il rischio vale la candela è una cosa soggettiva.

19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 22/09/2025 alle: 15:58:22
In risposta al messaggio di chorus del 17/02/2025 alle 19:03:18

Al di là di quanto scritto da Vandipety, che mi sembra particolarmente attendibile vista la recente esperienza, darei un'occhiata al sito Viaggiare Sicuri del nostro Ministero degli Esteri. C'è scritto quanto segue, lo
riporto con un copia/incolla, ed è scritto in grassetto e sottolineato: Si raccomanda di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa. Leggerei anche le avvertenze riportate.
...
Visto ciò che dice il ministero e da chi è guidato,( nemmeno l'ombra della tazza del water del suo predecessore), non mi posso che disinteressare,
altra verità è ciò che succede realmente ai confini di questa meraviglia di europa, con la e minuscola come minuscoli sono i personaggi che vi comandano, ho visto un filmato su youtube di una coppia di camperisti, "senza cap" nella quale descrivono bene la problematica, ovvero è l'europa che non ci consente di "andare di la" creando problemi  quasi insormontabili, dall'Estonia dalla quale hanno sperato di passare i due in questione, patria della talebana dei talebani tale kallas,  a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè "potrebbero aiutare la guerra dei russi" ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara, (come la storia delle lavatrici che credo ormai tutti conoscano... ) siamo trattati come le mucche al pascolo, ma non solo trattati al pari di un cittadino della corea del nord, non siamo liberi veramente di andare dove ci pare
grandioso

speriamo che cambi qualcosa, ma dubito
finchè non verranno cacciati gli attuali dirigenti che non assumerei nemmeno per le funzioni più elementari
Edoardo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 22/09/2025 alle: 16:50:55
In risposta al messaggio di king del 22/09/2025 alle 15:58:22

Visto ciò che dice il ministero e da chi è guidato,( nemmeno l'ombra della tazza del water del suo predecessore), non mi posso che disinteressare, altra verità è ciò che succede realmente ai confini di questa meraviglia
di europa, con la e minuscola come minuscoli sono i personaggi che vi comandano, ho visto un filmato su youtube di una coppia di camperisti, senza cap nella quale descrivono bene la problematica, ovvero è l'europa che non ci consente di andare di la creando problemi  quasi insormontabili, dall'Estonia dalla quale hanno sperato di passare i due in questione, patria della talebana dei talebani tale kallas,  a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè potrebbero aiutare la guerra dei russi ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara, (come la storia delle lavatrici che credo ormai tutti conoscano... ) siamo trattati come le mucche al pascolo, ma non solo trattati al pari di un cittadino della corea del nord, non siamo liberi veramente di andare dove ci pare grandioso speriamo che cambi qualcosa, ma dubito finchè non verranno cacciati gli attuali dirigenti che non assumerei nemmeno per le funzioni più elementari Edoardo
...
Non dar retta agli youtubers, se vuoi andare in Russia ci puoi andare senza problemi,devi logicamente avere il visto!
Quel video l'ho visto anche io giusto per sentire le ca..te che dicevano!
Quest'anno sono stato a Samarkanda in camper e la Russia lo attraversata all'andata ed al ritorno,nessun problema!
CarloVa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:12:47
a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè "potrebbero aiutare la guerra dei russi" ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara

cellulari e droni commerciali sono un'arma in questa guerra importante quanto le pallottole per cui non mi stupisce.
adesso per chi viaggia in russia, aldilà di qualsiasi altra considerazione, il problema principale è il carburante visto il sistematico bombardamento delle raffinerie che da un paio di mesi gli Ucraini stanno facendo. Da San Pietroburgo a Vladivostok non ci sono zone in cui i loro droni non sono arrivati.  . E visto che i Russi hanno necessità di vendere il petrolio che hanno, anche se sottocosto, per finanziare la guerra. Pochi giorni fa il governo ha esortato i russi all'uso del carbone per riscaldarsi vista la carenza di gas.
Più in generale il problema di Putin è che in queste settimane sta perdendo tutti i territori conquistati con la famosa "offensiva di primavera" (in realtà ben pochi) e che, come tutti i dittatori che non possono permettersi di finire una guerra senza risultati, potrebbe rilanciare la scommessa col coinvolgimento di qualche altro paese. Da qui li sconfinamenti in territorio NATO e l'alzarsi della tensione nei paesi Baltici. 
Io eviterei di andarci adesso. Potrebbe anche capitare che dopo che si è passati di là non si possa tornare di qua.  

Modificato da ledzep il 22/09/2025 alle 17:14:15
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 22/09/2025 alle: 17:57:48
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2025 alle 17:12:47

a discrezione del doganiere ti possono sequestrare i device che hai con te perchè potrebbero aiutare la guerra dei russi ridicolo e offensivo per qualsiasi intelligenza che sovrasti appena quella di una zanzara cellulari
e droni commerciali sono un'arma in questa guerra importante quanto le pallottole per cui non mi stupisce. adesso per chi viaggia in russia, aldilà di qualsiasi altra considerazione, il problema principale è il carburante visto il sistematico bombardamento delle raffinerie che da un paio di mesi gli Ucraini stanno facendo. Da San Pietroburgo a Vladivostok non ci sono zone in cui i loro droni non sono arrivati.  . E visto che i Russi hanno necessità di vendere il petrolio che hanno, anche se sottocosto, per finanziare la guerra. Pochi giorni fa il governo ha esortato i russi all'uso del carbone per riscaldarsi vista la carenza di gas. Più in generale il problema di Putin è che in queste settimane sta perdendo tutti i territori conquistati con la famosa offensiva di primavera (in realtà ben pochi) e che, come tutti i dittatori che non possono permettersi di finire una guerra senza risultati, potrebbe rilanciare la scommessa col coinvolgimento di qualche altro paese. Da qui li sconfinamenti in territorio NATO e l'alzarsi della tensione nei paesi Baltici.  Io eviterei di andarci adesso. Potrebbe anche capitare che dopo che si è passati di là non si possa tornare di qua.  
...
Gentile Ledzep

quindi se ho ben capito lei non si stupisce che i cattivoni possano usare i miei device per vincere una guerra?

con simpatia, mi saluti Babbo Natalelaugh

Edoardo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 22/09/2025 alle: 18:25:10
Usano i cellulari accesi per triangolare gli obiettivi. Nelle zone " calde" ormai è vuetato anche tenerli in tasca sempre accesi 
invece di far battute a caso informati 

Modificato da ledzep il 22/09/2025 alle 18:28:10
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Inserito il 22/09/2025 alle: 20:08:27
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2025 alle 18:25:10

Usano i cellulari accesi per triangolare gli obiettivi. Nelle zone calde ormai è vuetato anche tenerli in tasca sempre accesi  invece di far battute a caso informati 
Carenze di carburante, la russia sta perdendo territori, non ti fanno portare cellulari accesi... se per zone calde intendi ai militari in combattimento questo è ovvio ma i turisti girano tranquillamente le città russe con i cellulari in mano a fare foto. 
Hai scritto questo il 29/09/25, dimmi che stai scherzando stai scherzando ti prego.

Modificato da MarcoV2 il 22/09/2025 alle 20:10:41
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 22/09/2025 alle: 21:56:41
Sono passato dalla Russia in aprile e giugno,ho conosciuto altri viaggiatori che ci sono stati anche in luglio.Non sembra un paese in guerra!
Mai avuto problemi a fare gasolio e neanche a girare per le città,unico problema sono i satelliti che non permettono di usare le mappe neanche quelle offline!

CarloVa
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Inserito il 23/09/2025 alle: 08:41:18
Le interferenze ai sistemi GPS ci sono proprio perché è in guerra.
Per ora gli attacchi si stanno concentrando sulle infrastrutture energetiche.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 23/09/2025 alle 08:43:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link