CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bloccato: Russia - S. Pietroburgo - Mosca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 78
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 23/09/2025 alle: 09:17:05
In risposta al messaggio di ledzep del 22/09/2025 alle 18:25:10

Usano i cellulari accesi per triangolare gli obiettivi. Nelle zone calde ormai è vuetato anche tenerli in tasca sempre accesi  invece di far battute a caso informati 
Le battute, certamente inconsapevoli, le fa lei scrivendo quello che scrive,
capisco la propaganda, ma questo è veramente inquietante,

oltre a babbo Natale le ha suggerito qualcosa la fata turchina??
ma dove prende ste info?

le do un assist, oggi è uscita una info davvero esilarante:
i cattivoni mandano al fronte soldati infetti ed i buoni  devono stare accorti per non essere contagiati dalle pallottole  infettelaugh

salutoni anche alla befana

con simpatia e ringrazio per i divertenti interventi

Edoardo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Inserito il 23/09/2025 alle: 10:07:49
Non fate ridere nessuno dei due.
Un'utente chiede info precise (tra l'altro sono interessato anch'io), come al solito (sul forum) si scrive per sentito dire o si fanno battute.
L'unico utente attendibile finora sono i Vandipety, che parlano per esperienze provate, non a vanvera o per fare battute.

Furio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:55:21
se uno è passato in un paese in  guerra tre mesi fa ha le informazioni di tre mesi fa.
Se da tre mesi gli Ucraini bombardano le raffinerie russe in maniera sistematica i problemi di carburante ci sono adesso, non a giugno
Adesso la Polonia ha chiuso la frontiera con la Bielorussia 

La chiusura della frontiera tra Polonia e Bielorussia ha avuto effetti a catena sulle forniture verso la Russia. In Kazakistan sono rimasti bloccati i treni in transito dalla Cina all’Europa e, a causa del collasso logistico, anche i convogli diretti in Russia. 
Alcuni operatori hanno cercato di spostarsi sul trasporto su gomma «La conseguenza alle frontiere Kazake è semplicemente il caos: con attese previste di giorni»

La scorsa notte intorno a Mosca si è stati svegli per la contraerea in azione e per droni ucraini che miravano agli impianti industriali

Aldilà delle battute filorusse, ognuno ha la coscienza che si ritrova, si può anche decidere di far campeggio libero a Gaza ma non si può pretendere di disegnarsi il mondo a proprio piacimento.
I paesi baltici minano le frontiere, diffidano di qualsiadi apparato elettronico, i caccia ( italiani) si alzano in volo ogni notte per intercettare gli sconfinamenti russi " eh ma io, signora mia, sono un turista, che mi frega, perché mi rompete le scatole?"
Se uno va in Russia adesso va in un paese in guerra, e non è una guerra di frontiera.
Ogni informazione nel momento in cui la si ha potrebbe essere già vecchia figuriamoci quelle di chi ci è passato due, quattro o sei mesi fa

Modificato da ledzep il 23/09/2025 alle 13:12:55
19
king
king
08/05/2006 335
Inserito il 23/09/2025 alle: 16:37:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2025 alle 10:07:49

Non fate ridere nessuno dei due. Un'utente chiede info precise (tra l'altro sono interessato anch'io), come al solito (sul forum) si scrive per sentito dire o si fanno battute. L'unico utente attendibile finora sono i Vandipety, che parlano per esperienze provate, non a vanvera o per fare battute.  
non era mia intenzione fare ridere nessuno, semplicemente sono state fatte affermazioni,
con tutto il rispetto, deliranti, alle quali non ho potuto sottrarmi,  
poi ognuno è libero di esprimere, per ora, ciò che gli pare
anche io sono molto interessato, non si tratta di sentito dire, ma di metter in fila i ragionamenti e distinguere la propaganda
da qualcosa di sensato
credo che la info più equilibrata, serena  e recente sia di Giornifelici

Edoardo

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 23/09/2025 alle: 17:34:42
In risposta al messaggio di king del 23/09/2025 alle 16:37:13

non era mia intenzione fare ridere nessuno, semplicemente sono state fatte affermazioni, con tutto il rispetto, deliranti, alle quali non ho potuto sottrarmi,   poi ognuno è libero di esprimere, per ora, ciò che gli pare
anche io sono molto interessato, non si tratta di sentito dire, ma di metter in fila i ragionamenti e distinguere la propaganda da qualcosa di sensato credo che la info più equilibrata, serena  e recente sia di Giornifelici Edoardo
...
Anche i voli dall'Europa alla Russia sono bloccati,risultato chi va in Russia fa scalo a Istambul,Tblisi o in Armenia e Azerbaijan con il risultato che i voli da Istambul sono aumentati tantissimo.Le merci non entrano dalle frontiere Europee,bene...entrano da Georgia e Kazakistan,sempre arrivando dall'Europa e dalla Cina! Comunque non sono assolutamente  filorusso ed anzi...però  già  due anni fa quando avevo espresso le mie intenzioni di andare a Samarkanda,qui scrivevano...non è  il momento!
Fate come volete,manca il gasolio...state a casa!
Aspettate tempi migliori...sempre se lo avete il tempo!
Con tutto il gas ed il petrolio che ha la Russia e che può  avere dai suoi stati confinanti,non credo che ci siano problemi al distributore,forse lo vogliono far credere a noi!
CarloVa
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Inserito il 23/09/2025 alle: 17:45:13
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/09/2025 alle 17:34:42

Anche i voli dall'Europa alla Russia sono bloccati,risultato chi va in Russia fa scalo a Istambul,Tblisi o in Armenia e Azerbaijan con il risultato che i voli da Istambul sono aumentati tantissimo.Le merci non entrano dalle
frontiere Europee,bene...entrano da Georgia e Kazakistan,sempre arrivando dall'Europa e dalla Cina! Comunque non sono assolutamente  filorusso ed anzi...però  già  due anni fa quando avevo espresso le mie intenzioni di andare a Samarkanda,qui scrivevano...non è  il momento! Fate come volete,manca il gasolio...state a casa! Aspettate tempi migliori...sempre se lo avete il tempo! Con tutto il gas ed il petrolio che ha la Russia e che può  avere dai suoi stati confinanti,non credo che ci siano problemi al distributore,forse lo vogliono far credere a noi!
...
Ho un amico motociclista giramondo che ha già fatto diversi viaggi in Russia negli ultimi anni, ora ha anche una  compagna motociclista russa, insomma conosce bene la situazione attuale e mi dice esattamente le stesse cose  che dici tu. 
Furio
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 23/09/2025 alle: 18:13:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 23/09/2025 alle 17:45:13

Ho un amico motociclista giramondo che ha già fatto diversi viaggi in Russia negli ultimi anni, ora ha anche una  compagna motociclista russa, insomma conosce bene la situazione attuale e mi dice esattamente le stesse cose  che dici tu. 
Ho capito di chi si tratta!Per il visto russo ho usato una persona consigliata da lui!
CarloVa
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Inserito il 23/09/2025 alle: 18:21:42
penso che , anche andando nella Germania nazista prima del bombardamento di lubecca del 1942, non si avrebbe avuta l'impressione di un paese in guerra 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Inserito il 23/09/2025 alle: 18:22:54
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/09/2025 alle 18:13:31

Ho capito di chi si tratta!Per il visto russo ho usato una persona consigliata da lui!
Bravissima, umile e affidabile persona, Fabrizio!
Furio
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 24/09/2025 alle: 14:29:40
come volete, ognuno risponde per se stesso. Ma la propaganda la fa chi fa finta che in paese in guerra, e che per giunta in questo momento sta arretrando su tutto il fronte,  sia tutto normale.

(stanotte sono saltate in aria altre due raffinerie sul par caspio  La crisi della benzina, causata dagli attacchi ucraini alle raffinerie di petrolio in Russia, si sta rapidamente aggravando. Se a fine agosto la carenza si è verificata solo nel Litorale, nelle Isole Curili e nella Crimea occupata, a settembre non c'era benzina nelle regioni di Ryazan, Nižnij Novgorod, Saratov, Samara, Ul'janovsk, Penza, Rostov e Astrakhan, così come in Calmucchia e Tatarstan, scrive il Moscow Times. )
La frontiera tra Polonia e Bielorussia riaprirà il 25 settembre con la postilla che la Polonia si riserva di richiuderla senza preavviso in ogni momento

A me quel che preoccuperebbe di più, aggravandosi la situazione, sarebbe un colpo di stato e i disordini interni.
Se non sapete cosa vuol dire trovarsi di fronte ad uno che vi punta addosso una mitragliatrice (non un mitra, una mitragliatrice con tanto di treppiede) mentre un altro, col vostro passaporto in mano deve decidere se siete o no una spia, vi auguro di non scoprirlo. Perchè non è bello...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 24/09/2025 alle: 17:21:41
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2025 alle 14:29:40

come volete, ognuno risponde per se stesso. Ma la propaganda la fa chi fa finta che in paese in guerra, e che per giunta in questo momento sta arretrando su tutto il fronte,  sia tutto normale. (stanotte sono saltate in
aria altre due raffinerie sul par caspio  La crisi della benzina, causata dagli attacchi ucraini alle raffinerie di petrolio in Russia, si sta rapidamente aggravando. Se a fine agosto la carenza si è verificata solo nel Litorale, nelle Isole Curili e nella Crimea occupata, a settembre non c'era benzina nelle regioni di Ryazan, Nižnij Novgorod, Saratov, Samara, Ul'janovsk, Penza, Rostov e Astrakhan, così come in Calmucchia e Tatarstan, scrive il Moscow Times. ) La frontiera tra Polonia e Bielorussia riaprirà il 25 settembre con la postilla che la Polonia si riserva di richiuderla senza preavviso in ogni momento A me quel che preoccuperebbe di più, aggravandosi la situazione, sarebbe un colpo di stato e i disordini interni. Se non sapete cosa vuol dire trovarsi di fronte ad uno che vi punta addosso una mitragliatrice (non un mitra, una mitragliatrice con tanto di treppiede) mentre un altro, col vostro passaporto in mano deve decidere se siete o no una spia, vi auguro di non scoprirlo. Perchè non è bello...
...
Ci sei stato ultimamente in Russia?Io ci sono stato e riporto quello che ho visto e provato!
Dove ti sarebbero puntato una mitragliatrice? E quando?
CarloVa
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:08:15
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/09/2025 alle 17:21:41

Ci sei stato ultimamente in Russia?Io ci sono stato e riporto quello che ho visto e provato! Dove ti sarebbero puntato una mitragliatrice? E quando?
molti anni fa, in un altro continente.

In un paese in guerra "ultimamente" non vuol dire niente. Conta "oggi" e spesso è superato anche quello.
Ad esempio: quando ci sei stato te gli ucraini non avevano ancora iniziato a bombardare in modo sistematico, tutte le notti, le raffinerie da San Pietroburgo a Vladivostok. Quindi le tue informazioni sull'approvvigionamento di carburante non contano niente per chi ci va OGGI, tantomeno per chi chiede informazioni per andarci in futuro. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:38:14
Secondo me si stanno sprecando un sacco di parole inutilmente.
La Russia in questo momento non può essere vista a breve come una meta per una lunga vacanza ...è in una situazione in rapida evoluzione che potrebbe cambiare in meglio o peggio in poco tempo.
Programmare un viaggio si può fare, ma il rischio di non poterlo poi effettuare nei tempi e modi programmati è alto. 
La situazione la conosciamo tutti.
Poi ognuno ha la propria percezione/propensione del rischio, quindi è tutto relativo.
Personalmente per la prossima estate avevo pensato alla Polonia, continuo a programmare il viaggio, ma se dovessi partire oggi non me la sentirei di farlo, probabilmente partirei con uno stato d'animo non adatto ad un vacanza.
Potrebbero dirmi qualunque cosa, ma nessuno mi potrebbe mai convincere ad andare in Russia oggi.
Ripeto che è una mia idea personale, legata proprio al mio livello di percezione del rischio, che è diverso per ogni persona.
In poche parole capisco chi la ritiene anche ora una meta appetibile, ma capisco di più che pensa che non sia il momento. 
All' autore dl post, dici che sei stanco di aspettare...hai aspettato fino adesso, aspetta ancora un poco...va bene l'avventura, ma la guerra non si accompagna bene con la vacanza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/09/2025 alle 18:54:16
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 24/09/2025 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di ledzep del 24/09/2025 alle 18:08:15

molti anni fa, in un altro continente. In un paese in guerra ultimamente non vuol dire niente. Conta oggi e spesso è superato anche quello. Ad esempio: quando ci sei stato te gli ucraini non avevano ancora iniziato a bombardare
in modo sistematico, tutte le notti, le raffinerie da San Pietroburgo a Vladivostok. Quindi le tue informazioni sull'approvvigionamento di carburante non contano niente per chi ci va OGGI, tantomeno per chi chiede informazioni per andarci in futuro. 
...
Molti anni fa,in un altro continente,non vuol dire niente,o dici dove e quando o non rispondi neanche!
CarloVa
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 24/09/2025 alle: 20:37:32
Fatto: ogni giorno migliaia di camionisti di ogni nazionalità fanno avanti e indietro permanendo in russia per giorni (date le distanze è necessario) senza alcun problema, senza bagno ne cucina, rivolgendosi quindi ai servizi locali. Dove va un camionista puo andare un camperista.

Esperienza indiretta: in polonia e repubblica ceca ho conosciuto dei camionisti nel 2024 che al mio chiedere della russia mi hanno detto che non c'era alcun problema e non avevano paura. So di almeno 2 punti di accesso aperti e i flimati anche recenti mostrano diversi camper. Ho conosciuto un ucraina 1 mese fa..appena usicta dalla sua nazione che ha dichiarato che ha piu paura del comportamento dell'occidente che delle bombe russe.

Con questo non voglio dire che sia sicuro perchè non lo so..ma sono sicuro che quello che leggo online è molto diverso da quello che le persone che ci vanno o ci sono state mi dicono.

Anche io come ho detto voglio fare le nazioni sul confine russo (ho visitato quanto basta le altre) e possibilmente entrare.
Mi avvicinerei fin quando posso farlo in sicurezza e se la situazione puzza anche poco si fa inversione. Comunque aspetto la stagione buona dell'anno prossimo per valutare :D

Modificato da Frank Blue il 24/09/2025 alle 20:39:24
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Inserito il 25/09/2025 alle: 07:46:50
Ma perche' non andate in Ucraina piuttosto, almeno aiutate la loro economia.
In piu per chi cerca il brivido della guerra, li e ' piu forte che in Russia 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/09/2025 alle 07:48:03
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/09/2025 alle 07:46:50

Ma perche' non andate in Ucraina piuttosto, almeno aiutate la loro economia. In piu per chi cerca il brivido della guerra, li e ' piu forte che in Russia 
Non credo che ci sia qualcuno che cerca il brivido della guerra solo per aver riportato le proprie esperienze!
CarloVa
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:09:14
per chi ritiene necessaria una polizza sanitaria per un viaggio in russia consiglio di leggere bene il contratto in quanto difficilmente una compagnia copre l'assistenza per un paese in guerra
forse anche la rca

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:14:16
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/09/2025 alle 13:09:14

per chi ritiene necessaria una polizza sanitaria per un viaggio in russia consiglio di leggere bene il contratto in quanto difficilmente una compagnia copre l'assistenza per un paese in guerra forse anche la rca  
La rca la si fa  dopo la frontiera, come in tutti paesi non coperti da carta verde!
CarloVa
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Inserito il 25/09/2025 alle: 18:29:57
Kabul, Afghanistan.
Colpo di Stato "Rivoluzione di Saur", 27 aprile 1978.
Stavamo dormendo tranquilli nel nostro camper parcheggiato in un sedicente "campeggio", niente di più di un recinto attorno ad una costruzione un po' fatiscente dove una ragazza austriaca un po' avventuriera gestiva una modesta pensione assieme al suo fidanzato afgano. C'era anche un altro camper di una coppia svizzera. Il giorno prima avevamo ottenuto il visto per entrare in Pakistan, fatto le ultime compere nel bush market in centro, e avevamo persino cenato all'hotel InterContinental per festeggiare il termine del nostro piacevole soggiorno in Afghanistan, un paese ospitale dove avevamo avuto modo di visitare bellezze impareggiabili e luoghi indimenticabili.
Alle 4 del mattino veniamo svegliati da alcuni fortissimi...botti, che a me sembrano subito colpi di cannone. Pochi minuti dopo mi bussa l'austriaca che in modo concitato mi dice che dobbiamo andarcene via da lì subito, ci urla che è scoppiata la guerra e che è necessario andare immediatamente nelle nostre ambasciate, se non vogliamo rischiare le nostre vite.
Così, senza neppure disfare il letto/dinette del nostro furgoncino VW camperizzato, ci ritroviamo in un attimo per strada dove la situazione mi appare subito gravissima. Decidiamo di andare all'ambasciata tedesca, la mia compagna di allora era di Bonn, e io penso subito alla priorità di proteggere lei prima che me tesso.
Sta albeggiando e con le prime luci stento ad evitare alcuni carri armati che percorrono la via principale ad una velocità pazzesca, sollevando nuvole di spessa polvere. Conosco per fortuna la strada per esserci andato due giorni prima a rinnovare il passaporto della mia compagna. 
In un caos pazzesco di mezzi impazziti pieni di persone con kalashnikov fuori dai finestrini, gente che corre di qua e di là imbracciando fucili, alcuni morti a terra in grandi pozze di sangue recentissime, donne in burka che trascinano corpi esanimi, il tutto in un baccano infernale tra urla e grida, clacson di macchine, raffiche secche e brevi di mitragliatrici, e quell' indimenticabile sottofondo dello stridere dei cingoli dei carri armati a decine che sbucano da dovunque.
Incappiamo in una sorta di posto di blocco, io noto che nessuno è in divisa militare, ma tutti hanno una fascia nera sull'avambraccio sinistro e sono armati fino ai denti. Ci fermano e un afgano ci intima di aprire il finestrino , è arrabbiato e urla con insistenza "passport, passport", minacciando di rompere il vetro con il calcio del suo fucile. In un attimo ci strappa letteralmente i passaporti dalle mani, e scompare in un tugurio poco distante. Passano minuti di pura angoscia...dal tugurio esce un altro tipo sempre con fascia nera al braccio, è più anziano e sembra essere il capo, parla qualche parola di inglese e ci intima di proseguire "to your embassy"...e i nostri passaporti? Addio! No problem, ci urla, via, dobbiamo andare via, subito...
Schivo un gruppetto di uomini con le mani legate dietro, uno è totalmente imbrattato di sangue, lo sguardo assente, è seduto a terra e forse sono gli ultimi istanti della sua vita.
La strada per l'ambasciata tedesca sembra non finire mai, poi finalmente sono davanti al portone di ferro, che miracolosamente si apre ed entro in una sorta di grande garage vuoto, un altro portone è sbarrato davanti a me. Il funzionario ci riconosce, la mia ragazza scende e sparisce con il funzionario, io devo restare seduto al posto di guida. Mezz'ora dopo la mia compagna ritorna e mi spiega che lei può rimanere in ambasciata tedesca, ma io dovrò andare in quella americana o in quella italiana (ho doppia cittadinanza). Non se ne parla di separarci, decidiamo di tentare con l'ambasciata italiana, ci spiegano bene come arrivarci raccomandando di non  percorrere le vie principali, per evitare altri posti di blocco. Prendiamo nota su un foglio di carta, ai tempi non c'erano ancora i navigatori.
Ci ributtiamo in quel caos di totale anarchia, il breve senso di relativa sicurezza dell' ambasciata tedesca svanisce in un attimo, il cuore batte di nuovo forte, la paura torna più di prima, ora ho maggior consapevolezza che le nostre vite sono letteralmente appese a un filo. Sbaglio strada, giro un po' a vuoto, il consiglio dell'addetto tedesco di evitare le vie principali si rivela fondamentale, la situazione mi sembra un po' più calma, le cannonate sono più rade. Molti morti a terra, molto sangue che non posso evitare di calpestare, letteralmente serpeggiando tra i corpi immobili, arriviamo finalmente alla cancellata sulla quale spicca una grossa targa che recita " Italian Embassy"...
Ma è chiusa, un afgano dall'interno ci fa segno di andare via, che è chiuso e da lì non si passa. Mi arrischio a scendere, gli urlo che sono italiano e che devo entrare a tutti i costi. A quel punto arriva un funzionario italiano e intima all'afgano di aprire il cancello, letteralmente mi tuffo nel bel giardino antistante la moderna palazzina con tanto di bandiera tricolore sul tetto. La mia compagna non regge all'emozione e scoppia a piangere, abbracciando l'imbarazzato addetto, io vengo assalito da una stanchezza infinita, mai provata prima. Sono le 2 del pomeriggio, 10 ore sono volate, abbiamo entrambi conosciuto la paura vera, e visto tanta morte come per fortuna non capiterà mai più...
I 14 giorni seguenti saranno condivisi con altri 25 connazionali nelle stesse nostre condizioni, ospiti obbligati di un solerte e simpatico ambasciatore, che ci rassicurava che tutto sarebbe finito dopo qualche giorno. E così accadde. Con nuovi passaporti siamo ora incolonnati con decine di mezzi, sotto attenta scorta dei soliti rivoltosi con fascia nera, in attesa che gli addetti della frontiera pakistana ci facciano mille domande e ispezionino minuziosamente il camper.
Qualche ora dopo, imbocchiamo finalmente la Torkham Road, provati ma felici di sentirci nuovamente in una relativa sicurezza. Ci vorranno settimane per dimenticare almeno un po' la paura, quella vera, che avevamo vissuto nei giorni precedenti.
Questo per dire che, in certi paesi, tutto può cambiare in poche ore, e da felici turisti si può passare a situazioni di pericolo altissimo, dove la nostra vita in un attimo vale meno di un centesimo. Trovarsi nel mezzo di una guerra è una pessima esperienza, da evitare assolutamente. 
Il rischio zero ovviamente non esiste in nessun posto, ma se c'è solo una minima possibilità che le cose divengano complicate, è a mio parere da sconsiderati mettere in pericolo la vita dei propri cari e la propria, viaggiando nel posto magari giusto, ma nel momento assolutamente sbagliato.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/09/2025 alle 19:05:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link