In risposta al messaggio di giornifelici del 25/09/2025 alle 18:14:16in russia con il camper ci sono stato quattro volte e sono sempre partito con la carta verde che copriva anche la russia
La rca la si fa dopo la frontiera, come in tutti paesi non coperti da carta verde!
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/09/2025 alle 23:51:59Anni fa era così,adesso la carta verde non copre la Russia!
in russia con il camper ci sono stato quattro volte e sono sempre partito con la carta verde che copriva anche la russia
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/09/2025 alle 19:50:51scusa ma che importanza ha?
Molti anni fa,in un altro continente,non vuol dire niente,o dici dove e quando o non rispondi neanche!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/09/2025 alle 13:20:01vero
Anni fa era così,adesso la carta verde non copre la Russia!
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2025 alle 14:51:14È esattamente quello il problema, l'imprevedibilità.
scusa ma che importanza ha? comunque: 1986 Zimbabwe. Lì non c'era la guerra, ma c'era in Mozambico e sono passato troppo vicino al confine. Ero un ragazzino che girava in autostop e con i bus che poteva sembrare tutto menoche una spia. Ma in certe situazioni la gente non va tanto per il sottile. Dopo qualche ora si è risolta...ma sono state ore molto lunghe La Polonia ha riaperto la frontiera con la Bielorussia ma il governo ha diramato un comunicato in cui invita i cittadini polacchi che sono in Bielorussia ad uscire dal paese nel più breve tempo possibile e con qualsiasi mezzo. Come detto e come è chiaro anche dal post di Wippet, ogni informazione dura lo spazio di un mattino e certe cose accadono senza preavviso
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 16:41:08è troppo interessante leggerti, se per caso scrivi un libro sulle tue avventure dimmelo, saro' il primo lettore
È esattamente quello il problema, l'imprevedibilità. Personalmente in quei giorni in Afghanistan, erano due le cose che temevo maggiormente. Essere colpiti per errore. Una pallottola vagante, una granata esplosa vicinoa noi accidentalmente, una cannonata sbagliata, un bersaglio mancato.... Quando ci sono molte armi in giro, e si spara molto e in continuazione, l'eventualità di essere colpiti è piuttosto alta. Ricordo tanta gente che sparava a vanvera, perlopiù in aria, ma....anche abbastanza in basso, troppo in basso. L'abuso di potere. Quando c'è disordine ed anarchia, c'è sempre qualcuno che ne approfitta. Magari solo per farsi vedere dai connazionali, per dimostrare che sa comandare. Con un pretesto ti sequestrano i documenti, come successe a noi. Se va male, si prendono il camper....causa public interest, con tante scuse all'ambasciata: serviva per trasportare urgentemente dei feriti gravi in ospedale. Così, in un minuto, ti trovi sulla strada in braghette e infradito, senza documenti né soldi. Protestare non serve, anzi....magari a quel punto è meglio trattare. Il rispetto delle regole, delle persone e delle loro vite, può ridursi a zero, a dispetto di tutto, la loro parola contro la mia....e ho già perso in partenza. Se poi diventi pure scomodo, a sparire sei tu, non il camper. Poi diranno che sono stati dei predoni senza controllo, e che indagheranno.... Sono concetti che scritti qui sembrano fantasie eccessive, ma quando in certe situazioni ci sei dentro, sono del tutto realistiche. Mi ci sono trovato dentro, purtroppo, e da allora ne sto molto alla larga.
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/09/2025 alle 17:33:58Ti ringrazio per la considerazione, ma non mi pare di essere un gran ché di narratore.
è troppo interessante leggerti, se per caso scrivi un libro sulle tue avventure dimmelo, saro' il primo lettore
In risposta al messaggio di wippet del 26/09/2025 alle 22:49:51Non Ti sottovalutare, il pezzo sopra che diciamolo su un forum non andrebbe scritto così lungo, e io se non lo avessi scritto Tu non lo avrei letto
Ti ringrazio per la considerazione, ma non mi pare di essere un gran ché di narratore. Scrivo semplicemente ciò che ho vissuto...ho sempre viaggiato molto, e lavorando nel settore turistico, le occasioni non mi sono mancate.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2025 alle 07:10:26Ma va...!
Non Ti sottovalutare, il pezzo sopra che diciamolo su un forum non andrebbe scritto così lungo, e io se non lo avessi scritto Tu non lo avrei letto ...è scritto decisamente bene. Scrivi sto libro che poi vediamo di leggerlo.
In risposta al messaggio di ledzep del 26/09/2025 alle 14:51:14È anche inutile che aggiorni costantemente sulla frontiera Polonia-Biellorussia perché tanto i mezzi stranieri non possono entrare in Russia dalla Bielorussia.
scusa ma che importanza ha? comunque: 1986 Zimbabwe. Lì non c'era la guerra, ma c'era in Mozambico e sono passato troppo vicino al confine. Ero un ragazzino che girava in autostop e con i bus che poteva sembrare tutto menoche una spia. Ma in certe situazioni la gente non va tanto per il sottile. Dopo qualche ora si è risolta...ma sono state ore molto lunghe La Polonia ha riaperto la frontiera con la Bielorussia ma il governo ha diramato un comunicato in cui invita i cittadini polacchi che sono in Bielorussia ad uscire dal paese nel più breve tempo possibile e con qualsiasi mezzo. Come detto e come è chiaro anche dal post di Wippet, ogni informazione dura lo spazio di un mattino e certe cose accadono senza preavviso
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 29/09/2025 alle 00:40:06Un topic o thread di viaggio che dir si voglia, diventa "antico" o quantomeno vecchio poco dopo essere stato scritto. Le situazioni geopolitiche sono da sempre in costante e rapida evoluzione, dove è passato caio ieri, potrei non poter passare io oggi.
È anche inutile che aggiorni costantemente sulla frontiera Polonia-Biellorussia perché tanto i mezzi stranieri non possono entrare in Russia dalla Bielorussia. Come è inutile che in ogni topic citate il colpo di statoin Afganistan o altre storie antiche, non aggiungono niente alla conversazione e rovinano il topic rendendo impossibile poi trovare le informazioni utili.
In risposta al messaggio di wippet del 29/09/2025 alle 08:44:45Rispettiamo la tua esperienza, ma ripeterla in ogni topic può sembrare ridondante, tra l'altro l'avevi già scritta a pagina 1.
Un topic o thread di viaggio che dir si voglia, diventa antico o quantomeno vecchio poco dopo essere stato scritto. Le situazioni geopolitiche sono da sempre in costante e rapida evoluzione, dove è passato caio ieri, potreinon poter passare io oggi. Anche la vostra esperienza di alcuni mesi fa, potrebbe essere impossibile da replicare oggi, è già vecchia. Ma non si può dire che sia inutile leggerla. Ciò che rimane valido nel tempo, sono i concetti generali, quelli che arricchiscono la conoscenza umana attraverso l'esperienza passata da altri, ieri o l'altro ieri non importa. Quando si scrive di viaggi, può essere utile, o quantomeno interessante, oltre che qualsiasi info in tempo reale, conoscere anche le storie passate, al fine di poter inquadrare con migliore precisione le situazioni future. Non si rovina il thread, invece lo si arricchisce. Altrimenti anche la storia del vostro viaggio fino in Giappone sarebbe ...da buttare fra qualche mese. Per fortuna non è così.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 29/09/2025 alle 10:06:22Temo ti sfugga il senso....
Rispettiamo la tua esperienza, ma ripeterla in ogni topic può sembrare ridondante, tra l'altro l'avevi già scritta a pagina 1. E per quanto mi riguarda hai rovinato il post dato che parte della pagina 1 e tutta la 4 èun off topic sulla tua disavventura. Se intendi sottolineare i rischi di viaggiare in Russia oggi, il tuo punto è chiaro e l'ho pure evidenziato nel mio primo intervento anche se ridondante visto che pure le pietre sanno la situazione. Poi per favore non compariamo una situazione avvenuta durante una rivoluzione 50 anni fa con informazioni pratiche vecchie di un anno ma ancora utili e attuali in quanto viaggiatori le hanno usate quest'anno per entrare in Russia e andare in Mongolia o venire in Giappone.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 30/09/2025 alle 16:56:53Mi stupisce che tu perda tanto tempo, occupando anche prezioso spazio in OT, a ribadire e sottolineare più volte il tuo disappunto nei miei confronti. Mi pare sia una presa di posizione che va un po' troppo oltre il generico e legittimo desiderio di "tener pulito" il thread.
@wippet Ma a chi cerca informazioni sulla Russia cosa frega sapere di un evento raro avvenuta 50 anni fa in un altro stato? Tutto questo per dire una ovvietà. Ma poi almeno cambialo, dici di aver mille aneddoti perchéhai viaggiato ma racconti sempre lo stesso. Che ripeto, l’hai già scritto a pagina 1 paro paro e ripeterlo non aggiunge niente alla conversazione. E dire “non leggermi” perché va bene per chi frequenta il forum ma qua ci arriva anche gente che non ti ha mai visto e perde tempo a leggere una cosa che alla fine dice, e quindi? @ledzep Ma tipo scriverlo subito che la dogana fra Russia e Biellorussia è aperta? Un’informazione poco poco più utile rispetto al bollettino di guerra o allo stato della frontiera Polonia Biellorussia.
In risposta al messaggio di Vandipety del 30/09/2025 alle 16:56:53Mi hai tolto le parole di bocca, non se ne pu piu. C'è troppa gente che usa ogni scusa per fare il figo con un aneddoto o un idea che contribuiscono zero e che quando ripresi sanno solo accusare chi glielo fa notare.
@wippet Ma a chi cerca informazioni sulla Russia cosa frega sapere di un evento raro avvenuta 50 anni fa in un altro stato? Tutto questo per dire una ovvietà. Ma poi almeno cambialo, dici di aver mille aneddoti perchéhai viaggiato ma racconti sempre lo stesso. Che ripeto, l’hai già scritto a pagina 1 paro paro e ripeterlo non aggiunge niente alla conversazione. E dire “non leggermi” perché va bene per chi frequenta il forum ma qua ci arriva anche gente che non ti ha mai visto e perde tempo a leggere una cosa che alla fine dice, e quindi? @ledzep Ma tipo scriverlo subito che la dogana fra Russia e Biellorussia è aperta? Un’informazione poco poco più utile rispetto al bollettino di guerra o allo stato della frontiera Polonia Biellorussia.