In risposta al messaggio di salvatore del 29/11/2015 alle 10:06:37
Ciao Marina. Vado o passo spesso per l' Austria, ultima volta un paio di mesi fa. Sono stato fermato dalla polizia una sola volta, oramai molti anni fa, per il controllo della vignetta. Secondo me i rischi piu' grossi in questo periodo sono: - possibilita' di nevicate (siete ben attrezzati per l' inverno? credo che gomme invernali siano obbligatorie in Austria, non sostituibili con catene a bordo, che comunque conviene portare). - difficolta' a trovare sistemazione a Salisburgo (per mia esperienza non esiste possibilita' di sosta fuori dei campeggi). Parere ed esperienze personali, come sempre P.S. Come siete messi con i pesi?
In Austria legomme invernali non sono obbligatorie ma è come se lo fossero.
Se la strada è pulita si puo circlare con gomme estive, se c'è un grosso strato di neve che ricopre completamente la strada si puo circolare con le catene.
Però, se la strada è innevata ma non del tutto, cioè a chiazze, come capita quasi sempre, non si puo circolare con le gomme estive e non si possono montare le catene (pena multa enorme per danneggiamento della strada), e a quel punto, se si a le gomme estive l'unica soluzione è parcheggiare e non muoversi piu.
Iinoltre in caso di icidente, se si hanno le gomme estive, anche se si avesse ragione, comunque viene data una parte del torto. Se poi vedono un veicolo che scivola e slitta e crea ostacolo, anche li multa salatissima.
Quindi, andare in Austria, buon senso a parte, meglio avere pneumatici invernali, non si puo fare sempre affidamento di trovare bel tempo.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it