In risposta al messaggio di morodirho del 24/03/2018 alle 12:10:54Non ricordo bene, non eri tu che andavi in Cecoslovacchia? Mai cambiato neanche un marco o dollaro al mercato nero con qualche persona privata? Sempre in banca a un cambio decimato?
so che ti sembrera' strano ,ma sono abituato a rispettare le regole,me lo hanno insegnato da piccolo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 14:14:49Afete Droka?
Ormai in ogni frontiera i controlli sono volti quasi solo a vedere che uno non trasporti profughi. Le volte che sono saliti a bordo e fatto aprire tutto , armadio, bagno , garage, mi hanno sempre specificato che era un controllocontro la immigrazione clandestina. Capitato in UK, in Ungherie e non ricordo dove, non parlo di Svizzera dove non vado, ma essendo extracomunitaria penso che anche li a maggior ragione controllino chi entra. Una volta passando da Olanda a Germania mi fermo a pranzare quasi sul confine, bussa la polizia Tedesca e mi chiede gentilmente: Da dove venite? da Amsterdam rispondo, e loro non avete droga a bordo? ma lo hanno chiesto poco convinti vedendo una coppia tranquilla e i mezza età Tanto il topic è gia finito, quindi meglio riderci sopra.
In risposta al messaggio di jana del 24/03/2018 alle 14:16:19proprio no, per non passare guai, cosi come ho fatto sempre sia in Bulgaria che nella ex jugoslavia, e sono stato fermato anche alla frontiera con la richiesta della ricevuta del cambio .Forse tu eri abituata in questo modo , o forse ''partecipavi'' ,io no
Non ricordo bene, non eri tu che andavi in Cecoslovacchia? Mai cambiato neanche un marco o dollaro al mercato nero con qualche persona privata? Sempre in banca a un cambio decimato?
In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2018 alle 15:18:41Lo hanno chiesto in tedesco dopo averci gentilmente chiesto se parlavamo Tedesco, e mia moglie lo parla.
Afete Droka? L'avessero chiesto a me, avrei fatto vedere la marea di boccette con le droghe del droghiere: Peperoncino, origano, timo, erbe di Provenza, salamoia bolognese, aneto, chiodi di garofano, pepe, maggiorana, curcuma, paprika, bacche di ginepro, aglio ... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2018 alle 20:12:15Non credere che i furgonati siano più leggeri, ne conosco diversi fuori peso
le soluzioni sono due, o camper con patente C oppure furgonato leggero ma da 35q. Visto che la prima soluzione la ho provata e mi sono gia divertito abbastanza, quindi sicuramente non fa per me, mi rimane solo la scelta del camper molto piccolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 16:40:54ma va? Ricevute di che? Di pagamento albergo al massimo. Tra l'altro era obbligatorio in frontiera - se ricordo bene - cambiare 25 DM al gg per persona a base del visto, percio non si capiva perche dovrebbero chiedere altro. Infatti mai chiesto le ricevute ne a mio marito ne ai suoi amici quando andavano avanti dietro. Che non hai mai cambiato un soldo sul mercato privato, guarda... Infatti era quello cambio giusto, e' poi diventato cambio ufficiale dopo la caduta del muro. Io certo che ho cambiato con i privati, pensa se miei amici quando volevano andare in occidente dovessero comprare la valuta a cambio ufficiale, sarebbero ancora li a pagare il mutuo per una settimana di ferie! E come se adesso ti chiedessero per un dollaro 15 euro... Erano le gioie del comunismo.
Lo hanno chiesto in tedesco dopo averci gentilmente chiesto se parlavamo Tedesco, e mia moglie lo parla. Devo dire che forse bussando si aspettavano qualche ragazzotto con tatuaggi e anelle varie, ma vedendo due personedall aspetto tranquillo erano un po imbarazzati, quindi hanno salutato e andati via senza neppure vedere i documenti o salire a bordo. Anzi, avevamo appena fatto il caffè e glielo abbiamo anche offerto ma hanno ringraziato ma non accettato .
In risposta al messaggio di jana del 24/03/2018 alle 17:05:44so benissimo che si pagava il visto ''in valuta'', ma voglio raccontarti un episodio che mi è capitato.dopo essere uscito e rientrato dalla cecoslovacchia, e siccome avevo valuta ceca ho pensato di pagare il visto con i loro soldi.Alla richiesta di valuta ho tentato di dire che in fondo erano soldi loro.A questo punto il ''doganiere'' ha chiamato un agente ( non prima di essersi tenuto il passaporto) il quale ,visti i soldi che avevo mi ha chiesto di vedere la ricevuta del cambio ,che naturalmente avevo conservato.Vista la ricevuta ha detto semplicemente .ok. ora prendi la valuta e paga, altrimenti torni da dove sei venuto
ma va? Ricevute di che? Di pagamento albergo al massimo. Tra l'altro era obbligatorio in frontiera - se ricordo bene - cambiare 25 DM al gg per persona a base del visto, percio non si capiva perche dovrebbero chiedere altro.Infatti mai chiesto le ricevute ne a mio marito ne ai suoi amici quando andavano avanti dietro. Che non hai mai cambiato un soldo sul mercato privato, guarda... Infatti era quello cambio giusto, e' poi diventato cambio ufficiale dopo la caduta del muro. Io certo che ho cambiato con i privati, pensa se miei amici quando volevano andare in occidente dovessero comprare la valuta a cambio ufficiale, sarebbero ancora li a pagare il mutuo per una settimana di ferie! E come se adesso ti chiedessero per un dollaro 15 euro... Erano le gioie del comunismo. Va be... secondo me hai monitor pieno di buchi!
In risposta al messaggio di Grinza del 24/03/2018 alle 16:52:31Di base un furgonato di 5,90 sarà piu leggero sicuramente di un camper di 7m, anche se non penso siano differenza esagerate. Però il furgonato ha poco posto e quindi si mette meno roba.
Non credere che i furgonati siano più leggeri, ne conosco diversi fuori peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 24/03/2018 alle 17:25:29Funzionava cosi... Tu dovevi per forza fare cambio ufficiale, non pagare il visto. per ogni gg del visto dovevi cambiare un tot di marchi tedeschi o dollari. Se poi uscivi dalla Cecoslovacchia prima, facevi il cambio inverso in frontiera per farti dare i soldi che hai cambiato in piu e al rientro di nuovo cambiare in corone. Il visto noi lo facevamo all'ambasciata a roma e non mi ricordo se ci volessero i soldi. O quanti. Ricordo solo quel cambio assurdo in frontiera che era un dissanguamento per 3 settimane di ferie. Dato, che i figli hanno comunque anche la cittadenza cecoslovacca, loro non dovevano cambiare, infatti dicevamo a mio marito che e' la palla al piede! :)
so benissimo che si pagava il visto ''in valuta'', ma voglio raccontarti un episodio che mi è capitato.dopo essere uscito e rientrato dalla cecoslovacchia, e siccome avevo valuta ceca ho pensato di pagare il visto con iloro soldi.Alla richiesta di valuta ho tentato di dire che in fondo erano soldi loro.A questo punto il ''doganiere'' ha chiamato un agente ( non prima di essersi tenuto il passaporto) il quale ,visti i soldi che avevo mi ha chiesto di vedere la ricevuta del cambio ,che naturalmente avevo conservato.Vista la ricevuta ha detto semplicemente .ok. ora prendi la valuta e paga, altrimenti torni da dove sei venuto
In risposta al messaggio di jana del 24/03/2018 alle 19:09:20proprio cosi, mi ero tenuto i soldi in piu e pensavo di rifilarli al prossimo visto, ma è andata male,
Funzionava cosi... Tu dovevi per forza fare cambio ufficiale, non pagare il visto. per ogni gg del visto dovevi cambiare un tot di marchi tedeschi o dollari. Se poi uscivi dalla Cecoslovacchia prima, facevi il cambio inversoin frontiera per farti dare i soldi che hai cambiato in piu e al rientro di nuovo cambiare in corone. Il visto noi lo facevamo all'ambasciata a roma e non mi ricordo se ci volessero i soldi. O quanti. Ricordo solo quel cambio assurdo in frontiera che era un dissanguamento per 3 settimane di ferie. Dato, che i figli hanno comunque anche la cittadenza cecoslovacca, loro non dovevano cambiare, infatti dicevamo a mio marito che e' la palla al piede! :) Mi scuso per OT vergognoso con il resto del forum! PS Parrto dommatina in macchina, vado proprio li, che pacchia senza le frontiere, senza i visti, senza cambio soldi... Abbasso gli antieuropeisti e antieurro!
In risposta al messaggio di jana del 24/03/2018 alle 19:09:20Concordo, viva l'Europa e l'Euro che ci ha cambiato la vita.
Funzionava cosi... Tu dovevi per forza fare cambio ufficiale, non pagare il visto. per ogni gg del visto dovevi cambiare un tot di marchi tedeschi o dollari. Se poi uscivi dalla Cecoslovacchia prima, facevi il cambio inversoin frontiera per farti dare i soldi che hai cambiato in piu e al rientro di nuovo cambiare in corone. Il visto noi lo facevamo all'ambasciata a roma e non mi ricordo se ci volessero i soldi. O quanti. Ricordo solo quel cambio assurdo in frontiera che era un dissanguamento per 3 settimane di ferie. Dato, che i figli hanno comunque anche la cittadenza cecoslovacca, loro non dovevano cambiare, infatti dicevamo a mio marito che e' la palla al piede! :) Mi scuso per OT vergognoso con il resto del forum! PS Parrto dommatina in macchina, vado proprio li, che pacchia senza le frontiere, senza i visti, senza cambio soldi... Abbasso gli antieuropeisti e antieurro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 25/03/2018 alle 03:05:10...ahahahah. ....
viva l'Europa e l'Euro che ci ha cambiato la vita. E' vero! Praticamente da subito ho pagato quasi il doppio la medesima merce (o prestazioni professionali) di prima. Ma come godo! Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 25/03/2018 alle 03:05:10Bruno, non rispondo volutamente, ma non per scortesia, ci mancherebbe altro, ma come dice urbani1 qui non se ne esce e la mia meglio rimanga solo una rapida battuta in quanto penso che questo forum non sia luogo per spingersi su argomenti di politica, economia etc.
viva l'Europa e l'Euro che ci ha cambiato la vita. E' vero! Praticamente da subito ho pagato quasi il doppio la medesima merce (o prestazioni professionali) di prima. Ma come godo! Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 08:30:26[OT]
Bruno, non rispondo volutamente, ma non per scortesia, ci mancherebbe altro, ma come dice urbani1 qui non se ne esce e la mia meglio rimanga solo una rapida battuta in quanto penso che questo forum non sia luogo per spingersi su argomenti di politica, economia etc.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 08:30:26Si peró ha ragione, praticamente commercianti e liberi professionisti fecero 1 euro 1000 lire....certo non tutti ma il 99,9999% di sicuro, le case poi...
Bruno, non rispondo volutamente, ma non per scortesia, ci mancherebbe altro, ma come dice urbani1 qui non se ne esce e la mia meglio rimanga solo una rapida battuta in quanto penso che questo forum non sia luogo per spingersi su argomenti di politica, economia etc.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2018 alle 11:54:25E' una leggenda metropolitana, ti riporto i prezzi da me riscontrati alla pompa (prezzso gasolio autotrazione) nel periodo dal 1997 al 2018: [in grassetto gli anni in cui è calato]
Si peró ha ragione, praticamente commercianti e liberi professionisti fecero 1 euro 1000 lire....certo non tutti ma il 99,9999% di sicuro, le case poi...
In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2018 alle 14:56:47Sarà anche una leggenda, le halls comprate da me sempre a 1000 lire i primi giorni di Gennaio del 2002 costavano 1 euro
E' una leggenda metropolitana, ti riporto i prezzi da me riscontrati alla pompa (prezzso gasolio autotrazione) nel periodo dal 1997 al 2018: [in grassetto gli anni in cui è calato] Settembre 1997: prezzo gasolio per autotrazione1491£/litro ossia 0,770 €/litro Luglio 1998: prezzo gasolio per autotrazione 1334 £/litro ossia 0,689 €/litro Luglio 1999: prezzo gasolio per autotrazione 1513 £/litro ossia 0,782 €/litro Luglio 2000: prezzo gasolio per autotrazione 1670 £/litro ossia 0,862 €/litro Luglio 2001: prezzo gasolio per autotrazione 1680 £/litro ossia 0,868 €/litro Luglio 2002: prezzo gasolio per autotrazione 0,834 €/litro Gennaio 2003: prezzo gasolio per autotrazione 0,883 €/litro Novembre 2004: prezzo gasolio per autotrazione 0,982 €/litro Luglio 2005: prezzo gasolio per autotrazione 1,116 €/litro Settembre 2006: prezzo gasolio per autotrazione 1,166 €/litro Luglio 2007: prezzo gasolio per autotrazione 1,150 €/litro Luglio 2008: prezzo gasolio per autotrazione 1,603 €/litro (c'era la crisi mondiale dovuta al crac Enron) Luglio 2009: prezzo gasolio per autotrazione 1,044 €/litro (tornato normale, anzi 10 cent meno che 2 anni prima) Luglio 2010: prezzo gasolio per autotrazione 1,236 €/litro Luglio 2011: prezzo gasolio per autotrazione 1,412 €/litro Luglio 2012: prezzo gasolio per autotrazione 1,669 €/litro Luglio 2013: prezzo gasolio per autotrazione 1,653 €/litro Luglio 2014: prezzo gasolio per autotrazione 1,619 €/litro Luglio 2015: prezzo gasolio per autotrazione 1,412 €/litro Luglio 2016: prezzo gasolio per autotrazione 1,269 €/litro Luglio 2017: prezzo gasolio per autotrazione 1,309 €/litro Febbraio 2018: prezzo gasolio per autotrazione 1,325 €/litro Se guardi l'andamento, vedi che c'è un leggero aumento lineare dovuto all'inflazione fra il 1997 e il 2008, con anche oscillazioni verso il basso ad es. fra 1997 e 1998, addirittura fra 2001 e 2002 quando hanno introdotto l'euro, ma anche fra 2006 e 2007, e 2012-2016). L'€ non c'entra per niente! Potrei continuare con l'andamento dei prezzi immobiliari, che hanno avuto una bolla ma ultimamente (ultimi 10 anni) sono scesi, tant'è vero che in questo periodo è convenientissimo accendere un mutuo a tasso fisso per comprare una casa (non così in epoca pre-€). Comunque siamo andati abbastanza OT per il momento... Per tornare al camperismo l'€ ha portato solo beneficio eliminando molte frontiere e togliendo quella tassa che era il cambio valuta per andare all'estero: le banche com'è noto ti fanno pagare anche se in agenzia fai due respiri in più... Torno a dire: W l'euro! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2018 alle 15:02:02Fra l'altro c'è stato per mi sembra 2 anni l'obbligo di indicare il prezzo equivalente in £.
Sarà anche una leggenda, le halls comprate da me sempre a 1000 lire i primi giorni di Gennaio del 2002 costavano 1 euro Delle case cosa mi dici? Avranno fatto anche la bolla ma nel 2005 ho preso la casa con quella bollaIn poco tempo le auto aumentarono, tutti fecero il balzello, solo gli stipendi rimasero invariati Il gasolio non poteva fare l’aumento da euro segue logiche diverse