CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sbarcato in Marocco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 455
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 26/03/2011 alle: 12:36:08
Non credo che chi ha scritto la sua disavventura cerchi di essere commiserato come dici tù (Pope) ma cerchi solo di avvisarci di prestare più attenzione sulle strade del Marocco che come ben sappiamo sono strette e hanno i lati delle stessa carreggiata mangiati dall'erosione del vento e del deserto.Spero che altri colleghi non saltino addosso come hai fatto tù a maupensa.Ciao Dario NB Per maupensa,credo dopo questa terribile esperienza ci penserai molto prima di fare un sorpasso.Comunque l'importante che la raccontiate,e ti auguro di ritornare in pista molto presto ciao
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 26/03/2011 alle: 16:17:54
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 26/03/2011  07:23:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma chi ti credi di essere tù..... dio in terra!. MA COME TI PERMETTI DI GIUDICARE!!
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 26/03/2011 alle: 17:39:06
purtroppo le strade in marocco sono piuttosto strette i cordoli irregolari l'asfalto di qualità mediocre specialmente da guelmim verso dakhla normalmente non supero mai gli 80 e raramente sorpasso e mai ripeto mai i pullman i cui autisti a differenza dei camionisti non si comportano da ...cristiani ...infatti sono masulmani! a differenza di maurizio me la sono cavata bene solamente un parabrezza rotto da cambiare una gomma sfasciata da buttare uno specchietto retrovisore rotto e rabberciato un paio di piccole ammaccature sulla carrozzeria....per un camper di 2 mesi non è male PRUDENZAPRUDENZAPRUDENZA! fuori dalle autostrade non superare gli 80!! FIDATEVI
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 27/03/2011 alle: 08:45:47
quote:Risposta al messaggio di ollipop inserito in data 26/03/2011  16:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non sono dio in terra, sono semplicemente un ''buon padre di famiglia'' come recita il codice civile e come tale mi comporto e non ho certo bisogno di raccomandazioni, specialmente di scapestrati usciti fuori strada per eccesso di velocità su strade a corsia unica

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 27/03/2011 alle: 08:59:28
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 26/03/2011  12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che non si vuole cogliere il senso del mio post e spero invece che siano in molti a saltare addosso a chi mette a repentaglio la vita degli altri con comportamenti che sono oltre il limite del buon senso forse tu e qualche altro non vi rendete conto che se il ribaltamento fosse avvenuto in altro modo avrebbe potuto coinvoilgere il bus sorpassato e tutti i suoi passeggeri con conseguenza tragiche - se ciò non desta stupore e biasimo ma desta invece scandalo la mia invettiva contro chi si è reso responsabile di dolo e colpa grave, allora non so proprio in che mondo vivono i camperisti
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 27/03/2011 alle: 10:13:33
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 27/03/2011  08:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non dico che tù hai torto ma ci sono dei modi meno aggressivi per giudicare l'operato di qualcuno,e poi ricorda che il momento del *******e (senza offesa per nessuno)stà sempre dietro l'angolo.NB torno a ripetere che il tuo concetto non fà una piega.Ciao Dario
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 27/03/2011 alle: 20:25:04
tra Boujdour e Dakhla noi abbiamo assistito impotenti all'arrivo contro di noi, a velocità, di un camper francese di Calais, un emerito imb...lle con moglie e due bimbi piccoli a bordo, che ci puntava. Mio marito ha lampeggiato e cercato di spostarsi a destra ma senza scendere dalla strada per non insabbiarsi ( ci era già successo ). Quello non ha frenato, ci ha sfracellato, per fortuna, solo lo specchio retrovisore del Ducato 3000, meravigliandosi perchè l'amico/camper che ci accompagnava lo ha costretto a fermarsi, x constatare, inutilmente, il danno. Molto scocciato ha detto che non era colpa sua se la strada era stretta. Impudente, perchè aveva invaso alla grande la nostra corsia. Abbiamo legato uno specchietto da toilette, a Agadir ce ne hanno messo uno di fortuna e in Italia abbiao sostituito con quello regolamentare. E comunque, per fare il paio, questa estate, nei paraggi del Preikestolen, in Norvegia, causa asfalto bagnato, siamo stati investiti da una mucca, bella in salute, scivolata da centro strada, e anche lei, oltre al parafanco e alla portiera, ha pensato bene di danneggiarci il famoso specchio retrovisore...
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 27/03/2011 alle: 21:44:12
Sono arrivato oggi a Sidi Ifni proveniente da Mafatmà, l'unico pezzo di strada scassata l'ho trovato per una ventina di km da Tan Tan a Guelmin, altro pezzo brutto l'ho trovato dopo Laàyoune sino a Tarfaya, per il resto il fondo è buono, la carregiata è un pò stretta con i bordi irregolari, e questo fa si che ci vuole molta prudenza, prudenza che io non ho mai tenuto in considerazione, in quanto le doppie ruote posteriori mi hanno tolto dai problemi varie volte, e siccome la strada per Cap Barbass è lunga (2500 km occhio e croce) si cammina velocini, però debbo dire che il ritorno, dopo aver sentito Maupensa e viste le foto, l'ho fatto con molta calma, quando devo superare un camion lampeggio e suono, quando questo mette la freccia destra, supero. Due parole a Pope, Maupensa non cerca la commiserazione di nessuno, l'ho conosco bene e non è tipo da cercare commiserazioni, ha descritto il fatto, e dice di stare attenti a superare ad alta velocità con un camper che non è il massimo della guidabilità, poi per favore non facciamo i migliori della classe, perchè le caxxate le facciamo tutti, e certe uscite con modi agressivi, contro chi è uscito miracolosamente da un brutto incidente, sono fuori luogo e poco intelligenti. Per finire aggiungo agli altri, anche il mio consiglio, le strade Marocchine sono pericolose, perchè strette e perchè circolano auto che sono da rottamare, con problemi allo strerzo ai freni alle sospensioni ecc, in più gli autisti marocchini (tutti) sono dei pericoli pubblici, in due occasioni al centri di Dakhla mi hanno tagliato la strada automobilisti che sono passati con il rosso, uno addirittura aveva una bambina sulle ginocchia e l'ho evitato per un niente, sarà per questo che molte compagnie assicuratrici non danno copertura per il Marocco? Perciò, prudenza prudenza e ancora prudenza. Marco
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 28/03/2011 alle: 02:01:21
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 27/03/2011  21:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco io sono da giovedi notte a casa mia è andato tutto molto bene[;)] ricordo benissimo anche io quella parte di strade strette e pericolose [V][V][V] sicuramente l'anno prossimo le percorrerò con molta molta più attenzione di quest'anno Per Pope Anch'io conosco personalmente Maupensa e anch'io sono del parere di Baimar ( e altri) Non cerca e non ha bisogno di commiserazione E' persona a modo , poteva non scrivere e non dire nulla a nessuno, ma ha preferito correre il rischio di essere "criticato" per farci capire ( se necessario )che con i nostri mezzi (di norma stracarichi) bisogna avere tanta tanta prudenza Credimi è una brava persona che ha avuto minor fortuna di tanti altri ( me compreso) Giancarlo
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 28/03/2011 alle: 07:11:06
quote:Risposta al messaggio di ventoinvespa inserito in data 28/03/2011  02:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> capisco lo stato d'animo sia di chi ha avuto l'incidente sia di chi comprende il personaggio perchè ''lo conosce'' - mi rendo conto anche di essere aggressivo, ma lo sono solo verbalmente , è molto più aggressivo chi, e lo ripeto per la terza volta, mette a rischio la vita degli altri. Se per voi va bene così, accomodatevi.....ma alla mia tenera età di pensionato non bisogno di uno che va fuoristrada correndo all'impazzata per raccogliere raccomandazioni di prudenza
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 28/03/2011 alle: 07:28:50
************* Due parole a Pope, Maupensa non cerca la commiserazione di nessuno, l'ho conosco bene e non è tipo da cercare commiserazioni, ha descritto il fatto, e dice di stare attenti a superare ad alta velocità con un camper che non è il massimo della guidabilità, ************* per fortuna che c'è lui che lo ha detto ***************** e certe uscite con modi agressivi, contro chi è uscito miracolosamente da un brutto incidente, sono fuori luogo e poco intelligenti. ******************** si, sono poco intelligente, che vuoi fare, a me non vanno giù quelli che infrangono le leggi - sai quanti bambini hanno rischiato la vita su quel bus ?
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 28/03/2011 alle: 16:02:50
non credo proprio che gli autisti marocchini siano peggio degli italiani o dei francesi secondo me italiani e francesi se la giocano alla pari e con i marocchini vincono alla grande!!
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 28/03/2011 alle: 23:53:50
[quote]Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/03/2011  07:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Ciao Pope, lungi da me l'idea di fare polemica in risposta alla tua pungente e poco umana ironia. Ringrazio invece i tanti colleghi conoscenti e non che hanno colto nel segno i miei sentimenti e che in qualche modo hanno ricondotto il tuo attacco dal pulpito da Pope ad una più terrena accettazione della debolezza umana. In quel sorpasso non ho fatto niente di diverso dai tanti sorpassi effettuati sulle stesse strade del sud sia in solitario che in compagnia di altri equipaggi alla stessa velocità di questo caso,quasi sempre entro i limiti dei 100 orari permessi. Non capisco quindi di quale dolo e colpa grave parli !! Nelle mie esposizioni dell'evento non ho mai voluto scagliarmi contro quell'autista che invece di agevolare il mio sorpasso segnalato piu volte con luci,inizialmente mi fa passare poi alla fine mi stringe costringendomi ad andare fuori con le conseguenze che conosciamo. Nel mio primo messaggio inviato insieme alle foto, avevo ammesso di essere stato io il simbolo della stupidità umana e lo ripeto... ma che ne dici di quell'autista che carico o no di bambini prosegue senza soccorrere ?? (a me era sembrato vuoto come quello che avevo superato un minuto prima e pure lui se ne è andato). Oggi poi ho anche appurato attraverso una telefonata fatta fare da me ad un marocchino della mia città in lingua araba all'unico testimone presente al fatto, che questo testimone è convinto che il pulman che io e mia moglie diciamo di aver superato,viaggiasse di controbordo ed io per schivarlo sarei andato fuori...Bel colpo !! Mi verrebbe voglia di chiudere con il Marocco... ma sono sicuro che ...chiodo scaccia chiodo... e pertanto mi auguro di incontrarvi e conoscervi tutti sulle stesse strette strade in futuro. Ovviamente con un altro camper. Grazie della comprensione, maurizio.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 29/03/2011 alle: 00:17:53
quote:Risposta al messaggio di alatbaq inserito in data 28/03/2011  16:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo proprio che gli autisti marocchini siano peggio degli italiani o dei francesi secondo me italiani e francesi se la giocano alla pari e con i marocchini vincono alla grande id="size2">id="red">Ma come si fa a dire queste cose, ti sfido a fare un giro di domande fra i frequentatori del Marocco, su come guidano tutti coloro che circolano su un qualsiasi mezzo compresi i somari. Ma a tè non è mai capitato di trovare chi: parte all'improviso senza freccia e ti taglia la strada? chi non si ferma al semaforo con il rosso? chi ti vuole passare a tutti i costi in mezzo al traffico? chi viaggia al centro della carreggiata, tu suoni e quello se ne frega? chi supera un bus che si ferma, senza mettere la freccia e senza guardare chi arriva? (successo a me a Tangeri con specchietto volato via) non ti è mai capitato di passare in qualche cittadina e trovare macchine e altro che circolano come gli pare? essere sorpassati da bus che vanno a 120 e ti stringono sulla destra? Se non ti sono mai capitate queste situazioni che sono all'ordine del giorno, non so in che Marocco ai viaggiato, e se dici che siamo peggio noi in fatto di guida rispetto ai marocchini, lo fai solo per polemizzare, spiegami perchè la maggior parte delle compagnie assicuratrici non danno la copertura per il Marocco. Marco

Modificato da Baimar il 29/03/2011 alle 00:20:23
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 29/03/2011 alle: 08:30:16
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 28/03/2011  23:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premesso che la velocità consentita su una strada non è un valore assoluto che si può attuare ovunque, da chiunque e in qualunque situazione, premesso che chi viaggia in camper non può paragonarsi a una vettura, premesso il buon senso di cui ho già parlato, chi frequenta il Marocco dovrebbe conoscere, oltre i modi di guidare degli autisti di bus e di camion e le condizioni delle strade, quali sono i limiti di velocità ... 60 kmh en ville 80 kmh sur les nationales 100 kmh sur les voies rapides 120 kmh sur les autoroutes Au Maroc , sont considérées comme voies rapides , les routes de 2x2 voies. Elles se trouvent entre deux villes ayant de gros échanges en termes de circulation routière mais dont la distance ne rapporterait pas beaucoup si elle était mise sous concession autoroutière. Depuis le mois d'octobre 2010, le Royaume du Maroc a instauré le permis à points et a très fortement augmenté les prix des contraventions. ... visto che non mi pare fossi in una strada a 4 corsie, stavi pecorrendo una semplice Nationale con limite di 80 kmh, e visto che sei uscito di strada a causa di un restringimento di carreggiata, vuol dire che una velocità inferiore sarebbe stata più adeguata. Ritengo quindi che il dolo e la colpa grave siano doppiamente causa di quanto accaduto, uno perchè andavi a 100 su un limite di 80, due perchè anche 80, viste le condizioni della strada, erano troppi
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 29/03/2011 alle: 09:29:38
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 29/03/2011  00:17:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho fatto 30000km in marocco e molti di più in italia in francia e in altre parti d'europa io sostengo e permettimi di tenere la mia idea che francesi e italiani siano i più scorretti a differenza di tedeschi spagnoli portoghesi etc che si comportano meglio i marocchini guidano in maniera superficiale un po'come in certe parti d'italia![8D]mentre altri sopra menzionati lo fanno scientificamente contravvenendo alle più elementari regole quindi nessuna polemica ho cercato di fotografare cio che mi appare
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 29/03/2011 alle: 20:25:33
quote:Risposta al messaggio di alatbaq inserito in data 29/03/2011  09:29:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non voglio polemizzare con tè ma ti posso garantire che quello che ho visto con i miei occhi in fatto di guida credo(e parlo di Tunisia Marocco Algeria Mauritania Senegal e infine Gambia )che nessuno li batta guidano come criminali.Potrei citare altre nazioni ma non lo faccio.Quindi senza polemica con nessuno non paragoniamo noi con loro non c'è partita.Ciao Dario
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 30/03/2011 alle: 16:22:47
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 29/03/2011  20:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo con quanto dici, giro in Marocco da 10anni, e la situazione è peggiorata per quello che riguarda il traffico, ai mezzi fatiscenti dove freni, sterzi, sospensioni, ecc che funzionano sono opzional, bisogna aggiungere le nuove macchine e i suv, in mano a chi fino a ieri girava girava con il somaro, e vanno come pazzi, non aggiungo altro perchè la situazione traffico in Marocco è visibile. Poi nessuno ha risposto sul perchè le compagnie di assicurazione (la meggior parte) non coprono il Marocco. Marco

Modificato da Baimar il 30/03/2011 alle 16:51:36
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 31/03/2011 alle: 10:55:21
quote:Risposta al messaggio di dariolamp inserito in data 29/03/2011  20:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>naturalmente rispetto il tuo punto di vista intanto il mio riferimento era al marocco e i termini di paragone viziosi erano francia e italia quelli virtuosi germania spagna etc[:)] era solo una puntualizzazione
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 31/03/2011 alle: 21:20:22
quote:Risposta al messaggio di alatbaq inserito in data 31/03/2011  10:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ed io rispetto il tuo punto di vista ,non metto assolutamente in dubbio il tuo pensiero, il MONDO è bello perche è vario.Ciao Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link