CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scandinavia 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 21:19:54
Dal 3 Luglio al 13 Agosto avrà luogo il mio viaggio estivo in camper.
Dall' 7  Luglio (circa) sarò in Svezia. Vorrei visitare la parte sud-est, per intenderci la zona che va da Trelleborg a Kapellskär.
Poi mi imbarcherò per Naantali per visitare Helsinki. Dalla capitale finnica vorrei arrivare fino a Rovaniemi attraversando la regione dei laghi e la zona centrale, insomma vorrei evitare di fare la strada costiera (da Turku a Oulu per intenderci).
Che zone imperdibili conisgliate di visitare?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 09:31:23
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 06/05/2025 alle 21:19:54

Dal 3 Luglio al 13 Agosto avrà luogo il mio viaggio estivo in camper. Dall' 7  Luglio (circa) sarò in Svezia. Vorrei visitare la parte sud-est, per intenderci la zona che va da Trelleborg a Kapellskär. Poi mi imbarcherò
per Naantali per visitare Helsinki. Dalla capitale finnica vorrei arrivare fino a Rovaniemi attraversando la regione dei laghi e la zona centrale, insomma vorrei evitare di fare la strada costiera (da Turku a Oulu per intenderci). Che zone imperdibili conisgliate di visitare?  
...
Anche se non recentissimo, penso che qualche bel posto tu lo possa trovare in QUESTO mio DIARIO che in alcune parti copre i luoghi del tuo viaggio, se ho capito bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 10:14:34

Dal 3 Luglio al 13 Agosto avrà luogo il mio viaggio estivo in camper. Dall' 7  Luglio (circa) sarò in Svezia. Vorrei visitare la parte sud-est, per intenderci la zona che va da Trelleborg a Kapellskär. Poi mi imbarcherò
per Naantali per visitare Helsinki. Dalla capitale finnica vorrei arrivare fino a Rovaniemi attraversando la regione dei laghi e la zona centrale, insomma vorrei evitare di fare la strada costiera (da Turku a Oulu per intenderci). Che zone imperdibili conisgliate di visitare?  
...
Stando alle mie personali esperienze e gusti, e ben lungi dal voler essere dei consigli, non ritengo la miglior Svezia la zona sud-est da Trelleborg a Stoccolma. Passo con più interesse tra i due grandi laghi Vänern e Vättern, e un appuntamento quasi annuale, se non sono sulla E45, è sicuramente l'oasi birdwatching del Naturum Hornborgasjön, sul lago omonimo, poco a sudest di Skara. Proseguendo verso nord, faccio il giro da Örebro, percorrendo la E18, dalla quale mi stacco spesso per fare interessanti deviazioni. Così mi tengo distante dalle zone industriali attorno a Stoccolma, e dal traffico caotico che le contraddistingue.
Quanto alla Finlandia, la cosiddetta Järvi-Suomi, la Finlandia lacustre, si sviluppa in un vasto territorio che parte da Mikkeli, salendo su a nord fino a Lieksa, nel cuore della provincia della Carelia. Lì tutto è imperdibile, tra una miriade di laghi argentati e foreste incontaminate. Da Lieksa si può raggiungere la E63, e salire fino a Kajaani, altra bella  zona lacustre attorno al parco Hiidenportin ad est, e l'interessante lago Oulujärvi a nordovest.
Rovaniemi è una pura invenzione turistica, acquista un discreto interesse se ci sono bambini al seguito, ma la vera magia di Santa Claus c'è con la neve, in estate purtroppo perde molto. Lo dicono i numeri: quando ci lavoravo, i nostri hotel in estate non raggiungevano il 50% di presenze, ma con la prima neve, avevamo il competo assoluto per mesi. Ed è tuttora così.
17466174343514716674571478761225.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/05/2025 alle 13:32:06
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2025 alle: 14:50:33

...
Ciao Motociclista77, se può esserti utile qui su COL è pubblicato il resocnoto del viaggio che ho fatto nel 2023 in Finlandia e Svezia
https://www.camperonline.it/via...
compernsivo di riferimenti GPS di soste, visite e pernottamenti, effettuato nello stesso periodo temporale (40gg luglio/agosto) che intendi sfruttare tu.
Era mia intenzione traghettare da Kappelskar e Naantali ma non mi è stato possibile per esaurimento della cabine in cui erano ammessi i cani, per cui ho optato per la tratta Umea - Vaasa.
Fossi in te non perderei troppo tempo nel sud della Svezia, per me una estensione della cultura e architettura danese, e mi dedicherei di più alla visita della Finlandia, forse la nazione meno visitata d'Europa.
Dico questo in quanto per vistare il sud della Svezia, ci vuole meno tempo di trasferimento dall'Italia, per i miei ritmi almeno un paio di giornai in meno, per cui c'è sempre possbilità di tornarci.
Se leggerai il diario vedrai che buona parte del percorso coincide con il tuo progetto e con le indicazioni di Wippet.
Quest'anno dovrei replicare, salute permettendo, e approfondire quelle parti di Finlandia che in quell'occasione ho visto solo di sfuggita, ma, causa visite mediche, dovrò partire a fine luglio.
Se i piace l'argomento, in questa playlist potrai vedere dei brevi filmati e slideshow del viaggio

https://www.youtube.com/playlis...

Buoni chilometri in Scandinavia
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:56:05
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 10:14:34

Stando alle mie personali esperienze e gusti, e ben lungi dal voler essere dei consigli, non ritengo la miglior Svezia la zona sud-est da Trelleborg a Stoccolma. Passo con più interesse tra i due grandi laghi Vänern e Vättern,
e un appuntamento quasi annuale, se non sono sulla E45, è sicuramente l'oasi birdwatching del Naturum Hornborgasjön, sul lago omonimo, poco a sudest di Skara. Proseguendo verso nord, faccio il giro da Örebro, percorrendo la E18, dalla quale mi stacco spesso per fare interessanti deviazioni. Così mi tengo distante dalle zone industriali attorno a Stoccolma, e dal traffico caotico che le contraddistingue. Quanto alla Finlandia, la cosiddetta Järvi-Suomi, la Finlandia lacustre, si sviluppa in un vasto territorio che parte da Mikkeli, salendo su a nord fino a Lieksa, nel cuore della provincia della Carelia. Lì tutto è imperdibile, tra una miriade di laghi argentati e foreste incontaminate. Da Lieksa si può raggiungere la E63, e salire fino a Kajaani, altra bella  zona lacustre attorno al parco Hiidenportin ad est, e l'interessante lago Oulujärvi a nordovest. Rovaniemi è una pura invenzione turistica, acquista un discreto interesse se ci sono bambini al seguito, ma la vera magia di Santa Claus c'è con la neve, in estate purtroppo perde molto. Lo dicono i numeri: quando ci lavoravo, i nostri hotel in estate non raggiungevano il 50% di presenze, ma con la prima neve, avevamo il competo assoluto per mesi. Ed è tuttora così.  
...
Grazie darò una sguordo questo fine settimana!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:57:04
In risposta al messaggio di wippet del 07/05/2025 alle 10:14:34

Stando alle mie personali esperienze e gusti, e ben lungi dal voler essere dei consigli, non ritengo la miglior Svezia la zona sud-est da Trelleborg a Stoccolma. Passo con più interesse tra i due grandi laghi Vänern e Vättern,
e un appuntamento quasi annuale, se non sono sulla E45, è sicuramente l'oasi birdwatching del Naturum Hornborgasjön, sul lago omonimo, poco a sudest di Skara. Proseguendo verso nord, faccio il giro da Örebro, percorrendo la E18, dalla quale mi stacco spesso per fare interessanti deviazioni. Così mi tengo distante dalle zone industriali attorno a Stoccolma, e dal traffico caotico che le contraddistingue. Quanto alla Finlandia, la cosiddetta Järvi-Suomi, la Finlandia lacustre, si sviluppa in un vasto territorio che parte da Mikkeli, salendo su a nord fino a Lieksa, nel cuore della provincia della Carelia. Lì tutto è imperdibile, tra una miriade di laghi argentati e foreste incontaminate. Da Lieksa si può raggiungere la E63, e salire fino a Kajaani, altra bella  zona lacustre attorno al parco Hiidenportin ad est, e l'interessante lago Oulujärvi a nordovest. Rovaniemi è una pura invenzione turistica, acquista un discreto interesse se ci sono bambini al seguito, ma la vera magia di Santa Claus c'è con la neve, in estate purtroppo perde molto. Lo dicono i numeri: quando ci lavoravo, i nostri hotel in estate non raggiungevano il 50% di presenze, ma con la prima neve, avevamo il competo assoluto per mesi. Ed è tuttora così.  
...
Spunti interessanti, grazie!
P.S. viaggia con noi una passeggera di 4 anni che ha, da mesi, un appuntamento con Babbo Natale ;)
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di Roberto CG del 07/05/2025 alle 14:50:33

Ciao Motociclista77, se può esserti utile qui su COL è pubblicato il resocnoto del viaggio che ho fatto nel 2023 in Finlandia e Svezia compernsivo di riferimenti GPS di soste, visite e pernottamenti, effettuato nello stesso
periodo temporale (40gg luglio/agosto) che intendi sfruttare tu. Era mia intenzione traghettare da Kappelskar e Naantali ma non mi è stato possibile per esaurimento della cabine in cui erano ammessi i cani, per cui ho optato per la tratta Umea - Vaasa. Fossi in te non perderei troppo tempo nel sud della Svezia, per me una estensione della cultura e architettura danese, e mi dedicherei di più alla visita della Finlandia, forse la nazione meno visitata d'Europa. Dico questo in quanto per vistare il sud della Svezia, ci vuole meno tempo di trasferimento dall'Italia, per i miei ritmi almeno un paio di giornai in meno, per cui c'è sempre possbilità di tornarci. Se leggerai il diario vedrai che buona parte del percorso coincide con il tuo progetto e con le indicazioni di Wippet. Quest'anno dovrei replicare, salute permettendo, e approfondire quelle parti di Finlandia che in quell'occasione ho visto solo di sfuggita, ma, causa visite mediche, dovrò partire a fine luglio. Se i piace l'argomento, in questa playlist potrai vedere dei brevi filmati e slideshow del viaggio Buoni chilometri in Scandinavia
...
Ciao, guarderò volentieri il tuo resoconto e i tuoi video. Grazie
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 12:24:56
Ciao Motociclista
da Rovaniemi ci siamo passati con figliolanza (11 anni) l'estate scorsa, arrivando dal traghetto Stoccolma -  Turku e diretti alle Lofoten
Ti riposto quanto scritto riguardo il paese di Natale Babbo e considera cjhe mia figlia è bilingue inglese

Giorno 8 – Babbo Natale esiste, anche ad agosto! - Rovaniemi – 305 km
Oggi facile e breve trasferimento sempre con rotta a Nord fino ad attraversare il Circolo Polare Artico e incontrare un personaggio famoso.
La casa di Babbo Natale a Rovaniemi è ovviamente una grande trappola per turisti, ma come si fa ad evitare se si passa da quelle parti? Semplice: basterebbe andare senza figliolanza al seguito, ma non è il nostro caso.
Attenzione che quasi tutto quello che trovate nello shop del villaggio, lo troverete anche in tutte le aree di servizio con adiacente spaccio a nord del Circolo Polare Artico, solo che a Rovaniemi costa di più.
Aggiungo una nota che a noi ha divertito: abbiamo ovviamente incontrato “IL” Babbo Natale, con barba vera, stivali ecc. ecc. e fatto foto ricordo, ovviamente a pagamento; mentre eravamo lì con lui ci abbiamo scambiato 4 chiacchiere (in inglese) e mentre mia figlia lo interrogava per coglierlo in fallo, lui ha inteso che eravamo italiani e quindi ha tirato fuori il classico repertorio di parole italiane internazionali, ovvero “signorina” (a mia figlia), “buonasera” e qualcos’altro. Usciti, mia figlia (è alle medie) era perplessa perché “come faceva a sapere anche un po’ di italiano? È l’unica persona che abbiamo incontrato fin qui che conosce la nostra lingua! Deve essere uno che viaggia molto! Come un vero Babbo Natale!”
Pioviccica e il piazzale del Villaggio non ci piace molto per la notte, nonostante ci siano diversi camper, e per questo ci spostiamo una decina di km a Nord, su una bella area di parcheggio sulla riva di un lago, con un pescatore solitario e anche un po’ sfortunato perché ero molto curioso di vedere che avrebbe tirato fuori, ma non mi ha dato soddisfazione (66°34'57.5"N 26°01'28.9"E)
Cena molto tranquilla, con notte molto tranquilla, in un posticino molto tranquillo

https://www.camperonline.it/via...

Vedrai che magone a vedere le moto cariche dirette a Nord ...
Ma ti consolerai quando ci penserai nel calduccio del camper, alle prime piogge con temperature tardo autunnali laugh
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2025 alle: 13:01:30
In risposta al messaggio di Kiboko del 08/05/2025 alle 12:24:56

Ciao Motociclista da Rovaniemi ci siamo passati con figliolanza (11 anni) l'estate scorsa, arrivando dal traghetto Stoccolma -  Turku e diretti alle Lofoten Ti riposto quanto scritto riguardo il paese di Natale Babbo e considera
cjhe mia figlia è bilingue inglese Giorno 8 – Babbo Natale esiste, anche ad agosto! - Rovaniemi – 305 km Oggi facile e breve trasferimento sempre con rotta a Nord fino ad attraversare il Circolo Polare Artico e incontrare un personaggio famoso. La casa di Babbo Natale a Rovaniemi è ovviamente una grande trappola per turisti, ma come si fa ad evitare se si passa da quelle parti? Semplice: basterebbe andare senza figliolanza al seguito, ma non è il nostro caso. Attenzione che quasi tutto quello che trovate nello shop del villaggio, lo troverete anche in tutte le aree di servizio con adiacente spaccio a nord del Circolo Polare Artico, solo che a Rovaniemi costa di più. Aggiungo una nota che a noi ha divertito: abbiamo ovviamente incontrato “IL” Babbo Natale, con barba vera, stivali ecc. ecc. e fatto foto ricordo, ovviamente a pagamento; mentre eravamo lì con lui ci abbiamo scambiato 4 chiacchiere (in inglese) e mentre mia figlia lo interrogava per coglierlo in fallo, lui ha inteso che eravamo italiani e quindi ha tirato fuori il classico repertorio di parole italiane internazionali, ovvero “signorina” (a mia figlia), “buonasera” e qualcos’altro. Usciti, mia figlia (è alle medie) era perplessa perché “come faceva a sapere anche un po’ di italiano? È l’unica persona che abbiamo incontrato fin qui che conosce la nostra lingua! Deve essere uno che viaggia molto! Come un vero Babbo Natale!” Pioviccica e il piazzale del Villaggio non ci piace molto per la notte, nonostante ci siano diversi camper, e per questo ci spostiamo una decina di km a Nord, su una bella area di parcheggio sulla riva di un lago, con un pescatore solitario e anche un po’ sfortunato perché ero molto curioso di vedere che avrebbe tirato fuori, ma non mi ha dato soddisfazione (66°34'57.5N 26°01'28.9E) Cena molto tranquilla, con notte molto tranquilla, in un posticino molto tranquillo Vedrai che magone a vedere le moto cariche dirette a Nord ... Ma ti consolerai quando ci penserai nel calduccio del camper, alle prime piogge con temperature tardo autunnali 
...
Ciao!
Son stato a Rovaniemi nel 2013, ma ci son arrivato in moto!
So bene di cosa parli visto che abbiamo visitato Babbo anche se all'epoca figli non en avevamo...con foto annessa *__*

Modificato da Motociclista77 il 08/05/2025 alle 13:01:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link