CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia agosto 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/01/2016 alle: 12:17:50
Buongiorno chiedo consigli su viaggio in agosto 15 giorni circa in scozia,dove conviene imbarcarsi posti e città da visitare aree sosta camping e quant'altro grazie mille.
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/01/2016 alle: 13:35:17
Qualche indicazione, stagionata come un prosciutto (o un telaio), la puoi trovare in https://www.camperonline.it/dia...
Diario scozzese con percorso per arrivarci in senso orario (via Cornovaglia-Galles).

Altre, ancora più anzianotto
https://www.camperonline.it/via...
questa volta in senso antiorario salendo da Canterbury-Norwich-Cambridge-Durham.

All'interno ci trovi le città visitate, alcune davvero meritevoli.
Altre possibilità di visita: in un terzo viaggio verso l'Irlanda ci siamo fermati a Warwick e Shrewsbury e al ritorno a Windsor.

Come porto abbiamo sempre utilizzato Calais-Dover e ritorno.
Nota: all'interno note sui campeggi. D'estate noi preferiamo appoggiarci ai campeggi, fosse solo per una abbondante doccia a fine giornata.
A mio parere NON conviene associarsi al famoso Caravan&Camping  Club. Ma è una considerazione personale che so non condivisa.
Da noi non provata ma da considerare invece quella a

www.britstops.com/

(se ne parla in qualche altro topic).

Ref. ai campeggi, se passi da Edinburgo, lì è meglio prenotare. In Agosto corri il rischio di trovare il pienone.

Max

Modificato da mtravel il 23/01/2016 alle 14:31:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:03:39
Le mie info sono fresche fresche del 2015, anche se non è il classico viaggio in scozia (gia fatta nel 2001)

http://www.iz4dji.it/Scozia_08-2015/Scozia_08-2015.htm

https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157659896285869

per leggere le didascalie delle foto le devi ingrandire.

PS: concordo che associarsi al Caravan Club non è conveniente andando in Scozia, penso che di campeggi del Caravan Club ne abbiamo trovato uno, forse due, e quindi ci siamo associati un po per nulla.
Non so il Mortonhall di Edinburgo se sia del CC , perchè in effetti nelle grandi città puo esserci difficoltà a trovare posto e come suggerito meglio prenotare. Noi a Edimburgo andammo nel 2001 e non prenotammo, ma erano altri tempi. Poi, una volta vista, Edimburgo la abbiamo saltata volentieri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2016 alle 14:41:22
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:23:44
Anche il nostro diario si riferisce allo scorso anno 2015 ed è stato proprio un viaggio della Scozia classica , dagli un'occhiata, ci troverai spunti e suggerimenti .
Per noi è stata una bellissima esperienza!!

https://www.camperonline.it/dia...

Modificato da igorb il 23/01/2016 alle 14:34:00
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:53:42
Miaccordo ecco il nostro diario di qualche anno fa:

http://www.robadacamper.com/Via...

Sono indicate tutte le soste fatte da noi con i dettagli al 90% sosta libera....
Un viaggio bellissimo....
Luca

www.robadacamper.com

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/01/2016 alle: 14:54:59
Grazie mille ragazzi come sempre qua su COL siete stati tempestivi....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/01/2016 alle: 16:45:43
Scusate ragazzi ma un imbarco che porta direttamente in scozia evitando la parte sud dell'Inghilterra esiste?e per velocizzare il viaggio verso la Scozia non c'è un imbarco alternativo a Calais?  Grazie.
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:20:23
In risposta al messaggio di arcagia640 del 23/01/2016 alle 16:45:43

Scusate ragazzi ma un imbarco che porta direttamente in scozia evitando la parte sud dell'Inghilterra esiste?e per velocizzare il viaggio verso la Scozia non c'è un imbarco alternativo a Calais?  Grazie. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Noi l'anno scorso imbarcati a Newcastle per Amsterdam, ottimo viaggio in una nave da"crociera" in cabina in 4 circa 400 € ma prenotato molto in anticipo.

stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 17:39:08
In risposta al messaggio di arcagia640 del 23/01/2016 alle 16:45:43

Scusate ragazzi ma un imbarco che porta direttamente in scozia evitando la parte sud dell'Inghilterra esiste?e per velocizzare il viaggio verso la Scozia non c'è un imbarco alternativo a Calais?  Grazie. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)

Imbarcato la mattina a Calais, la sera ho dormito sul confine scozzese (670km tutti di autostrada) , quindi ben piu a nord di Newcastle, a poca distanza da Edimburgo e quindi non è che ci voglia tanto e penso che anche come costo sia inferiore a una traversata lunga.
Ovviamente conviene fare il pieno a Calais perchè in francia costa molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:18:28
Anche io sto valutando il viaggio in Scozia,saltando Londra,Edimburgo,locchness che ho già visitato nel2010..in effetti anche io pensavo ad un traghetto..ma visto i costi e le distanze conviene  fare via terra.

Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:25:04
Ciao
anche noi stiamo programmando agosto a spasso in Inghilterra e Scozia per 3 o 4 settimane, un po come quello di Anna e Massimo
differenza importante è che noi viaggiamo in 4 (2 adulti + 2 ragazzi) su Laika Ecovip1, quindi L 7,2 m e H 3,4 m che ogni tanto costringe a percorsi "diversi"
stavo facendo una riflessione sul Tunnel della manica, perchè nessuno ne parla? i prezzi mi sembrano analoghi ai traghetti ma si fa in 30 minuti...
...Controindicazioni? dubbi ? perplessità?

Altra questione, nessuno parla di bici... sono inutilizzabili?

Grazie
ciao 

Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:26:38
In risposta al messaggio di errunc del 23/01/2016 alle 20:18:28

Anche io sto valutando il viaggio in Scozia,saltando Londra,Edimburgo,locchness che ho già visitato nel2010..in effetti anche io pensavo ad un traghetto..ma visto i costi e le distanze conviene  fare via terra. Sergio & family Lituania 2012

Nel mio caso la scelta è anche obbligata perchè la moglie sofre il mare e quindi cerco di fare tratte brevi se possibile, anche perchè se "le faccio soffrire il mare" laugh  su una nave non saprei dove scappare! laugh

Poi, preferisco guidare che stare a rompermi sulla nave.

Altra cosa i piccoli traghetti presi alle Orcadi e Ebridi, tra le isole, quindi si stava imbaccuccati sul ponte a guardare il panorama, e quelli sono molto piacevoli

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/01/2016 alle: 21:00:38
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/01/2016 alle 20:25:04

Ciao anche noi stiamo programmando agosto a spasso in Inghilterra e Scozia per 3 o 4 settimane, un po come quello di Anna e Massimo differenza importante è che noi viaggiamo in 4 (2 adulti + 2 ragazzi) su Laika Ecovip1,
quindi L 7,2 m e H 3,4 m che ogni tanto costringe a percorsi diversi stavo facendo una riflessione sul Tunnel della manica, perchè nessuno ne parla? i prezzi mi sembrano analoghi ai traghetti ma si fa in 30 minuti... ...Controindicazioni? dubbi ? perplessità? Altra questione, nessuno parla di bici... sono inutilizzabili? Grazie ciao    Mark74
...

Che tipo di percorsi diversi? Anche io nho un mezzo 730x320... Non trovò difficoltà nei percorsi..
@ Tommaso ho letto il tuo diario..molto interessante..hai avuto difficoltà per le dimensioni del mezzo ?

annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 23/01/2016 alle: 21:04:35
rispondo su Brit stops.
non c'entra niente con le tessere dei vari club per campeggi, nasce un po' come France passion.
sono soste in pubs o fattorie, dove, in alcuni casi, si può usufruire dei bagni  e/o del carico d'acqua.
in Scozia sono una trentina di cui uno a Skye e due nelle Ebridi, elenco del 2014.
ottimi per soste al volo, in particolare nell'attraversamento, sconsigliati se si cercano docce o simili.
sono anche un'ottima scusa per una birra alla sera.
tra l'altro mi risulta, spero, che in Scozia sia ancora permessa la sosta libera.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 23/01/2016 alle: 22:42:43
In risposta al messaggio di errunc del 23/01/2016 alle 21:00:38

Che tipo di percorsi diversi? Anche io nho un mezzo 730x320... Non trovò difficoltà nei percorsi.. @ Tommaso ho letto il tuo diario..molto interessante..hai avuto difficoltà per le dimensioni del mezzo ? Sergio & family Lituania 2012

Ciao
non che la cosa sia gravissima, mi sono trovato in carovana con vr sotto i 3 m e meno di 6,5 m di lunghezza, impostando la stessa destinazione i navigatori ci proponevano percorsi diversi (io ho un Tom C&C con misure di sagoma impostate a H3,5 e L7,5), giusto per provare, una volta che il loro dava un percorso di 30km più corto,  ci siamo trovati ad un ponte che indicava 3,3m; con le chiappe strette e mio figlio in mansarda siamo passati (in realtà la quota 3,3 era riferita alla base della volta quindi passando a cavallo della linea di mezzeria nessun problema). Da quel giorno controllo con il navi anche le strade che conosco (solitamente la circolazione Europea è garantita fino a 4m)
Normalmente nessun problema, ma nei paesini a volte ci sono cavi elettrici, cartelloni / insegne, balconi sporgenti... forse sono io che mi infilo ovunque, ma la cosa di avere il dubbio passo non passo mi capita almeno 2 volte per vacanza...
Ciao   
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 23:23:20
In risposta al messaggio di errunc del 23/01/2016 alle 21:00:38

Che tipo di percorsi diversi? Anche io nho un mezzo 730x320... Non trovò difficoltà nei percorsi.. @ Tommaso ho letto il tuo diario..molto interessante..hai avuto difficoltà per le dimensioni del mezzo ? Sergio & family Lituania 2012

Il mio è quasi 7m ma smilzo, largo 2,22 e quella è una benedizione, si guida come una vetturetta, nessun problema anche se una volta ho rischiato:
https://www.youtube.com/watch?v=jmw40eKlADg

Se vuoi vedere altre strade che ho fatto (ma alcune sulle isole) puoi trovare i filmati sul mio canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCgF4Vm_Vd3RR6JDQ9a35ItA

alcuni di questi video sono carini e interessanti.

Però, vai tranquillo, in Scozia ci sono i PASSING PLACE cioè le piazzole di interscambio, quindi molto piu agevole rispetto a Cornovaglia o Irlanda dove le strade sono ugualmente strette ma senza piazzole.
Nei video vedi chiaramente gli incroci nelle piazzole. C'è tutto un "codice di comportamento" in queste strade SINGLE TRACK , che se vuoi ti racconto, ma una volta capito si gira benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2016 alle: 23:30:42
In risposta al messaggio di Mark74xx del 23/01/2016 alle 22:42:43

Ciao non che la cosa sia gravissima, mi sono trovato in carovana con vr sotto i 3 m e meno di 6,5 m di lunghezza, impostando la stessa destinazione i navigatori ci proponevano percorsi diversi (io ho un Tom C&C con misure
di sagoma impostate a H3,5 e L7,5), giusto per provare, una volta che il loro dava un percorso di 30km più corto,  ci siamo trovati ad un ponte che indicava 3,3m; con le chiappe strette e mio figlio in mansarda siamo passati (in realtà la quota 3,3 era riferita alla base della volta quindi passando a cavallo della linea di mezzeria nessun problema). Da quel giorno controllo con il navi anche le strade che conosco (solitamente la circolazione Europea è garantita fino a 4m) Normalmente nessun problema, ma nei paesini a volte ci sono cavi elettrici, cartelloni / insegne, balconi sporgenti... forse sono io che mi infilo ovunque, ma la cosa di avere il dubbio passo non passo mi capita almeno 2 volte per vacanza... Ciao    Mark74
...

Anche tu, quando sei li con le chiappe strette che stai pensando passo o non passo, hai a fianco la moglie che incomincia a urlare creando il vero e unico problema? angry

Riguardo ai navigatori, in quei posti, va bene seguire l'indicazione, ma mai fidarsi ciecamente, se la strada non ispira controllare o fermarsi. A volte tornato indietro a retro prima del punto di non ritorno.

Se poi devo andare in certi posti un po particolari, la sera prima guardo che itinerario mi fa fare il navigatore, e se non mi convince lo creo come piace a me, mettendo punti intermedi che obblighino a passae di li. Quando l'itinerario mi soddisfa lo memorizzo pronto da richiamare il giorno dopo.
In caso di Dubbi tiro fuori il PC e controllo l'itinerario su BaseCamp e Google Earth (che lavorano assieme) e se proprio percorro certi tratti con Street View così vedo con i miei occhi cosa mi aspetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 24/01/2016 alle: 08:52:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 23:23:20

Il mio è quasi 7m ma smilzo, largo 2,22 e quella è una benedizione, si guida come una vetturetta, nessun problema anche se una volta ho rischiato: Se vuoi vedere altre strade che ho fatto (ma alcune sulle isole) puoi
trovare i filmati sul mio canale Youtube alcuni di questi video sono carini e interessanti. Però, vai tranquillo, in Scozia ci sono i PASSING PLACE cioè le piazzole di interscambio, quindi molto piu agevole rispetto a Cornovaglia o Irlanda dove le strade sono ugualmente strette ma senza piazzole. Nei video vedi chiaramente gli incroci nelle piazzole. C'è tutto un codice di comportamento in queste strade SINGLE TRACK , che se vuoi ti racconto, ma una volta capito si gira benissimo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Belli i video..un po' te la sei cercata? C'era cartelli divieto per bus e camion oltre 35qli ..
Comunque anche mia moglie  iin questi casi continua a dire che non ci passi e che lei l'aveva detto.
Cosa usi per filmare ? Hai la go pro? O hai qualcosa del garmin? ( visto la scritta in basso) sarebbe utile che comparissero anche le coordinate così riesci a vedere in seguito i punti che hai filmato ..è possibile?
Io come navigatore ho copilot su tel e tablet  e Igo primo su monitor cinese,su quest'ultimo posso impostare la guida bus  a volte mi fa allungare la strada e in alcuni casi mi porta comunque in percorsi inaccessibili ai bus.. Devo anche dire che alcune volte magari salto un incrocio e lui ricalcola per cui non sempre mi accorgo che sono io ad aver sbagliato o lui..
Una cosa che non riesco acapire su igo che se impostato una strada e tu decidi di farne un'altra lui continua  deviare per farti fare la sua..anche dopo parecchi km...è un po' testardo..

Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/01/2016 alle: 11:12:41
In risposta al messaggio di errunc del 24/01/2016 alle 08:52:58

Belli i video..un po' te la sei cercata? C'era cartelli divieto per bus e camion oltre 35qli .. Comunque anche mia moglie  iin questi casi continua a dire che non ci passi e che lei l'aveva detto. Cosa usi per filmare ?
Hai la go pro? O hai qualcosa del garmin? ( visto la scritta in basso) sarebbe utile che comparissero anche le coordinate così riesci a vedere in seguito i punti che hai filmato ..è possibile? Io come navigatore ho copilot su tel e tablet  e Igo primo su monitor cinese,su quest'ultimo posso impostare la guida bus  a volte mi fa allungare la strada e in alcuni casi mi porta comunque in percorsi inaccessibili ai bus.. Devo anche dire che alcune volte magari salto un incrocio e lui ricalcola per cui non sempre mi accorgo che sono io ad aver sbagliato o lui.. Una cosa che non riesco acapire su igo che se impostato una strada e tu decidi di farne un'altra lui continua  deviare per farti fare la sua..anche dopo parecchi km...è un po' testardo.. Sergio & family Lituania 2012
...

Ciao 
Ecco, sono proprio quelli i casi di cui parlavamo, quando il Tom si ostina a fare un percorso e continua a chiedere svolte o inversione. .. ho imparato a mie spese che e meglio fermarsi un minuto per capire e spesso scopri un passaggio pericoloso  (stretto o basso o con limite di peso)

Se guardi il filmato, in piccolo credo che si vedano scorrere le coordinate gps

Ciao 
Mark74
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 24/01/2016 alle: 11:23:59
In risposta al messaggio di Mark74xx del 24/01/2016 alle 11:12:41

Ciao  Ecco, sono proprio quelli i casi di cui parlavamo, quando il Tom si ostina a fare un percorso e continua a chiedere svolte o inversione. .. ho imparato a mie spese che e meglio fermarsi un minuto per capire e spesso
scopri un passaggio pericoloso  (stretto o basso o con limite di peso) Se guardi il filmato, in piccolo credo che si vedano scorrere le coordinate gps Ciao  Mark74
...

Si hai ragione,non avevo notato..ho provato ad inserirle su maps..mi ha dato la Scozia.

Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 24/01/2016 alle: 11:50:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 23:30:42

Anche tu, quando sei li con le chiappe strette che stai pensando passo o non passo, hai a fianco la moglie che incomincia a urlare creando il vero e unico problema? Riguardo ai navigatori, in quei posti, va bene seguire
l'indicazione, ma mai fidarsi ciecamente, se la strada non ispira controllare o fermarsi. A volte tornato indietro a retro prima del punto di non ritorno. Se poi devo andare in certi posti un po particolari, la sera prima guardo che itinerario mi fa fare il navigatore, e se non mi convince lo creo come piace a me, mettendo punti intermedi che obblighino a passae di li. Quando l'itinerario mi soddisfa lo memorizzo pronto da richiamare il giorno dopo. In caso di Dubbi tiro fuori il PC e controllo l'itinerario su BaseCamp e Google Earth (che lavorano assieme) e se proprio percorro certi tratti con Street View così vedo con i miei occhi cosa mi aspetta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso 
Fai conto che mia moglie ogni tanto guida il caper...blush...surprise...cool...
Prevalentemente in autostrada. ...
Una volta mi sono addormentato, mi sveglio a 500m da casello... è passata in corsia telepass a 50km/h (non tanto perla velocità della sbarra, ma per il margine d'errore sulla larghezza 2,35m)
...surprise..indecision...broken heart...infarto!!!
..non ho parlato per almemo mezz'ora,
quando siamo arrivati ho fatto 2 giri del vr... e lei mi ha detto : "...cosa cerchi?"
Fortuna niente da dire , ma la cosa non si ripeterà mai più. ..
Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link