In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2023 alle 16:04:46Sapevo della lez perché siamo stati in camper a Londra anni fa ma mi chiedevo se la situazione si fosse estesa.
Scozia = Regno Unito Quindi solo passaporto per persone e nulla di extra per il camper. Se però vorrai entrare a Londra e suoi campeggi dovrai iscriverti almeno 1 mese prima alla LEZ. Se hai animali al seguito qualcuno tipotrà aiutare più di me. Dimenticavo, per il camper avendo fari anabbaglianti per guida a dx e non sx si dovrebbe attaccare un piccolo adesivo antiabbagliamento sul vetro del faro
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/03/2023 alle 19:22:33LEZ = Low Emission Zone
Che cosa è la LEZ ?
https://tfl.gov.uk/modes/drivin...
Dartford Crossing
.... mica si puo piu viaggiare easy! Ma penso che per la mia destinazione forse convenga aggirare Londra da Ovest.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2023 alle 20:29:22Ciao, penso che il ponte si possa evitare.
LEZ = Low Emission Zone In pratica un area a traffico limitato dove possono accedere solo i veicoli meno inquinanti e previa registrazione, in poche parole, ma se leggi il link vedrai che non bastano poche parole Ioandrò in Scozia (Isola di Arran etc..) Luglio e Agosto, ma aggirando Londra sulla M25 la registrazione alla LEZ non serve....ma se si aggira da est, in senso antiorario, serve la registrazione al Dartford Crossing .... mica si puo piu viaggiare easy! Ma penso che per la mia destinazione forse convenga aggirare Londra da Ovest. La visita a Londra gia data anni fa, e per un bel po sono a posto!
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 28/03/2023 alle 16:59:01Il Ponte/Tunnel del Dartford Crossing è l attraversamento del Tamigi con la tangenziale M25, penso che qualche altro punto per attraversare il Tamigi ci sarà, ma anni fa ci guardai e verso est, cioè allontanandosi dal centro, non avevo visto nulla mentre andando verso il centro (ponte proprio in centro a Londra) si incappa nella LEZ o ULEZ e potrebbe essere un problema mooooooolto piu salato se non si è registrati e in regola.
Ciao, penso che il ponte si possa evitare. SEi a conoscenza di altri pedaggi o limitazioni?
https://www.kodino.com/it/artic...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/03/2023 alle 13:31:43Una piccola correzzione a quanto avevo scritto. Un amico piu informato di me, perchè passato di li in tempi piu recenti, mi ha detto che il ponte sul fiume Severn sulla M48 che avevo citato, non c'è piu, ma sostituito dal Ponte
Grazie davvero ad entrambi per queste info importantissime. Se avete anche info, suggerimenti o materiale essendoci andati sono ben accetti.
https://www.gov.uk/uk-toll-roads
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2023 alle 18:00:14Io andrò a fine giugno/primi di Luglio, spero che non sia così.
in questi giorni prepasquali la coda a Dover è oltre le 15 ore. Forse chi vuole andare in GB deve prendere in considerazione l'imbarco ad Ostenda o Rotterdam sperando che siano meno caotici
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SaDaSa del 04/04/2023 alle 16:27:14Ho fatto Calais Dover l ultima volta nel 2016 (prima della Brexit) e feci proprio così, andato agli uffici del terminal il giorno prima e acquistao il biglietto, e poi pernottato alla AA di Calais e la mattina all alba andato all imbarco, mentre al ritorno, uscito dall autostrada a Dover infilato subito al casello di imbarco (a Dover non c'è parcheggio comodo) e comperato li il biglietto al volo e messo in fila di imbarco, partito neppure un oretta dopo.
Noi siamo andati lo scorso anno tra Luglio e Agosto. Tratta Calais-Dover Abbiamo prenotato la sera prima il traghetto, giusto per questioni legate al cane, che tu noi hai. Nessuna coda ne all'andata e nemmeno al ritorno.Anzi, al ritorno abbiamo fatto il biglietto al baracchino dopo la dogana, poi ci hanno imbarcato sul traghetto che stava per partire (noi avevamo prenotazione per quello dopo). Quando nel 2019 andammo in Irlanda, ancora più semplice, perchè non avevamo ancora il cane. nessuna prenotazione, imbarco quasi immediato. Savino
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 13/04/2023 alle 14:07:55Per me quando vidi le tariffe confrontate con il traghetto perse ogni piacevolezza.
Ciao a tutti, ma nessuno valuta l'eurotunnel? noi lo usammoo anni fa e ne abbiamo un ricordo veloce e piacevole.
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 13/04/2023 alle 14:07:55Mah, salire dentro dei vagoni del treno con il camper, è certo piu noioso che salire sul traghetto, mettersi sul ponte esterno e godersi il sole, mare e panorama.
Ciao a tutti, ma nessuno valuta l'eurotunnel? noi lo usammoo anni fa e ne abbiamo un ricordo veloce e piacevole.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 14/04/2023 alle 16:40:07Se si rimane sul camper, allora può esserci un perchè, almeno ci si fa un pisolino mentre si va sotto terra.
Se non è cambiato nulla dal 2012, e non credo visto il sistema comodissimo, si rimane sul camper. io ne ho un ricordo ottimo, la tratta è durata pochissimo. L'abbiamo fatta per fare provare ai figli entrambe le soluzioni.Logico che vedere le scogliere sia un'altra cosa ma in termini di avanti-indietro, magari più volte nella vita la ritengo una valida alternativa. Consideriamo anche che nessuno di noi soffre di claustrofobia, ma che personalmente soffro anche in bicicletta, quindi per me il treno è la miglior alternativa alle tenue onde della Manica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2023 alle 18:33:46Una volta entrato nell'eurotunnel,rimaniamo sul camper oppure puoi scendere ma rimanere nello stesso vagone,praticamente rimane dolo uno stretto corridoio a fianco del camper.
Mah, salire dentro dei vagoni del treno con il camper, è certo piu noioso che salire sul traghetto, mettersi sul ponte esterno e godersi il sole, mare e panorama. Una cosa che non ho mai capito bene, ma una volta saliti con il camper dentro i vagoni dell eurotunnel, si puo stare sul camper o bisogna andare nei vagoni passeggeri?