CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scozia documenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 15:23:25
Ciao a tutti.
siamo a chiedere quali documenti ci vogliono per raggiungere la Scozia, per noi penso solo il passaporto, ma per il mezzo?
Ci vuole qualche assicurazione specifica o qualche bollino ecc?
Grazie a chi vorrà rispondere.
​​​
[:D][^][:p][:)][:X]
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 16:04:46
Scozia = Regno Unito
Quindi solo passaporto per persone e nulla di extra per il camper.
Se però vorrai entrare a Londra e suoi campeggi dovrai iscriverti almeno 1 mese prima alla LEZ.
Se hai animali al seguito qualcuno ti potrà aiutare più di me.
Dimenticavo, per il camper avendo fari anabbaglianti per guida a dx e non sx si dovrebbe attaccare un piccolo adesivo antiabbagliamento sul vetro del faro

Saluti Massimo
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:07:39
In risposta al messaggio di massimo2020 del 26/03/2023 alle 16:04:46

Scozia = Regno Unito Quindi solo passaporto per persone e nulla di extra per il camper. Se però vorrai entrare a Londra e suoi campeggi dovrai iscriverti almeno 1 mese prima alla LEZ. Se hai animali al seguito qualcuno ti
potrà aiutare più di me. Dimenticavo, per il camper avendo fari anabbaglianti per guida a dx e non sx si dovrebbe attaccare un piccolo adesivo antiabbagliamento sul vetro del faro  
...
Sapevo della lez perché siamo stati in camper a Londra anni fa ma mi chiedevo se la situazione si fosse estesa.
A questo punto mi domando se c'è qualche limitazione nelle città scozzesi.
Nessun animale, passaporto siamo in attesa del rilascio ma già fatto.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 447
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 19:22:33
Che cosa è la "LEZ" ?

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2023 alle: 20:29:22
In risposta al messaggio di Verdone55 del 26/03/2023 alle 19:22:33

Che cosa è la LEZ ?  
LEZ = Low Emission Zone

https://tfl.gov.uk/modes/drivin...

In pratica un area a traffico limitato dove possono accedere solo i veicoli meno inquinanti e previa registrazione, in poche parole, ma se leggi il link vedrai che non bastano poche parole wink

Io andrò in Scozia (Isola di Arran etc..) Luglio e Agosto, ma aggirando Londra sulla M25 la registrazione alla LEZ non serve....ma se si aggira da est, in senso antiorario, serve la registrazione al

Dartford Crossing

.... mica si puo piu viaggiare easy! Ma penso che per la mia destinazione forse convenga aggirare Londra da Ovest.

La visita a Londra gia data anni fa, e per un bel po sono a posto! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2023 alle 22:52:59
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 16:59:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2023 alle 20:29:22

LEZ = Low Emission Zone In pratica un area a traffico limitato dove possono accedere solo i veicoli meno inquinanti e previa registrazione, in poche parole, ma se leggi il link vedrai che non bastano poche parole Io
andrò in Scozia (Isola di Arran etc..) Luglio e Agosto, ma aggirando Londra sulla M25 la registrazione alla LEZ non serve....ma se si aggira da est, in senso antiorario, serve la registrazione al Dartford Crossing .... mica si puo piu viaggiare easy! Ma penso che per la mia destinazione forse convenga aggirare Londra da Ovest. La visita a Londra gia data anni fa, e per un bel po sono a posto!
...
Ciao, penso che il ponte si possa evitare.
SEi a conoscenza di altri pedaggi o limitazioni?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 20:34:34
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 28/03/2023 alle 16:59:01

Ciao, penso che il ponte si possa evitare. SEi a conoscenza di altri pedaggi o limitazioni?
Il Ponte/Tunnel del Dartford Crossing è l attraversamento del Tamigi con la tangenziale M25, penso che qualche altro punto per attraversare il Tamigi ci sarà, ma anni fa ci guardai e verso est, cioè allontanandosi dal centro, non avevo visto nulla mentre andando verso il centro (ponte proprio in centro a Londra) si incappa nella LEZ o ULEZ e potrebbe essere un problema mooooooolto piu salato se non si è registrati e in regola. 
Alla fine il Dartford Crossing è la soluzione piu comoda per aggirare Londra a Est , l importante è saperlo prima e quindi si provvede a registrarsi un account "ricaricabile" cioè si carica in anticipo una cifra sufficente per la andata e eventuale ritorno, che verrà prelevata automaticamente ai passaggi.
Oppure, per evitare il Dartford Crossing andando verso nord, si puo prendere la M25 in senso orario e passare a ovest di Londra, ma è molto piu lungo, e quindi alla fine per risparmiare qualche spicciolo (se non ricordo male 5 o 6 euro circa) non vale la pena, e conviene fare l account che capendo come fare non è alla fine complicato.

Come altri adempimenti, balzelli o pedaggi, non mi viene in mente altro se non un casello di pagamento sulla M4 dopo Bristol , per il ponte sul fiume Severn andando verso il Galles (quando andai in Irlanda nel 2011) ma li è un normale casello autostradale dove si paga normalmente, se nel frattempo non è cambiato, perchè in quei tempi anche sul Dartford c'era un normale casello.

Sono capitato ora su questo link che riporto ma non ne conosco la affidabilità

https://www.kodino.com/it/artic...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
SaDaSa
SaDaSa
05/10/2016 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 09:58:35
Ciao Barbagianni.
Siamo stati in Scozia la scorsa estate.
Nessun problema con il mezzo. Non abbiamo nemmeno applicato gli adesivi per gli anabbaglianti. 
Nessun problema nemmeno con i campeggi, e soste libere. In alcuni campeggi sold out, dicendo che non avevamo bisogno di elettricità, un posto ce lo trovavano sempre.
La sosta libera è ben tollerata. Esempio: eravamo nei pressi delle fairy pools. Abbiamo trovato una radura in mezzo ad un boschetto. C'erano macchine e qualche camper. La mattina è arrivata la forestale, e ci siamo spaventati! In realtà passavano a lasciare un depliant con le buone regole di una sosta libera. In buona sostanza: non sostare in proprietà privata, salvo autorizzazione, non sostare in luoghi/ strade dove vi è traffico (quindi a bordo strada no), e dove espressamente negato. Quindi quella radura rientrava nella sosta libera permessa.
Londra. All'andata abbiamo fatto il tunnel. Si paga online senza problema. Dovrebbe esserci un orario (notturno) dove il passaggio è gratuito. Andata il tunnel, al ritorno ci sarebbe il ponte QE2. Stesse regole.
Noi però al ritorno, abbiamo chiuso il giro Scozia a Glasgow, siamo perciò scesi a Ovest di Londra, facendo una tappa a Stonehenge. Quindi niente pedaggi strani.
Buoni km!
Savino
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 13:31:43
Grazie davvero ad entrambi per queste info importantissime.
Se avete anche info, suggerimenti o materiale essendoci andati sono ben accetti.

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2023 alle: 21:21:32
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 30/03/2023 alle 13:31:43

Grazie davvero ad entrambi per queste info importantissime. Se avete anche info, suggerimenti o materiale essendoci andati sono ben accetti.  
Una piccola correzzione a quanto avevo scritto. Un amico piu informato di me, perchè passato di li in tempi piu recenti, mi ha detto che il ponte sul fiume Severn sulla M48 che avevo citato, non c'è piu, ma sostituito dal Ponte
Prince of Wales sulla M4 che è gratuito (lo era nel 2019 e penso ancora ora).

Qui anche un link con info utili sulle strade a pedaggio:  

https://www.gov.uk/uk-toll-roads

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/03/2023 alle 22:53:21
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:00:14
in questi giorni prepasquali la coda a Dover è oltre le 15 ore.
Forse chi vuole andare in GB deve prendere in considerazione l'imbarco ad Ostenda o Rotterdam sperando che siano meno caotici
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 23:25:00
In risposta al messaggio di ledzep del 03/04/2023 alle 18:00:14

in questi giorni prepasquali la coda a Dover è oltre le 15 ore. Forse chi vuole andare in GB deve prendere in considerazione l'imbarco ad Ostenda o Rotterdam sperando che siano meno caotici
Io andrò a fine giugno/primi di Luglio, spero che non sia così.
Però mi inteessa a Calais, all andata, non a Dover per rientrare a fine Agosto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2023 alle 23:26:18
8
SaDaSa
SaDaSa
05/10/2016 29
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:27:14
Noi siamo andati lo scorso anno tra Luglio e Agosto.
Tratta Calais-Dover
Abbiamo prenotato la sera prima il traghetto, giusto per questioni legate al cane, che tu noi hai.
Nessuna coda ne all'andata e nemmeno al ritorno.
Anzi, al ritorno abbiamo fatto il biglietto al baracchino dopo la dogana, poi ci hanno imbarcato sul traghetto che stava per partire (noi avevamo prenotazione per quello dopo).
Quando nel 2019 andammo in Irlanda, ancora più semplice, perchè non avevamo ancora il cane. nessuna prenotazione, imbarco quasi immediato.
Savino
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 16:59:40
In risposta al messaggio di SaDaSa del 04/04/2023 alle 16:27:14

Noi siamo andati lo scorso anno tra Luglio e Agosto. Tratta Calais-Dover Abbiamo prenotato la sera prima il traghetto, giusto per questioni legate al cane, che tu noi hai. Nessuna coda ne all'andata e nemmeno al ritorno.
Anzi, al ritorno abbiamo fatto il biglietto al baracchino dopo la dogana, poi ci hanno imbarcato sul traghetto che stava per partire (noi avevamo prenotazione per quello dopo). Quando nel 2019 andammo in Irlanda, ancora più semplice, perchè non avevamo ancora il cane. nessuna prenotazione, imbarco quasi immediato. Savino
...
Ho fatto Calais Dover l ultima volta nel 2016 (prima della Brexit) e feci proprio così, andato agli uffici del terminal il giorno prima e acquistao il biglietto, e poi pernottato alla AA di Calais e la mattina all alba andato all imbarco, mentre al ritorno, uscito dall autostrada a Dover infilato subito al casello di imbarco (a Dover non c'è parcheggio comodo) e comperato li il biglietto al volo e messo in fila di imbarco, partito neppure un oretta dopo.

Forse, anche alla andata, non vale neppure la pena di acquistare il biglietto il giorno prima (comunque la notte la passo a Calais per spezzare il viaggio e fare CS), anche solo per non dovere andare al terminal, parcheggiare etc... e invece presentarsi la mattina all alba direttamente al controllo documenti e seguendo al casello di pagamento. Di solito mi imbarco prima delle 7 e evitando il we, che si spende anche la metà che nel we e diurno, almeno così con P&O che ho sempre preso quella.

Penso che le file eterne di cui si parla possano essere piu che altro per le merci, che quelle ci sono sempre ma fila diversa che non interessa i veicoli leggeri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2023 alle 18:27:38
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 14:07:55
Ciao a tutti, ma nessuno valuta l'eurotunnel?
noi lo usammoo anni fa e ne abbiamo un ricordo veloce e piacevole.

17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30678
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 14:25:38
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 13/04/2023 alle 14:07:55

Ciao a tutti, ma nessuno valuta l'eurotunnel? noi lo usammoo anni fa e ne abbiamo un ricordo veloce e piacevole.  
Per me quando vidi le tariffe confrontate con il traghetto perse ogni piacevolezza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
SaDaSa
SaDaSa
05/10/2016 29
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 15:34:55
Non volendo lasciare il cane da solo sul mezzo nel garage del traghetto, avevamo valutato l'Eurotunnel.
Adesso non ricordo i prezzi precisi, ma erano quasi il doppio del traghetto. Inoltre sembra che i prezzi del passaggio nel tunnel variano anche di molto a seconda dei giorni e degli orari. Un po' come un biglietto per il frecciarossa.
Per fortuna poi abbiamo trovato la compagnia P&O ferries, che ha molto riguardo per gli animali, tanto da aver ritagliato uno spazio per loro a bordo, ad un costo irrisorio.
Savino
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 18:33:46
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 13/04/2023 alle 14:07:55

Ciao a tutti, ma nessuno valuta l'eurotunnel? noi lo usammoo anni fa e ne abbiamo un ricordo veloce e piacevole.  
Mah, salire dentro dei vagoni del treno con il camper, è certo piu noioso che salire sul traghetto, mettersi sul ponte esterno e godersi il sole, mare e panorama.

Una cosa che non ho mai capito bene, ma una volta saliti con il camper dentro i vagoni dell eurotunnel, si puo stare sul camper o bisogna andare nei vagoni passeggeri?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2023 alle 18:35:49
16
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 16:40:07
Se non è cambiato nulla dal 2012, e non credo visto il sistema comodissimo, si rimane sul camper.
io ne ho un ricordo ottimo, la tratta è durata pochissimo.
L'abbiamo fatta per fare provare ai figli entrambe le soluzioni.
Logico che vedere le scogliere sia un'altra cosa ma in termini di avanti-indietro, magari più volte nella vita la  ritengo una valida alternativa.
Consideriamo anche che nessuno di noi soffre di claustrofobia, ma che personalmente soffro anche in bicicletta, quindi per me il treno è la miglior alternativa alle tenue onde della Manicasad
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 18:50:15
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 14/04/2023 alle 16:40:07

Se non è cambiato nulla dal 2012, e non credo visto il sistema comodissimo, si rimane sul camper. io ne ho un ricordo ottimo, la tratta è durata pochissimo. L'abbiamo fatta per fare provare ai figli entrambe le soluzioni.
Logico che vedere le scogliere sia un'altra cosa ma in termini di avanti-indietro, magari più volte nella vita la  ritengo una valida alternativa. Consideriamo anche che nessuno di noi soffre di claustrofobia, ma che personalmente soffro anche in bicicletta, quindi per me il treno è la miglior alternativa alle tenue onde della Manica
...
Se si rimane sul camper, allora può esserci un perchè, almeno ci si fa un pisolino mentre si va sotto terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giornifelici
giornifelici
31/10/2010 2686
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2023 alle 18:33:46

Mah, salire dentro dei vagoni del treno con il camper, è certo piu noioso che salire sul traghetto, mettersi sul ponte esterno e godersi il sole, mare e panorama. Una cosa che non ho mai capito bene, ma una volta saliti con il camper dentro i vagoni dell eurotunnel, si puo stare sul camper o bisogna andare nei vagoni passeggeri?
Una volta entrato nell'eurotunnel,rimaniamo sul camper oppure puoi scendere ma rimanere nello stesso vagone,praticamente rimane dolo uno stretto corridoio a fianco del camper.
Fatto nel 2007 per poi proseguire per l'Irlanda,ricordo il mio labrador Lucky,saliti sul treno,io al posto di guida e lui mi è  salito in braccio ed è  rimasto così  fino all'uscita!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.