quote:Originally posted by tana2i> C'è un terza possiblità. In questi camper, fu un piccolo probema che avevo nel precedente Enlagh, basta farsi montare, o montare da soli se si sa fare, una prolunga rigida e sempre collegata che esce a filo di carrozzeria laterale. Talvolta occorre ruotare l'uscita dal serbatoio in modo che non si diriga verso il basso ma di lato. Io lo feci e risolsi il problema con soli 50 euro.
In questo caso le possibilità sono due anche se improponibili: 1- col mezzo salgo sopra le colonnine 2- scarico selvaggio >
quote: Non so ma mi sembra davvero ridicoo che non si trovi nulla per questosoprattutto in un paese così attento al tema dell'ambiente. >> Considera che in Germania, spessissimo anche nei campeggi, usano il sistema delle colonnine. I produttori tedeschi hanno adottato questo standard e sono tutti dotati di scarichi laterali (anche per quelli che dispongono di serbatoio nautico per le nere. Ovviamente sempre tramite tubo flessibile di raccordo. Talvolta il problema resta perché alcuni camper con pianale ribassato hanno lo scarico più basso del punto di raccolta. Anche in questo caso in gioco è semplice e si fa un po' di sana ginnastica: il tubo di raccordo va sollevato e abbassato ripetutamente in modo da far defluire l'acqua a fasi alterne.
quote: Come ho detto a Wurzburg c'è un'area a pagamento con all'ingresso la segnaletica di carico, scarico e corrente ma una volta acceduto all'area ti ritrovi con colonnine della corrente (che a poco possono servire a noi itineranti) e rubinetti per erogare acqua senza alcun tipo di filetto che ti permetta di rifornirti senza dover ricorrere alle invenzioni di Mc Gyver. e lo scarico delle grigie? e le nere? ZERO e pensi che devi pagare il ticket ugualmente anche se sei entrato magari solo per scaricare e caricare dato che eri solo di passaggio come è successo a due equipaggi di Genova. se qualcuno mi può togliere il dubbio lo ringrazio nuovamente. intanto buon rientro a tutti dalle ferie. ciao[/font=Comic Sans MS][/size=3][/blue] >> Per i rubinetti senza filettatura (a me in germania è capitato in tanti anni 2-3 volte, devi attrezzarti con alcuni accessori. Presso le ferramenterie OBI (dove puoi comprare i tradizionali raccordi filettati) trovi anche della GARDENIA degli adattatori di vario genere. -Alcuni sono dotati di attacco con gomma e fascetta serrante (ne esistono per varie dimensioni; -Atltri sono studiati per quei rubinetti piatti senza tubo di uscita. I costi vanno da 5 a 15 euro. Ciao
quote:Originally posted by tana2i> CAMBIA IDRAULICO!!!
... e rubinetti per erogare acqua senza alcun tipo di filetto che ti permetta di rifornirti senza dover ricorrere alle invenzioni di Mc Gyver.se qualcuno mi può togliere il dubbio lo ringrazio nuovamente. intanto buon rientro a tutti dalle ferie. ciaoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
http://www.gardena.com/servlet/...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by Yuma58>
Come ben si sa, vado spesso in germania sia per lavoro che per diletto, tutte le aree di sosta (eccetto qualcuna...) hanno le colonnine,a volte una colonnina colega la corrente, lo scarico e il carico, certamente per qualche camper nostrano ci possono essere difficoltà, ma non per questo bisogna fare scarico selvaggio.... Nelle aree di sosta spesso e volentieri ci sono anche i bagni, non è meglio scaricare le grigie con dei secchi piuttosto che scaricare per terra ? Poi io... sostengo sempre che in ogni paese che si va a visitare, siamo noi che ci dobbiamo adeguare a loro, e non loro a noi ..... In germania ci sono all'incirca 3400 aree di sosta, la maggioranza ha tutti i servizi per i camper.... SALUTONI ARMANDO >