CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

semplice curiosità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 25/08/2007 alle: 09:22:30
solo una semplice curiosità........ sono da poco rientrato dalla Germania ove ho visitato parte della Schwarzwald e la Romantischestrasse, con l'aggiunta di alcune grandi città. Bhè!!! la curiosità è questa : dove si scaricano le acque grigie in questo paese? ad eccezione di Augusta e Schongau che hanno un'area idonea e comoda per tali operazini negli altri paesi o città non abbiamo trovato nessun pozzetto idoneo allo sacrico delle grigie (nemmeno in aree ove era previsto tale servizio come ad esempio Wurzburg). non vuol essere una polemica ma solo trovare risposta ad un modus operandi che non ha trovarto indicazioni in 10 giorni. grazie ciao Ivan[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:12:55
ciao Ivan, come sono andate le ferie? Sei poi salito alla sorgente del Danubio alla Martinskapelle ? Per le grige con un tubo di prolunga si scaricano dove scarichi la cassetta del wc ai piedi delle colonnine tipo sanystation o similari. Ciao, Sergio.
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 26/08/2007 alle: 08:05:11
Ciao Sergio, tornato ma alle sorgenti del Danubio questa volta non ci sono tornato a causa di cambio itinerario. La domanda l'ho posta prevalentemente poichè prima di partire sapevo di tale possibile , probabile (a questo punto) certa problematica relativa allo scarico infatto mi sono attrezzato di prolunga con collocazione fissa in apposito vano. il problema nasce con veicoli i cui scarichi sono posti centralmente sotto il mezzo e quindi nell'impossibilità di attaccare prolunghe varie. In questo caso le possibilità sono due anche se improponibili: 1- col mezzo salgo sopra le colonnine 2- scarico selvaggio Non so ma mi sembra davvero ridicoo che non si trovi nulla per questosoprattutto in un paese così attento al tema dell'ambiente. Come ho detto a Wurzburg c'è un'area a pagamento con all'ingresso la segnaletica di carico, scarico e corrente ma una volta acceduto all'area ti ritrovi con colonnine della corrente (che a poco possono servire a noi itineranti) e rubinetti per erogare acqua senza alcun tipo di filetto che ti permetta di rifornirti senza dover ricorrere alle invenzioni di Mc Gyver. e lo scarico delle grigie? e le nere? ZERO e pensi che devi pagare il ticket ugualmente anche se sei entrato magari solo per scaricare e caricare dato che eri solo di passaggio come è successo a due equipaggi di Genova. se qualcuno mi può togliere il dubbio lo ringrazio nuovamente. intanto buon rientro a tutti dalle ferie. ciaoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 26/08/2007 alle: 09:54:49
per il discorso dello scarico secondo me in Germania è così perchè i camper tedeschi hanno quasi tutti (o forse tutti) lo scarico non direttamente sotto al serbatoio, ma con un tubo rigido che finisce a filo scocca da un lato. E i tedeschi sono tedeschi....tu lo saprai meglio di me visto dove vivi. Premetto che a me piace tantissimo la Germania e mi trovo benissimo con i tedeschi. I rubinetti dell'acqua senza filetto per collegare il tubo ne ho trovati parecchi in giro, ad esempio in Francia. Anche per quelli ci si deve attrezzare : vari anni fa vidi un camperista tedesco con un attacco fatto apposta ed aveva la faccia di essere un accessorio comprato in negozio. Io me lo sono fatto da me con tre pezzetti di gomma che si incastrano uno nell'altro, stretti con le fascette, e così si incastra nel rubinetto senza filetto, si stringe l'ultima fascetta ed il tutto lo raccordo con il mio tubo per caricare acqua. L'ho spiegato in modo un pò contorto credo, ma spero si capisca. Il bello del camper è anche inventarsi gli accessori più disparati ma utili. Ciao, Sergio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2007 alle: 11:12:10
quote:Originally posted by tana2i
In questo caso le possibilità sono due anche se improponibili: 1- col mezzo salgo sopra le colonnine 2- scarico selvaggio >
> C'è un terza possiblità. In questi camper, fu un piccolo probema che avevo nel precedente Enlagh, basta farsi montare, o montare da soli se si sa fare, una prolunga rigida e sempre collegata che esce a filo di carrozzeria laterale. Talvolta occorre ruotare l'uscita dal serbatoio in modo che non si diriga verso il basso ma di lato. Io lo feci e risolsi il problema con soli 50 euro.
quote: Non so ma mi sembra davvero ridicoo che non si trovi nulla per questosoprattutto in un paese così attento al tema dell'ambiente. >
> Considera che in Germania, spessissimo anche nei campeggi, usano il sistema delle colonnine. I produttori tedeschi hanno adottato questo standard e sono tutti dotati di scarichi laterali (anche per quelli che dispongono di serbatoio nautico per le nere. Ovviamente sempre tramite tubo flessibile di raccordo. Talvolta il problema resta perché alcuni camper con pianale ribassato hanno lo scarico più basso del punto di raccolta. Anche in questo caso in gioco è semplice e si fa un po' di sana ginnastica: il tubo di raccordo va sollevato e abbassato ripetutamente in modo da far defluire l'acqua a fasi alterne.
quote: Come ho detto a Wurzburg c'è un'area a pagamento con all'ingresso la segnaletica di carico, scarico e corrente ma una volta acceduto all'area ti ritrovi con colonnine della corrente (che a poco possono servire a noi itineranti) e rubinetti per erogare acqua senza alcun tipo di filetto che ti permetta di rifornirti senza dover ricorrere alle invenzioni di Mc Gyver. e lo scarico delle grigie? e le nere? ZERO e pensi che devi pagare il ticket ugualmente anche se sei entrato magari solo per scaricare e caricare dato che eri solo di passaggio come è successo a due equipaggi di Genova. se qualcuno mi può togliere il dubbio lo ringrazio nuovamente. intanto buon rientro a tutti dalle ferie. ciao[/font=Comic Sans MS][/size=3][/blue] >
> Per i rubinetti senza filettatura (a me in germania è capitato in tanti anni 2-3 volte, devi attrezzarti con alcuni accessori. Presso le ferramenterie OBI (dove puoi comprare i tradizionali raccordi filettati) trovi anche della GARDENIA degli adattatori di vario genere. -Alcuni sono dotati di attacco con gomma e fascetta serrante (ne esistono per varie dimensioni; -Atltri sono studiati per quei rubinetti piatti senza tubo di uscita. I costi vanno da 5 a 15 euro. Ciao

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/08/2007 alle: 14:03:21
quote:Originally posted by tana2i
... e rubinetti per erogare acqua senza alcun tipo di filetto che ti permetta di rifornirti senza dover ricorrere alle invenzioni di Mc Gyver.se qualcuno mi può togliere il dubbio lo ringrazio nuovamente. intanto buon rientro a tutti dalle ferie. ciaoid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
> CAMBIA IDRAULICO!!!

http://www.gardena.com/servlet/...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 26/08/2007 alle: 22:42:02
Ciao a tutti @tana2i nel mio precedente camper il serbatoio delle grigie era sotto in posizione centrale e per aprirlo bisognava quasi sdraiarsi nel CS, ho forato il serbatoio e filettato per un tubo di1,1/4" e con un tubo sono arrivato a filo fiancata con una valvola e un tappo ho sempre scaricato anche nei tombini rialzati e anche con tanica all'occorrenza. Allego l'unica foto che ho. Ciao Corrado

Modificato da Corrado B il 26/08/2007 alle 22:45:06
22
Sierra
Sierra
09/09/2003 35
Inserito il 26/08/2007 alle: 23:08:29
Con il mio nautico utilizzo un semplice secchio che rimane sotto la saracinesca e scarichi senza tubi e raccordi.
18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 27/08/2007 alle: 13:02:37
Anche io ho avuto lo stesso piccolo problema in Germania, e mi sono chiesto come mai non ci fosse la possibilità sul mio camper di scaricare lateralmente con un tubo e se si potesse fare qualche accorgimento. Visto che quasi tutti gli altri camper avevano lo scarico laterale (più comodo secondo me...) Comunque mi sono armato di pazienza e con una bacinella ho scaricato anche lì... sicuramente non comodo ma fattibile..... Per l'attacco dell'acqua ho sempre trovato filettature di due misure diverse ma di cui avevo l'attacco....
18
giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 11/09/2007 alle: 23:46:16
Salve a tutti; Ciao Ivan: evidentemente, quei geni della Mobilvetta quando hanno progettatto i serbatoi delle grigie con i relativi scarichi, per l'icaro S 9, dovevano essere completamente sbronzi. E poi mi chiedo. ma i costruttori di camper non potrebbero accordarsi per adottare un unico standard riguardo a posizione e dimensioni degli scarichi ? cosicchè anche i camper service ed altri luoghi di scarico possano essere uniformati??? Ciao a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/09/2007 alle: 05:53:26
Come ben si sa, vado spesso in germania sia per lavoro che per diletto, tutte le aree di sosta (eccetto qualcuna...) hanno le colonnine,a volte una colonnina colega la corrente, lo scarico e il carico, certamente per qualche camper nostrano ci possono essere difficoltà, ma non per questo bisogna fare scarico selvaggio.... Nelle aree di sosta spesso e volentieri ci sono anche i bagni, non è meglio scaricare le grigie con dei secchi piuttosto che scaricare per terra ? Poi io... sostengo sempre che in ogni paese che si va a visitare, siamo noi che ci dobbiamo adeguare a loro, e non loro a noi ..... In germania ci sono all'incirca 3400 aree di sosta, la maggioranza ha tutti i servizi per i camper.... SALUTONI ARMANDO
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/09/2007 alle: 09:03:04
Straquoto al 100%%. Max Io ho semplicemente comperato un tubo di quelli che usano in agricoltura di plastica dura per un metro e mezzo di lunghezza con diametro 7 cm lo appoggio al mio scarico e vuoto tranquillamente le grigie nel pozzetto della colonnina. (In Germania mai avuto problemi. Max
quote:Originally posted by Yuma58
Come ben si sa, vado spesso in germania sia per lavoro che per diletto, tutte le aree di sosta (eccetto qualcuna...) hanno le colonnine,a volte una colonnina colega la corrente, lo scarico e il carico, certamente per qualche camper nostrano ci possono essere difficoltà, ma non per questo bisogna fare scarico selvaggio.... Nelle aree di sosta spesso e volentieri ci sono anche i bagni, non è meglio scaricare le grigie con dei secchi piuttosto che scaricare per terra ? Poi io... sostengo sempre che in ogni paese che si va a visitare, siamo noi che ci dobbiamo adeguare a loro, e non loro a noi ..... In germania ci sono all'incirca 3400 aree di sosta, la maggioranza ha tutti i servizi per i camper.... SALUTONI ARMANDO >
>
18
Cpda
Cpda
07/02/2007 66
Inserito il 12/09/2007 alle: 20:01:38
Anch'io in Germania ho trovato difficoltà a scaricare le grigie ma dato il breve periodo trascorso ho risolto scricandole ... in Danimarca ove ogni stazione di servizio ha anche la griglia per lo scarico delle grigie. In Norvegia un camperista del luogo mi ha detto che loro scaricano le grigie nei pozzetti per la raccolta delle acque piovane; la cosa potrebbe far inorridire qualcuno ma effettivamente le "acque di prima pioggia" sono molto più inquinate delle nostre grigie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link