CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Senza fretta verso il sole di mezzanotte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:19:43
Salve a tutti, si è giunto il tempo per raggiungere il grande Nord. la partenza sarà i primi di giugno del prossimo anno e il rientro ... Mia moglie ed io siamo in pensione quindi il tempo che impiegherremo per fare il viaggio sarà condizionato solo dalla voglia di ritornare a casa per vedere la nostra nipotina. Ho letto svariati diari di viaggio come pure la guida Vivi Camper. Come da titolo la nostra meta non è Nordkapp ma il nord, poi passando non lontano dal capo ritengo giusto fare la classica tappa nel piazzale, quindi Nordkapp sarà una tappa come tante altre che programmerò. Fatto questo appunto vorrei fare una discussione del viaggio a settori tralasciando la parte Europea. Piano piano , come da titolo vorrei salire al nord e poi ridiscendere con voi scegliedo di volta in volta il percorso. L'itinerario sarà sicuramente con le classiche tappe , ma vorrei andare a vedere luoghi che qualcuno di voi ha visto al di fuori dei soliti posti, quindi senza correre a parlare di Lofoten o Bergen, vorrei percorrere con voi il viaggio parlandone spezzone per spezzone componendo cosi alla fine l'intero percorso Ecco a voi la mia prima domanda che va dalla parte economica che quella del tutto turistica. Partiamo quindi da... Rostock oppure da Puttgarden oppure entro in Danimarca e raggiungo Malmo senza prendere alcun traghetto? Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare e portare la loro esperienza in questa avventura verso il sole di mezzanotte. Saluti a tutti e buoni km.

Modificato da felix151 il 01/10/2013 alle 18:15:40
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:30:11
O il traghetto o il ponte per arrivare in Svezia, forse è ancora più economico il traghetto, per quanto riguarda la Norvegia, oltre alle mete classiche, Oslo , bergen, lofoten ecct ti consiglio anche il Prekestolen,sempre se hai voglia di fare un pò di trekking su un percorso non del tutto agevole, specie in caso di pioggia, come capita spesso di trovare da quelle parti. Saluti. Marino2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/09/2013 alle: 18:46:13
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 21/09/2013  18:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono tanti modi di arrivare in Norvegia (allargo il ventaglio delle opzioni): Traghetto LUNGO (Kiel-Oslo) - Si fa Germania-Norvegia saltando a piè pari Danimarca e Svezia. Quasi un giorno di traghetto. Ti fa risparmiare due giorni di viaggio; costa un po' ma ti risparmi un sacco di gasolio e di pedaggi dei ponti. Se ci sono dei percorsi scontati, può anche rivelarsi un affarone. Però ci sono alcune cose in Danimarca e Svezia che vale la pena di andare a vedere, e visto che (fortunello![:)]) non hai problemi di tempo, magari potrai considerare l'Oslo-Kiel sulla via del ritorno... Traghetti MEDI (Hirtshals-Kristiansand, oppure Hirtshals-Larvik) - si fa dalla punta della Danimarca (un'esperienza di per sé stessa) e si arriva nella zona di Capo Sud (vicino a Lindesnes). 4 ore di traghetto. Anche questa fa risparmiare bei Km, e forse nel periodo in cui la farete voi ci sono delle offerte. Altri Traghetti MEDI (Frederikshavn-Oslo 9h, Frederikshavn-Göteborg), con considerazioni simili ai traghetti in partenza da Hirtshals Traghetti CORTI + Øresund (Puttgarden-Rødby, oppure Rostock-Gedser) - si risparmiano Km rispetto a fare il giro, e bisogna valutare il differenziale di prezzo fra gasolio risparmiato, costo del traghetto+ponte e costo dei ponti (sono 2: quello sullo Storebaelt e quello sull'Øresund) Traghetti CORTI + CORTISSIMO (Puttgarden-Rødby, oppure Rostock-Gedser, seguiti da Helsingør-Helsingborg) - si risparmiano Km rispetto a fare il giro, e bisogna valutare il differenziale di prezzo fra gasolio risparmiato, costo dei traghetti e costo dei ponti (sono 2: quello sullo Storebaelt e quello sull'Øresund) DUE PONTI: (In realtà sono tre, ma uno è gratis). Ponte sullo Storebaelt, ponte sull'Øresund, arrivi a Malmo, prosegui per Oslo. Tutto via strada. Un PONTE + Traghetto CORTISSIMO - Si fa il ponte sullo Storebaelt, si arriva a Kopenaghen, e poi si prosegue verso N sulla costa danese fino al traghetto Helsingør-Helsingborg (corse frequentissime, si accorcia un pochetto rispetto al ponte sull'Øresund). Si arriva un'ottantina di Km sopra Malmo. E ci sono poi tutti i percorsi che passano dalla Russia, dalla Finlandia (ad es.Turku), dove qualcun'altro potrà aggiungere qualcosa (che fra l'altro m'interessa...) Mi consta che ci siano anche linee per Bergen dalla Scozia e dall'Islanda (e viceversa), che possono avere un senso solo se uno sta fuori dai 4 mesi in su... Ti ho dato una serie di spunti senza parlare di prezzi; adesso collegati a Internet, fai una botta di conti e ci darai una valutazione dei costi di ogni viaggio. Naturalmente, non sei obbligato... BUONA NAVIGAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 24/09/2013 alle 14:08:23
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 23/09/2013 alle: 17:43:38
Salve a tutti, ho fatto alcune simulazioni , ma i costi dei tragheti sono fino alla fine dell'anno e quindi non si può vedere i prezzi di giugno 2014. Traghetti Rostock-Geder E 127, Puttgarden-Redby E 92 , Ponti Storebaelt E 49, Oresund E 86. Chiedo notizie di chi ha effettuato le varie opzioni in questa stagione per mettere a confronto le varie soluzioni, non solo economicamente, ma anche dei vari panorami che la natura ci offre. Saluti a tutti e buoni km.

Modificato da felix151 il 23/10/2013 alle 15:18:21
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/09/2013 alle: 14:03:02
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 23/09/2013  17:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo alcune considerazioni di ordine pratico: Le tratte più lunghe (es. Kiel-Oslo, Frederikshavn-Oslo) conviene prenotarle, e ti vincolano a rispettare un giorno di arrivo all'imbarco. Viceversa, i percorsi interamente stradali, o quelli che comprendono il traghettino Helsingor-Helsingborg (partenze ogni 15 minuti), non comportano prenotazioni e non hanno vincoli. Partirai in bassa stagione, quindi potrai trovare posto anche all'ultimo minuto (al limite mettendoti in lista d'attesa). Quando ci saranno dati più completi, se sei d'accordo, vorrei aggiungere i risultati di questo thread alla pagina "Norvegia - Manuale d'istruzioni varie", dove si sta cercando di raggruppare tutte le informazioni utili ai norvegiofili o scandiofili che dir si voglia... Ho sistemato un po' il precedente intervento (non al 100%, non avevo tempo di scrivere tutti i toponimi correttamente), integrandolo con alcuni altri percorsi e correggendo un paio di tratte, dove c'era da fare anche l'Oresund oppure Helsingor... BUONA RICERCA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 24/09/2013 alle: 14:32:06
Uno,tra i tanti aspetti positivi del viaggiare in camper, è il non dover essere soggetti a prenotazioni che ti creano vincoli sulla durata del viaggio e sulla possibilità di effettuare variazioni non previste ma che molte volte ti portano a conoscere nuovi posti non preventivati nell'organizzazione del viaggio. Nei miei innumerevoli viaggi dove ho avuto necessità di traghettare, mai ho prenotato e sempre ho trovato posto, non solo per il mezzo ma anche per la cabina, dove per la durata del viaggio era necessaria, come da Stoccolma ad Helsinki ed altre rotte, ed erano periodi di alta stagione. Poi ognuno si regola come meglio crede, naturalmente, ho solo voluto indicare le mie esperienze in proposito. Saluti. Marino2
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 25/09/2013 alle: 15:19:50
Ciao, sono andato diverse volte al nord e non ho mai prenotato ne' traghetti né campings. Non ho mai avuto nessun tipo di problema. Secondo me può essere utile la prenotazione solo per la settimana di ferragosto... In effetti a ferragosto non ci sono mai stato, ad agosto preferisco lavorare. Se la prenotazione ti rende più tranquillo falla pure, a me qualsiasi tipo di prenotazione stressa alla grande e mi angoscia per tutto il viaggio. Saluti, Paolo
13
FrancescoM
FrancescoM
07/05/2012 213
Inserito il 25/09/2013 alle: 17:21:28
Ciao Felix, inizio col postarti qualche dato certo, riferito ai miei viaggi degli ultimi 2 anni: La tratta Rostock Trelleborg e' fra quelle classiche, secondo me la piu' economica: quest' anno rientrando dalla scandinavia di venerdi' ho speso per camper sotto i 7 metri e 2 persone 159,60 euro, costo sovrapponibile ai viaggi di andata e ritorno effettuati lo scorso anno. Interessante e' anche il costo della tratta Tallin Helsinki( che ho effettuato quest' anno in andata di lunedi', alle 10, 30 di mattina, spendendo 178 euro) Francesco

Modificato da FrancescoM il 25/09/2013 alle 17:22:03
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 25/09/2013 alle: 18:12:45
Salve a tutti, per quanto riguarda le prenotazioni non farò sicuramente nessuna prenotazione, come detto la data del rientro è da programmare in base alle nostre esigenze strada facendo. Stabilito l'ingresso in terra scandinava volevo mettere a confronto il percorso svedese con quello finlandese. Quale dei due da la possibilità di vedere posti fuori dal comune? Nei vari diari la Svezia viene percorsa quasi come tappa di trasferimento, mentre noi vorremmo fare diverse tappe e vistare luoghi, per quanto riguarda la Finlandia ci sono poche notizie. A chi ha fatto i due itinerari quale sarebbe più "bello" fare ? Capisco che si dovrebbe poter fare entrambi i percorsi, ma non esageriamo. Discutiamo di posti da vedere della Svezia è perchè no della Finlandia entrando da Helsinki. Saluti a tuti e buoni km
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/09/2013 alle: 20:39:57
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 25/09/2013  18:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non so niente delle tue preferenze (città, musei, natura, ... ?) Quindi dare un consiglio mirato può essere difficile. Una cosa che secondo me è da non perdere è TANUM (poco più a Nord di Göteborg), fra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una vastissima serie di incisioni rupestri dell'età del Bronzo. Per una visita approfondita prevedere una giornata intera. Per il sito principale bastano alcune ore. La mia Svezite è meno grave della Norvegite per cui passo la mano, in attesa che altri ti diano ulteriori consigli... BUONA SVEZIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/09/2013 alle: 11:46:20
Tanum (S): guerriero poderoso Tanto per darti un'idea di cosa c'è a Tanum, questo è uno dei circa 3000 petroglifi presenti sul sito... Inizialmente, guardando queste incisioni, abbiamo manifestato un po' di sorpresa per l'esibizionismo di cotanti vichinghi... Poi abbiamo capito che in epoca preistorica non avevano ancora bene presente le teorie della prospettiva (anche da noi fino al '300), per cui l'escrescenza sul davanti e l'escrescenza su didietro, se così posso esprimermi, rappresentavano un unico oggetto, ossia la scure che ogni guerriero degno di questo nome portava in cintura... BUONA SVEZIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 26/09/2013 alle: 15:45:02
Salve a tutti, molto bene Dash hai colpito nel segno,ecco cosa piace a noi. Per prima cosa credo che chi intrapprenda un viaggio del genere non possa che piacere la Natura poi arte e cultura, mi piace anche la gastronomia , ma leggendo i diari non è che ne parlano molto, personalmente peschi e selvaggina sono molto graditi apprezzati e degustati, ma non è per questo che mi appresto a questo viaggio. Spero di trovare una natura unica e dove la vita scorra in una pace, che a noi gente di città, è sconosciuta. Queste sono le emozioni che andiamo a cercare in quei luoghi ecco perchè cerco di fare un percorso , con il vostro aiuto, forse un po' fuori dal percorso che solitamente viene fatto per ragiungere queste mete. Guardando la cartina so che le alternative alla classica strada non è che ce ne siano, ma uscendo da questo percorso e poi riprendendolo si possono andare a scoprire piccole "gemme" che spesso chi viaggia per raggiungere una meta passa e va. Saluti a tutti e buoni km
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:04:14
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 26/09/2013  15:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gastronomicamente parlando: In Scandinavia hanno delle ottime materie prime (latte, burro, carne, pesce, crostacei, funghi,...) ma la loro gastronomia fa abbastanza pena (rispetto alla nostra). I formaggi, che con cotanto latte potrebbero essere eccelsi, si riducono sostanzialmente al Geitost (formaggio marroncino di pecora zuccherato!). C'è qualche formaggio fresco (ad esempio lo Snofrisk, una specie di ricottina fresca) che non è male, ma il confronto con la varietà delle mostre tome, caciocavalli, parmigiano/grana, bitto, asiago, fontina, latteria, gorgonzola, mozzarella, tomini, ricotte, bra, raschera, castelmagno, vezzena, cacio, montasio, treccioni affumicati, formaggio di fossa, ... ... ... ... ... E' FALLIMENTARE! Conviene portarsi da casa come minimo un pezzo di parmigiano/grana e uno di pecorino, per cucinare. Anche l'olio d'oliva verà da casa... e pure pasta e riso. Poi sfruttare le loro ottime materie prime per ottimi piatti di pesce e/o carne, cucinati in autonomia. Ai ristoranti (da un certo livello in su) fanno cucina abbastanza internazionale, ma ci vuole il portafogli a fisarmonica. Al McDonalds è demoralizzante andarci (una volta nella vita m'è sembrata pure troppo!) Non ho voluto provare la carne di balena, anche se ho visto al negozio i pezzi (enormi) e chi prendeva una "fettina" ne prendeva circa 3 Kg... *********************************************************** Ma parliamo d'itinerari... Ho simulato il percorso più corto Bologna-Nordkapp e ho avuto un risultato di circa 7800 Km A/R. Come hai detto benissimo anche tu, non sempre il percorso più bello e divertente corrisponde col più corto... Il nostro ultimo viaggio, che è stato anche il più lungo, è stato di 13500 Km, quasi 6000 Km in più del minimo. La chiamo "la strada dell'ermellino..." Per andare da A a B, l'ermellino va da A a D, poi passa a C, poi torna indietro per E e D, poi va a F, poi arriva a B. In alcuni momenti del viaggio, soprattutto quando piove, cerchiamo di passar via la perturbazione facendo dei Km nella direzione giusta. Tanto quei Km prima o poi andranno fatti, ed è meglio farli quando piove, e quando smette fermarsi e andare a piedi o in bici. Aggiungo da ultimo che anche noi siamo abbastanza contrari alle prenotazioni dei traghetti. Casomai progettiamo il viaggio in modo da non dover dipendere da un traghetto lungo come il Kiel-Oslo, che costa dai 564 ai 700 € la singola tratta + la cabina, dove alcuni periodi sono già completamente prenotati con mesi d'anticipo. BUONA SCANDINAVIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 26/09/2013 alle: 18:43:28
nel periodo in cui pensate di andare in Finlandia zanzare e mosquitos la fanno da padroni. la loro presenza è sensibile anche in Svezia, misteriosamente spariscono al confine norvegese, ma in Finlandia, se siete sensibili all'argomento, la cosa è da crisi isterica. personalmente ho trovato molto bello il traghetto tra Stoccolma e Turku, fatto in notturna, ma vi sconsiglio il fine settimana: le acque extra-territoriali vengono usate per fare scorta di alcolici e tutto ciò che è ingurgitato non è soggetto a tassazione. Helsinki è celebre per il design nel vetro, poi per la maggior parte è una lunga sequenza di laghi e pini.
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 27/09/2013 alle: 12:11:42
Salve a tutti, sto facendo un minimo di tragitto per poi vedere cosa si puo fare. dalla prima bozza mi sa che l'ermellino passa anche dalla "m" per ora . In Finlandia a parte i mosquitos non ci sono città o borghi degni di essere visitati? Ora vi saluto e ci risentiamo lunedi in tarda serata si parte per un wekend zona delta del PO. Saluti a tutti e buoni km

Modificato da felix151 il 30/09/2013 alle 16:23:11
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/09/2013 alle: 16:46:34
Ho attraversato un bel pezzo di finlandia nel ritorno da Nordkapp e confermo quanto scritto in precedenza, boschi e laghi, oltretutto questi ultimi difficilmente visibili a meno di addentrarsi nelle foreste, cittadine che ricordano un pò quelle del nord america con casette basse e molto verde a disposizione, una particolarità, ad un certo punto la strada principale nella foresta diventa una pista di atterraggio, per quanto riguarda Helsinki, è la capitale dei paesi nordici che mi è piaciuta meno, potrei consigliare di fare tutta la documentazione necessaria prima del viaggio e racarsi a San Pietroburgo, che da sola merita il viaggio, vista la vicinanza dalla capitale finlandese. Saluti. Marino2
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:40:25
E' vero che la Svezia e la Finlandia vengono percorse velocemente e snobbate dai camperisti italiani 'nordcappizzati'. Noi, invece, abbiamo visto in dettaglio la Svezia, il nord della Finlandia ed il nord della Norvegia, lato russo (Finmark) e, ti dirò, che non è male, a parte i lunghissimi tratti stradali con muri di alberi ai lati. Quaggiù muri di alberì, lassù renne che t'attraversano quasi improvvisamente. Sei settimane per questo viaggio, senza passare per Capo Nord anche se siamo passati vicinissini. Se posso permettermi una notazione, basata sulla mia esperienza, io partirei un po' prima, non dopo i primissimi di maggio. Troveresti lassù nel nord i laghi ghiacciati che, al variare della luce ambientale, creano effetti speciali e non troveresti l'invasione dei moschini che, dopo il 20 giugno circa, rendono la vita letteralmente impossibile. Inoltre, gli alberi a foglia caduca, non hanno ancora germogliato per cui puoi benissimo vedere 'attraverso' gli alberi cose che altrimenti neanche ti accorgeresti della loro presenza. Il Finmark è veramente eccezionale in quel periodo. Come arrivarci: il mio consiglio è un solo traghetto: Puttgarden-Rødby. Poi Copenaghen-Malmoe col tunnel-ponte, altro che la noia del traghetto! Eppoi, da Malmoe in su, se dovessi costeggiare la Svezia, ci sono i più bei tramonti che io abbia mai visto! E ne ho visti! E ci sono anche delle località di mare deliziose, oltre al sito storico già qui menzionato. Giovanni
16
felix151
felix151
10/07/2009 317
Inserito il 30/09/2013 alle: 23:17:04
Salve a tutti, grazie per le precisazioni riguardo la Finlandia, deciso si fa la diretrice della Svezia. Leggendo tra i vari diarii e su internet ho trovato alcune località di interesse. Chi avesse notizie sulle seguenti soste o altre località da suggerire sono molto gradite. Ales Stenar, nave di pietra Kalmar, castello Lerkaka, mulini a vento Sigtuna, pietre runiche Skokloster, castello Uppsala, castello Lovanger, borgo Lulea, cattedrale e villaggio chiesa Gammelstads Tornio, Saluti atutti e buoni km
18
lodo 1
lodo 1
12/02/2007 490
Inserito il 05/10/2013 alle: 19:25:50
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 21/09/2013  18:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami una domanda banale in quel periodo usi gomme invernali o estive nessuno ne parla e come primo viaggio al nord me lo chiedo, buon viaggio Walterid="size3">id="maroon">
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2013 alle: 08:03:49
quote:Risposta al messaggio di lodo 1 inserito in data 05/10/2013  19:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Walter, Dalla premessa di felix151, sembra che questo sia il suo primo viaggio verso la Scandinavia... Avrò capito male? Provo a risponderti io. Domanda secca a cui non è facile rispondere con una risposta secca: sì usa le invernali, no non usarle La risposta è nel mezzo: dipende... Ad esempio, se il tuo viaggio prevede una partenza a maggio/primi di giugno, oppure un ritorno dopo la fine di agosto, potrei dirti che il montaggio delle invernali ha un senso eccome! Tieni presente che le gomme invernali non tengono meglio solo con la neve, ma anche col bagnato o in situazioni scivolose (tipo prato fangoso), condizioni che si verificano in Scandinavia un bel numero di giorni anche d'estate. E anche a luglio-agosto può nevicare. Poi ci sono anni come il 2003 in cui ad agosto a Nordkapp c'erano 23° e i locali giravano con il ventilatorino a batterie sparato in faccia (presente il commissario Montalbano in Vampa d'agosto? Uguale). Quell'anno in Germania c'erano 37°, in Danimarca 34 e si è cominciati a stare un po' freschi oltre il Circolo Polare... La resa delle gomme invernali, sia sotto il profilo della tenuta di strada, sia sotto il profilo dell'usura precoce, degrada[xx(] con temperature sopra i 10°. Però, in condizioni normali, sopra il Circolo Polare la temperatura massima può essere sotto i 15°... anche ad agosto. Se hai un treno di gomme invernali che hanno 4-5 anni, che cominciano ad avere la mescola un po' indurita e magari negli inverni successivi non svolgeranno più il lavoro bene come gomme nuove, può avere un senso metterle su e portarle alla fine con un viaggio scandinavo. Tieni presente che un singolo viaggio nel Nord probabilmente corrisponderà al kilometraggio di 1 o anche 2 anni (fra 8000 e 15000 Km), quindi devi valutare di avere abbastanza battistrada per fare tutto il viaggio. E magari partire con l'olio/filtro appena cambiato... (il filtro aria non subirà molto stress, in Scandinavia la polvere non esiste) Concludo: -In alcuni casi ti potrà tornare utile mettere le invernali. -In condizioni meterologiche medie e se non fai strade particolarmente secondarie (e sterrati fangosi ne trovi se vai a cercarteli...), le gomme normali andranno benissimo BUONA SCANDINAVIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 06/10/2013 alle 14:03:41
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/10/2013 alle: 13:25:54
quote:Risposta al messaggio di felix151 inserito in data 30/09/2013  23:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vsto che siete "senza fretta" ti consiglierei di saggiungere Vastena, col castello e l'abbazia di Santa Brigida, Gramma, do0ve hanno inventato i bastoncini di zucchero a striscie bianche e rosse che spuntano da ogni dove, e il villaggio parrocchiale di Gammelstadt, vicino a Lulea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link