CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Si parte, direzione Guinea in… Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 150
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 19/01/2013 alle: 13:28:43
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/01/2013  11:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sottoscrivo ....situazione pesante anche in Mauritania...con possibili sviluppi molto drammatici...Michele attenzione Erminio
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 19/01/2013 alle: 18:11:45
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/01/2013  11:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che la crisi in Mali sia più grave di quello che ci fanno sapere può essere, ma non vedo quali problemi ci possono essere per Michele, mica va in Mali e per dove è diretto non vedo grossi problemi, se non per il mezzo. [:D] La Mauritania, per ora, è come nel recente passato, oasi confinanti out per il resto non vedo problemi

Modificato da sable il 19/01/2013 alle 18:14:59
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 19/01/2013 alle: 18:50:25
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 18/01/2013  23:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... X Cruiser Ciao Giuseppe, ma te l’avevo scritto di preparare un itinerario per il Sud Africa...t'avrei seguito...ma hai preferito tornare nella tua Pisa..eh ! eh! Cmq, ti confesso che anch’io ho avuto invidia dei tuoi viaggi.. ... >
> Beh, ho preferito tornare nella mia Pisa dove mi aspettano circa 30 anni di contributi prima della pensione!
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 19/01/2013 alle: 19:43:17
quote:Risposta al messaggio di sable inserito in data 19/01/2013  18:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La penso anche io come te ma credo di aver afferrato l'avvertimento di umma gamma che penso ci dica " state ( stiamo) attenti perchè gran parte dell'Africa è in continuo fermento e, a volte, una sola scintilla può far scoppiare un grande incendio" che va verso nord, sud, est o ovest a seconda "del vento" e per vento intende ben altre cose[;)] Se vengo spesso in Marocco e se sono anche quest'anno qui, vuol dire che anche io penso che questa zona sia "più democratica" di altre e che non ci sia ancora una forte volontà di ribellione[^][^][^] Non credo che Michele corra pericoli ( sgratt sgrat [8][8]) a tal punto che per mooooooolto poco non l'ho seguito[:p] Ovviamente questo è il mio pensiero Giancarlo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 19/01/2013 alle: 20:20:27
quote:Risposta al messaggio di sable inserito in data 19/01/2013  18:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eravamo insieme con Michele sulla GNV e vedendo Al Jazeera era preoccupato non per il Mali ma per la Mauritania, dove deve transitare... forse preoccupato e' un termine eccessivo..ma sicuramente e' una situazione da non sottovalutare.
12
marocco
marocco
19/01/2013 55
Inserito il 19/01/2013 alle: 21:51:50
Ciao Mike buon viaggio,non ti sei fermato da me ed Agadir,ma ti aspetto al tuo ritorno,devi essere mio ospite.Un abbraccio a te ed Anita,auguroni e....divertiti anche x me,in altri momenti sarei con te,ma mi contento di essere quì adesso !![8D]
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 20/01/2013 alle: 20:35:24
[quote]Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 19/01/2013  20:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Stiamo monitorando attentamente i servizi on-line di Al Jazeera, BBC, EuroNews ecc.ecc. ogni sera. (Rai e Mediaset..sono di riserva..non dicono granche'..sono occupate nella campagnaelettorale) Leggiamo anche le agenzie d'informazioni ufficiali mauritane. State pure tranquilli, io la penso come Enrico (Sable) che approfitto per salutare e rinnovargli l'invito di vederci dalle parti del Senegal.. Qui tutto Ok ed il viaggio prosegue... Un abbraccio a tutti
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 20/01/2013 alle: 21:41:52
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 20/01/2013  20:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Via tranquillo e butta il televisore; meno peso e più serenità. Fermati al bar per un caffe/the ed i locali ti daranno informazioni più fresche ed attendibile. Numero minimo a cui chiedere è sempre tre [:D]
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 21/01/2013 alle: 23:22:58
quote:Risposta al messaggio di sable inserito in data 20/01/2013 21:41:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Enrico, sei stato quasi un profeta..naturale..eh! eh! da stasera (lunedi' 21) siamo senza nessuna TV. Appena superato di qualche km il Tropico del Cancro parallelo 23.27° e qualche centesimo.. il segnale dalla parabola di 85 di diametro,che ho sul tetto del camper, anche se gli ho manipolato l'azimut dell'LNB di circa 40/45 gradi , non riesce piu' a captare i segnali dal satellite Hot Bird..a questo aggiungi ,poi,che da domattina saremo pure senza internet.. (e che il mio GPS Nokia, gia' da Dakhla in poi non mi segnala piu' strade, ma solo deserto...Wow.. che delizia..sic !!)..penso proprio che possiamo andare tranquilli...meno problemi e da adesso in poi, la sera, se non abbiamo sonno, ci daremo pure alla... briscola...ah! ah! ah! A parte gli scherzi, quanto ho detto corrisponde a verita'..anche perche' testiamo tutto per futuri viaggi... assieme..(tu ed Anna,(che ci saluti) a breve, pero', ve ne farete uno di quelli da invidiare davvero !!..pero' non e' detto che io possa cambiare idea e dalla Guinea.. seguirti in camper ..fino a Citta' del Capo...eh! eh! Un sogno per adesso non realizzabile..purtroppo. Mi debbo accontentare di questo attuale viaggetto.. quasi ..dietro casa. Dunque, siamo pronti per "attaccare" i 480 km circa del tanto temuto ..Sahara. Tu cmq prepara le liane,pardon…i cingolati.. ma soprattutto vieni con Jane e non dimenticare Chita. eh! eh! e vienici a salvare..qualora la "giungla" dovesse imbrigliarci.. come vedi ..sdrammatizzo anche per tranquillizzare i tanti amici che ci stanno seguendo. Abbiamo pernottato al cosiddetto 25° di Dakhla..incontrando,dopo circa 6 anni, vecchi e cari amici camperisti...una sola notte di riposo, poi, un po' di shopping nella irriconoscibile (per la bellezza)Dakhla e ..via.. rotta ancora a sud. Dopo aver attraversato la famosa terra di nessuno, avremo amici mauritani che ci aspettano in frontiera. La strada "dovrebbe" essere tranquilla..ma questo me lo riservo di scriverlo dopo che l'abbiamo percorsa, per documentare lo stato e gli eventuali “barrage” di sicurezza. (comunque che stiano attenti loro.. perche’ siamo disposti a sequestrarli noi..ah! ah!) L'unica preoccupazione e' purtroppo il..vento. Domani dovrebbe rinforzare con rischi di cumuli di sabbia sulla carreggiata. Ovviamente noi abbiamo un camper 2x2 e non la tua superba Toyota 4x4 che attraversa le montagne. Detto questo invito tutti gli amici di COL di andare a visitare il bel sito di Enrico:

www.sable.it

e vi rendete conto con chi sto parlando. Vorrei infine precisare che i veri ” appunti di questo viaggio”, per coloro che fossero interessati, inizieranno dalla Mauritania in poi, perche’ sono convinto che i molti trend di autorevoli amici camperisti, che attualmente vengono postati su COL, abbiamo ampiamente illustrato in lungo ed in largo il bel Marocco ed io farei solo una brutta figura se mi mettessi a ripetere cose gia’ illustrate e bene da altri. Un grosso in “bocca al lupo “ e la consueta buonanotte da.. Michele e Anita.
17
sable
sable
19/11/2008 257
Inserito il 22/01/2013 alle: 13:45:25
Pare che i francesi abbiano oscurato i satelliti, pertanto niente TV e niente GPS ... sai che bello viaggiare con bussola e cartine ...

Modificato da sable il 22/01/2013 alle 22:39:17
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 24/01/2013 alle: 00:49:19
Amici di COL che ci seguite.. rieccoci qui.. sani e salvi dopo essere,ieri, entrati in Mauritan ed oggi aver percorso la famigerata e temuta strada del Sahara che va da Nouadhibou a Nouakchott. Famigerata solo perche' per 230/240 km (dei 460 km dell'intero percorso), abbiamo viaggiato con forte vento ed una mezza tempesta di sabbia, dove per alcuni km non vedevamo piu' la strada..tanta era la sabbia che da sinistra (sahara) "volava" raso terra (ma anche fino a circa 30 cm di altezza, soprattuto lungo le dune laterali) verso destra (atlantico), iniziando a creare cumuli di sabbia lungo i bordi. Il vento si e' alzato, come da previsioni che avevo visto su "windguru.com" verso le 4 del mattino, mentre ancora dormivamo a Nouadhibou al Camping Levriero. Dopo aver fatto rifornimento di acqua e gasolio, alle 8 circa ci siamo messi in viaggio. In tutti i 460 km, la strada e' presidiata da Polizia e Gendarmeria mauritana, con ben 10 posti di blocco, situati a circa 40/60 km uno dall'altro.E' una rottura, perche' ad ogni "barrage" devi consegnare la fiches (e' una fotocopia del passaporto (quella con foto e generalita') con su scritto il numero di targa del veicolo. Inoltre i poliziotti all'inizio, ci hanno pure tranquillizzato, dandoci il benvenuto e dicendoci di viaggiare tranquilli, perche' non vi sono pericoli di kidnapping.. o enlevement.. cioe ' di rapimenti. Ora presidiano.. l'intero percorso. Alla faccia delle varie TV che fanno del terrorismo mediatico. Inoltre giusto a meta' strada (a circa 235 km da Nouadhibou) c'e' una moderna Area di Servizio, mentre 6 anni fa (2 mesi circa dopo che l'avevano costruita) questa stessa strada era veramente un deserto e dovemmo portarci le taniche del gasolio di scorta. Il fondo stradale e' ancora ottimo, al di la' di qualche sporadica buca per un tratto di 10/20 km, dopo l'area di servizio andando verso sud. Purtroppo non ho potuto prendere le cordinate delle buche.Il mio GPS Nokia, non mi assiste piu'. Bene, per adesso penso di aver dato sufficienti indicazioni (ed altre ne daremo in seguito)circa il tratto che forse faceva piu' timore agli amici camperisti. In Nouakchott, non abbiamo trovato tensioni.. e come ci ha affabilmente spiegato il nostro amico Ben,che ci ha invitato a cena a casa sua,ed a pranzo domani (l'ospitalita' , come sapete, da queste parti e' sacra e non ce la siamo sentiti di rifiutare) ..ora Direttore Commerciale di una delle piu' importanti Assicurazioni Mauritane,(la S.A.A.R. di cui chi volesse venire, puo' assicurare il proprio veicolo anche per soli 10 gg.. sul mio Blog:

http://diaridalcamper.blogspot.com

, mettero' poi, anche i telefoni)qui, ci ha confidato, si sta sviluppando molto l'economia e l'edilizia soprattutto con la nascita di nuovi quartieri e, nota positiva, la capitale ci sembra piu' presentabile e non ha piu' quegli sterminati km di spazzatura all'entrata della citta' di anni fa, grazie(Route Tevrag zeyna-GPS N18° 06.203 W15° 59.802 al buon lavoro fatto da un'azienda marocchina che aveva vinto l'appalto. Noi saremo per 2 notti all'Auberge Awkar (leggete Aukar)che fa anche da camping a 2000 Oughia = 6 euro e mezzo a persona per notte + Wi-Fi gratuito..stando in camper..) (I camping costano tutti cosi' qui). Salutiamo tutti e qualora qualcuno desiderasse altre informazioni, siamo a disposizione. La nostra piu' cordiale Buonanotte da Nouakchott.. Michele & Anita
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 24/01/2013 alle: 10:16:01
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 24/01/2013  00:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene Michele, siamo contenti che "tutto" fili liscio, tanti auguri e che il viaggio continui senza sorprese Un abbraccio. Marco e Anna Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
ventoinvespa
ventoinvespa
25/02/2007 1840
Inserito il 24/01/2013 alle: 14:34:00
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 24/01/2013  00:49:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^][^][^] Sono contento che tutto vada per il meglio[:p] e dispiaciuto per il mio " non posso"[:(] In cvlo alla balena [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Giancarlo
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 24/01/2013 alle: 15:59:57
>Considerando il tempo che fa qua e non solo, vorrei essere dietro le vostre targhe (anche se non sono un tipo tanto avventuroso).Ma per tutta quella sabbia, come avete attrezzato il motore?Con un filtro ad olio? Non ho letto che abbiate fatto modifiche particolari al camper.Quanto a capacità "meccaniche" come siete messi?E il ritorno stessa strada? o imbarcate tutto? Buoni kilometri a tutti.
12
marocco
marocco
19/01/2013 55
Inserito il 24/01/2013 alle: 17:10:36
Ciao Mike,non mi hai chiesto informazioni,io lo sapevo che a metà strada avresti trovato carburante a volontà,già nel viaggio da me fatto nel 2008 esisteva la stazione di servizio. Attenzione all'ingresso doganale di Rossò,sono un branco di ladroni,a cominciare dai gendarmi,ladroni di fama internazionale,persino i Senegalesi li odiano,non si accontentano di lucrare a più non posso,tanto loro sono la legge.Dopo la dogana del Senegal (credo tu lo sappia)troverai circa 50 km di una strada tutta buche profonde,fai molta attenzione,buche che terminano in prossimità di S.Luis,città dove da lì in poi non ti sarà più chiesto "Cadò",dalla polizia.Auguri di cuore ,un salutone a te ed Anita (ti invidio tanto sai? .....Marco e Zahra da Agadir[:)]
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 24/01/2013 alle: 19:26:06
Amici camperisti di Col, e' sempre un piacere leggervi, e, fra l'altro, vi ringraziamo per la compagnia che ci tenete. Dato sempre il tempo stringato rispondo a tutti in modo cumulativo (peraltro si e' pure guastato il Wi-Fi di questo Auberge, in cui sostiamo e mi sono "attaccato" direttamente alla rete.Non se ne sono accorti, ma non posso continuare per molto.. pure a Gero, ho fatto un collegamento volante..in pratica qui navighiamo solo noi 2, ma non posso stare a lungo perche' gli altri non riescono a farlo). Oggi qui in Mauritania e' festa nazionale,come in tutti i paesi musulmani: tanti anni fa, in questo stesso giorno, nacque il loro profeta. ------ Un particolare saluto al grande Marco Baiocchi..e al "mancato compagno di viaggio..Giancarlo.. VentoinVespa.. (preparati pero' per il prossimo...Togo, ghana e Benin..) Sogno sempre i vs/ pesciotti.. e verro' a passare qualche di' al rientro. Un caro saluto anche alle vs/ gentilissime consorti. ----- Ciao galelo,come ti avevo scritto, e' un normalissimo motorhome Hymer..nessuna modifica fatta... e niente di niente bagni d'olio o altro. Certo, non sarebbe un mezzo per affrontare una pesantissima tempesta di sabbia..ma avevo calcolato che potevamo affrontare quel vento.. anche se molto fastidioso e se sapessi quanta sabbia e' entrata.. Ciao ----- Marco carissimo.. grazie per il tuo intervente. Non ti avevo chiesto molte info, perche' alcune informazioni , le avevo raccolte dai molti ivoriani e senegalesi che fanno la strada per rientrare a casa. Per la frontiera di Rosso in Senegal, come sai, l'ho gia' fatta negli anni scorsi e so bene che tipi sono quelli li'.. l'ultima volta per fargli capire che ero italiano e non "americano" ce ne e' voluta. E fosse solo li' che rompono...Cmq al massimo una bottiglia di vino...ah! ah! Pero' sarebbe meglio se ce la bevessimo noi.. davanti ad un bel pesciolone alla griglia.. Vedremo. L'altra volta in Senegal, avevo come compagno, il grande Alberto Righello, da me soprannominato l'ugola d'oro della Val Bormida,(adesso e' cosi' "arrabbiato" per non essere potuto venire, che non mi scrive piu'.. ah! ah! Ora ho il fido Gero. Domattina,dopo un giorno e mezzo di sosta qui a Nouakchott, si riparte per il Senegal e sono curioso di vedere come sono i circa 210 km di strada. L’altra volta era disastrosa.. Il ns/ morale e' alto e ci stiamo divertendo e cosa ottima i gradi di temperatura.. sono destinati ad aumentare .. senza vento.. a queste latitudini (anche oggi 29/30 gradi). Au revoir de la Mauritanie. Michele & Anita
12
marocco
marocco
19/01/2013 55
Inserito il 24/01/2013 alle: 23:05:00
Ciao Mike,buon viaggio a te e Gero,x quello che mi ricordo i km da li al confine con il Senegal erano disastrosi,speriamo abbiano fatto qualcosa (lastre di asfalto di circa 1 metro con fessure fra una e l'altra,roba che a più di quaranta all'ora non puoi andare,spero in bene x voi.di nuovo un saluto ed un auguri sincero.Buone ruote a voi[:)]
12
fucs
fucs
25/01/2013 15
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:28:08
Ciao Michele mi sono iscritto al tuo BLO per facilitarti le risposte.Buon prosseguimento. fucs
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:58:39
Mike, cosa stò sbagliando ?? sono due volte che inserisco commenti direttamente sul blog...e regolarmente non li vedo uscire? (Eppure me li accetta) ciao, maurizio maupensa
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 26/01/2013 alle: 00:36:58
Uelaaa''ragazziiii.. arieccoci. Molto stanchi,ma soddisfatti..e se avete pazienza di leggere..vi spieghero' il perche'. Iniziamo a darvi la buona notizia nel dirvi che ora vi sto scrivendo, comodamente seduto nel camper,con Wi-Fi gratuito, dall'Hotel Camping Dior di Saint Louis in Senegal, (Rue de Hydrobase, sulla langue de Barbarie), ma lo conoscono proprio tutti, tutti, a dieci metri dalla bella spiaggia dell'Hotel stesso sull'Atlantico , con una temperatura esterna che, a quest'ora (ore 22 senegalesi) calda, calda che ho gia' acceso i ventilatorini del Dinuzzo !E ci stiamo rilassando. Poi pero' vi aggiungo che per raggiungere questa meta,oggi e' stata veramente una giornata "campale".Siamo partiti stamattina alle ore 8,07 dalla capitale della Mauritania, Nouakchott e siamo giunti a Saint Louis in Senegal alle 20,02 - Dodici ore di guida per un totale di circa 310 km circa + le tensioni "burocratiche" alle 2 frontiere. Pardon chiamiamole pure nei 2 gironi "danteschi". In verita' dall'ultimo nostro viaggio, qualcosa e' pure cambiato in fatto di organizzazione, parola pero' ancora "nobile" da usare da queste parti, cmq, sia pur "labilmente" l'abbiamo notata. La nota dolente e' che oggi, per uscire dalla Mauritania, si pagano circa 47/50 euro, contro i 26/27 euro di 6 anni fa. in pratica il doppio, oltre al costo del visto a Rabat (47,5 euro per il multiplo) + 2 euro del parcheggio.(si, perche' nelle frontiere mauritane e non solo, paghi pure il parcheggio per fare le operazioni di entrata o di uscita. Un'altra nota da sottolineare e' che essendo oggi di venerdi', siamo stati fermi circa 2 ore per la consueta preghiera al profeta. Passando a quella Senegalese di Rosso,anche qui una struttura organizzativa di entrata, piu' efficiente (stavolta circa una sola ora per uscire) allora oltre 4 ore e cosa interessante, nessuno ci ha chiesto cadeau.. miracolo! (noi gliene avevamo dati pochi, (10 euro)anche l'altra volta).Stavolta abbiamo speso circa 18/20 euro per i diritti di entrata (polizia, passavant, parcheggio ecc.) e siccome noi abbiamo dovuto fare l'assicurazione per un mese, con la "Carte Brune" per i 14 paesi della "CEDEAO", abbiamo speso in totale 62 euro.Onestamente accettabili, ma nei vari diari si leggono richieste immonde, ma e' sbagliato dargliele!! L'unica nota dolente delle 2 frontiere e' che non si capisce per quale motivo questi 2 paesi, non prendano esempio dall'avanzato Marocco edeliminano dai piazzali e dai loro uffici, i troppi faccendieri, questuanti ed oserei dire banditi che vivono nel chiedere esose creste su quei pochi consigli ( non richiesti)ma insistentemente offerti. A questo riguardo, nella frontiera senegalese, ho avuto una discussione a muso duro(si, bisogna fare anche cosi'.. purtroppo) con uno del Gabon, che pretendeva di avere soldi che non gli spettavano. Qui, avete capito, bisogna avere anche il..pelo.se necessario, anche se non spiace. Passiamo allo stato delle strade: i 200 km circa che da Nouakchott arrivano a Rosso sono ancora in uno stato veramente disastroso..e come diceva anche Marco,per gli ultimi 60 km, l'asfalto e' a placche, mentre per i primi 50/60 km si sono sgretolati talmente i bordi che fra poco diventera' ad una sola corsia, se non corrono ai ripari ed il problema maggiore, ovviamente si pone quando s'incrociano Tir o Pullman (veramenete i piu' pazzi nel guidare). Qui vince la legge del piu' "grande" ed obtorto collo, fermati, anche fuori corsia e ..fallo passare! Mentre la pericolosissima strada che da Rosso del Senegal, arriva a Saint Louis,(90 km) non ci volevamo credere, ora e' nuovissima, larga e si viaggia ottimamente. I posti di blocco della polizia senegalese, sui 90 km, sono anch'essi fastidiosi e tanti (quasi 5/6). Pero' stavolta volevano solo la "copia del passaporto" richiesta di sapere dove vai e ti danno pure il “Benvenuto”. Ho detto ad Anita, qui di questo passo non ci verro’ piu’.. inizia a mancarmi la mia “Africa”” eh! eh! eh! Prendete pure nota, pero’ che la rottura piu’grossa, stavolta e’ il fatto che alle frontiere senegalesi, sia ai loro concittadini immigrati, che ai turisti danno solo 48 ore di tempo per correre a Dakar (oltre 300 km) e farsi dare l’estensione di altri giorni. E’ veramente assurdo per coloro che debbono solo transitare ed andare in un altro paese, come noi in Guinea.. Forse cosi’ hanno eliminato la corruzione, pero’ hanno ucciso il turismo! Vedremo domattina, se non riuscissimo ad ottenere qui a Saint Louis , questa maledetta estensione, dobbiamo correre a Dakar. Purtroppo conosco questa citta’ .. e’ un caos arrivare in camper in questa megalopoli fra le piu’ incasinate!! Staremo a vedere come fare.. La nostra piu’ cordiale buonanotte da Saint Louis del Senegal ! Michele e Anita
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link