Inserito il 26/01/2009 alle: 12:34:55
Mi associo a Tuareg. Io l'ho girata in lungo e in largo, con il camper, nell'estate 2007. Nessun problema per le soste, anche libera (poche), e neppure nei "campeggi". Eh si perchè, alcuni, definirli campeggi è un'eufemismo....[:D. Il campeggio in effetti serve a caricare acqua, corrente e stop. In alcuni, tutti (anche la mia labrador...) si sono rifiutati di entrare nelle doccie....[V][V]
In sintesi: bella la Transilvania e la parte delle montagne, bellissimo il delta del Danubio, terrificante la costa del Mar Nero, desolante Bucarest, pianura da 45° all'ombra.......
Io c'ero stato, la prima volta, quindici anni fa e devo dire che il paese è irriconiscibile. Ai tempi il traffico era praticamente inesistente, adesso è caotico e selvaggio in maniera insopportabile.
Nessun problema per il gasolio (costa poco meno che da noi!!), nessuno per l'approvigionamento alimentare (idem), ristoranti con nessuna scelta, ma con meno di 10 euro mangi una fetta di carne.
Strade: poche quelle decenti, alcune le stanno sistemando, una buona parte da velocità max. 20/30 kmh., pena lo smontaggio del camper[:D][:D]; una voragine dietro l'altra....., con i camion che ti sorpassano a fuoco....; cartografia su navigatore praticamente assente a parte le strade principali e, cosa da tener presente, la carta Visa è risultata inusabile per il prelievo in contanti.
Paese dalle mille contraddizioni, carretti trainati da cavallo con guidatore alle prese con il telefonino.....etc etc