CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Si riparte... direzione Oman... in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 732
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:50:28
....@ Anita e Michele....anche io mi associo ad una "sana" invidia nei vostri confronti per quello che state realizzando....complimenti di nuovo...vi seguo da tempo anche se fino ad ora non sono mai intervenuto. ...a presto,in attesa dei vostri "favolosi "aggiornamenti. paul747
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 21/01/2015 alle: 23:45:54
Da Anita e Michele 21gen2015 Simpaticissimi amici di Col, con o senza papalina..ah!ah! (Anita pero’ mi ha detto che se continuo a scherzarvi, lei poi scrive quello che metto io..ah! ah! ah!) Ci sarebbe da ridere…eh! eh! eh! Vabbeh..tiremm innanz.. dicono a Milano. Dunque, dunque, dunque… vi siete posizionati bene? Avete preso il caffe’? Il “patos” e ‘ al punto giusto? Allora cominciamo.. L’altro ieri, dopo Delijan, ricordate? Ho capito, per non farvi tornare alla pagina di Col, ve lo rammento:, la’, dove avevamo incontrato quella famiglia francese che faceva il giro del mondo… siamo quindi giunti nella bellissima Isfahan. Certamente una gran bella citta’, ma un vero dilemma per noi camperisti solitari. Non c’e’ un solo posto per parcheggiare, bestioni come i nostri, se non vai a molti km fuori. I Parcheggi, tutti a pagamenti modesti, sono prevalentemente, solo per auto piccole, tipo Peykan o simili (…Ohhh.. ragazzi..le Peykan? la mia delizia, ti sbucano fuori da ogni dove, da destra, da sinistra, di lato, ti tagliano la strada, s’infilano, ti rasentano..poi, sorriso e via) Per chi non la conoscesse, la Peykan, e’ l’auto nazionale. Piccole 4 ruote, come la nostra 600 di tanti anni fa, ma di diversa caratteristica), penso assieme alle Maydan (goffe Pick-up a 4 ruote) nazionalizzate 30 anni fa agli inglesi, ma non conosco bene la storia e non e’ rilevante. In verita’, non avevo molta voglia di allontanarmi e quindi imposto il gps per il Centro. Ci arrivo..con qualche fatica in un traffico pazzesco, ma senza nessun graffio..o forse come dice, argutamente la mia amica iraniana: a te non ti toccheranno mai, hanno paura di pagarti !! Ah! ah! ah! Beh.. comunque arriviamo in piazza Enghelab..quella vicino al famoso Ponte Si-o-Se Pol, anche chiamato dei 33 Archi, oppure solo Bridge 33. Molto caratteristico, per la sua architettura.. nobile ponte per “coppiette” serali. Mi fermo ad un semaforo , dove faceva servizio un “trafic police” e chiedo dove posso trovare un parking. Mi indica subito quello li’ , vicino alla piazza. Beeeene dico e mi ci dirigo, in un traffico sempre senza regole. C’impiego poco, pero’ a capire che quel parcheggio e’ solo per…Peykan… ah! ah! ah! Giro in centro per mezz’ora, ma nulla. Impossibile parcheggiare. Mi ricordo pero’ che il vigile, mi aveva indicato di andare in quel parking e .. ci vado! Creo ovviamente un marasma. Le Peykan, stavolta sono loro a scansarsi..ah! ah! ah! Il custode che si sbraccia nel dirmi, che non si puo’ entrare. Pero’ vedo che lui parlava in persiano ed io gli sorridevo in italiano.. eh! eh! eh! Alla fine s’e’ messo a ridere pure lui, ha fatto spostare qualche palo, tanto era stretta la porta che sono riuscito ad entrare. Mi piazzo in un angolo ed arrivano 4 “trafic police”. Caspita abbiamo pensato, qui mi redarguiscono, mi multano e mi cacciano subito. Macche’.. pochi secondi dopo, erano ospiti, tutti seduti nel camper, con Anita che faceva da vivandiera..eh! eh! eh! . Insomma, per farvela breve, ero in Centro, a 4 passi dalla famosissima piazza dell’Imam e di fronte al fiume degli 11 ponti. Cosa volevamo di piu’? (ma questo si puo’ fare da soli ed a gennaio.. lo sappiamo bene!!) Il mattino dopo, a piedi, (circa 1km) siamo andati ad ammirare la famosa piazza del’ lmam . Foto, foto, foto. Per strada, ho pure incrociato 3 Ayatollah, con tanto di fluente barba ed Halabjia addosso (si chiama pure cosi’, da queste parti? Boh..) e con fare gentile, ho chiesto loro se consentivano di posare per una foto, nessuno ha rifiutato e si sono posizionati pure con un portamento da divi ed io click.. li ho immortalati..eh! eh! Al rientro al Camper, per strada, abbiamo chiesto a 3 negozianti diversi, dove si mangiasse bene e tutti e tre ci hanno indicato il Ristorante “Sharzard” in Via kh.Abassabad, a pochi passi da Square Enghelab. Bisogna salire al primo piano, salone molto grande, pienissimo di Isfahniani, con coda che si stava appena formando dietro di noi. Ci accomodiamo e chiediamo il “Chelo Kebab” (piatto nazionale iraniano) con Riso allo Zafferano e birra Bavaria (..ah, ah, e qui direte: el Miguel, ci sta raccontando frottole, eh ! eh! In Iran la birra e per giunta Bavaria? Ma cosa dice costui ? Ebbene si, dovete sapere che in Iran si beve anche Birra Bavaria o altre marche, nella fattispecie imbottigliata in Olanda, tassativamente ..analcolica !! ) Potete chiederla. Ritornando al pranzo, esso e’ stato ottimo. Il piatto richiesto, formato da un tenerissimo “Lamb” che abbiamo mangiato con piacere era squisito, assieme a quel riso che ti servono con delle originali striature di Zafferano, lasciato cadere sopra, a mo’ di scaglie. Alla fine del lauto pranzo, ci siamo concessi un saporito “Crem Caramel” della casa, il tutto all’ indicibile costo di 12 euro e mezzo!! Sic ! sob! Nell’accomodarci all’uscita, forse perche’ i soli “stranieri”, in un periodo con poco turismo, abbiamo avuto l’esclusiva visita del proprietario del locale che ci ha voluto salutare con uno squillante e simpatico “Arrevedorci”. Tornati in camper per un veloce “espresso” all’italiana, abbiamo pensato di “appurare “ la veridicita’ di alcune info, scambiateci con Arnoud, l’amico francese del giro del mondo, il quale ci aveva detto che partire da Bandar Lengeh , piuttosto che da Bandar Abbas era piu’ conveniente. Grazie alla collaborazione , della ormai amica di Teheran, la simpaticissima ed efficiente Sig.ra Luciana (e’ una italiana di Roma, titolare della “Iranian Sebt Tour “) (a fine viaggio, com’e nostra consuetudine, metteremo sul Blog, tutte le indicazioni per potercisi rivolgere), abbiamo telefonato a Bandar Lengeh ed in effetti forse, se non altro per la durata del viaggio di sole 7 ore (non pensiamo di spendere meno) e che si svolge pure di giorno, ci conviene rivoluzionare il viaggio. Dobbiamo pero’ partire subito, dati i quasi 1000 km, tanti, che ci separano da quel porto ed accorciare il ns/ soggiorno a Isfahan, perche’ c’e’ un solo traghetto che parte la domenica e bisogna essere li’, almeno 2 giorni prima, per le immani pratiche burocratiche che dobbiamo fare per esportare il nostro mezzo a Dubai.(Ve le racconteremo dopo che le avremo risolte, ma s’in d’ora, vi dico che saranno laboriose e costose, da quel che ci e’ stato riferito.) Partiti a razzo, non potendo neppure stringere la mano all’amico poliziotto, Abbas che tanto aveva fatto per noi a Isfahan (non se ne puo’ piu’ con questi iraniani.. troppo disponibile ed ospitali ! Proprio brava gente !!) ). Ci siamo scusati via SMS, ma lui ragazzo intelligente, ha capito. Fatti i rifornimenti (Gasolio, Carico e Scarico Acqua e Toilette, ne parlero’ a parte per la reperibilita’ di questi servizi) siamo partiti da Isfahan, verso le 16 ed abbiamo tarellato non poco con l’accelleratore per accumulare piu’ km possibili. Alle 20 , al buio, con quel traffico, ero abbastanza stanco e dopo circa 300 km, non sapendo dove ci trovassimo con precisione ,( quasi tutte le localita’ qui in Iran, all’inizio del paese, hanno la tabella identificativa del paese stesso, solo in lingua Farsi che noi ovviamente , non conosciamo e non si riesce a capire il nome della localita’ che si sta attraversando. ) ma intravvedendo un posto di Polizia , mi sono avvicinato ed abbiamo pernottato. Stamattina, ci siamo alzati alle 6 per partire presto ed accumulare altri km, ma con nostra somma sorpresa, ci siamo accorti di esserci fermati a circa 2000 mt di altitudine, che la temperatura , di notte era scesa ancora a meno 13 sottozero ed il camper stavolta, non partiva piu’. E voila’, ci siamo detti, . che pivelli ! Pensavate che tutti i patemi del freddo fossero finiti? Ben vi sta ! Tie!! Comunque, mai disperare e guardare avanti. In attesa che venisse l’alba ed il sole riscaldasse filtri ed altro, abbiamo fatto foto al paesaggio e nel frattempo buttavamo acqua calda sul filtro del gasolio e dell’olio. Verso le 7,30 , arrivano i poliziotti della vicina postazione e come sempre si fanno in otto per aiutarci, scaldando anche loro acqua sul loro fornello, ma il camper non partiva ancora. La temperatura , sulla base del termometro dello loro stazione segnava ancora meno 9 gradi sottozero. A questo punto mi tirano un cavo elettrico lungo circa 50 metri, con una stufa alogena piatta di ben 80 cm di lunghezza (roba da non crederci), m’ infilo sotto il camper (..che freeeeddo!!) e piazzo la stufa sotto la coppa dell’olio e del filtro e la tengo li’ per circa mezz’ora. Poi provo e vedo che il “bimbo” da’ qualche segnale, ma non parte ancora. Aspetto ancora 15 minuti e riprovo, sempre con la stufa sotto il camper e… dlan.. dlan.. dlan.. il motore finalmente riparte. Baci, abbracci e danze anche da parte dei poliziotti (che simpatici !!) . In quella stazione di polizia, sembrava essere diventata.. la Festa di Piedigrotta..ahhhh! Bene, stiamo per partire e chiedo a quanti km , vi e’ una pompa del gasolio, Anche qui, meglio che mi mordevo la lingua. Due di essi montano in auto e mi dicono di seguirlo. Facciamo circa 12 km e mi portano a fare il pieno: 42 litri = euro 2, 50 .. ragazzi, non sono ubriaco!! Oggi abbiamo fatto piu’ o meno 539 km. A pranzo Anita mi ha preparato 2 Paninetti farciti (no simmenthal, ma tonno in scatola.. per cambiare) mentre ero alla guida. Abbiamo fatto vie secondarie , attraversato paesini sconosciuti, carini e significativi. Domani verso mezzogiorno, siamo convinti di affacciarci per la prima volta, con un camper, sul Golfo Persico!! Anche per noi, dopo tante (dis)avventure, credeteci, e’ un sogno !! E non e’ finita!! La nostra consueta, cordiale buonanotte dal Sud dell’Iran !! Michele e Anita Qui, sono circa le 2,15 di notte ed io non so, se riusciro’ a connettermi con COL, per postare questo nuovo aggiornamento. Sono 2 giorni che non riesco a leggervi. Connessioni lentissime. Impossibile connettersi. Ho buttato giu’ cosi’ d’acchito.. Sono stanco, scusatemi se trovate errori. Stasera spero di essere piu’ fortunato con la connessione. Anita dorme, io di piu’. Un abbraccio a tutti.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:23:38
Siete uno spettacolo!! <3 --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 22/01/2015 alle: 00:56:44
Anche oggi la nostra razione di avventura e' arrivata. In pigiama sotto il piumone ad immaginarsi un bestione che blocca il traffico nel centro della città, ed invece di avere come risposta il solito strombazzamento di clacson si fanno in 4 per farlo parcheggiare. Fantastico #128526; Poi mi immagino la scena con i poliziotti che aiutano il nostro mitico Michele steso sotto il camper che festeggiano il ravviamento. E' una scena che mi immagino così realmente da emozionarmi.anni fa mi era successa una cosa simile a Monaco con il phon a scaldare il motore. Che momenti, grazie di quello che ci fate vivere Valter

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 22/01/2015 alle: 01:07:31
Grazie del report! Grandiosi Adesso mi posso addrmentare ! [:p] Giovanni "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 22/01/2015 alle: 06:52:39
Che vi dicevo, i ragazzotti si stanno divertendo ed immagino Michele con la bacinella dell'acqua calda per sgelare il bambino. Attendiamo con curiosità le foto (quando potrai) e se ripasserai da Isfahan chiedi se attrezzano un'area sosta camper perché siamo in tanti a prepararci per un viaggio in Iran e tu ci farai da guida. Bene, tu sarai già in marcia da almeno 2 ore e ti lasciamo alle pratiche d'imbarco e se potrai inviarci le ultime news prima del tuo passaggio negli Emirati a noi farà piacere immergerci nel viaggio virtuale. A presto p&m pino
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 22/01/2015 alle: 07:21:26
Mike, giuro che sei molto ma molto meglio di ZELIG!![:D][:D] ciao Grandissimi[;)] andrea
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:38:29
Mmmmitici! continuate così! ciao, Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:20:57
Vi leggo dal primo giorno del vostro viaggio, ma non ho mai scritto una parola. Ora me ne vengono diverse molto simili fra loro: magnifici, stupendo, affascinante, ecc. Continuate a farci sognare!! Buona strada. Walter
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:22:36
Il camper che non parte...13 gr sotto zero...Ma io me la sto già facendo sotto!Troppa adrenalina fa male e mi è salita solo leggendovi...Domattina andremo nella tua Milano x vedere il Toti...Queste sono cose adatte a me...Il camper ieri partiva,ma ora ritorno a provarlo..Non si sa mai! Continuate a farci sognare,Alighiero.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:28:42
Emozioni... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 22/01/2015 alle: 10:55:45
Che spettacolo leggervi!! E veramente un romanzo a puntate, e non vedi l'ora che esca la prossima puntata [:)] Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:41:59
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 21/01/2015  23:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> saluto tutti i "follower" Micheleeee, ma dove siete finiti?? oggi la temperatura a CAPO NORD è di 0 (zero) gradi...però magari non trovavi nessuno che ti dava la stufetta per scaldare il motore... dì la verità...ti piace l'avventura! partire per l'Omen, (zelig) senza un pò di additivo per gasolio artico... per solidarietà, anche noi oggi 2 panini, piccoli, con birra analcoolica, che bevo da anni, buona e non fà male... ti aspettiamo stasera per smaltire i problemi burocratici, prima dell'imbarco... ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
15
luki59
luki59
15/05/2010 315
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:14:01
È molto piacevole leggere le vostre peripezie , mettono di buonumore, fanno sorridere e accendono una sana curiosità ...un'ammiratrice in attesa del prossimo episodio .CIAO.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 22/01/2015 alle: 15:35:36
Grazie Mikele del'aggiornamento...eravamo tutti in ansia...ma come mai il camper non partiva mentre le altre volte, partiva ? e credo che le temperature erano simili ....Colpa del gasolio ? O altro be dai tra poco i problemi del freddo non li avrai più.... Erminio
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 22/01/2015 alle: 16:50:32
Purtroppo il gasolio Iraniano è di pessima qualità anche se non da problemi ai filtri. Ricordo che, in salita (e ce ne sono tante), perdevo una marcia ed il motore non prendeva mai giri; non dico delle fumate, sembravamo una vecchia locomotiva. Però mai intasato un filtro e nessun danno a pompa e motore. Ora vi faccio tanti auguri perché spesso le più grandi difficoltà le crea proprio la burocrazia. Partiamo però dal presupposto che siamo turisti e portiamo solo curiosità, tanta voglia di conoscere, sapere e tanta amicizia quindi...grande fiducia e mai paura. Attendiamo news e saluto anche tutti gli amici in trepida attesa. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 22/01/2015 alle: 21:45:37
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 21/01/2015  14:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PINOOOOO...id="size6"> Metti da parte le carte di Armenia e Georgia.... ...ieri ho fatto leggere a Erica 'sto post e...è partita a cercare una Lonely Planet.... Ha detto che con Mariuccia parla lei!! Noi,dice,...dobbiamo cominciare a parlare,sai con chi,per la...fideiussione!![:)][:)][:)][:)][:)][:)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 23/01/2015 alle: 12:11:55
Da Anita e Michele 23 Gen2015 - aggiornamento n. dal Golfo Persico. Amabili concittadini, navigatori e ..pantofoloni..( ma qualcuno, li’, col freddo, mette pure i “mutandoni?) ah! ah! ah! (Cia’, cia’, cia’ ..fatemi divertire a sfottervi un po’…amichevolmente..s'intende eh! eh! eh! ) . Anita ed io vi salutiamo, finalmente e dopo ben 26 giorni di freddo e neve, dal caldo del Golfo Persico!! Come vi avevo aggiornato, nel post precedente, abbiamo rivoluzionato questo nostro viaggio, spostando la partenza per gli Emirati, da Bandar Abbas, a Bandar Lengeh, (circa 190 km piu’ a ovest) da dove vi stiamo scrivendo. Ieri sera, per la prima volta da quando siamo partiti da casa il 28 dicembre scorso, NON abbiamo, finalmente , acceso la stufa. Credeteci, il nostro morale, durante tutti questi freddi giorni e con tutte le improvvide peripezie che abbiamo vissuto, non ci ha mai abbandonato, pero’ adesso, lo ammettiamo, esso e’ alle STELLE ! (…ah! ah! ..vi confido pure che ieri sera,avevo una “mezza” intenzione di “ tenerla allegra”.. ma, lo ammetto, mi sono addormentato !! eh! eh! eh! Vabbeh.. fa niente. Da Shiraz, abbiamo dovuto prendere strade secondarie e non certo ottimali per il fondo stradale,.. anzi pessime…, non essendovi altre strade. Siamo giunti a Lar, grosso paesone nel profondo sud dell’Iran ( c’e’ Lar vecchia e Lar nuova, quest’ultima,formata solo da vie,senza Centro), dopo circa 540 km di guida ininterrotta. L’abbiamo girata un po’ , per trovarvi un posto con meno traffico e poi deciso, mi infilo in una strada in costruzione, ancora senza auto, ma illuminata. Ero in doccia, quando Anita mi dice che c’e’ qualcuno che bussa alla porta. Shampaato, nudo, urlo “Just moment, please ! Dico ad Anita di vedere chi e’. Lei mi risponde che e’ mezza nuda pure lei e, divertendomi, per farla un po’ piu’ tragica, la invito, fra il serio ed il faceto, a non aprire, perche’ aggiungo:potrebbe essere la polizia religiosa che ti potrebbe chiedere qualche versetto…e me la ridevo sotto i baffi..ah! ah! ah! Nel frattempo, mi lavo e mi asciugo alla bell’e’ meglio, m’infilo l’accappatoio e mi precipito alla porta. Vedo un’auto scura posteggiata di fianco al camper. Attendo un attimo e vedo scendere un’intera… famigliola. Padre, madre e figlia,vestite di nero e col viso coperto, che sorridendo ci chiedono da dove veniamo e se abbiamo bisogno di qualcosa. Insomma, quell’anelito di conoscenza che spinge questo meraviglioso popolo a rapportarsi con altri. Semplicemente ..commovente. Chiediamo loro cortesemente di attendere , almeno per far in modo che Anita, coprisse le sue ..vergogne..ah! ah!ah! Poi li facciamo accomodare, perche’ consapevoli, che desiderano vedere l’interno del camper, come tutti, e parlare con noi. Eravamo un po’ stanchi, la pentola, iniziava a bollire per la cena. Spegniamo tutto e ben volentieri iniziamo a confabulare. La ragazza e’ una insegnante d’inglese, il padre ingegnere e la madre casalinga. Erano felicissimi di aver trovato degli stranieri e poterci parlare. Ci scambiamo email, telefoni e prendono nota del nostro Blog. La prof, chiede se puo’ comunicare con noi, mediante Viber e se puo’ chiamarmi zio. Tutto ok, diciamo e ci commiatiamo. Il mattino dopo partiamo per gli ultimi 300 km destinazione qui, Bandar Lengeh. Uno strazio di strada, media dei 20/30 all’ora ! Attraversiamo paesaggi lunari e desertici,ma molto belli di origine vulcanica, ci fermiamo per fotografare e filmare i famosi pozzi-cisterna a mo’ di trulli,molto noti, anche fra gli Yazidi. Arriviamo a Bastak e chiediamo ad un giovane negoziante, dove possiamo caricare la bombola del gas. Chiude la bottega, prende la sua auto (…ma si puo’?) e ci dice di seguirlo. Ci porta in Centro da un vecchio che le vende. Diciamo se possiamo travasare, dice che e’ vietato. Gli diciamo che al nord ce l’hanno fatto, niente, irremovibile. Chiediamo di comperarla, ma vuole 25 euro!.Diciamo che e’ cara. Il nostro amico , non si scompone, ci dice ancora di seguirlo e ci porta in aperto deserto a circa 5 km, presso la fabbrica di produzione del gas e per 1 euro (dico un euro!) ce la fa caricare. Non sappiamo, come ringraziarlo. Ci chiede di restare in contatto con noi e ci scambiamo tel e email. Ci dice che ci scrivera’ sul Blog (non possiamo vedere da qui, se l’ha fatto) Gli regaliamo una bambolina per la sua bimba. Felici e commossi, ripartiamo. Questo, ragazzi, credeteci, non e’ un viaggio normale, ma uno di quelli che ci fanno venire anche il “groppo” in gola. (abbiamo da raccontare altri episodi, analoghi,ma non si puo’ stare ore attaccati al pc..abbiamo diritto ad un po’ di riposo, scrivero’ sul nostro Blog, con calma a casa.. comprendeteci..)- Appena arrivati a Bandar Lengeh, ci dirigiamo subito in dogana al Porto. La police ci fa entrare e ci dice di parlare con un funzionario che,veramente senza parole, chiude l’ufficio e viene al camper e ci spiega cosa fare, ma domenica, prima della partenza. Ci suggerisce pero’ di andare presso la compagnia di navigazione , la Valfaijr che apre gli uffici alle 17,00. Manca un’ora. Decidiamo di fare gasolio e poter lavare il Camper (a Dubai, potrebbero farci una pesante multa, se arrivasse cosi’ sporco). Due soli lavaggi. Uno e’ per piccole auto, l’altro ha 10 fra camions e bus da lavare e non puo’. Facciamo gasolio e ritorniamo alla Valfaijr che nel frattempo aveva aperto gli uffici. Incrociamo e salutiamo il dirigente con il quale avevamo parlato da Isfahan che, dovendo partire, ci affida al suo segretario che ci porta negli uffici, offrendoci il buon the iraniano. Consegniamo passaporti e Carnet, di cui fanno fotocopie e gl’impiegati ci dicono il prezzo per il traghetto, camper + 2 persone, in Ryals. Na’ botta, ragazzi!! Ma sapevamo che fosse carissimo per sole 7 ore di navigazione, dovuto al monopolio !! (In pratica ci vorranno piu’ o meno 2.400 US Dollari andata e ritorno, ma precisamente potremo saperlo solo domenica mattina, all’imbarco perche’ fra diritti e tasse che dobbiamo pagare per l’abbandono del mezzo dal suolo iraniano, ci sono per adesso ignoti. Ora siamo sulla bella spiaggia di Lengeh a riposare un po’. Anita pero’ ha dovuto lavorare, lavando molti indumenti.(da queste parti manca l’acqua, pero’. Riempiono cisterne grandi di plastica su camions e furgoni e la portano a vendere in giro).Noi, poco fa abbiamo fatto il pieno da uno che annaffiava il piccolo prato pubblico) Altrimenti ci saremmo dovuti rivolgere a chi la vende)qui abbiamo fatto cosi’, rivolgendoci a negozi Dunque, dal momento che abbiamo toccato l’argomento vi spieghiamo. In Iran , dal confine di Bazargan e fino a Shiraz, chiedendo ad Aree di servizio ( ma non tutti ce l’hanno e poi in molti, al nord,per noi, era ghiacciata), lavaggi auto, anche da giardini pubblici e fontane,l’acqua, (solo per doccia e lavarsi!) non e’ un problema, si trova quasi dappertutto. (noi abbiamo avuto qualche difficolta’ anche in Turchia,perche’ d’ inverno, ma pensiamo che voi, come tutti, venendo d’estate, non avrete nessuna difficolta’). Inoltre molti di voi, come ho letto, girano con guide e ci pensano loro.) Anche per lo scarico, nelle Aree di Servizio, vi sono i bagni. Per il gas, pensiamo di avervene parlato ampiamente, ma d’estate e per il mese che ci starete, penso non ne avrete bisogno. Vi preghiamo comunque, di non indugiare a porci eventuali altre domande che potrebbero sfuggirci. Siamo come gli iraniani, sempre disponibili ..ah! ah! ah! Infine,consentiteci una riflessione. Rileggendo i nostri “appunti di viaggio” , certamente piacevoli, dall’imprevisto seguito di tanti nostri “follower” sul sito di Camperonline, ai quali va il nostro piu’ sentito ringraziamento per l’interesse che ci state mostrando e diciamolo pure, anche da parte nostra, piu’ leggiamo che molti condividono e sono affascinati da questo genere di viaggi, piu’ siamo spinti a condividere con voi, i vari eventi e le emozioni che essi producono, forse in un viaggio che fino ad oggi, forse mai fatto da recenti camperisti italiani, (ad eccetto del grande Cesare Pastore e della sua grande compagna, che hanno insegnato a tutti noi che significa “Around the world “ con la A maiuscola ed ai quali vanno i nostri piu’ sinceri auguri e ringraziamenti per aver prodotto il loro libro “Vagator” che abbiamo letto ) consentiteci, quindi di aggiungere che per chi legge da casa, pensiamo (e speriamo di sbagliarci) e non per darci delle “arie” da superuomini, che, come leggete, non pensiamo di avere, ma per fare viaggi cosi’ , partendo d’inverno, (oltretutto molto rigido, come il nostro), e soprattutto per quelli della nostra “eta’ ”, lo ripetiamo: bisogna essere portati ed amarli ! Non si puo’ improvvisare: i tanti km da fare, il clima, lo stress da traffico,la stanchezza, la burocrazia, gli imprevisti, gli “accidenti” alla meccanica, alla cellula, la polvere, (quanta polvere !) i disagi di non trovare parcheggi, dopo centinaia di km, sono cose che debbono essere valutate fortemente alla nostra eta’. (Ammiro molto i nostri pionieri : Giuseppe(Cruiser), Pietro e Stefania (La Pieste) e siamo affascinati anche noi dai loro viaggi,ma alla loro eta’, pur con tutte le difficolta’, si “recupera”subito, ma alla nostra ….eh! eh! alla lunga si puo’ soccombere, se non si ha una piu’ che efficienza fisica..(Ehila’… Michele cosa dici?.. qui bisogna resistere! Resistere! Resistere! Ma noi, ce la faremo, perbacco !! Infine, non voglio piu’ stancarvi ed aggiungo solo che noi, avremo la fruibilita’ di questa Sim iraniana, solo all’imbarco di domenica mattina. Negli Emirati, non pensiamo di restare molti giorni, non penso vi siano strutture adeguate per poterci ospitare ed al massimo (e’ una stima) una settimana, entreremo in Oman e li’ pensiamo di acquistarla. Quindi e’ prevedibile, non sentirci per qualche giorno o settimana.. Ora non sappiamo prevederlo. Vado a prendere il sole. Un abbraccio a tutti voi dal Golfo Persico. Anita e Michele X globetrotter: caro Amedeo, ti ringrazio per l’intervento e ti chiedo scusa del ritardo con il quale ti rispondo, ma proprio perche’ “navigato”, come tu dici, non si puo’ andare a “svernare “ in Oman ad Aprile o Maggio. Troppo caldo . Noi in quei mesi, saremo gia’ a casa. Ciao e salutaci la tua dolce meta’. Infine, abbiamo molte foto e tanti giga di video, ma e' difficile poterli postare da qui. Inoltre e finiamo, noi l'Iran ce lo godremo di piu' al ritorno, per molti giorni. Diciamo che lo vedremo 2 volte, ma la visita vera, sara' al rientro, quando fara' piu' caldo !
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 23/01/2015 alle: 12:33:02
Leggendo questi racconti io vado "fuori matto"! Mi entusiasma il contatto con la popolazione locale, direi qualcosa di fantastico! E commovente, ma lo siete anche voi commoventi, come lo raccontate, come ce lo fate assaporare e vivere. Grazie, veramente grazie. --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 23/01/2015 alle: 12:54:49
hai ragione simo, è proprio il contatto con la gente del luogo il valore aggiunto di questo racconto, la voglia di condividere che hanno di contattare gli stranieri e di aiutarli. Quanto è mail lontano il pregiudizio dalla realtà[:0] Ma Michele una domanda anche per sdrammatizzare un pò, ma come hai fatto a vedere che sorrideva se avevano il viso coperto ? [:D] Era per battuta, lo so , si sorride anche con gli occhi. Buon bagno e buona attraversata Valter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link