CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Si riparte... direzione Oman... in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 732
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 23/01/2015 alle: 14:14:43
Come ha fatto Michele a vedere che sorrideva sotto il burka? Michele indossa degli occhiali a raggi x e li ha fatti entrare solo perché sorridevano, si scherza ovviamente e quindi dovrà lui spiegarci il metodo (movimento della testa?....). Le tue notizie dettagliate serviranno a molti , anche agl'invisibili, e potremmo organizzare una serata per vedere il vostro meraviglioso report. Sapendo che ci sarà un buco nel notiziario al quale ci hai abituato attendiamo l'ultimo prima dell'imbarco. A presto p&m pino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 23/01/2015 alle: 15:05:04
Considerate le sue doti di adattamento, le capacità di instaurare rapporti con chiunque gli capiti a tiro, la possibilità di spostamenti autonomi e a basso costo, propongo di candidare in contumacia Michele ed Anita a futuri presidenti della repubblica [:D][:D][8D][8D] Bravi, continuate così!! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/01/2015 alle: 20:14:39
Mi aggiungo ai "pantofolari". Al telegiornale in TV ho preferito gli ultimi aggiornamenti qui su COL, e ringrazio Michele e Anita per la pazienza di scrivere. Condivido quasi al 100% le mie modalità di questo viaggio, l'itinerario e gli approcci alle piccole/grosse rogne quotidiane. Buona traversata del Golfo!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Inserito il 23/01/2015 alle: 22:40:49
Uno stile di scrittura non comune, coinvolgente, minuzioso e sobrio allo stesso tempo, un carattere invidiabile, uno spirito di adattamento alle situazioni che copre solo a fatica la grande e meticolosa preparazione di questo Viaggio con la V maiuscola. Spero un giorno di potervi conoscere di persona perché quello che riuscite a trasmettere con le sole parole già è molto ed il piacere di potervi incontrare lo ritengo un privilegio. PS se vi eleggessero per davvero presidenti (due, perché no?) della repubblica giurate che farete approvare la legge che fa andare in pensione tutti fino all'età di 80 anni, casomai si va a lavorare dopo gli 80[:D][:D][:D]così potrò fare anche io un viaggio così Davide carpe diem
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 24/01/2015 alle: 00:13:28
Anita e Michele, basta, non vi reggo piu... Tornero leggere i vostri viaggi quando scriverete dall'area di sosta a Cesenatico. Altrimenti mi rovino la salute stare qua sapendo di poter essere la! LA, non a Cesenatico appunto... Ora i nostri viaggi sono in auto per quelli delle mattonelle, sanitari, infissi e piu giriamo piu aumentano i preventivi e piu sfuma la possibilta di un viaggio importante. CI vorranno almeno due anni prima di poterlo fare e io sto maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!![B)][B)][B)] Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
19
maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 24/01/2015 alle: 11:04:24
Ho letto tanti resoconti di viaggi avventura in camper ma leggere quello di Michele e Anita per me e per mia moglie è una cosa completamente diversa,e vi dirò perchè : Anita è Michele sono nostri datati amici e compagni di viaggio pertanto tutte le fantastiche ironie tra l'altro scritte con maestria anche se frettolosamente come solo lui sa fare,noi le viviamo come se li avessimo davanti agli occhi pronti a cogliere pur nell'immaginario tutte le espressioni facciali e corporali che normalmente si esternano nella discussione espressiva. Metto poi in conto che sono stato privilegiato dalla geografia che mi ha permesso di trascorrere un po di tempo a bordo del loro Hymer nella mia città di Ancona davanti all'officina che il mattino successivo li ha tolti dal patema del gasolio sporco a rischio di perdere il traghetto. In conclusione leggendoli è come averli davanti che ti sorridono con l'allegria che pochi davanti a dure prove riescono a esternare. FORZA RAGAZZI ditelo ancora una volta VOI A TUTTI NOI. maurizio e annalisa ...e credo di interpretare anche il desiderio di tutti noi lettori e Camperisti di essere accomunati in questo pensiero. maupensa
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 24/01/2015 alle: 13:56:40
quote:Risposta al messaggio di maupensa inserito in data 24/01/2015  11:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Maurizio anche noi ci accumuniamo alle tue parole, leggere il suo resoconto è fantastico, ci rende orgogliosi di aver passato qualche giorno in loro compagnia a Barbass. [:)] Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 24/01/2015 alle: 21:51:46
Anita e Michele 24 Gen2015 - aggiornamento n. dal Golfo Persico (l’ultimo dall’Iran, poi seguiranno dalla Penisola Arabica) Grandi sonnambuli.. ah ! ah! Allegria !! (vogliamo pensarvi col pigiamino, con le pantofle, qualcuno raffreddato ed alcuni che hanno appena “inforcato” gli occhialini della gioventu’.. come noi.... eh! eh! Tie’! ) Vabbeh.. prima di iniziare.. lasciateci immaginare un po’ di consuetudini di casa nostra.. ah! ah! Cia’.. direte, Michele, non rompere e raccontaci cosa avete fatto oggi. Cosa abbiamo fatto? Una giornata campal/burocratica.. con corri di qua..corri di la’..ritorna dov’eri prima.. no, bisogna andare dall’altra parte… ecc. ecc… Cioe ‘ quelle giornate che per cavare un ragno dal buco.. bisogna buttare giu’ la…parete..ahahhh! Trangugiando , pero’, molti buoni the, offertici con simpatia ed ospitalita’ in ogni ufficio visitato. Ovviamente, col sano divertimento di una vacanza in relax. E non e’ finita. Dunque.. allacciate le cinture.. e buttate giu’ l’ultimo biccier de Barbera.. neh? (so che a Casteggio c’e’ qualcuno che lo fara’ ..quel simpaticone di ….ah! ah!!). Ci siamo svegliati , abbastanza presto, perche’ come sapete, quasi tutte le mattine “canta” la famosa sveglia “ campanaria” con tanti “ Pavarotti!” che diffondono il “verbo” . Finisce uno ed attacca l’altro. In un bailamme terrificante per l’udito. Lavati, asciugati e rasati, verso le 9,00 ci aggiravamo sperduti in un incrocio stradale di Bandar Lengeh..ove la sera prima, ci era stata indicata la sede del “Sarroij” come si chiama da queste parti il Cambia Valute. Negozi ancora tutti chiusi e pochissime anime in giro ( a queste latitudini, l’apertura puo’ essere facoltativa e va dalle 9 alle 11). Spaesati, mentre stavamo prendendo cognizione a chi rivolgerci o dove andare, vediamo avanzare un giovane Signore , discretamente vestito che, accortosi evidentemente del nostro momentaneo stato confusionale e di individui, naturalmente non del luogo, si rivolge a noi, in un discreto inglese, chiedendoci se avessimo bisogno. Lo ringraziamo della cortesia e gli chiediamo dove potremmo trovare una banca o un Sarroij per conoscere il “rate” di cambio fra US Dollars e/o Euro contro Ryals. (Dovevamo cambiare per pagare i tickets del Ferry Boat). Da perfetto iraniano, com’e’ loro assodata consuetudine (..meravigliosi !) ci dice che ci portera’ lui, da un Sarroj , con il suo taxi. (I cambia valuta, a detta di molti qui, sono quelli che cambiano meglio). Decidiamo quindi di seguirlo e c’infiliamo nel taxi. Ci conduce a circa 4 km di distanza a Bandar Kong (localita’ o paesello, confinante con Lengeh). Ci presenta ai 2 giovani Sarroij (non so se si scrive esattamente in questo modo, ma si pronucia proprio cosi’) e costoro con molta cortesia ci dicono il cambio che ci fanno con i Dollari, ma alla nostra richiesta, di sapere anche quello con l’Euro, pur indicandocene il valore di cambio , ci avvertono che non sono in grado di accettare tale valuta. Prendiamo buona nota,scrivendoci su di un pezzo di carta i “rates” , salutiamo, ringraziando i 2 sarroij e rivolgendoci al nostro simpatico “soccorritore” gli chiediamo di portarci alla Sede Centrale della Banca Nazionale Iraniana, la famosa Melli. Altri 5 km di taxi ed entriamo in questo palazzone. Il tassista, ci conduce direttamente da un funzionario di grado elevato che ci fa accomodare, offrendoci il solito buon the. Nel frattempo il nostro tassista, parla con questo responsabile, spiegando il nostro problema ed evidentemente aggiunge che i “sarroij” avevano gia’ espresso un “cambio” . Il responsabile della Banca, rivolto a noi, chiede di sapere che “ rate” ci hanno fatto i sarroij e noi gli sottoponiamo il pezzo di carta, sul quale avevamo annotato i “rates”. Il funzionario, un po’ titubante, ci chiede di attendere e si avvia in un altro ufficio, evidentemente per chiedere eventuali autorizzazioni e dopo circa 10 minuti, ritorna e ci dice che ci fa lo stesso cambio del sarroj. Noi, considerato conveniente quello in US Dollari, che sta aumentando nei confronti dell’Euro, abbiamo iniziato a contare il controvalore dei verdoni ed a fronte di 1100 Us Dollars, ci sono stati consegnati, ben 34 milioni e 350 mila Ryals. Ottimo cambio, secondo le nostre previsioni, che ci hanno fatto risparmiare quasi 200 euro sui costi totali dei biglietti. Ritorniamo al Camper e chiedendo al nostro “tassista” quanto gli dovevamo, ci sentiamo rispondere di no, che e’ stato un piacere per lui, accompagnarci.. E..no,gli abbiamo detto. In breve: per infilargli in tasca un controvalore di 10 euro per il disturbo, ce n’e’ voluta.. Credeteci, la nostra “cultura” e’ strabiliata da queste genuine espressioni di disponibilita’ e cortesia. La nostra “forma mentis” occidentale, viene posta “fuori uso” da tali spontanei comportamenti. Salutiamo il meraviglioso “tassista” , dopo esserci scambiato, mail e telefono e col camper, un po’ in ritardo, corriamo alla sede della Compagnia di Navigazione, per pagare i biglietti. La compagnia pero’, ci dice che dobbiamo andare prima in Dogana e ci fa addirittura accompagnare da un suo impiegato. Giunti in Dogana, il custode,all’entrata, dice all’impiegato che trattandosi di turisti stranieri , non e’ preferibile farli restare nella comune sala di attesa e ci porta al 1° piano, in un lussuoso ufficio di qualche Direttore. Attendiamo 10 minuti e si presenta un distinto Signore che in pratica , con un inteprete, ci chiede dove siamo entrati, cosa pensiamo dell’Iran,ecc. ecc, e ci compila in farsi la pratica per l’espatrio del mezzo. Altra trangugiata di the e biscotti, offertici dal Direttore e corsa nuovamente alla Compagnia di navigazione, con passaporti, ma senza Carnet, perche’ trattenuti in Dogana, in quanto ce l’ avrebbero riconsegnato, timbrato domattina,dopo che il mezzo era stato imbarcato. La compagnia pero’ non poteva emettere i biglietti senza Carnet. Saremmo dovuti ritornare in Dogana a prendere il Carnet, ma anche questa volta,la cortesia e la disponibilita’ iraniana si e’ messa in moto. Un impiegato della compagnia, per l’ennesima volta, corre in Dogana e non sappiamo per quale trattamento o favore,riesce ad avere il Carnet, gia’ timbrato per l’uscita (.. stasera, siamo ancora qui sul territorio iraniano, col Carnet di uscita timbrato…pensate solo cosa potremmo fare..) A questo punto una “riflessione” e’ doverosa. Noi siamo portati a pensare che tutto cio’ per loro sia una pratica normale. Pensiamo che loro non hanno a che fare con truffatori, ma tutto il popolo e’ osservante delle norme. Anche perche’ qui non si scherza. Dopo Cina e USA e’ il paese che maggiormente, spedice al Creatore. Domattina alle 7, dobbiamo essere in Porto per imbarcare il Camper, e ci diranno l’ammontare dei diritti e tasse da pagare per l’esportazione del mezzo dal suolo iraniano. Dobbiamo probabilmente ritornare a piedi alla Banca Melli, per pagare queste tasse ed eventualmente, cambiare altra valuta e poi, sempre a piedi e di corsa, ritornare alla Compagnia, perche’ ci deve emettere e consegnare il ticket per il mezzo e quindi ritornarcene nuovamente al Porto per imbarcarci pure noi. Ecco…. queste e quelle precedentemente spiegate, sono le farraginose ed arcaiche pratiche che non aiutano certamente a far arrivare il turismo in questo stupendo Paese, anzi.. lo tengono lontano, sia per i costi che per la burocrazia. No, il popolo e’ su di un altro pianeta. Oggi pomeriggio, siamo andati a “sciacquare” il camper. Pur insistendo, non ci hanno fatto pagare. (ormai siamo affranti ed impotenti.. ) Nel lungo viale che ci riportava al porto, vediamo da lontano uno che si sbracciava per destare la nostra attenzione. Nell’avvicinarci, sempre di piu’,notiamo….…, il simpatico negoziante, un bandari ,(in questa regione l’Hormozgan, gli abiatanti vengono definiti bandari, essi sono iraniani di provenienza araba, di religione sunnita) presso il quale ieri, ci eravamo fermati per acquistare acqua e succhi di frutta ed abbiamo confabulato a lungo. Mi affianco, scendo e mi abbraccia come se fossi un parente che non vedeva da molti anni. ( ahi.. ahi.. Michele.. diventi vecchio e sei pure caduco ad emozioni ..). Chiama la moglie, ci teneva a far conoscere Anita che la fa accomodare per vedere l’interno del Camper. Vuole fare le foto con noi. Insiste per invitarci a casa sua. Parla poco l’inglese, ma mi fa cenno che possiamo fare la doccia e siamo suoi ospiti a cena. Lo ringrazio ed invito anche lui a salire sul camper, mostrandogli che la doccia ce l’ho. Annuisce e mi sorride. Lo vedo scendere con un velo di malinconia, forse perche’ non ho accettato il suo invito. E’ ora di andare , ci abbracciamo nuovamente, come se fossimo due fratelli e mi accorgo che i suoi occhi sono leggermente umidi.. …forse anche i miei. Un caro saluto a tutti e la nostra consueta buonanotte dall’Iran Michele e Anita P.S.: amicissimi, grazie, ma proporci come Presidenti della Res Pubblica e’ come mandarci al patibolo. Noi siamo esseri liberi e non potremmo fare piu’ questi viaggi. E poi, vi costringeremmo ad andare a letto, soffrendo l’insonnia, come scrivete.. ah! ah! ah! se non possiamo scrivere quel che proviamo. Infine ringraziamo con molto affetto e siamo lusingati, per gli elogi che ci fate, sia verso amici che conosciamo e salutiamo, sia quelli che per il momento non ci sono noti, ma che ci piacerebbe in futuro, se dovesse capiatare l'occasione, di stringere loro la mano, ma preghiamo tutti di non enfatizzare. Oltre che liberi, siamo come tutti voi: normali umani. Un abbraccio
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 24/01/2015 alle: 21:57:27
Saluti,preso quasi in diretta [:)][:)] continuate molto bello leggervi [:)][:)]
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 24/01/2015 alle: 22:21:21
Caspita Michele devo comunque farti i complimenti per la pazienza che hai con i vari doganieri e impiegati della compagnia di navigazione...e si hai ragione tutte queste formalità sicuramente non aiutano il turismo, però #279; un vero peccato per la gentilissima popolazione, speriamo che in futuro si adeguino come hanno fatto altri paesi tipo Turchia, ove ormai si entra e si esce senza nessunissima complicazione....non mi resta che ripetere i miei complimenti...restiamo tutti in attesa di tue notizie...quando sbarchi porta le nostre condoglianze alla famiglia reale ! Erminio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Inserito il 24/01/2015 alle: 23:00:20
quote:Risposta al messaggio di paraca44 inserito in data 24/01/2015  22:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che è morto non era il re delll'Arabia Saudita, Abdullah? carpe diem
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 25/01/2015 alle: 08:44:35
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 24/01/2015  21:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anita e Michele....vi leggo in silenzio dall'inizio del viaggio...ma siete "FORTISSIMI" per come affrontate le avversità burocratiche e qualche volta meccaniche! il mio ricordo degli Iraniani è esattamente così ...come li descrivi giornalmente; quanto vorrei essere lì ad imbarcarmi su quel traghetto! Buona continuazione Ciao Isa
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/01/2015 alle: 08:59:00
Michele & Anita, ormai sono giorni che vi leggo con tantissima passione e quello che mi balza agli occhi e' la vostra serenita' e tranquillita', non una mezza parola di sfogo verso un qualche inconveniente eppure ne avete avuti neh. Complimenti per il vostro spirito avventuriero che evidentemente e' propio quello che fa la differenza. Chissa' che meraviglia di paesaggi che state vedendo Chissa' che enorme bagaglio di emozioni umane vi state facendo con il giornaliero contatto con i "locali"... sana invidia la mia [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 25/01/2015 alle: 11:39:10
Ciao Mike[:)] stai descrivendo il vostro viaggio come un racconto romanzato, ai profani ed agli scettici sembrerà irreale, ma noi tutti sappiamo che è perfettamente quello che vi accade. Giuro che riesci a darci l'impressione di stare li, a due passi da voi. Grazie ancora e...non t'azzardare a trascurare i tuoi fans follower con silenzi che vadano oltre qualche ora[:D][;)]. Un abbraccio ad entrambi[^] andrea
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 25/01/2015 alle: 12:25:38
Affascinante! Veramente affascinante. Complimenti per lo spirito con cui affrontate il viaggio e per la bravura nelle descrizioni che ci trasmettono senzazioni come se fossimo tutti li con voi! E invece siamo sul divano in pantofole! Solo una domanda, anche perchè tante altre ve ne hanno giá fatte. Ma siete sempre tranquilli quando, da soli, attraversate questi fantastici posti che però possono anche riservare sorprese non gradite? Non voglio preoccuparvi anche perchè immagino che abbiate pianificato tutto nei dettagli, ma non riesco ad essere completamente tranquillo. Auguri, complimenti di cuore e buon viaggio! Roberto
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/01/2015 alle: 14:08:58
Io non so più cosa dire se non... Spero che al ritorno, considerato che abitiamo abbastanza vicini, possa ospitarvi a cena... --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 25/01/2015 alle: 16:51:42
Ciao Michele & Anita...sarete sì liberi,ma umani come noi no!Gli umani come me fanno un giretto nella tua Milano x vedere il Toti!Però vi invidio anche se la vista della tua città,in questi giorni col sole,il Monte Rosa e le Grigne innevate,era da favola.Fortuna che ci siete voi che ci narrate il mondo.Ogni volta che vi leggo,mi spiazzate con la vostra semplicità e simpatia.State facendo cose grandi e non le fate sembrare tali!.FORTI.Ormai i complimenti si sono esauriti. Alighiero
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Inserito il 25/01/2015 alle: 22:09:51
Michele e Anita, non vi conosco sto seguendo con passione i vostri resoconti bellisssimi, come tannti amici di col mi viene di paragonarvi a un altro italiano di Venezia ,Marco Polo che hai suoi tempi è partito da Venezia per la Cina ,con tutte le difficoltà di quei tempi, scusate il paragone ma assomigliate al nuovo MArco polo del 2000 come si legge dai vostri resoconti sempre avanti senza nessun timore ma con il sorriso, anche nelle difficoltà ,con la brama di arrivare nel paese da mille e una notte ,come gli esploratori di un tempo come cristoforo colombo e tanti altri alla scoperta di nuove terre e mete ,a presto buoni km. Silvio
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 26/01/2015 alle: 10:43:13
carissimi Michele e Anita, il pezzo che si può considerare la sintesi del vostro viaggio ma anche la sintesi del modo di raccontare che avete è quello del venditore che voleva farvi fare la doccia a casa sua. Come quell'uomo rimane sconsolato dal fatto che non avete accettato ma anche come tu lo descrivi leggendo nel suo sguardo la delusione di non aver potuto aiutare un assoluto sconosciuto donando un pezzo della sua casa. L'ha già detto qualcun'altro e non posso che ripetermi come nel caso dei poliziotti che avevano aiutato a far ripartire il camper, la capacità di farci essere presenti sul luogo e di trasmettere le emozioni che stanno correndo in quel momento, non voglio farti montare la testa ma questa è capacità solo dei grandi scrittori. E ancor di più scriverla quando sei immerso ancora in una situazione in divenire, con possibili intoppi dietro l'angolo. Ma voi niente, sempre tranquilli. Grazie ancora di tutto quello che fate novelli "Marco Polo" Valter
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Inserito il 26/01/2015 alle: 12:24:22
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 26/01/2015  10:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> carpe diem
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link