quote:Risposta al messaggio di luki59 inserito in data 29/01/2015 10:37:20 (> Anche io mi sono chiesto per la scuola.. in realtà ho scoperto che i genitori possono fare da insegnante e poi mandare i figli a fare una sorta di esami... Tanta invidia! --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/01/2015 11:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così Valter. Quando, ad esempio, sono stato un mese in marocco nell'estate del 2012 (la mia famiglia è di 4 persone con due ragazze) avremmo potuto continuare all'infinito e non ci avrebbero certo fermati motivi economici. E non sono certo una persona ricca: dipendente statale, in casa lavoro solo io. Con quello che spendiamo per vivere un mese, in casa, a Firenze avremmo potuto vivere un anno in marocco, andando sempre in campeggio e mangiando fuori, non so quanto tempo poi in libera...un periodo illimitato che fa venire le vertigini solo a pensarci. I problemi sono altri, al limite, e molti legati all'avere dei figli, il primo fra tutti, a mio avviso, è portare un adolescente da sola in giro per tutto quel tempo senza la compagnia dei suoi coetanei, ma ho parlato con ragazzine che hanno vissuto quest'esperienza ed erano felici; la vita non è sempre uguale per tutti, ci possono essere fasi differenti, l'importante è che non vada sprecata. Anche il problema dell'istruzione può, in qualche modo, essere superato. Per non parlare del fatto che si può lavorare per brevi periodi in viaggio, sfruttando le proprie capacità che spesso vengono riconosciute in modo molto più attento che qui da noi. Conosco decine di persone che l'hanno fatto, e il camper, o la barca a vela, con modalità diverse ovviamente, è una delle scelte più comode e utili per non tornare presto a casa. Purtroppo è la solita vecchia storia che sentiamo sempre dire come un disco rotto: tempo, soldi, tempo, soldi, tempo, soldi...all'infinito. L'unico vero coraggio è quello che ci vuole per partire, se lo si vuole fare ovviamente, mica è obbligatorio, anzi, il resto poi viene da se. Io se non ci fossero le due figliole sarei già partito; magari prima solo per qualche tempo, per vedere com'è, poi magari me ne torno con la coda tra le gambe. Comunque grazie ai nostri due amici viaggiatori soprattutto perchè sono la rappresentazione vivente, che può servire a ciascuno di noi, che lo potremo fare, magari tra un pò, ma chiunque di noi se vorrà lo potrà fare ...in caso anche senza la moglie![:)] se non vuole seguirci! Però non posso fare a meno di pensare a questi anni che scorrono come sabbia in una clessidra e non posso non farmi delle domande a cui purtroppo non so rispondere. saluti willis.
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 29/01/2015 11:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente con quanto dice Willis, spesso i limiti sono solo in noi stessi. Al riguardo dell'istruzione dei figli non è un grosso problema, per gli studi inferiori possono supplire benissimo i genitori. Ricordo che quando lavoravo in ALgeria, in un nostro cantiere, c'erano due bambini e l'istituto di cultura Italiano di Algeri inviava loro delle schede didattiche da compilare, compiti e degli step da superare. Ogni tanto i genitori andavano ad Algeri per delle verifiche che duravano un giorno e poi rientravano. Penso però che il limite maggiore di questi viaggi con bambini sia quello del confronto con i loro coetanei, vivere per lunghi periodi solo con i genitori sia molto riduttivo e limitante per la loro crescita. I nostri cuccioli hanno bisogno di momenti di vita con i loro consimili per giocare, confrontarsi, litigare tutto quanto a loro serve per diventare poi adulti in modo armonioso. So anche che molti viaggiatori del genere ogni tanto lascino il loro mezzo in un luogo custodito e rientrino in aereo al loro paese per ... disintossicarsi un po' e sbrigare quella pratiche che spesso incombono nella vita di tutti noi. Alessandro