Inserito il 13/02/2015 alle: 21:31:56
Da Anita e Michele – 13 Febbraio 2015 - aggiornamento n.32- ..da Nizwa (Oman)
Simpaticissimi rilassati sulle poltrone di casa ... ciaooooo.
E’ sempre forte il ns/ ringraziamento a tutti coloro che ci..s(u)(o)pportano..eh! eh! Scegliete voi la vocale che meglio vi aggrada...ah! ah! ah!
Leggiamo post di nuove entry..che ci seguono e scrivono e ci congratuliamo con loro… hanno veramente fegato a leggere le ns baggianate..ahhahhhhhh!!
Ragazzi.. qui fa gia’ un caldo terribile.
Vi scrivo da Nizwa, 160 km da Muscat , la 2^ citta’ piu’ visitata dell’Oman. Essa trovasi a ridosso delle vette piu’ alte del Sultanato, sulla desertica strada per Salalah. Alcune fonti dicono anche che questa graziosa cittadina, sia stata Capitale, circa 3-4 secoli fa.
Ma veniamo all’inizio. Ieri mattina, eravamo sulla bella spiaggia dell’Oceano, dove abbiamo fatto il bagno e preso un po’ di tintarella ed al pomeriggio, dopo essere passati dalla moschea per il consueto, carico e scarico , siamo andati alla ricerca della spumeggiante Christine e dei suoi rampolli,sempre allegri anche loro, che ci aveva cercato tramite email e poi, mentre facevamo la spesa al Lulu’, il grande Hypermercato di Muscat, nell’uscire ci aveva fatto trovare un grazioso biglietto sul parabrezza, dicendo di trovarci in Ryiam Street , ma che adesso era di corsa, perche’ doveva correre al Souq per preparare la gran festa di Compleanno per Julie, la quale oggi, compie 15 anni!
Tutto come previsto, Christine e’ arrivata tardi e grande festa nel vederci e poi, con Anita si e’ messa al confezionamento del regalino.
Anche a nome di Anita, consentitemi pero’ di aprire, prima di proseguire, una breve parentesi.
La lettera di Christine, com’era prevedibile, ha suscitato sia plausi che alcune giuste perplessita’, da quanto abbiamo letto. Possiamo capire, donna sola, con 2 figli al seguito ecc. ecc. Ci sembra quindi doveroso, darvi alcune risposte, sulla base di quanto ci era stato riferito e nel rispetto delle motivazioni che ha scritto, senza pero’ inoltrarci in un trattato di sociologia .
Quando ci siamo conosciuti negli Emirati, Christine, in un discorso, ci aveva parlato alla presenza anche dei suoi ragazzi.
Prima di partire, ci aveva detto, aveva esposto ai propri figli il progetto del viaggio, prospettando loro, sia il piacere di raggiungere alcuni luoghi mai conosciuti, sia le difficolta’ di stare molto tempo lontano da casa e dai propri amici e vivendo per giunta in un mezzo con spazi ristretti. I ragazzi avevano accettato con entusiasmo la proposta della mamma.
Lei ci aveva anche aggiunto che qualora i ragazzi, avessero detto di no, non l’avrebbe mai fatto.
Ricordiamo che aveva infine concluso che questa parentesi sulle strade del mondo, ormai soddisfatte dell’arricchimento per le conoscenze acquisite, potrebbe non ripetersi piu’.
Proseguiamo ora col nostro viaggio.
Stamattina, prima di partire per Nizwa, nell’attendere che la famigliola si svegliasse, anche perche’ Anita, desiderava consegnare il suo personale regalino a Julie, ho smontato il bruciatore del frigo e con il piccolo compressore, pensate acquistato anni fa, ad Aqaba in Giordania, l’ho pulito ben bene ed ho grattato il camino con l’elichetta, per eliminare la fuliggine depositata. Non rendeva, come prima.
Abbiamo quindi, fatto gli auguri alla francesina e messici d’accordo con Christine, di rivederci domenica sera o al massimo lunedi’ mattina sur la “plage”, in quanto noi, dovendo rientrare a Muscat, poiche’, abbiamo ricevuto il codice da Teheran, dobbiamo recarci presso il Consolato Iraniano per chiedere ed ottenere il Visto di rientro.
In verita’, Christine, ha lo stesso problema, essendosi pero’ rivolta ad un’agenzia locale, penso ci vorranno piu’ giorni e, siamo d’accordo che, qualora non si riuscisse ad ottenere il Visto, piu’ o meno insieme, l’aspetteremo a Sur o a Ras Al Hadd, al tempio delle tartarughe marine per poi proseguire assieme, verso il sud, sulla nuova strada costiera, fino a Salalah, nel Dophar.
Anche lei, come ha gia’ spiegato Anita nel suo aggiornamento,ha qualche problema col suo Ford, ma pare che, un meccanico locale, l’abbia rassicurata,dicendo di andare tranquilla (molla della frizione?) e caso mai e’ d’accordo che quando rientreremo negli Emirati, la portero’ dal grande Fabio.
Nel frattempo, e’ arrivato a Muscat, anche Cristian, l’amico romeno con moglie tedesca e 2 bimbi al seguito, conosciuto anch’egli a Dubai, che mi ha scritto una email . C’e’ l’abitudine di tutti questi giramondo di comunicare fra di loro, solo via email, non amando, dicono, la comunicazione immediata quale ad esempio, Whatsapp, Viber , Telegraph o altre app e quindi per comunicare fra di noi, ci vogliono giorni. (personalmente penso che tutti costoro che stanno via molto tempo, siano molto sensibili al budget, eliminando il superfluo e non potrebbero fare diversamente, con famiglie al seguito.) Pure di Arnoud e Melanie, ( l’altro francese con 3 figli, diretto in Sud Africa ed in giro per il mondo per circa 3 anni , di cui avevo parlato in un precedentemente aggiornamento, che ieri mi ha scritto, dicendomi che era giunto ad Aqaba in 20 ore e 23 minuti, guidando sempre per coprire i circa 2.200 km dell’Arabia Saudita, poiche’ l’ambasciata di questo paese, dopo averglielo rifiutato, successivamente gli aveva concesso gli striminziti 3 giorni di transito) ho solo l’email.
Ora, dicevo all’inizio, siamo a Nizwa ed oggi pomeriggio, abbiamo visitato il suo imponente Forte , formato da poderose mura nel cui interno, vi sono ancora agglomerati urbani molto caratteristici ed antichissimi, con case fatte di pietra e fango ed ogni casa, ha delle caratteristiche architettoniche inconfondibili e quasi rassomiglianti a piccoli fortini, in stile tipicamente arabo.
Domani ci sposteremo al forte di Bahla e poi non so se faremo il Wadi Ghul, che necessita di fuoristrada.
Al prossimo aggiornamento, fra qualche giorno, vi parlero’ dell’arredo urbano e la pulizia delle citta’ di questo splendido paese, che neppure noi abbiamo.
La mia piu’ viva e cordiale buonanotte da Nizwa in Oman !
Michele e Anita
X Sandvik: hai ragione, come faremo ? Semplice ah! ah! dopo 2 mesi per non annoiarci, si…riparte !!
x tutti gli altri: Christine vi saluta e vi ringrazia!