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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 15/02/2015 alle: 19:50:21
Michele & Anita del Sultanato Michani... come se mpre belle foto e bellismi report. Ora pero' mi invvidierete a sapere che sto' per arrivare in Tibet ahah... si il Piccolo Tibet comunqmqnrq chiamato... Livigno [:D] Ora siamo fermi in una piovosa e per niente bianca Tirano :( __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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solena
solena
17/09/2009 539
Inserito il 16/02/2015 alle: 08:42:58
Salve,Michele e Anita, non sono mai intervenuta,ma ho seguito sempre passo dopo passo il vostro viaggio,aspetto sempre con ansia un vostro resoconto,e quando lo trovo, chiamo ad alta voce mio marito dicendo"I nostri amici hanno scritto"pochè tali ormai vi considero.Siete bravissimi a risolvere qualsiasi situazione,dimostrate in ogni momento il voler essere cittadini del mondo.Buon proseguimento. Emilia
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giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:39:05
Da Anita e Michele – 16 Febbraio 2015 - aggiornamento n.34 ..dall’Oman Magnifici che scrivete, desideriamo porgervi il nostro piu’ profondo ringraziamento. Anche per noi, da quest’altra parte del mondo, leggere che sempre nuove persone, sentono il piacere di lasciare una loro testimonianza, e’ motivo di grande soddisfazione, perche’ ci fate credere che questo magnifico viaggio,non e’ solo fine a noi stessi che lo stiamo vivendo, ma, mediante i nostri mediocri racconti, riusciamo a coinvolgere sempre piu’ appassionati, soprattutto donne, affascinate da questo genere di viaggi che probabilmente non faranno mai e che noi, non immaginavamo mai potesse loro interessare. Bene, se alla fine di questo nostro tour, fossimo riusciti a convincere, sia pur una sola donna, ne saremmo veramente felici. Allora, tenetevi forte che…partiamo. Dopo “esserci” nominati virtualmente “ aiuto vice sultani” .. ah! ah! ci siamo subito “spogliati”..sapeste che caldo..cosi’ intabbarati.. ah! ah!.. e siamo andati a vedere un’ altra fortezza nel deserto omanita, distanti pochi km da Al Hamra, quello di Jebrin (o Jeebrin), dove c’e’ la tomba dell’Imam che lo fece costruire nel 1062 (anno dell’Egira), come si leggeva sulla targa posta all’ingresso. Al costo di un solo euro, per 2 persone, abbiamo visitato un bel castello/fortezza, certamente residenza lussuosa ai suoi tempi, ma soprattutto freschissima, in un deserto assolato, perche’ costruita con notevole spessore delle sue mura. Avevamo quasi esaurito il nostro tour ed al pomeriggio,nel visitare un tipico Souq, nel quale avevamo acquistato il prodotto per eccellenza dell’Oman e cioe’ i gustosi datteri, (..ahi! ahi! Ci fanno ingrassare!!) avevo pensato bene,dato il caldo sempre piu’ opprimente, di entrare in un Barber Shop, che all’apparenza mi era sembrato decente e farmi tagliare gli ormai pochi, ma lunghi capelli. Entra anche Anita ed al giovane barbiere che ci riceve, salutandolo, chiedo “Can you, cut my hair , please? ” (Puoi tagliarmi i capelli, per favore?). Risponde di si, ma un po’ sorpreso, forse nel vedersi in negozio, due attempati turisti occidentali e per giunta un uomo ed una donna . Ci aggiunge comunque di accomodarci, perche’ sta terminando un altro cliente. Dopo pochi minuti, mi fa accomodare sulla sedia dell’intervento e mi chiede come desidero il taglio. Gli spiego che fa caldo e vorrei che mi lasciasse solo un cm di capelli. Nel frattempo gli chiedo anche da quale nazionalita’, egli provenisse. Mi risponde dal Bangladesh. Un po’ impacciato, inizia quindi a “duellare” con le forbici sulla mia testa, ma notavo che di tanto in tanto, non governandole molto bene.. qualche sforbiciata partiva per la tangente ed io, alquanto sul.. chi va la’.. che oltre ai capelli, potessi rimetterci anche qualche punta d’orecchio, con un bel sorriso, gli ho indicato di far uso della macchinetta elettrica che faceva bella mostra sul banco, davanti a me, che ne sarei stato felice ugualmente. Anche per fare prima, avevo aggiunto, onde coprire con diplomazia i miei timori. Pure il barber, mi era parso contento di potersi finalmente sbizzarrire a disegnare tante autostrade sulla mia capoccia. Verso la fine del taglio, mentre vedevo Anita che con la videocamera si divertiva ad immortalare il nuovo look del sottoscritto, il Bangladescino, tutto ad un tratto, finisce il taglio, posa la macchinetta ed inizia a picchiarmi sulla testa, facendo schioccare le dita a mo’ di nacchere, poi, inizia a massaggiarla e dulcis in fundo.. con alcuni pugni ben assestati, ha tarellato il mio capo…al che’, siccome ripeteva queste operazioni piu’ volte, .. ho iniziato a fargli da clack con un tipico pepperepe-pe-pe’ e lui forse, seguendo il mio ritmo..cambiava movimenti e naccherate ..beh.. che dirvi..e’ finita in comica.. dove tutti e tre ridevamo. Vabbeh.. pago i 5 euro, ci salutiamo e torniamo in camper. (P.S.: quanto ho descritto dal Barber Shop, e’ tutto documentato da un filmato ed a casa lo pubblichero’ su Youtube e vi scompiscerete dalle …ahhhh!) Ora,occupiamoci di altro e traendo lo spunto dall’amico Pinotto, passo a parlare del costo della vita di questo paese, ovviamente sulla base sia della spesa che della nostra percezione. Tutto sta, cosa comperi e dove acquisti. Se vai a fare la spesa in certi Hymermercati “in” costicchia tutto. In altri, come il Lulu’, che penso sia un po’ come la nostra Esselunga o Coop, i costi ci sembrano piu’ o meno come quelli italiani. Esempio, abbiamo acquistato un pack di 6 bottiglie di acqua min. da 1,5 lt (come da noi) e ci sono costate euro 0,700 OMR = euro 1,60. La frutta in generale, costa un po’ di piu’ , perche’ e’ quasi tutta d’importazione. Anche andare a mangiare fuori, tutto sta a dove vai. Ieri sera, di ritorno da Nizwa, abbiamo ordinato, con Christine, la “Shuwa”, il tipico (o uno dei tipici) piatto nazionale dell’Oman (trattasi di carne di montone o capra, macerata e lasciata cuocere sotto la cenere per circa 24 ore) (solo come asporto, poiche’ qui si puo’ dappertutto) con riso, a 6,5 OM Riyals, quasi 15 euro, ma in un Ristorante di Mutrah, ritenuto ”in” e pensiamo che se questo piatto, fossimo andati a comperarlo in un ristorante meno rinomato, l’avremmo pagato meno. Come da noi. Complice anche la sua moneta (OMR , cioe l’Oman Ryal) che adesso vale piu’ del doppio dell’euro (precisamente con 100 euro, ti danno appena 42 OMR, quattro anni fa con l’euro a 1,50 sul dollaro era molto piu’ conveniente). In compenso, il gasolio che costa 0,146 OMR, cioe’ quasi 0,33 euro al litro, piu’ della benzina super che costa 0,126 OMR , e’ veramnete una pacchia fare il pieno. Oggi ho messo circa 50 litri di diesel, al costo di 7.3 OMRyals, cioe’ euro 16,49. Qui, inoltre il costo di gasolio e benzina e’ la meta’ del prezzo degli Emirati. Purtroppo, la cosa negativa che somiglia un po’ all’Italia e che molti vogliono essere pagati per contanti. Soprattutto i benzinai. Solo la Omanoil accetta la Visa. Shell ed altre niente! Gli omaniti, a mio modo di vedere, sono abbastanza tranquilli e rispettosi nella guida, meno irruenti degli emiratini, pur vedendo circolare anche qui,mezzi potenti e costosi. La cosa che da queste parti, fa un po’ arrabbiare, a noi, guidatori europei, e’ la forte canalizzazione del traffico. Come anche in Iran e negli Emirati. Se sbagli a girare,puoi fare anche molti km per poter tornare indietro. Le carreggiate sono separate fra di loro da alti cordoli, se non addirittura da palizzate ed e’ molto difficile e pericoloso, ad esempio, in vari paesi, poter attraversare la strada e passare a visitare gli eventuali negozi dell’altro lato. Adesso vediamo pero’ che anche qui, stanno iniziando a costruire rotonde che facilitino l’inversione di direzione. La cosa che colpisce molto, sia qui nella capitale che nelle principali citta’ quale Nizwa, Suhar,ecc. ecc. sia grandi arterie di comunicazione (meno nei paesi interni, ma nei loro Centri, c’e’) e’ la cura, quasi maniacale, del verde e dell’arredo urbano. Vedeste le rotonde, come sono fatte bene e pure belle ed arredate con gusto. Ed i grandi Boulevard, con ai lati, composizioni di centinaia di metri, di meravigliosi fiori, bounganville e di altri colori. Diciamo pure che viaggiando, si ammira, ai lati della strada, per km e km , mosaici e composizioni floreali da restare a bocca aperta. Giardini veri e propri. Tutti rigorosamente annaffiati in automatico. Supponiamo, tonnellate di acqua, proveniente da osmosi marina. Ragazzi.. anche qui..la forza del petrolio e del gas. Come anche le Moschee, fornitissime del bene primario, sia per il lavaggio delle mani e dei piedi dei fedeli, sia con acqua filtrata, ottima da bere e refrigerata, come negli Emirati. E pensare che un amico ci ha riferito che d’estate il termometro, in alcuni luoghi, raggiunge anche i 50 gradi centigradi! Anche qui, pero’ , come penso, in tutti gli Stati della Penisola arabica, la manovalanza orientale: pakistani, indiani, bengalesi, ecc. ecc. sono i lavoratori che supportano , tutti gli altri servizi di fondamentale, ma secondaria o terziaria importanza. Insomma …i poveri ..cristi. Penso (ripeto: penso) pero’ che qui siano trattati meglio. Ohh…dimenticavo. Brevemente, vi narro di stamattina. Come avevo annunciato, ieri sera ci siamo sbobbati oltre 250 km per far rientro a Muscat, per recarci stamattina all’Ambasciata iraniana e richiedere il visto per il rientro, come gia’ avevamo pianificato dall’Italia. Cosi’ abbiamo fatto. Giunti pero’ davanti all’ambasciata, dopo esserci sottoposti, lungo il percorso ai controlli della polizia, per poter accedere nel quartiere delle Ambasciate, la rappresentanza del paese islamico, pur avendo ricevuto da Teheran, il nostro codice, non rilascia piu’ i Visti direttamente (recentemente dicono e’ cambiato tutto, ma nessuno ne sa niente !) Ci siamo presentati davanti ad una finestrella “blindata” dal cui “buco” esce una mano che, alla richiesta del Visto, ti consegna un foglietto, con poche adeguate informazioni, sul quale sono scritte alcune Agenzie di Viaggio, anche distanti molti km, e tu devi “intuire” che devi recarti cola’, presso una di quelle. Bene. Riprendiamo il Camper e ci facciamo circa 12 km. Grazie al Gps ed alle poche info che ci hanno dato, (voi avreste potuto mai capire, dove recarsi con <“ is near “Pizza Hut” > (e’ vicino la Pizza Hut) ?? Beh.. noi abbiamo dovuto farlo. Bisognava solo capire, quante pizze Hut, ci sono a Muscat ? L’abbiamo trovata finalmente, una di quelle agenzie ed abbiamo dovuto consegnare i 2 passaporti, pagare una bella cifra per costo visti,assicurazione e diritti d’Agenzia (tenete presente che noi abbiamo gia’ pagato la lettera d’invito dall’Italia ad un’agenzia di Teheran e questa ci ha inviato pure il codice e forse non era al corrente neppure essa ed ora qui, ci dicono che non serviva..) e dopo 5 giorni possiamo passare, sempre in questa agenzia, a ritirare i passaporti. …E pare che il nuovo Primo Ministro, voglia incrementare il turismo in Iran… Noi pero’ domattina, assieme alla “Princesse de France”, Christine che si aggrega a noi, ma anche lei senza passaporti, partiremo per il sud, Sur, Salalah, il pauroso e desolato deserto del Rub Al Khali, a circa 1.100 km da qui. .. ah! ah! ..non siamo solo noi due ,Fuori di testa, ma abbiamo contagiato pure Christine , che secondo noi, e’ ancora piu’ fuori di testa di noi…ahhhhhhh!! ) E’ proprio il caso di dire: Dio li fa e poi li accoppia !!Ehehhhhhh!! Qui il caldo aumenta ed allora ci siamo fatti fare 2 fotocopie dei passaporti e fra 10 o 15 giorni rientreremo a Muscat per ritirarli. Tie !! Viva la liberte’ grida Christine !! E noi pure! Che divertimento ragazzi !! La nostra piu’ cordiale buonanotte da Muscat.. in Oman. Michele e Anita
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robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 16/02/2015 alle: 22:49:54
Ma dico Michele, non è che quello ti menava sulla testa per paura che tu non lo pagassi?[:D][:D] Bel resoconto, come ormai ci siamo abituati ad aspettare ed assaporare, buona continuazione e soprattutto buon deserto.[;)] andrea

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Speciale 'Prenota prima il 2026'

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juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 17/02/2015 alle: 01:07:50
Che bello potervi leggere! Poi sognare ... E quindi lasciarsi dormire ... P.s. È la prima volta che prima sogno e poi dormo ! Mah ! Casi strrani della vita ! [:D] Giovanni "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
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gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 17/02/2015 alle: 11:26:12
Grandi ancora una volta Chissà perchè mano a mano che leggevo il capitolo del barbiere la scena che mi appariva nella mente era di quel film con Totò che fà il barbiere, papale papale.(ah ah ah ahh, non vedo l'ora di vedere quel filmato). Siete dei narratori stupendi, non fate solo i descrittori ma inserite pathos nel racconto . E avete catturato anche l'attenzione di mia moglie nella descrizione delle strade infiorate per km e km, magnifico Certo che il visto dell'Iran è proprio una palla al piede ! tutti quei km per un pezzo di carta, vabbè, grandi continuate Valter
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fucs
fucs
25/01/2013 15
Inserito il 17/02/2015 alle: 11:57:21
Incominciamo a sentire la tua mancanza agli incontri di briscola Continiamo a seguire i tuoi racconnti sempre molto interresanti quando poi li commenteremo nelle nosrte sedute entreremo di più nei dettagli. Saluti a te e Anita. fucs
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/02/2015 alle: 18:59:00
""Bene, se alla fine di questo nostro tour, fossimo riusciti a convincere, sia pur una sola donna, ne saremmo veramente felici."" un saluto a tutti i follower... dopo dure lotte, sono riuscito a convincere Nadia (mia moglie) a leggere i racconti dei ""cercatori di rapporti umani""...dicasi, Anita e Michele...unici e leggendari, veri interpreti dello spirito camperistico e devo ammettere che avete "mosso" molta curiosità (per me sono un pò matti, dice)...però è già molta cosa. Unica nota negativa....il barbiere è un pò caro, "in Marocco hai speso 20 dirham (meno di 2 euro) e voleva farti anche farti la barba", casomai noi partiremo con i capelli corti...ah..ha..ha..ha.. Beh... saluta anche la bella famiglia francese, così giovani e così esperti di viaggi...davvero da invidiare.... buon viaggio...ci racconterete della nuova meta, ciao Tony e Nadia L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
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pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 19/02/2015 alle: 18:45:24
Michele&Anita, il vostro scorazzare anche dal barbiere,che forse voleva allenarsi come tagliagola, ci tiene su con allegria in queste serate di noia. Aspettiamo sempre e più foto che ci fanno partecipi virtuali delle vostre avventure. Raccontateci tutto su usi e costumi del popolo omanita anche quello che per voi può giá essere normale. A presto p&m pino
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 20/02/2015 alle: 18:45:23
Ahahahahahhh sicuramente il barbiere voleva riattivare la poca circolazione sanguigna sotto il cuoio capelluto di Michele ! Chissà...adesso gli cresceranno alberi ...in testa ! pensate, per soli 5 euro ! maupensa
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 20/02/2015 alle: 21:20:52
Che fine hanno fatto i nostri magnifici eroi? Sto andando in crisi di astinenza. Troppi giorni senza notizie, mi stanno facendo preoccupare. Federico
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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 20/02/2015 alle: 21:59:27
MICHELEEEEE....ANITAAAAAA...! Erminio
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robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 20/02/2015 alle: 23:24:37
l'altro ieri erano nel canyon di WADI SHAPS, ed erano in procinto di scendere di 1000 km verso sud, credo in direzione di Salalah. Non hanno molto campo, ma con difficoltà mi ha inviato una foto che 'onora' il gruppo degli scooteristi[^][;)] andrea
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Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 21/02/2015 alle: 10:20:40
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 20/02/2015  23:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardando la foto, e confrontandola con quella di tre anni fa, quando in ritorno dal Mali si fermò a trovarci a Barbass, e mi dissero che fecero fatica a trovare da mangiare per la carenza di negozi e soprattutto per la mancanza di prodotti, vedo un Michele bello in carne [:D] evidentemente in Iran e Oman si mangia bene [:D] Ciao Andry todo bien? Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
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paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 21/02/2015 alle: 10:44:09
Si confermo adesso sono a Dhahar ma avendo attraversato il deserto non avevano campo...forse questa sera...se avranno campo...ci aggiorneranno....speriamo .... Erminio
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5457
5457
12/01/2007 10
Inserito il 21/02/2015 alle: 16:05:42
Speriamo veramente...ho sete di notizie, ho sete di sognare!!
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 21/02/2015 alle: 18:17:38
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 21/02/2015  10:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Bello il viaggio, belli i luoghi, ospitalità e...cibo a volontà[;)] p.s. meglio grazie, piano piano ma...mi ripiglio[^] andrea
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giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:10:42
Da Anita e Michele – 22 Febbraio 2015 - aggiornamento n.35 - da Al Lakbi ..a sud del 18esimo Parallelo e a Est del 56° Meridiano. Carissimi amici “followers”… ciao. Da circa 2 giorni di attraversamento nelle immensita’ desertiche, non abbiamo avuto molto campo e ci e’ stato impossibile aggiornare, come alcuni amici hanno scritto, verso i quali ringraziamo e ce ne scusiamo con voi. Prevediamo quindi, che avremo difficolta' per i prossimi e vi preghiamo in futuro di pazientare. Come avevamo programmato, siamo partiti per il profondo sud dell’Oman. Terra veramente assolata e desertica, anche se abbiamo deciso di percorrere le piu’ ventilate strade costiere, non sempre pero’ , esse corrono vicine al mare.. anzi a volte il mare ... pardon l’Oceano.. si vede o s’intravvede poco e comunque l’accesso alle candide e forse vergini spiagge, risulta alquanto difficile per i nostri mezzi. Non sempre ci sono strade asfaltate o comunque “dure” per poterci avvicinare. La sabbia imperversa dappertutto. Poche sono fruibili. E’ bene, tener presente che gli abitanti di questo splendido Paese ammontano a circa 2,9 - 3 milioni, e vivono su di una superficie poco piu’ grande dell’Italia.( 309.000 km/q), di cui un buon 70% e’ formato da aree desertiche. A questo, aggiungete che i locali, non tutti, sono amanti della vita di spiaggia, come la intendiamo noi ed il bagno lo fanno pure in pochi, soprattutto in questo periodo, freddo per loro. Essi hanno anche la cultura di doverlo fare quasi vestiti e da tutto questo vi renderete conto, quanti e quanti km di spiagge, restano deserte ed immacolate, sulle quali, forse, non si e’ resa la necessita’ di renderle fruibili, con strade e/o accessi. Da quel che vediamo, siamo quasi tutti noi occidentali a stare in costume ed a fare fisicamente il bagno. Come dicevo, l’altro ieri, abbiamo abbandonato Muscat e siamo partiti per Sur, lasciando i passaporti a quell’agenzia poiche’ ce li riconsegni, col Visto iraniano… al nostro ritorno. A circa 130 km da Muscat, ci siamo fermati e siamo scesi nel “Sinkhole” Bimmah Park, mediante una gradinata. Molti di voi, suppongo, si chiederanno: cos’e’ ? E’ una grande buco nel terreno, profondo all’incirca 20/25 mt e largo circa 40/50 mt. Nel fondo vi e’ un’ accattivante acqua salata, con sfumature verdine, dove molti fanno il bagno. Le teorie della provenienza di tale “buco” sono varie, si va dalla caduta di un meteorite, ad una depressione del terreno, come ad esempio, le famose doline carsiche che abbiamo noi, in Friuli. Dopo pranzo, siamo ripartiti per il “Wadi Shab”, sempre piu’ a Sud. Esso e’ un profondo e spettacolare Canyon, nel cui ampio letto, scorre il Wadi, ora fiumiciattolo che, nell’arco di migliaia di secoli, scavando la montagna, per molti metri, ha formato, come in altre parti del mondo, questo imponente Canyon. Alla sorgente, dopo circa un’ora di cammino, vi sono delle fantastiche grotte, nelle quali si accede per feritoie nella roccia e nelle cui cavita’, si getta una cascata, al cui interno, vi sono giochi di luci dai riflessi inimmaginabili. Dopo aver pernottato al Wadi, il mattino successivo, siamo ripartiti per Sur, la cittadina a circa 230 km a sud della Capitale. Questa citta’ , fra le altre cose, ha una tradizione molto rinomata in Oman, per la costruzione dei “Sambuchi”, le famose barche di legno, tipiche dell’Oceano Indiano e molto usate anche nel sud dell’ India. Con Christine, siamo entrati in questo cantiere, per visitare il grande “Sambuco” che stavano costruendo (infatti i maestri d’ascia,erano tutti indiani del Kerala). Lo Chef, ci ha spiegato che il grande barcone in costruzione, era stato commissionato da un riccone del Qatar che lo avrebbe adibito a bar galleggiante per turisti. Il costo era di circa 140.000 euro. Notte rumorosa a Sur. Abbiamo dormito poco e male. Vabbeh..puo’ capitare. Il mattino dopo, partenza per Ras Al Hadd.. il luogo delle tartarughe. Giunti sulla spiaggia, siamo stati subito contattati da locali che ci proponevano gite notturne per vederle. Complice il vento che si era alzato, abbiamo preferito entrare nel parcheggio dell’unico Resort, nel quale, cosa rara, davano anche il Wi-Fi gratuito. (ma era piu’ lento di una connessione analogica!!) Nell’entrare mi ero accorto che una Toyota, dopo averla incrociata, aveva fatto una inversione a U per raggiungerci. Erano due simpatici turisti italiani di Arona, Ruggero ed Elena che incuriositi dalla targa italiana, ci hanno chiesto info sul percorso che avevamo fatto per raggiungere l’Oman. Grazie a costoro, siamo venuti a sapere che per 3 Ryals, la stessa sera alle 20, si poteva accedere a Ras Al Junayz nel tempio vero e proprio (e’ anche Riserva) delle Tartarughe. Alle 20,00 eravamo nella Toyota degli amici di Arona, avendo chiesto anche un passaggio per Christine e Julie, cortesemente accordato dai nostri amici italiani, per vedere le tartarughe che depongono le uova. Arrivati, i Rangers omaniti, ci hanno prima erudito bene, su cosa potevamo fare, se fossimo stati fortunati nell’avvistare sulla spiaggia, una tartaruga che stava deponendo le uova. a) Non usare per nessun motivo la macchina fotografica, b) non avvicinarsi piu’ di tanto c) fare possibilmente silenzio. (Questo non e’ il periodo giusto per avvistare le tartarughe che depositano, ma quello idoneo e’ luglio - agosto). Siccome pero’ lo “Stellone” ci assiste, ragazzi, abbiamo trovato ben 2 grosse tartarughe che stavano facendo il loro compito di mamme ! Di cui una, l’abbiamo pure seguita, quando, avendo terminato il versamento delle uova nella sabbia, si trascinava sulla battigia, fino a sparire fra i marosi dell’Oceano. Semplicemente entusiasmante ! (I Rangers, hanno delle buone torce, per indicare da circa 5/6 metri di distanza, gli animali) Dopo circa piu’ di un’ora, abbiamo ripreso la navetta che dalla spiaggia riservata alla cova, ci riportava alla Reception della Riserva. (A detta dei Rangers, l’area di spiaggia, sulla quale da decenni, le tartarughe , vengono a “depositare” le uova, e’ molto limitata ed e ‘ sempre quella) P.S.. in verita’, vi confido che, ho cercato di filmare, perche’ sono i flash che danno fastidio, non i video, ma mi e’ andata male.. sorry) Ok.. fa niente.. proseguiamo. Dopo aver dormito nel parking del Resort, il mattino abbiamo iniziato a tarellare per raggiungere Salalah a circa 1000 km piu a Sud, quasi ai confini con lo Yemen. Come da programma. Christine, ci ha chiesto che sarebbe stata ben felice, se si fosse potuta aggregare a noi due per raggiungere Salalah. I motivi, potete capirli. Anche se siamo in un paese arabo, tranquillo, andando sempre piu’ nel profondo sud, la popolazione, pur essendo sempre cordiale, quando vede una donna sola alla guida e con figlia 15 enne, in eta’ di matrimonio, da queste parti , e’ preferibile essere assieme ad un uomo. Oggi, rivolto ad Anita e Christine, scherzando, ho confidato loro: vuoi vedere che qui mi prendono pure per uno sceicco che mi porto appresso l’harem ? ah! ah! Risata generale. (Anche i ragazzi, han detto alla mamma, che la presenza di Michel e Anita, li tranquillizza e si accertano se siamo davanti o dietro di loro) Ok.. finiamo in bellezza. Stasera ad un incrocio, stavamo aspettando Christine che arrivasse (…dovete sapere che la famigliola francese , (come tutti gli altri 5/6 che abbiamo incontrato in giro per il mondo!) viaggia senza nulla. Proprio nulla, ne’ telefono, ne’ whatsapp ne’ altro. Solo Wifi, quando si trovano. Per poterla contattare, quindi, e’ un dilemma . Solo via e-mail che ovviamente verranno lette .. ( e se verranno lette) dopo molti giorni. Il contato immediato tipo Sms o altro che ho citato, neppure a parlarne. Quindi, dicevo, stasera la stavamo aspettando ad un incrocio, quando si e’ fermata una lussuosa Toyota con 4 persone a bordo che mi hanno chiesto, come fan proprio tutti, essendo qui, il nostro mezzo, una novita’, da dove veniamo, se arriviamo dall’Italia, via terra e cosa ne pensiamo del loro Paese. Come sempre, dico che sono entusiasta dell’Oman e con questi Signori, ho anche aggiunto che , nella Penisola Arabica, penso sia il miglior Paese! Popolo aperto, disponibile ed ospitale. Al che’ un Signore distintissimo, seduto sui sedili posteriori, scende dall’auto e con un altro, si dirige al portellone della sua Toyota, prende due grosse Aragoste vive e le porta ad Anita in Camper, dicendo di accettarle come regalo di Benvenuto. Eravamo senza parole. E dal momento che sbirciava all’interno del camper, l’abbiamo fatto salire e dopo averle spiegato, alcune funzioni del nostro Hotel “Sever Stars “, l’abbiamo visto molto soddisfatto, nell’aver esplorato un mezzo simile. Prima di scendere, mette le mani in tasca e mi porge il suo bigliettino da visita, dicendomi che se avessi avuto bisogno, potevo tranquillamente rivolgermi a lui o al suo Staff per qualsiasi motivo. Ringrazio e chiedo di fare una foto assieme, come facciamo con tutti. Accettano tutti di buon grado. Dopo un po’ ci salutiamo, molto calorosamente e ripartono. Nel rientrare in camper, mi ricordo del bigliettino da visita e curioso di sapere con chi avevo avuto a che fare, lo leggo. Era il Direttore dell’Aeroporto di Al Qum. Stasera abbiamo mangiato le ottime Aragoste del Direttore, bollendole e condividendole con Christine ed i suoi figlioli, qui ad Al Lakbi.. un anonimo ed intermedio paese, sulla costa sud, a circa 400 km da Salalah. In sosta per stanotte . Domattina si riparte. Che meraviglioso viaggio, ragazzi!! In assoluto, fino adesso quello che ci sta facendo assaporare, i molteplici contatti con altri popoli di terre lontane . La nostra piu' cordiale buonanotte dal sud dell’Oman !! Da: Michele , Anita, Christine, Julie e Thomas P.S: faccio molta fatica a connettermi, anche da qui. Spero vi arrivi. x Baimar: Marco, hai ragione. Sto ingrassando, accidenti! Solo la Guinea mi fa dimagrire. Ci ritornero'. ah! ah! Preparati a Barbass.. eh! eh! Un grazie a tutti i nuovi che ci seguono e che non conosciamo. Vorrei potervi postare, qualche bella foto, ma vuol dire non andare a dormire.
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ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:38:22
come ogni giorno vado vedere che bello ecco notizie buona notte a presto ciao Carla
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/02/2015 alle: 21:39:46
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 21/02/2015  21:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Michele & Anita... splendido e' dir poco [:)][;)] P.S.:Guinea ? Ma siete stati anche li ? :o __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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