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26 20 732
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 24/02/2015 alle: 16:53:51
Oggi gran festa, con tutte queste foto hai colmato i nostri giorni di astinenza. Lo Yemen lascialo perdere. E' di qualche ora fà la notizia di un rapimento di una donna francese a SANA'A da parte di uomini armati. A presto pino pino
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/02/2015 alle: 18:44:00
La foto piu' bella ? Quella della strada nell'immensita'; una foto che simboleggia il viaggiare sempre vanti di piu' di piu' Ehm... sono belle tutte [:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 24/02/2015 alle: 20:57:09
Ciao Michele ed Anita.Belle foto e fantastici racconti come tu solo sai fare.Ci fai "entrare" con te in cabina...Però ti chiedo una cosa perchè quei mari mi "solleticano":Hai,per caso,messo la testa sott'acqua?Se si cosa hai visto?Mi dà l'idea che sia un paradiso subacqueo o sbaglio?.Continuate a scrivere che NON ci annoiate.ANZI! Ciao,girandoloni(non è meglio di "giramondo"?),Alighiero.
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 24/02/2015 alle: 23:15:51
Ciao Michele Mi era proprio sfuggita, scusami. Si lavoro in fiat, anzi fca adesso, anche se sono di quelli che fanno tanta carta. Adesso io ho un rapido su Mercedes però prima con un mac Louis ho saggiato anche io la qualità con i semiassi cambiati dopo appena qualche mese di utilizzo. Non saprei risponderti, non capisco perché i tedeschi hanno appena eletto il Ducato come mezzo dell'anno, su intranet aziendale. Lafoto del dromedario mamma con il piccolo fa venire le lacrime agli occhi. Bravo che identifichi rischioso addentrarsi in yemen, non fate scherzi né (interiezione piemontese) Un abbraccio
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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maupensa
maupensa
28/11/2006 309
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:39:15
Mike, Non ti ho ancora risposto su messenger perchè ogni volta che iniziavo mi sentivo inadeguato e cancellavo tutto !!. Dopo queste ultime foto sono ancora più prostrato !! pur avendo con te condiviso qualche avventura...ora mi sento piccolo piccolo...e reincontrandoti dovrò decidere se inginocchiarmi per baciarti i piedi o altro che ancora non ho deciso !! Ho sognato per un attimo di essere con voi su quelle spiagge e conoscendomi so che mi avresti abbandonato perchè mi sarei trastullato tra quelle acque e spiagge a fare quello che tu sai...e come dice anche GALELO ti chiedo anch'io di trasmetterci quello che si vede sotto la superficie...So benissimo che sei anche un ottimo fotografo subacqueo... Non chiudo con i saluti perchè l'avventura continua !! maupensa
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 26/02/2015 alle: 13:35:45
Non ho parole vi seguo dall'inizio bellissimo complimenti. Marcello
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Inserito il 26/02/2015 alle: 20:59:00
Tanta ma tanta sana invidia. Michele e Anita siete unici. Spero un giorno di potervi stringere la mano. [:)][:)][:)] Guarda il mondo con gli occhi di un bimbo.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 28/02/2015 alle: 06:32:18
Da Anita e Michele - 27 febb 2015 – aggiornamento n.37 Ciao a tutti ed un particolare grazie anche da parte mia a tutti coloro che amano scrivere lusinghiere recensioni, su questo nostro magnifico viaggio. L’ Oman e la sua gente non finiscono mai di stupirci… L’ itinerario da Muscat a Salalah lungo le incantevoli coste dell’Oceano Indiano, e’ una sorpresa unica e forse ci fara’ rimpiangere di non aver programmato qualche giorno in piu’ in questo angolo selvaggio ed ancora incontaminato del sud del Paese. Caratteristici villaggi di pescatori con le lore piccole barche azzurre e bianche, adagiate sulla spiaggia. Lunghe distese di sabbia bianca e mare turchese, ove non lontano dalla riva, puoi avvistare branchi di delfini. Poco piu’ in la’ caratteristiche formazioni rocciose, molti canyons e lungo la strada solo qualche auto. Tanti dromedari che spaziano all’orizzonte, ma anche sulla strada. Arriviamo a Mahoot, che si trova a circa 500 km a sud di Muscat che e’ sabato sera. Un po’ stanchi, ci fermiamo con Christine nella zona dei coffee shop. Due bimbi, si avvicinano al camper, un po’ incuriositi, mentre stanno gustando un gelato. Non parlano inglese, dico il mio nome e chiedo il loro, uno dei due, piu’ intuitivo, mi risponde: Mohammed e Safir, indicando l’altro bambino e sorridendomi, si allontanano. Dopo un po’ tornano indietro, facendo il gesto di volermi offrire un po’ del loro gelato. C’era tanta tenerezza nei loro gesti, che mi hanno profondamente colpita. Nel frattempo, il gestore del bar, nota che si sta creando un po’ di confusione e, preoccupato che cio’ possa recarci disturbo, ci suggerisce un posto piu’ tranquillo per passare la notte. Accettiamo il suggerimento e ci spostiamo in quel luogo, dove pernottiamo. Il mattino dopo, ripartiamo per Ras Markaz, ma ad un incrocio, il nostro GPS , non riporta la nuova strada. Cerchiamo quindi di attirare l’attenzione di un Pick up, alla cui guida vi e’ una donna che invece di fermarsi, quasi impaurita dalla nostra presenza, accelera e fugge via. Notiamo appena che ha il viso coperto da una maschera che nasconde il naso, le guance e parte della bocca. E’ il burka, usato dalle donne omanite del sud e dell’interno. Nel frattempo si avvicina un Suv con a bordo una coppia di locali, che si ferma, avendo capito che cercavamo informazioni. Anche la Signora a fianco, aveva il volto coperto con quella maschera. L’uomo ci da’ le informazioni che cercavamo e salutandolo, notiamo che anche la sua donna, contrariamente a quella di prima, ci saluta con un sorriso. Questi differenti atteggiamenti, sono principalmente dovuti, all’educazione che le due donne hanno ricevuto in famiglia. La prima donna incontrata, fortemente tradizionalista, non ammetteva, secondo noi, il contatto con diversi, sia pur donne come lei. La seconda, forse anche per la presenza del marito, si e’ dimostrata piu’ disponibile. Come avevo gia’ descritto in precedenza, le donne in Oman, contrariamente a quelle dell’Arabia Saudita, sono componenti attive della Societa’ e vengono molto rispettate. A questo riguardo, desidero segnalare alcuni particolari. A volte, mi e’ capitato di essere momentaneamente da sola in Camper, mentre Michele, si era assentato per chiedere informazioni ed alcuni uomini, curiosi di vedere il nostro mezzo, si avvicinavano e, per prima cosa, mi stendevano la mano in segno di saluto, come si fa da noi, cosa che in altri paesi arabi, come anche in Iran, questo gesto non e’ affatto usato e prima di allontanarsi, si sinceravano, non avessimo bisogno di nulla. Inoltre, negli uffici pubblici il sesso femminile, ha la precedenza e non fa quasi mai la fila ed in alcune banche c’e’ una cassa preferenziale tutta per loro. I loro volti sono dolci e sereni. Non sono obbligate a coprirsi il volto e se decidono di farlo, e’ per passare inosservate e sentirsi piu’ a proprio agio quando incrociano un uomo. E’ successo a Sur, in un Supermercato, mentre io e Michele giravamo fra gli scaffali, le donne tendevano a coprirsi velocemente il volto. Nel Souq di Nizwa, invece, ho incontrato un gruppo di giovani mamme con in braccio i loro bimbi di pochi mesi, alle quali , mi sono spontaneamente avvicinata ed ho chiesto l’eta’ dei piccoli e molto affabilmente mi hanno risposto che il piu’ piccolo aveva solo 2 mesi. Nel congedarmi, ho chiesto loro se potevo fare una foto assieme ma, con dolcezza e semplicita’, mi han risposto di scusarle, ma la loro cultura non lo permetteva. Ho notato che marcate sono anche le differenze fra donne di citta’ e donne del sud e dell’interno del paese. Questa differenza, sia pur meno evidente, esiste comunque anche da noi. Gli Omaniti tengono molto al rispetto della propria cultura ed in occasione delle festivita’ amano vestirsi con abiti tradizional, cantando e danzando al ritmo delle loro melodie. Un’attivita’ che particolarmente amano e’ fare i picnic all’ aria aperta. Nei giorni festivi, partono da casa intere famiglie con sedie, stuoie, a volte anche con divani, frigor e barbecue e si fermano tranquillamente ai bordi della strada, senza cercare splendidi punti di sosta, come faremmo noi. Al sud, l’area picnic per eccellenza, e’ quella del Wadi Dharbat, nel periodo del dopo monsone, (chiamato Kharif) in luglio ed agosto, che noi abbiamo raggiunto in camper, percorrendo una strada ripidissima, tortuosa e stretta, accompagnati, lungo il tragitto da numerose mandrie di dromedari che ci costringevano a volte a fermarci, poiche’ occupavano l’intera carreggiata. La zona del Dharbat e’ caratterizzata anche dalla presenza di molti alberi d’incenso e nelle vicinanze, anticamente, vi era uno dei porti piu’ importanti per il carico di questa essenza, chiamato Khor Rouri. Ora, considerati i giorni che ci mancano per uscire dal Paese, abbiamo fatto ritorno a Muscat, lungo l’interminabile strada del deserto, beccandoci purtroppo, una terribile tempesta di sabbia per oltre 250 km, che ci ha riempito il camper, ma di questo ve ne parlera’ Michele. Un caro saluto a tutti ed a risentirci, quando avremo nuove cose da raccontare. Anita
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 28/02/2015 alle: 09:26:31
Grazie Anita per queste tue consiferazioni sul Mondo Rosa Arabo, interessantissimo. Alla prossima e saluta Michele __________________________________________________________________ Ciao Giulio
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robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Inserito il 28/02/2015 alle: 10:38:24
Bellissima testimonianza Anita, poco a poco ci stiamo erudendo sugli usi ed i costumi degli abitanti di questa meravigliosa terra. Che dire...meglio di un documentario![:D][;)] andrea
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Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 28/02/2015 alle: 10:47:36
Oltre al sempre piacevole aggiornamento, noto anche la diversità degli stessi da chi vengono scritti, Anita molto brava, scrive in modo più serio di Michele senza sbavature, sembra una inviata di qualche rivista mandata in Oman per fare un reportage, Michele invece e simpaticissimo, e nei suoi aggiornamenti ci fa vivere quei momenti con simpatia, anche in certi frangenti dove molti avrebbero "sbandato" Michele riesce a descriverli con umor e a portarli su un piano di "normale" cosa da tutti i giorni [:)] Questo per dirvi che oltre ad essere dei stupendi viaggiatori, siete anche dei bravissimi narratori che a coloro che vi leggono fate vivere le vostre emozioni, dai Michele e Anita, aspettiamo un vostro libro, sui vostri meravigliosi viaggi per il prossimo Natale. Un abbraccio e buona strada [:)] Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 28/02/2015 alle: 11:33:06
Michele stai perdendo la penna e nemmeno con la Papaya riuscirai a riprenderla, ahaha. Quindi Anita ci confermi le differenze di cultura e di tradizioni, cosa riscontrata anche in Marocco se ti addentri in villaggi sperduti ma anche nell' Italia di qualche decennio fà trovavi comportamenti di assoluta riservatezza o dominio del padre padrone. In qualche piccolo paese della nostra Italia se provi a chiedere informazioni scappano prima che tu faccia la domanda . Sarà paura o altro? ognuno farà il proprio commento. A presto pino pino
19
Baimar
Baimar
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02/10/2006 7678
Inserito il 03/03/2015 alle: 19:08:34
To toc ci siete? In attesa degli aggiornamenti dei nostri stupendi amici, facciamo si che questo post non vada in seconda pagina. :-) Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Inserito il 03/03/2015 alle: 20:46:32
Da Anita e Michele 4Marzo2015 – aggiornamento n.38 ..ancora per pochi giorni da Muscat (Oman) Carissimi noti ed anonimi amici che ci leggete, ciao. Dopo il rientro a Muscat da Salalah, lungo i quasi 1040 km, come vi ha ragguagliato Anita e dopo aver viaggiato per quasi 240/260 km in una fastidiosa tempesta di sabbia, del temibile e vastissimo deserto del Rub Al Khali che ci ha, purtroppo, riempito il camper di tanta sottilissima sabbia, intrufolatasi dappertutto, ci siamo dovuti occupare anche del Visto iraniano per il rientro. Come avrete inoltre notato, abbiamo dovuto rallentare i nostri aggiornamenti su questo Forum, a causa della fine del Giga di byte della nostra Sim omanita ed ora, dati i pochi giorni che ci rimangono prima di uscire dal suolo del Sultanato, per poter comunicare, dobbiamo appoggiarci alle poche WiFi che riusciremo a trovare. Per fortuna, eventi di rilievo riteniamo non ve ne siano stati, al di la’ del mio mal di gola, che per colpa di arie condizionate che qui vanno a manetta, mi sono preso (ma ora speriamo debellato) e quello che vi stiamo per raccontare. Parliamo del Visto. Esso ci ha tenuti impegnati per qualche giorno. Come avevamo gia’ riferito, alcuni Consolati, qui, hanno fatto, da poco, scelte diverse in materia di concessione dei Visti e d’altronde, chi gira per il mondo, deve sapere che le norme che regolano questo importante permesso, sono molto volubili e quello che valeva l’anno prima, non e’ detto che valga piu’ oggi. Sed lex, dura lex, dicevano i Romani. Come spiegatovi, ci siamo dovuti, come tutti, rivolgerci ad un’Agenzia locale, indicataci dal consolato, consegnare i passaporti, pagare ed aspettare 5/6 giorni, per poterli ritirare col Visto. Cosi’ abbiamo fatto anche noi. Anzi, di piu’. Noi ci siamo fatti fare pure una semplice fotocopia dei passaporti dall’Agenzia e per non ritardare la visita del paese, siamo nientedimeno partiti per Salalah. A dimostrazione della tranquillita’ che regna in questo paese dall’Islam gentile, come viene spesso identificato l’Oman. (tenete presente che da quasi un mese che ormai scorazziamo da queste parti, non abbiamo mai visto un posto di blocco, tipico di altri paesi arabi,ne’ una Police che ci abbia fermato per controlli) Ma senza “passaporti”, nei pressi di Salalah, al sud, un solo posto di blocco, ma di militari omaniti, ( per il confine con lo Yemen? Boh..) l’abbiamo trovato e ci han fermati. Gli abbiamo esibito la fotocopia, gli abbiamo spiegato il perche’, ci han sorriso, salutati e fatti ripartire. In realta’ li abbiamo visti, piu’ intenti ed attenti ad ammirare i camper, che le nostre “fotocopie”..ah! ah! Al rientro a Muscat pero’, come sovente puo’ accadere, malintesi o errori, sempre presenti, ci han messo a dura prova, per farli modificare. Nel ritirare i documenti ed avendo la sana abitudine, di guardarci sempre dentro, mi ero subito accorto che il Visto, invece di portare 30 giorni di permanenza in Iran, ne portava solo 10. Veramnete un po’ difficile attraversarlo se non a tappe forzate e senza poterlo visitare, come era da programma. Chiedo quindi al titolare dell’Agenzia, come mai, dal momento che nella domanda avevamo chiesto 30 giorni. Egli mi risponde che mi era stata fatta un’assicurazione solo per 10 giorni. (?) Il perche’ pero’ non e’ riuscito a dirmelo, poiche’ la Signora che aveva fatto la pratica era in vacanza per molti giorni. Cerco di tenere la calma, ma chiedo cosa potrei fare per modificare tale permanenza. Mi dice che dovrei aspettare altri 5/6 giorni per rimandare i passaporti in Ambasciata. Le obietto che non posso, in quanto mi scadrebbe sia il Visto dell’Oman che l’assicurazione del Camper e che fra 3 giorni al massimo, dovrei uscire dal suo paese. Mi guarda e mi dice che e’ dolente, ma quella e’ la prassi. Bene. Prendo i passaporti e corro immediatamente all’Ambasciata, con annesso consolato iraniano a circa 14 km di distanza. Dopo esserci vestiti decorosamente (eravamo in T-Shirt) ed essendosi, Anita coperto il capo con un foulard (senza burka..) siamo usciti dal camper , fermi nel volerci far modificare subito l’errore commesso. Questa volta, alla finestrella esterna, sulla base della nostra richiesta, ci fanno entrare nell’Ufficio del Consolato e spieghiamo il tutto. Un funzionario, molto gentile e comprensivo, ci dice che al momento non puo’, perche’ manca il collega preposto e ci prega di lasciare nuovamente i passaporti e ripassare l’indomani mattina. Il giorno successivo, alle 9,30 ritorniamo in Ambasciata ed il responsabile, ci chiede prima di tutto, scusa per l’errore commesso dall’Agenzia e ci conferma che effettivamente la domanda da noi compilata e la lettera d’invito, arrivata da Teheran, parlavano appunto di 30 giorni di permanenenza in Iran e non di 10. Aggiunge infine che per velocizzare la pratica, la modifica dai 10 a 30 gg. sul passaporto e’ avvenuta manualmente, ma che il Console, ha controfirmato a lato del Visto e che tale variazione, verra’ segnalata a tutto il circuito telematico dei confini iraniani, in modo da non avere contestazioni all’uscita. Ringraziamo, accettiamo di bere un buon the e ripartiamo, finalmente con il Visto in ordine. Che fatica, pero’ ragazzi. Purtroppo la burocrazia in questi viaggi e’ l’impegno piu’ importante e non se ne puo’ fare a meno se si vuol tornare a casa. Bene, finita una, ne e’ sorta subito un’altra. Oggi pomeriggio, dei nostri amici tedeschi, conosciuti qualche giorno fa (la nostra rete di amicizie in questo viaggio,credeteci e’ diventata veramente notevole ed importante ai fini delle informazioni che possiamo acquisire ma che anche noi siamo riusciti a dare ad altri, insomma uno scambio reciproco, molto interessante. Poi pero’, c’e’ sempre qualcuno che e’ geloso e non da’ info), dunque, stavo dicendo che anche Betty e Gebhard,i nostri amici tedeschi, che stanno effettuando anch’essi il giro del mondo in 2/3 anni, ci hanno avvertito via Whatsapp che per effetto del Capodanno Iraniano, chiamato NoRooz , pare che il traghetto che collega Dubai con l’Iran, resterebbe fermo per ben 18 giorni, costringendo i passeggeri, quindi anche noi, a fare uno stop forzato negli Emirati. Ora vedremo, come risolvere anche quest’altro problema. Mai disperare. A tutto c’e una soluzione…Ho detto ad Anita di prepararsi ad una lunga nuotata…ah! ah! Ok.. fra 2 giorni, usciremo dall’Oman ed entreremo nel Musandam a 525 km di distanza da qui. Non sappiamo come e dove potremo aggiornare, cosi’ come pure quando rientreremo negli Emirati. Vi chiediamo quindi di aver pazienza, perche' potrebbero passare (speriamo di no) anche alcuni giorni, prima di risentirci con eventi interessanti. Un caro saluto e la cordiale ultima buonanotte dall’Oman Michele e Anita
18
robocop
robocop
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24/03/2007 8633
Inserito il 03/03/2015 alle: 22:39:16
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 03/03/2015  20:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia Michele, prima ci fate stare in ansia per la mancanza degli aggiornamenti, adesso con questa storia dei visti...peggio ancora[:0][B)] Ma che bel carattere che avete, al vostro posto forse avrei perso la pazienza, di brutto![:D][:D] Buona fortuna andrea
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 03/03/2015 alle: 23:08:03
Felici di rileggervi e grazie per averci aggiornati sulle ultime manovre circa i passaporti. Non ci hai notificato se Christine ha gli stessi problemi e se rientra con voi in Iran. Quando potete teneteci compagnia in queste serate di noia e come diceva il grande Eduardo de Filippo : Addà passà a nuttata (dovrà passare la nottata , intesa come periodo buio). A presto p&m
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 03/03/2015  20:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pino
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/03/2015 alle: 08:49:55
Effettivamente in quei paesi il maggior ostacolo è la BUROCRAZIA ,tutto il resto è facilmente superabile, anche questo è parte integrante del VIAGGIO. Ma stà proprio nel misurarsi con se stesso ed il proprio limite che si trova l'essenza stessa del viaggio. Buon proseguimento Anita e Michele Fateci SOGNARE ! [:)] pino & mariuccia
quote:Risposta al messaggio di giramondo61 inserito in data 03/03/2015  20:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da odysseus il 04/03/2015 alle 08:51:11
18
simo il 4
simo il 4
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21/04/2007 2399
Inserito il 04/03/2015 alle: 08:58:35
Le parole veramente sono terminate per descrivere la maestosità del viaggio che state vivendo. Mi auguro solo (anche se non sopporto il caldo [:D][:D][:D]) di vivere almeno un esperienza così nella mia vita!! COMPLIMENTI [:)][:)][:)][:)][:)] --------------------- Simone Helix Camper Galibier 620S Libertà!

http://camperaptor.blogspot.it/

21
alexf
alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 04/03/2015 alle: 16:59:27
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 04/03/2015  08:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravissimo Odysseus, è proprio così. Ad arrabbiarsi si complicano solo le cose, una filosofia da tenere bene a mente in questi posti anche se non sempre è facile! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/03/2015 alle: 17:40:46
Grazie Alex [:)][:I] Forse in maggio spero di esserci a Firenze pino
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 04/03/2015  16:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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