quote:Originally posted by ubo> Penso che l'Islanda sia, per molti ed anche per me, il viaggio della tentazione ma con qualche timore per i tempi, i costi, il mezzo. Dunque, se tu potessi rispondere a queste domande di primo approccio, faresti cosa gradita sia a me che ad altri. A parte le bellezze che sappiamo non mancano, ti chiederei: . percorso, tempi, costi per l'andata e per il ritorno; . il mezzo deve essere un fuoristrada o è pensabile usare un "camper" generico; . difficoltà di approviggionamenti (vettovaglie e carburante); . difficoltà di percorrenza delle strade che so che parecchie sono in terra battuta; . sosta libera ammessa o solo campeggi; . documenti richiesti (carta d'identità e carta verde sono sufficienti?); . giorni necessari per una visita non superficiale dell'isola; . ecc. (ovvero, tutte le altre notizie logistiche che ritieni importanti). Hai visto mai che un giorno anch'io possa pubblicare un diario di bordo sull'Islanda? Grazie per la pazienza che userai nel rispondermi. Elio
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'islanda...>
quote:Originally posted by elfetto> Anche io attendo info particolareggiate. Laura
quote:Originally posted by ubo> Penso che l'Islanda sia, per molti ed anche per me, il viaggio della tentazione ma con qualche timore per i tempi, i costi, il mezzo. Dunque, se tu potessi rispondere a queste domande di primo approccio, faresti cosa gradita sia a me che ad altri...
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'islanda...>
>
http://www.esnips.com/web/Islan...
Però adesso dico una cosa che in questo forum potrebbe crearmi dei nemici. Secondo me viaggiare in camper in islanda, se non si ha un mezzo speciale per il fuoristrada, è una c....a. L'islanda ha in pratica un'unica strada "normale", la 1 che fa il giro dell'isola; col camper si percorre quella e poco più, e già quella è secondo i nostri standard una strada di m...a. Lungo la 1 e il resto percorribile si vede già un magnifico paese, che però è poco più di un normale paese nordico tipo norvegia. Cosa rende veramente incredibile l'islanda ? le highlands. Ovvero l'interno. Per fare anche le più semplici strade delle highlands è necessario guadare i corsi d'acqua. Visitare l'islanda senza vedere almeno il lakagigar, il landlamalaugar, l'askia e il bosco di thor è come non esserci stati. Senza escludere altri incredibili posti all'interno. L'unico modo di visitare questi posti è un mezzo fuoristrada (ok, anche i camper "speciali") o prendere viaggi organizzati, che credo siano piuttosto cari. Pur essendo un paese anche più liberale e sicuro della Norvegia se possibile, in Islanda è mal visto il campeggio selvaggio. Perché ? No, non sono cattivi; solo che l'ambiente è davvero fragile e giovane, e un passaggio fuori posto sembra il primo passo dell'uomo sulla luna. Ovunque ci sono campeggi, gli islandesi sono difatti un popolo di campeggiatori amanti dell'open air. A dire il vero spesso loro fanno il campeggio al contrario, ovvero vanno nei we dalle campagne nei centri abitati, per ritrovarsi. Mi chiederete se ho visto dei camper. Si, dei camper sulla 1 ne ho visti, anche se erano minoritari. Gli islandesi di solito viaggiano con i carrelli tenda attaccati ai loro superfuoristrada, soluzione che è possibile anche affittare, anche se molto salata (ma anche il traghetto, tra tempo e denaro, non te lo tirano dietro). Un'altra soluzione è al cellula sui pick up, anche quella diffusa e noleggiabile. Io ho affittato due volte un bel fuoristrada e ho dormito con una tenda da alta quota e sacco a pelo. E di guadi ne ho fatti un bel po'; So che non è una soluzione da famiglia, ma i ci sono adattato; adesso mi sono stufato di dormire per terra e quindi ho preso il camper. Io sono appassionato di paesi nordici, sono di parte. Ma la capitale mi è piaciuta davvero ... ci vivrei anche subito. Sarà che l'ho vista da più basso ...[:D][:D][:D] saluti (e scusate il modo grezzo di esprimermi, dal vivo sono più "polite")