CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

siamo tornati dall'islanda... una meraviglia!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
ubo
ubo
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 22:54:21
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'islanda e ho ancora negli occhi i paesaggi e la natura imponente che ho trovato. Un viaggio organizzato da soli, e vissuto con sensazioni ed emozioni forti, da novara alla scozia e nave fino all'islanda, 4 adulti ed una bimba di 21 mesi..... Questo mio post è solo per mettere a disposizione di tutti la ns. esperienza e poter essere d'aiuto a chi ha in mente un viaggio del genere,abbiamo imparato e scoperto tante cose e tanti accorgimenti per fare bene e cavarsela sempre in ogni situazione, abbiamo visto deserti,ghiacciai,cascate,oceano,scogliere,balene e animali in quantità. Buoni KM a tutti, vi auguro un'esperienza bella e forte come la mia. marco
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 22/08/2007 alle: 23:29:07
Caro Marco se ci racconti il tuo viaggio con un po' di particolari ci farai cosa gradita, a me interessano in particolare: itinerario, mezzi e costi di trasporto, posti utilizzati per la sosta, costo globale anche se approssimativo. Ti ringrazio e bentornato!
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 22/08/2007 alle: 23:34:23
un amico è appena tornato (non in camper) dall'islanda e non riesco a togliermelo da torno: continua a raccontarmi di posti da mozzare il fiato... mi ha fatto venire la voglia e prima o poi ci andrò anche io ma mi sa che con bimbe di 2-3 anni come adesso è un po' presto. bisogna aspettare che abbiano la forza di fare lunga camminate. o no?
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 23/08/2007 alle: 00:41:28
Da novarese a novarese , congratulazioni per il viaggio e bentornato "sotto la cupola" Giorgio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/08/2007 alle: 07:51:58
quote:Originally posted by ubo
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'islanda...>
> Penso che l'Islanda sia, per molti ed anche per me, il viaggio della tentazione ma con qualche timore per i tempi, i costi, il mezzo. Dunque, se tu potessi rispondere a queste domande di primo approccio, faresti cosa gradita sia a me che ad altri. A parte le bellezze che sappiamo non mancano, ti chiederei: . percorso, tempi, costi per l'andata e per il ritorno; . il mezzo deve essere un fuoristrada o è pensabile usare un "camper" generico; . difficoltà di approviggionamenti (vettovaglie e carburante); . difficoltà di percorrenza delle strade che so che parecchie sono in terra battuta; . sosta libera ammessa o solo campeggi; . documenti richiesti (carta d'identità e carta verde sono sufficienti?); . giorni necessari per una visita non superficiale dell'isola; . ecc. (ovvero, tutte le altre notizie logistiche che ritieni importanti). Hai visto mai che un giorno anch'io possa pubblicare un diario di bordo sull'Islanda? Grazie per la pazienza che userai nel rispondermi. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Benvenuto
Benvenuto
23/05/2007 216
Inserito il 23/08/2007 alle: 08:57:48
Caro Stirner, anche noi siamo molto limitati con un bimbo di 4 anni. Io prenderei su e andrei anche fino a Capo Nord se potessi solo che si tratta di fare moltissimi km durante il giorno e con bimbi di quell'eta' e' praticamente impossibile dato che dopo circa 15 minuti che viaggiamo il topo ci chiede: "siamo arrivati??" Pensa te. L'unico e' viaggiare con bimbi neonati che dormono sempre e non si accorgono di nulla. W l'Islanda, W Capo Nord, prima o poi ci si arrivera'... adesso leggo con invidia i diari e le esperienze degli altri sperando un giorno di poterli vivere di persona assieme alla mia famiglia. Ciao Katia
io Lofoten
io Lofoten
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:39:37
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by ubo
Ciao a tutti, sono appena tornato dall'islanda...>
> Penso che l'Islanda sia, per molti ed anche per me, il viaggio della tentazione ma con qualche timore per i tempi, i costi, il mezzo. Dunque, se tu potessi rispondere a queste domande di primo approccio, faresti cosa gradita sia a me che ad altri...
>
> Anche io attendo info particolareggiate. Laura
ubo
ubo
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:15:06
Eccomi qua, spero di esaudire tutte le richieste di info che mi sono arrivate e di essere utile. L'equipaggio: Marco(36) Marta (32) Irene (21 mesi) Roberto (30) Luisa (28) Il percorso che abbiamo fatto è stato: Trecate (no)- como-basilea-strasburgo-lussemburgo-bruxelles-dunkerque-dover-canterbury-edimburgo-inverness-scrabster.Tutto in autostrada quasi gratutita ( abbiamo pagato 8 euro in francia),circa 2300 Km fatti in 4 giorni fermandoci 1/2 giornata a canterbury,edimburgo e inverness. Il traghetto l'abbiamo preso a scrabster (scozia) mercoledì mattina alle 2.00 e siamo arrivati in islanda (a seydisfyordur) il giovedi mattina alle 9.00, in islanda abbiamo fatto circa 1700 km facendo il giro antiorario fermandoci nei seguenti posti:Husavik-akureiry-veravellir-reikiavik-grindavik-hafnafiordur-vik-dirholey-skaftafell-icelagoon-eggestaldir. Il ritorno è stato da scrabster a casa come l'andata, con la sosta alle isole far oer di 3 giorni (a causa delle coincidenze della nave) dove abbiamo fatto circa 300 km per girarle e visitare alcuni posti interessanti. In tutto 6731 km e svariate ore di nave "NORRONA" della Smyrill line Siamo partiti il 20 luglio e tornati il 15 agosto, in islanda da giovedì 26 luglio a giovedì 9 agosto, alle far oer dal venerdì 10 a lunedì 13 agosto.Credo che il minimo siano 14 gg. in islanda per goderla in pieno. Per il viaggio abbiamo speso 2200 per la nave (4 adulti + 1 bimba + camper da 6,50 mt) compresa la cabina quadrupla esterna, circa 1100 euro di gasolio e pedaggi ( prezzo del gasolio 1,50 in GB e Islanda, in FRA BEL e GER 1,20, per fortuna 0,90 alle far oer e LUX). Abbiamo viaggiato con il mio camper JOINT 350 GV assolutamente di serie, addirittura con un motore 2.0 jtd da 88 cv!! Per i documenti bastano le Carte d'identità per i maggiorenni ma i minori devono essere sul passaporto di uno dei genitori, non basta il documento per minori rilasciato dai ns. comuni. Le strade in islanda sono ottime, anche se esistono ancora circa 70 km sterrati sul ring principale, noi abbiamo deciso di complicarci la vita attraversando "il deserto" sulla strada f35 (per fuoristrada) circa 140 km di sassi,buchi e vibrazioni dovute all'incredibile tole ondulè (una sequenza infinita di piccoli avvallamenti dovuti a vento e pioggia) che mette alla prova chiunque ma che paradossalmente va affrontato a 50-60 all'ora e non a 20-30 come d'istinto tutti faremmo. Dei 14 giorni fatti in islanda abbiamo dormito in campeggio solo 2 notti per fare una lavatrice e a skaftafell che è dentro ad un parco nazionale, il resto sempre in giro in posti meravigliosi (su scogliere, vicino ai fari, ai piedi degli iceberg dello jokursarlon,e in mezzo alla natura in generale) nessun problema a fare carico e scarico (ogni distributore ha l'autolavaggio gratuito) basta svitare le spazzole degli autolavaggi per caricare tutta l'acqua che serve in modo assolutamente gratuito (hanno talmente tanta acqua che non sanno più dove metterla!!. Siamo partiti con tanti viveri di scorta sapendo che i prezzi islandesi erano alti, infatti pane a 7 E./kg ecc. l'unico problema è che alla dogana islandese fanno controlli campione perchè puoi portare solo 3 kg. di alimenti per persona. Per fortuna non ci hanno fermato perchè eravamo decisamente oltre il peso consentito. Pochi contanti in tasca e via di carta di credito, loro la usano anche per pagare il giornale,da tenere in considerazione che non abbiamo avuto problemi di approvvigionamenti, ci sono parecchi supermercati e ogni distributore ha anche un minimarket. Il camper si è comportato benissimo, qualche problemino ordinario tipo 2 fusibili, 1 lampadina anabbagliante, rotta la griglia esterna del frigo (colpa delle vibrazioni nel deserto) e rotto un cuneo. Nella strada sterrata (nella F35 e per andare al faro di Dirholey) il camper ha "pattinato" in alcune salite (il peso era tutto dietro) ma con calma e prendendo un poco di rincorsa i ns. 88 cv ci hanno portato dappertutto (importante non fermarsi in salita, altrimenti non parti più!!) Il tempo non è stato poi male, su 14 gg abbiamo avuto pioggia per circa 3 giorni,nuvoloso per 4 e sole per 7, in compenso il vento non ti abbandona mai (fondamentale avere una cuffia), le temperature sono state: la minima di notte tra 5 e 10 gradi e la massima di giorno tra 15 e 22 gradi, nel periodo tra luglio e agosto il sole sorge alle 4 del mattino e tramonta alle 23.30 ma ci si abitua in fretta, anzi non è poi così male avere luce fino a tardi, si riescono a fare molte cose. La bimba (Irene,21 mesi) è stata magnifica, con un po di giochi (colori,didò,animaletti ecc.) e un dvd con lcd ( 1 oretta di cartoni ogni tanto) ha fatto tutto il viaggio e con tutti gli animali che abbiamo visto in giro si è divertita un sacco, è chiaro che alcune escursioni non le abbiamo fatte perchè per lei improponibili ma il 75% delle cose da vedere siamo riusciti a farle. In totale abbiamo speso circa 6000 euro esclusi i regali portati a casa ad amici e famigliari,una cifra importante ma divisa tra le 2 famiglie direi che è davvero abbordabile. Avrei da dire e scrivere ancora pagine e pagine ma diventa lunga e non so se può interessare, vi assicuro che ho ancora nel cuore tutto ciò che ho visto e resto a disposizione di chi ha qualche curiosità o pensa di andarci prossimamente, un caro saluto. info@uboldimarco.it
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:49:10
Questa è violenza bella e buona!!! Sei stato molto esauriente e ti ringrazio per la cortesia: terrò a mente anche il tuo riferimento. I motivi che mi trattenevano erano le difficoltà a girare con un mezzo non 4x4 ed il tempo necessario per il traghetto che non amo, pur vivendo in una città di mare con annesso porto turistico/mercantile. Quindi, problemi per il mezzo non ce ne sono, il traghetto "lungo" per una volta si può affrontare... va a finire che... Grazie, Elio
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 23/08/2007 alle: 17:15:51
Grazie marco,molto interessante il tuo resoconto,ci stiamo pensando anche noi. L'unico problema può essere il traghetto così lungo per i nostri due animali,cane e gatto. Mi segnerò anch'io il tuo riferimento . Sarebbe interessante se con calma tu mettessi queste notizie in diari di bordo estero,sicuramente interesserebbe a molti amici camperisti. Ciao e grazie Aura
L e o
L e o
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:07:11
Grazie Marco, sei stato abbastanza dettagliato, una sola cosa volevo chiederti hai detto che non ci sono problemi di acqua, ma per lo scarico delle nere ci sono pozzetti appositamente predisposti o bisogna arrangiarsi??? grazie ancora Leo.
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 24/08/2007 alle: 12:28:25
Grazie davvero, Marco! Sono davvero interessata alla tua esperienza e stanne certo, e qui sono certa che gli altri condividano il mio pensiero, non mi stancherei mai di leggere la tua esperienza. Raccontaci ancora. Dei posti che hai visto e delle cose che ti hanno incantato. Della gente e di tutto quello che ti viene in mente. Io ho già stampato le tue preziose info e sono le prime pagine che inaugurano il mio neonato dossier sull'Islanda, viaggio che affronterò ancora non so quando. A rileggerti Laura
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/08/2007 alle: 13:00:12
Invidia...... tremenda invidia....... grrrrrrrrr [}:)][;)]
ubo
ubo
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 12:28:31
Un grazie a voi che mi chiedete,raccontare è un po come rivivere il viaggio....... Per le acque nere non ti nascondo che qualche problemino l'ho avuto, molti distributori hanno lo scarico apposito ma quelli fuori dal giro classico non ti danno altra possibilità che scaricare nei bagni, anche alcuni campeggi comunque hanno il carico scarico fuori dalla reception e devo dire che ne ho approfittato senza poi fermarmi a dormire da loro....mi spiace....ma vale troppo la pena dormire in giro e cercarsi i posti più a contatto con la natura. Dal punto di vista della sicurezza di notte tenete presente che in tutta l'islanda non esiste un carcere e la polizia gira senza armi, segno che i "criminali" del posto sono forse quelli che si fanno una bevuta di troppo. per ora ho solo detto cose belle, ma ci sono anche 2 cose che mi hanno deluso un poco....la capitale Reikyavik è davvero bruttina, una città senza piano regolatore dove chi ha un terreno può costruire ciò che vuole, ed una cattedrale che è la più brutta che io abbia mai visto. Anche gli islandesi sono un popolo molto chiuso che sembra non abbia la minima voglia di conoscere e aprirsi al mondo e ad altre culture, evidentemente stanno bene così e a parte qualche giovane (parlano tutti inglese) simpatico gli altri non salutano neanche....pazienza. a presto
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 27/08/2007 alle: 00:29:52
UBO...parliamo un pò di soldini... quanto hai speso? Intendo navi(in particolare dalla Scozia all'islanda), e vita? Com'era la nave? Siccome ho anche io 2 bambine piccole non vorrei passare 30 ore di pazzia nella traversata... Grazie per le notizie! Mettile sul diario, dai...![:)]
18
giorgionelori
giorgionelori
19/04/2007 2
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:39:03
ciao ubo .... sei troppo il migliore!!!!!!!! ricordati di farmi vedere le foto .....una di queste sere ci vediamo ciao
ubo
ubo
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:59:13
dunque, il traghetto è costato 2168 euro (4 adulti e 1 bimba di 21 mesi) ma se cerchi " Norrona" su google trovi tutto circa la nave e le tariffe in tutti i periodi di navigazione, nel ns. prezzo era compresa la camera da 4 con finestra esterna, ma posso dire che i letti sono enormi (2 adulti ci dormono insieme) e quindi è possibile prenderne una da 2 e dormire adulti e bimbi insieme, si risparmia un poco. La nave non è male, ha un'area per i bimbi,ristoranti,duty free ecc. Nel prezzo della nave è inclusa una cuccetta, quindi non è obbligatorio prenotare la camera come noi, le cuccette sono da 6/8 letti e dividono uomini e donne in due scomparti separati, per il resto il costo della vita è molto alto in islanda ed anche alle far oer ma con un buon carico di viveri italiani è possibile risparmiare molto e mangiare bene. a presto marco
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:51:42
Marco, ma un bel diario come quello sulla Finlandia che stiamo preparando noi, non pensi di inviarlo qui a C.O.L.? Anche perchè l'Islanda è il mio sogno e se riesco a convincere mia moglie, l'estate prossima..... [:)][:D][:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/11/2007 alle: 16:01:28
Per Marco (Ubo) ed anche per altri che possono sapere. Ho preso sul serio il racconto dell'Islanda e mi trovo a fantasticare su un ipotetico viaggio su quest'Isola; mi sono buttato giù le tappe che, secondo le guide, meriterebbero una visita, vuoi per gli aspetti scenografici (quasi tutti), vuoi per altri aspetti (pochini), cercando di seguire le strade praticabili con un normale camper. Partendo dal presupposto che arrivare in Islanda, con i costi e tempi necessari per il traghetto, arrivare fino in Norvegia per imbarcarsi, ritengo non economicamente vantaggioso fare un mordi e fuggi sull'Isola. Secondo i miei concetti, dovrei prevedere una visita attenta e quasi capillare di tutto ciò che c'è da vedere. In base a questa premessa, non riesco a scendere sotto a venti giorni necessari solo per gli spostamenti, calcolando una media di circa 30 km/h date le condizioni di buona parte delle strade. Se ci metto anche le soste, arrivo a oltre 35 giorni sull'Isola. 35 + 6 per andare e 6 per tornare, arriviamo ad oltre 6 settimane totali. Sto sbagliando qualcosa, sono troppo meticoloso, sono incontentabile... oppure è meglio che parta (con la fantasia...) l'ultima settimana di maggio e ritorni per godermi un po' di sole qui da noi? Cosa ne dicono gli esperti? Elio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 13/11/2007 alle: 23:45:36
Da neo possessore di camper, di camper capisco ben poco. Però ho fatto ben due viaggi nell'isola, che credo di conoscere discretamente bene.

http://www.esnips.com/web/Islan...

Però adesso dico una cosa che in questo forum potrebbe crearmi dei nemici. Secondo me viaggiare in camper in islanda, se non si ha un mezzo speciale per il fuoristrada, è una c....a. L'islanda ha in pratica un'unica strada "normale", la 1 che fa il giro dell'isola; col camper si percorre quella e poco più, e già quella è secondo i nostri standard una strada di m...a. Lungo la 1 e il resto percorribile si vede già un magnifico paese, che però è poco più di un normale paese nordico tipo norvegia. Cosa rende veramente incredibile l'islanda ? le highlands. Ovvero l'interno. Per fare anche le più semplici strade delle highlands è necessario guadare i corsi d'acqua. Visitare l'islanda senza vedere almeno il lakagigar, il landlamalaugar, l'askia e il bosco di thor è come non esserci stati. Senza escludere altri incredibili posti all'interno. L'unico modo di visitare questi posti è un mezzo fuoristrada (ok, anche i camper "speciali") o prendere viaggi organizzati, che credo siano piuttosto cari. Pur essendo un paese anche più liberale e sicuro della Norvegia se possibile, in Islanda è mal visto il campeggio selvaggio. Perché ? No, non sono cattivi; solo che l'ambiente è davvero fragile e giovane, e un passaggio fuori posto sembra il primo passo dell'uomo sulla luna. Ovunque ci sono campeggi, gli islandesi sono difatti un popolo di campeggiatori amanti dell'open air. A dire il vero spesso loro fanno il campeggio al contrario, ovvero vanno nei we dalle campagne nei centri abitati, per ritrovarsi. Mi chiederete se ho visto dei camper. Si, dei camper sulla 1 ne ho visti, anche se erano minoritari. Gli islandesi di solito viaggiano con i carrelli tenda attaccati ai loro superfuoristrada, soluzione che è possibile anche affittare, anche se molto salata (ma anche il traghetto, tra tempo e denaro, non te lo tirano dietro). Un'altra soluzione è al cellula sui pick up, anche quella diffusa e noleggiabile. Io ho affittato due volte un bel fuoristrada e ho dormito con una tenda da alta quota e sacco a pelo. E di guadi ne ho fatti un bel po'; So che non è una soluzione da famiglia, ma i ci sono adattato; adesso mi sono stufato di dormire per terra e quindi ho preso il camper. Io sono appassionato di paesi nordici, sono di parte. Ma la capitale mi è piaciuta davvero ... ci vivrei anche subito. Sarà che l'ho vista da più basso ...[:D][:D][:D] saluti (e scusate il modo grezzo di esprimermi, dal vivo sono più "polite")

Modificato da dani1967 il 13/11/2007 alle 23:47:22
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 14/11/2007 alle: 09:08:39
Ciao a tutti, io stò prenotando un viaggio organizzato per il 2008. Tutto compreso, mi costa circa 6000 euro per 4 persone, quindi poca differenza rispetto al fai da te. La carovana è però seguita da un meccanico ed un pullman 4x4 per le escursioni. Per Auta : Attenzione !!! Da quello che so io, in Islanda è ASSOLUTAMENTE vietato introdurre qualsiasi tipo di animale a meno di lasciarlo per 40 giorni sotto osservazione. Nessuna eccezzione, dal piccolo criceto al mastino, non fanno passare nessuno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link