quote:Originally posted by alex70> Ho fatto una breve ricerchina in internet. Se si hanno soldi (il costa poco in islanda non esiste) si possono affittare mezzi come questi
Ahimè, credo che questo viaggio per me rimanga ancora un sogno. Di solito ci muoviamo in gruppo, da 2 a 4 coppie, con uno o due camper, e un paio di domeniche fà ci siamo ritrovati tutti in un agriturismo ed abbiamo iniziato a parlare delle vacanze 2008. Ho proposto subito l'Islanda, ma sono stato bocciato con 7 voti contrari, compreso quello di mia moglie! La vedo dura la prossima estate: sono uscite fuori le mete più svariate, anche gli USA ed il Brasile, senza camper ovviamente, la Spagna atlantica ed ancora la Norvegia in camper (cosa che rifarei subito), e non c'è un'uniformità di idee. Comunque, per un viaggio in Islanda in camper, credo che sia rischioso partire da soli, proprio perchè, come Dani, senza noleggiare poi sul posto un 4x4 si vede poco o nulla. Credo che l'unica soluzione valida per andare nell'isola con il camper, sia quella di andare con Dimensione Avventura, che ha al seguito il camper officina e nel pacchetto sono comprese tutte le escursione con i 4x4. E' un pò caro, però se si vuole affrontare un viaggio in Islanda, bisogna mettere in preventivo di spendere un pò più di soldini del solito... >
http://www.js.is/ram.html
http://www.randburg.is/is/euror...
Ovviamente si sale in aereo. Icelandexpress fa buoni prezzi, magari associato col volo a Londra con ryanair. Io non mi sono associato a tour guidato. L'islanda è un paese selvaggio, poerò è anche il più civile e acculturato del mondo. Se uno è uno po' sgamato (un medio camperista lo è) si può fare da soli. Io preferisco investire in mezzi e essere indipendente ... ma è una scelta mia ...quote:Originally posted by elfetto> Quando ci andai la prima volta (1998), tra il 25 giungno e il 10 luglio, la 1 era completamente libera, ma non tutte le strade delle highlands erano pulite e quindi alcune erano chiuse. La 1 suppongo sia sempre aperta. Bisognerebbe accertare che di quella data l'ccoglienzza turistica sia già funzionante. Gli islandesi sempre 350000 sono, e fanno tre lavori. Molti campeggi son tenuti direttamente dai bambini (si, una volta ho fatto il check in e pagato il campeggio con un bambino di 8 anni che stava colorandosi pinocchio con le matite colorate ...)per molte ore, in periodo non scolaro. D'altro canto se uno si appoggia a organizzazioni locali per le escursioni all'interno, ti possono portare con dei mezzi che se ne fregano della presenza di neve. Ma costa. Io l'islanda la visiterei di tutte le stagioni, però la prima volta di maggio... mmm.... Per auta, non volevo fare terrorismo, ho un modo di esprimermi spesso troppo vivace. Se guardi le mie foto nel primo post scopri che sono così innamorato dell'isola che vorrei che chiunque facesse di tutto per visitarla....
Leggo sempre di luglio ed agosto ma in giugno ci sono problemi? Io opterei per un 29 maggio - 25 giugno: è troppo presto e le strade sarebbero ancora chiuse per la neve? Praticamente, vorrei andare, se potrò, il prima possibile perchè vorrei poi passare alcune settimane al mare al caldo del sud, per rifarmi del freddo che dovrei subirmi nell'isola. Elio >
quote:Originally posted by Libero40> Allora, se vai in camper fai solo la strada principale per cui non metti zampa nelle highlands (contento tu ...) e forse anche in altri posti più accessibili; puoi provare con i costosissimi viaggi sui 4x4 giornalieri per vedere qualcosa di interessante fuori dall'anello. In quel periodo la 1 è percorribile. Il quadro delle strade lo trovi qui [url] http://www.vegagerdin.is/english/road-conditions-and-weather/ Utile leggere anche questo [url] http://www.us.is/page/english Per il gas puoi provare a mandare una mail qui e chiedere. [url]
Ho letto le domande e risposte per un viaggio in camper in Islanda. Avevo progettato il viaggio dal 10 maggio al 19 giugno, per rientrare nella bassa e media stagione, ma leggo delle perplessità sul periodo.Vorrei cortesemente altre notizie e se è vero che sull'isola non è possibile fare rifornimento di gas GPL (serbatoio). Libero40 >
http://www.randburg.is/is/esso/
La maggior parte delle stazioni di servizio (veri capisaldi della civilizzazione) islandesi sono esso.www.islanda.org
anche inwww.islandadialex.it
trovi molte risposte alle tue domande..........vorrei esserti più di aiuto ma quello che so è legato al periodo luglio/agosto. Circa i costi non ho nulla da dire sui viaggi organizzati, li trovo perfetti per molti,noi abbiamo preferito fare da in solitaria per una serie di motivi,anche quello di "stare soli" visto che vivo per lavoro in mezzo alla gente quando vado in ferie divento "orso" e non volgio conoscere nessuno.....volevamo goderci la natura ed il silenzio....e così è stato Ai 6000 euro che l'amico spenderà con un viaggio organizzato devo solo dire che il cibo costa davvero tanto, nei costi di viaggio non è sicuramente compreso,una persona in islanda per 3 settimane spende solo per mangiare almeno 400 euro......non sono pochi, (parlo di spesa al supermercato, non ristoranti...)però il mio consiglio è di andarci senza indugio....rimane una esperienza forte e appagante. L'amico che dice che in islanda o si va con mezzi speciali o è meglio stare a casa dice una cosa vera ma solo in parte, faccio un esempio stupido.....adoro assisi e dintorni.....è chiaro che andare ad assisi fuori stagione quando non cìè nessuno è una meraviglia spirituale e non....ma se uno può andarci nel ponte di pasqua o nei classici week end di traffico io non gli dirò mai di stare a casa, se vissuta bene è una meraviglia anche in alta stagione. Se in islanda posso andarci con un camper e ad agosto io dico che ogni lasciata è persa.....esiste sempre un mdo "perfetto" per fare le cose ma è anche vero che esiste sempre un modo bello e soddisfacente di farle comunque.... PS non ho messo il diario in COL perchè non sono molto bravo a scrivere e un po disordinato nel tenere appunti di viaggio, i diari presenti nel sito sono fatti bene e molto belli.....un grazie a chi li ha scritti. Un augurio di buon viaggio e a presto marcoquote:Originally posted by ubo Circa i costi non ho nulla da dire sui viaggi organizzati, li trovo perfetti per molti,noi abbiamo preferito fare da in solitaria per una serie di motivi,anche quello di "stare soli" visto che vivo per lavoro in mezzo alla gente quando vado in ferie divento "orso" e non volgio conoscere nessuno.....volevamo goderci la natura ed il silenzio....e così è stato Ai 6000 euro che l'amico spenderà con un viaggio organizzato devo solo dire che il cibo costa davvero tanto, nei costi di viaggio non è sicuramente compreso,una persona in islanda per 3 settimane spende solo per mangiare almeno 400 euro......non sono pochi, (parlo di spesa al supermercato, non ristoranti...)però il mio consiglio è di andarci senza indugio....rimane una esperienza forte e appagante. L'amico che dice che in islanda o si va con mezzi speciali o è meglio stare a casa dice una cosa vera ma solo in parte, faccio un esempio stupido.....adoro assisi e dintorni.....è chiaro che andare ad assisi fuori stagione quando non cìè nessuno è una meraviglia spirituale e non....ma se uno può andarci nel ponte di pasqua o nei classici week end di traffico io non gli dirò mai di stare a casa, se vissuta bene è una meraviglia anche in alta stagione. Se in islanda posso andarci con un camper e ad agosto io dico che ogni lasciata è persa.....esiste sempre un mdo "perfetto" per fare le cose ma è anche vero che esiste sempre un modo bello e soddisfacente di farle comunque.... >> [:)][:)] Per quel che mi riguarda qualsiasi momento passato in islanda in qualsiasi modo è un momento guadagnato. In effetti non è detto che il viaggio autonomo costi meno di uno organizzato, anzi ... però la libertà del viaggio autonomo è impagabile. Io so di fare un po' troppo il saputello con questa storia del fuoristrada, e di essere anche un po' irritante. Ma questo deriva dalle intensissime emozioni che ho provato percorrendo le piste dell'interno, una specie di folgorazione emozionale. E che facendo da anni viaggi e alpinismo non ero certo un novellino. Per cui le puntate all'interno, quando le consiglio, è proprio una cosa che mi viene da dentro. No, non è voler dire chefigochesonoiochelofattocosìvoinoncapiteun*****, non è questo il senso del mio post. ANDATECI in qualsiasi maniera, non badate a spese, non pensate alla carta di credito !!![:D][:D][:D], ve lo dico col cuore, vi ci porterei tutti per tornarci mille volte. Io ci vivrei in mezzo ai vulcani e ghiacciai islandesi. Ho già postato il mio web album, adesso ho scoperto questa bella funzione di esnips, più rapido da vedere... [url] http://www.esnips.com//web/Islanda-Volume1-FotoDaniele?action=showSlideShow#files Ogni volta che le rivediamo, a me e a mia moglie ci viene la lacrimuccia. ciao ps: aggiungo: voglio il caffè e la torta presa in quella caffetteria di Aqurery. Lo voglio [:p][:p][:p][:p]adesso
www.acclub.it