quote:Originally posted by Nemodave> Quella zona è di fatto vicina a Marsiglia, che è allo stesso tempo un posto bellissimo e un postaccio, al pari di molte località italiane. Io nella zona ho subito lo scasso di auto parcheggiata, in periodi pre-camper. Dai racconti che si sentono in taluni casi arrivano anche alla narcosi degli abitanti dei mezzi, la notte. Il consigli è evitare la sosta notturna in luoghi isolati o nelle autostrade, parcheggiare in posti ben in vista di giorno, assumente tutte le umane sicurezze che si possono prender eper il camper (triogas, allarme, legature interne...)
Grazie per la risposta velocissima!!! :-)) Quando parli di furti e tentativi di effrazione intendi anche con le persone a bordo o con mezzo vuoto? Mi spiego meglio, dici che è pericoloso dormire in sosta libera o lasciare il camper parcheggiato mentre visiti i dintorni? Davide ;-)) >
quote:Originally posted by castanello> Non metto in dubbio le tue conoscenze ospedaliere in fatto di gas soporiferi, quanto ho raccontato sopra non è leggenda metropolitana ma un fatto al quale ho assistito personalmente e che ho raccontato cercando di sdrammatizzare un tantino dalla sua cruda realtà, ma soprattutto non sono solito raccontare cose non viste personalmente. Comunque per aiutare il sonno già reso pesante per la stanchezza dovuta alle ore di viaggio, non occorre saturare il camper come una camera a gas ma è sufficiente spruzzare dalle prese d'aria un po' di etere, gas facilmente reperibile anche dai benzinai e il gioco è fatto. Questo può succedere in ogni località però una delle zone dove si verificano con più frequenza è la Francia meridionale non a caso spesso la gendarmeria quando si è fermi per trascorrere la notte soprattutto nelle aree autostradali consiglia di chiudere molto bene il camper e non lasciare oggetti come cellulari, macchine fotografiche o borse in vista sul cruscotto o sui sedili. Io dal canto mio in quasi quarant'anni di viaggi per l'Europa non ho mai subito nemmeno un tentativo di furto, sarà stata fortuna aiutata come dicevi tu anche da una certa prudenza, per ora è adata bene è spero che continui così. Saluti Vanni
ciao anchio sono stato in francia varie volte al sud al nord mai avuto problemi se si è prudenti come in italia, in quanto alle persone narcotizzate in camper, casa treni etc. sono leggende, non è mai stato requisito a un ladro attrezzi utili al tal fine! io lavoro in ospedale e non esiste un gas che potrei utilizzare per narcotizzare velocemente la gente nei locali, come raccontano tante persone, vi ricordo che chi entra nel mezzo poi deve usare per forza maschere con respiratore appropiate, ingombranti e costose, mentre vi assicuro che la maggior parte delle persone quando dormono anche se gli punti la lampada negli occhi ..... continuano a dormire ( è il mio lavoro, infermiere). ciao >