In risposta al messaggio di corsaro81 del 14/08/2015 alle 00:32:47
Ciao a tutti, appena rientrati dall'Olanda. Visto quanto ci è capitato oggi, ci tengo a condividere l'esperienza con altri amici di COL! Coem strada abbiamo fatto Belgio - Lussemburgo e poi Francia via Thionville - Metz - Nancy - Dijon - Monte Bianco. Ieri sera siamo entrati in Francia verso le 19.30 circa e tutto tranquillo, nessun controllo, siamo arrivati all'area di sosta di Bruley, vicino a Nancy per la notte (tra l'altro area carina, estremamente tranquilla, gratuita!). Questa mattina, partiamo, prima di immetterci in autostrada posto di blocco della polizia doganale francese (riconoscibile con le scritte douanes sui loro mezzi e sulle maglie con colori simili alla gendarmerie). Ci chiedono solamente da dove arrivavamo e dove fossimo diretti e quanto eravamo stati in Olanda. Non ci han chiesto altro e ci han lasciato andare. Alla barriera autostradale di Gye dove si prende il ticket dopo Nancy, noto degli agenti vicino ai dispenser dei ticket, ho pensato, mica ci fermeranno di nuovo??? Ebbene sì... a noi, altri camper e un mare di TIR, tutti fermi in una piazzola subito dopo il casello con gli agenti (saranno stati una decina) che facevano controlli. A noi ci han fatto scendere dal camper e fatto mostrare tutte le carte d'identità. Han verificato la corrispondenza delle foto e se fossero valide per l'espatrio. Poi ci han chiesto le solite domande alcool, tabacchi, valuta per più di 10 mila euro. Ovviamente non avevamo nulla di tutto ciò, io gli ho anche offerto se volevano vedere dentro il camper ma ci han fatto andare dicendo che andava bene così. In tanti anni di viaggi in Francia, mai avuto controlli del genere!! Occhio quindi ad avere i documenti in regola!!!!! Altra info molto più interessante per noi camperisti... la famosa classe 2 o classe 3 ai caselli, all'andata viaggiando di notte ho sempre dovuto dire che avevamo un camping car e che dovevano passare in classe 2 anzichè in classe 3, dopo aver premuto il pulsante rosso di informazioni. Mentre oggi al ritorno, appena premevo il pulsante rosso per spiegare, l'operatore mi diceva giù subito in francese: un momento cambio di classe in corso e come per magia mi metteva già in classe 2. Quindi grande comodità... anche perchè altrimenti sono un salasso da infarto!!!!! Scusate il dilungamento ma ho ritenuto importante condividere tutto ciò visto il periodo di vacanze e magari prossimamente anche di rientri verso l'Italia! ciao a tutti e buone vacanze / buon Ferragosto! Paolo Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Una sola volta ebbi da dire con dei gendarmi, tanti anni fa, in pieno inverno, sotto una gran nevicata. Non ricordo bene perché ma se ne uscirono con una infelice battuta xenofoba, forse perché allora il nostro francese non era sul livello che ho oggi.
Però nei periodi caldi (nel senso di crisi di sicurezza) di controlli ne ho sempre subiti. In francia ho subito l'unico alcol test mai capitatomi.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson