CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Situazione controlli in francia e varie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 14/08/2015 alle: 00:32:47
Ciao a tutti,
appena rientrati dall'Olanda. Visto quanto ci è capitato oggi, ci tengo a condividere l'esperienza con altri amici di COL!

Coem strada abbiamo fatto Belgio - Lussemburgo e poi Francia via Thionville - Metz - Nancy - Dijon - Monte Bianco.
Ieri sera siamo entrati in Francia verso le 19.30 circa e tutto tranquillo, nessun controllo, siamo arrivati all'area di sosta di Bruley, vicino a Nancy per la notte (tra l'altro area carina, estremamente tranquilla, gratuita!).
Questa mattina, partiamo, prima di immetterci in autostrada posto di blocco della polizia doganale francese (riconoscibile con le scritte "douanes" sui loro mezzi e sulle maglie con colori simili alla gendarmerie). Ci chiedono solamente da dove arrivavamo e dove fossimo diretti e quanto eravamo stati in Olanda. Non ci han chiesto altro e ci han lasciato andare.
Alla barriera autostradale di Gye dove si prende il ticket dopo Nancy, noto degli agenti vicino ai dispenser dei ticket, ho pensato, mica ci fermeranno di nuovo??? Ebbene sì... a noi, altri camper e un mare di TIR, tutti fermi in una piazzola subito dopo il casello con gli agenti (saranno stati una decina) che facevano controlli. A noi ci han fatto scendere dal camper e fatto mostrare tutte le carte d'identità. Han verificato la corrispondenza delle foto e se fossero valide per l'espatrio. Poi ci han chiesto le solite domande alcool, tabacchi, valuta per più di 10 mila euro. Ovviamente non avevamo nulla di tutto ciò, io gli ho anche offerto se volevano vedere dentro il camper ma ci han fatto andare dicendo che andava bene così.
In tanti anni di viaggi in Francia, mai avuto controlli del genere!! Occhio quindi ad avere i documenti in regola!!!!!

Altra info molto più interessante per noi camperisti... la famosa classe 2 o classe 3 ai caselli, all'andata viaggiando di notte ho sempre dovuto dire che avevamo un camping car e che dovevano passare in classe 2 anzichè in classe 3, dopo aver premuto il pulsante rosso di informazioni. Mentre oggi al ritorno, appena premevo il pulsante rosso per spiegare, l'operatore mi diceva giù subito in francese: un momento cambio di classe in corso e come per magia mi metteva già in classe 2. Quindi grande comodità... anche perchè altrimenti sono un salasso da infarto!!!!!

Scusate il dilungamento ma ho ritenuto importante condividere tutto ciò visto il periodo di vacanze e magari prossimamente anche di rientri verso l'Italia!

ciao a tutti e buone vacanze / buon Ferragosto!
Paolo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 14/08/2015 alle: 05:34:30
Be... a parte la questione della classe 2  invece che tre( che non conoscevo) il resto è regolare...
Mi sembra il minimo che chiunque vada all'estero abbia i documenti in regola.A me è capitato di essere stato affiancato dalla polizia in autostrada( zona di aix en provence) e invitato a uscire in un area di servizio( erano le 6 del mattino) la polizia ha voluto i documenti e cercato nel camper per vedere chi c'era.Sono ripartito subito dopo...
Se penso che qualcuno ha equiparato la situazione sicurezza ,in Francia,con quella in Turchia,mi viene da ridere...
Se lo stesso fatto mi accadesse in Spagna,ci penserei due volte prima di fermarmi.....
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 14/08/2015 alle: 08:44:05
I controlli penso siano dovuti al problema clandestini, non per niente hanno controllato le persone più che le cose.
Per quanto riguarda la dritta sulla categoria di pagamento in autostrada.. quanto alto è il tuo camper Paolo?
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 14/08/2015 alle: 08:52:49
Per quanto riguarda le classi autostradali, prima di partire in luglio direzione Parigi avevo letto qui sul forum del proble,a ma fortunatamente non mi si è mai presentato il problema: sempre e solo classe 2.
Il mio camper è alto 2,90mt ma qui qualcuno ha detto che nonostante la misura sotto i 3 metri c'erano stati problemi.
Christian
Hymer Swing 594

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"
John Steinbeck
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 14/08/2015 alle: 08:56:59
Sul discorso controlli, secondo me han fatto bene ed è sicuramente per un discorso clandestini e forse anche anti-terrorismo.
Ieri salendo nei tornanti che portano all'inizio del tunnel del Monte Bianco sul versante di Chamonix c'era un altro posto di blocco della polizia doganale francese (già pensavamo con mia moglie, non c'è il 2 senza il 3 e ci fermano di nuovo!!!) e avevano fermato due BMW serie 5 nere con targa francese e le stavano praticamente "svuotando" da cima a fondo nel senso che gli occupanti erano tutti fuori dalle auto da una parte e i poliziotti stavano aprendo le valige e frugando dentro. Sicuramente cercavano qualcosa... probabile droga o denaro.

Sul discorso classe 2, confermo che il risparmio è IMMENSO... circa il 50%, forse leggermente meno... però diciamo che le autostrade francesi diventano più o meno al costo delle nostre se si passa in classe 2 anzichè in classe 3. Per quanto riguarda l'altezza, sapevo anch'io che sopra i 3 metri sei in classe 3 e sotto i 3 metri sei in classe 2, io però ho provato comunque a "fare il furbo" dopo che l'anno scorso al casello di Gye in uscita verso nord, con casellante "umano" (cioè c'era una persona e non la macchinetta automatica) mi ha automaticamente tariffato classe 2 e non classe 3 senza che dicessi nulla. Allora quest'anno ho pensato di "provarci" nel senso che, nonostante il mio camper sia sopra i 3 metri (è un Mobilvetta Icaro S10 mansardato su Iveco Daily 35C13 con oltretutto bauliera Fiamma sul tetto!!!), siamo esattamente sui 3,30 metri da terra alla sommità della bauliera, passa tranquillamente in classe 2.

Quindi conviene decisamente chiedere... tentare non nuoce e al massimo si rifiutano di passarlo in classe 2, però da quello che ho visto ieri al ritorno, in cui quando suonavo il "campanello" in automatico mi dicevano già che avrebbero cambiato la classe senza che io glielo chiedessi, mi sembra quindi di capire che è un errore dei loro sistemi e che in realtà i camper devono stare in classe 2.

Tra l'altro guardando i cartelli vicino ai totem automatici di pagamento c'è chiaramente indicato che in classe 2 ci sono i camper (e la figura fa chiaramente vedere dei mansardati) e non menziona altezze limite, mentre in classe 3 la figura mostrava autobus e camion a 3 assi o più.

Io quindi ci proverei... l'avevo già letto qui sul forum di altri camperisti che chiedevano assistenza al casello. Tentar non nuoce!!!

Ciaooooo

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14187
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:20:02
Quando vedo il controllo dello Stato tramite le forze di Polizia, mi fa sempre piacere ...sia che in Italia che all'estero ...
ho fatto un percorso simile dal 4 al 10 c.m. entrando dalla Germania..Luxerburg, Metz, Dijon, poi qualche giorno in Alvernia e rientro dal Colle della Maddalena passando per Gap...ho visto qualche posto di blocco ma niente di vessatorio...
mi ha infastidito la cattiva abitudine (anche dei francesi) di lampeggiare per segnalare la presenza della polizia..secondo me un comportamento da sanzionare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 14/08/2015 alle: 12:11:07
In risposta al messaggio di corsaro81 del 14/08/2015 alle 00:32:47

Ciao a tutti, appena rientrati dall'Olanda. Visto quanto ci è capitato oggi, ci tengo a condividere l'esperienza con altri amici di COL! Coem strada abbiamo fatto Belgio - Lussemburgo e poi Francia via Thionville -
Metz - Nancy - Dijon - Monte Bianco. Ieri sera siamo entrati in Francia verso le 19.30 circa e tutto tranquillo, nessun controllo, siamo arrivati all'area di sosta di Bruley, vicino a Nancy per la notte (tra l'altro area carina, estremamente tranquilla, gratuita!). Questa mattina, partiamo, prima di immetterci in autostrada posto di blocco della polizia doganale francese (riconoscibile con le scritte douanes sui loro mezzi e sulle maglie con colori simili alla gendarmerie). Ci chiedono solamente da dove arrivavamo e dove fossimo diretti e quanto eravamo stati in Olanda. Non ci han chiesto altro e ci han lasciato andare. Alla barriera autostradale di Gye dove si prende il ticket dopo Nancy, noto degli agenti vicino ai dispenser dei ticket, ho pensato, mica ci fermeranno di nuovo??? Ebbene sì... a noi, altri camper e un mare di TIR, tutti fermi in una piazzola subito dopo il casello con gli agenti (saranno stati una decina) che facevano controlli. A noi ci han fatto scendere dal camper e fatto mostrare tutte le carte d'identità. Han verificato la corrispondenza delle foto e se fossero valide per l'espatrio. Poi ci han chiesto le solite domande alcool, tabacchi, valuta per più di 10 mila euro. Ovviamente non avevamo nulla di tutto ciò, io gli ho anche offerto se volevano vedere dentro il camper ma ci han fatto andare dicendo che andava bene così. In tanti anni di viaggi in Francia, mai avuto controlli del genere!! Occhio quindi ad avere i documenti in regola!!!!! Altra info molto più interessante per noi camperisti... la famosa classe 2 o classe 3 ai caselli, all'andata viaggiando di notte ho sempre dovuto dire che avevamo un camping car e che dovevano passare in classe 2 anzichè in classe 3, dopo aver premuto il pulsante rosso di informazioni. Mentre oggi al ritorno, appena premevo il pulsante rosso per spiegare, l'operatore mi diceva giù subito in francese: un momento cambio di classe in corso e come per magia mi metteva già in classe 2. Quindi grande comodità... anche perchè altrimenti sono un salasso da infarto!!!!! Scusate il dilungamento ma ho ritenuto importante condividere tutto ciò visto il periodo di vacanze e magari prossimamente anche di rientri verso l'Italia! ciao a tutti e buone vacanze / buon Ferragosto! Paolo   Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
...

Una sola volta ebbi da dire con dei gendarmi, tanti anni fa, in pieno inverno, sotto una gran nevicata. Non ricordo bene perché ma se ne uscirono con una infelice battuta xenofoba, forse perché allora il nostro francese non era sul livello che ho oggi.
Però nei periodi caldi (nel senso di crisi di sicurezza) di controlli ne ho sempre subiti. In francia ho subito l'unico alcol test mai capitatomi.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 14/08/2015 alle: 14:24:11
Per quel che riguarda i controlli purtroppo da noi quasi non esistono più, eppure sarebbe un buon deterrente per chi viaggia non in regola, mi ha favorevolmente impressionato il sistema in uso negli u.s.a. e  che viene utilizzato anche in alcuni paesi europei  per gli autocarri.
Vi sono centri di pesatura su ogni autostrada e se aperti tutti gli autocarri devono fermarsi per sottoporsi ai controlli,  alle velocità alle quali viaggiano sarebbe molto pericoloso essere anche fuori peso, nonostante questo le autostrade sono letteralmente invase da pneumatici scoppiati.
Controlli di pesatura e di alcoltest l'ho avuto in pieno outback australiano,  anche lì tutti fermi  per i controlli.

20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 14/08/2015 alle: 18:31:12
Ciao a tutti,
io sono dell'opinione che se ci fossero più controlli, saremmo tutti più tranquilli. Quindi ben vengano questi accertamenti. Se si rispettano le regole e le leggi non si ha nulla da temere.

Lory
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 16/08/2015 alle: 10:39:07
Dall'Olanda vi è un'invasione di droghe sintetiche (extasy e altre ) verso Francia Italia Spagna Portogallo Germania. Dalla polonia  si esportano le stesse droghe nei paesi baltici e dell'est Europeo, penso stessero facendo controllo accurati in merito. Purtroppo in L'olanda è il maggior produttore europeo di tali sostanze.
rossi enrico
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:04:09
A proposito di controlli in Francia: una ventina di giorni fa sono entrato in Francia dal Monginevro e mi aspettavo dei severi controlli al mezzo affinché non portassi in Francia immigrati, vista la situazione di Ventimiglia che va avanti da mesi. Ebbene nessun controllo e nessuna presenza di gendarmi alla ex frontiera.
In questi giorni sono rientrato in Italia sempre dal Monginevro ed ho trovato la stessa situazione dell'andata.
Bisognerebbe farlo sapere a quei disgraziati accampati sugli scogli di Ventimiglia che dal Monginevro si passa senza problemi. 
Saluti Franco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 17/08/2015 alle: 14:16:45
In risposta al messaggio di carla & franco del 17/08/2015 alle 14:04:09

A proposito di controlli in Francia: una ventina di giorni fa sono entrato in Francia dal Monginevro e mi aspettavo dei severi controlli al mezzo affinché non portassi in Francia immigrati, vista la situazione di Ventimiglia
che va avanti da mesi. Ebbene nessun controllo e nessuna presenza di gendarmi alla ex frontiera. In questi giorni sono rientrato in Italia sempre dal Monginevro ed ho trovato la stessa situazione dell'andata. Bisognerebbe farlo sapere a quei disgraziati accampati sugli scogli di Ventimiglia che dal Monginevro si passa senza problemi.  Saluti Franco
...

Se ti legge qualcuno di quelli fissati che scrive su extra,sempre allarmato dall'invasione degli arabi,ti sgrida di brutto.....surprise
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31301
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:21:08
In risposta al messaggio di carla & franco del 17/08/2015 alle 14:04:09

A proposito di controlli in Francia: una ventina di giorni fa sono entrato in Francia dal Monginevro e mi aspettavo dei severi controlli al mezzo affinché non portassi in Francia immigrati, vista la situazione di Ventimiglia
che va avanti da mesi. Ebbene nessun controllo e nessuna presenza di gendarmi alla ex frontiera. In questi giorni sono rientrato in Italia sempre dal Monginevro ed ho trovato la stessa situazione dell'andata. Bisognerebbe farlo sapere a quei disgraziati accampati sugli scogli di Ventimiglia che dal Monginevro si passa senza problemi.  Saluti Franco
...

Ancora qualche anno qualcuno ci ha rimesso le penne di freddo facendo simili tentativi. Un gruppetto di immigrati che supera il monginevro lo vedono comodamente dalla finestra dell'ufficio.
Faccio decine di volte all'anno il monginevro e sono anni che non vedo nulla sul punto di frontiera. a limite due gendarmi che chiacchierano ogni tanto. Ma non è detto che io non sia visto.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link