In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2015 alle 18:51:35
Era un Milanese con un camper puro targato Torino con moglie e gatta? l'ho trovato per diversi anni. il ristorantino, sia quello davanti al campeggio che quello in fondo alla strada non ci sono piú perché l'ha distruttila mareggiata ma ce ne sono altri. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
sulla targa non sono sicuro ma di certo era di quelle vecchio tipo in quanto il mezzo era un camper puro degli anni 80. da un anno all'altro la moglie morì ma lui si ripresentò subito con altra signora.tornando in tema anche quel particolare campeggio testimonia carenza di iniziativa perchè il posto non è male ma di anno in anno è stato lasciato andare con la pretesa di chiedere sempre più soldini ai pochi clienti che passavano. la situazione nella quale versa la gracia non mi trova affatto meravigliato avendola potuta osservarl parecchie volte nella prima decade del secolo .quasi ogni opera era eseguita con finanziamenti comunitari e la cosa mi lasciava perplesso.peccato , perchè per me è magnifica ed ho sempre respirato un tipo di atmosfera che mi calza molto
In risposta al messaggio di virgilio del 13/07/2015 alle 19:47:52
sulla targa non sono sicuro ma di certo era di quelle vecchio tipo in quanto il mezzo era un camper puro degli anni 80. da un anno all'altro la moglie morì ma lui si ripresentò subito con altra signora.tornando in temaanche quel particolare campeggio testimonia carenza di iniziativa perchè il posto non è male ma di anno in anno è stato lasciato andare con la pretesa di chiedere sempre più soldini ai pochi clienti che passavano. la situazione nella quale versa la gracia non mi trova affatto meravigliato avendola potuta osservarl parecchie volte nella prima decade del secolo .quasi ogni opera era eseguita con finanziamenti comunitari e la cosa mi lasciava perplesso.peccato , perchè per me è magnifica ed ho sempre respirato un tipo di atmosfera che mi calza molto
Se non sbaglio era un Renault, la signora, un pó in carne lo brontolava sempre, sembravano Raimondo e Sandra, pensa te era stato operato di tumore lui e poi é morta lei. D'inverno prendevano una casa in affitto e d'estate vivevano nel camper, un pó mi spiace.
In risposta al messaggio di kevin1 del 14/07/2015 alle 15:48:02
Della situazione in Grecia. E se qualcuno sa dirmi se è obbligatorio l'estintore . Grazie
SI. E' segnalato sia sul sito del Ministero che sul sito dell'ACI, oltre a triangolo e valigetta pronto soccorso.
In risposta al messaggio di bazylothis del 15/07/2015 alle 22:03:24
Purttropo finite le ennesime vacanze greche,come sempre bellissime, se non fosse per la scomparsa del mio fedele amico a 4 zampe, che ora riposa a Leucade. Imbarcato ieri alle 01 ad Igoumenitsa, Minoan Lines, partenza puntuale,nave non piena ma quasi, controlli di polizia nella norma. Ultima cena greca ad Ammoudia, con forte presenza in libera di camper francesi, stanziali nella pineta retrospiaggia. Là ho fatto una figura da principiante insabbiandomi come un c..., con pronto intervento di un trattorino che un francesce si trainava dietro al suo modesto Morelo.....All'arrivo ad Ancona, forte presenza di turisti in attesa dell'imbarco. Se dovessi partire domani non mi farei problemi, Prelevo a sufficienza in banca in Italia, mi porto dietro qualcosa in più in punto a medicinali e parto!! A tale proposito, e di un tanto è testimone il mio caro amico Odysseus: giorni or sono in campeggio ad un tedesco è venuto un ictus, è stato portato in ospedale ad Ioannina e da lì alcuni giorni dopo a Berlino via aereo. L'assistenza nel nosocomio greco mi è stato detto sia stata all'altezza. Mio parere che i media italiani abbiano descritto una situazione ben più grave di quel che io ho visto.Le taverne negli ultimi giorni erano affollate, i prezzi in sintonia al passato, l'ospitalità idem, idem anche le ricevute fiscali (tradotto: nessuna!). Nei market si trova quello che serve, ovviamente non viene accettata la carta di credito.Carburante senza problemi.Bancomat a corrente alternata. , Paolo
Paolo grazie per le notizie "fresche" che confermo quello che mi aspettavo.
In risposta al messaggio di bazylothis del 15/07/2015 alle 22:03:24
Purttropo finite le ennesime vacanze greche,come sempre bellissime, se non fosse per la scomparsa del mio fedele amico a 4 zampe, che ora riposa a Leucade. Imbarcato ieri alle 01 ad Igoumenitsa, Minoan Lines, partenza puntuale,nave non piena ma quasi, controlli di polizia nella norma. Ultima cena greca ad Ammoudia, con forte presenza in libera di camper francesi, stanziali nella pineta retrospiaggia. Là ho fatto una figura da principiante insabbiandomi come un c..., con pronto intervento di un trattorino che un francesce si trainava dietro al suo modesto Morelo.....All'arrivo ad Ancona, forte presenza di turisti in attesa dell'imbarco. Se dovessi partire domani non mi farei problemi, Prelevo a sufficienza in banca in Italia, mi porto dietro qualcosa in più in punto a medicinali e parto!! A tale proposito, e di un tanto è testimone il mio caro amico Odysseus: giorni or sono in campeggio ad un tedesco è venuto un ictus, è stato portato in ospedale ad Ioannina e da lì alcuni giorni dopo a Berlino via aereo. L'assistenza nel nosocomio greco mi è stato detto sia stata all'altezza. Mio parere che i media italiani abbiano descritto una situazione ben più grave di quel che io ho visto.Le taverne negli ultimi giorni erano affollate, i prezzi in sintonia al passato, l'ospitalità idem, idem anche le ricevute fiscali (tradotto: nessuna!). Nei market si trova quello che serve, ovviamente non viene accettata la carta di credito.Carburante senza problemi.Bancomat a corrente alternata. , Paolo
In riferimento alle ricevute fiscali ovvero nessuna, non capisco.
In risposta al messaggio di alexra del 16/07/2015 alle 12:35:04
In riferimento alle ricevute fiscali ovvero nessuna, non capisco. L'anno scorso in Calcidica non ho trovato un esercente che non mi abbia dato lo scontrino, perfino il negozio di biciclette di Nikiti che in 2 minuti mi hasostituito la camera d'aria della bici del bimbo, mi ha chiesto 5 euro e mi ha dato regolare scontrino. Anche i vari bar sulla spiaggia, anche per 2 euro di caffe (e acqua omaggio) portavano sempre lo scontrino. Magari non e' cosi in altre zone della Grecia o sara' stato un caso ?? Sull'accettazione della carta di credito da parte dei campeggi invece mi aspettavo di piu' .... Ciao Alessandro
Nelle mie appena trascorse vacanze ho pagato senza scontrino: 16 notti di camping, in 12 taverne, in un market locale (per capirsi quelli a conduzione familiare), in un negozio dove ho comprato due piccolezze per mia figlia, nell'unica macelleria ove mi sono rifornito. Parlando con un taverniere piuttosto loquace mi ha confermato che loro non hanno mai avuto controlli, pagano una tassazione a forfait in base - se ho capito bene - ai coperti od ai metri quadri. Quindi si sentono in diritto di non rilasciare scontrini per non pagare l'IVA. Anche dei vicini di piazzola in campeggio mi dissero che avevano noleggiato un motorino ed una barca per una giornata sempre in nero.
In risposta al messaggio di alexra del 16/07/2015 alle 12:35:04
In riferimento alle ricevute fiscali ovvero nessuna, non capisco. L'anno scorso in Calcidica non ho trovato un esercente che non mi abbia dato lo scontrino, perfino il negozio di biciclette di Nikiti che in 2 minuti mi hasostituito la camera d'aria della bici del bimbo, mi ha chiesto 5 euro e mi ha dato regolare scontrino. Anche i vari bar sulla spiaggia, anche per 2 euro di caffe (e acqua omaggio) portavano sempre lo scontrino. Magari non e' cosi in altre zone della Grecia o sara' stato un caso ?? Sull'accettazione della carta di credito da parte dei campeggi invece mi aspettavo di piu' .... Ciao Alessandro
Quest'anno in campeggio 16 notti a 25 Euro pagati cash... girato per una dozzina di taverne mai visto ricevute... l'anno scorso stesso periodo idem sul Pelion sia in camping che a tavola.. A Leucade comprati i soliti pupazzetti per la bimba, un vestitino, un cappellino, sempre in nero.In un piccolo market , la tipica ns. vecchia bottega a carattere familiare, pagata la spesa senza scontrino. Vicini di piazzola hanno preso per un giorno un ciclomotore e stessa storia, così come la barchette che noleggiavano in spiaggia. Alcuni anni fa idem sul Peloponneso. Può esser effettivamente vero che in certe zone ci sia qualche seppur vago controllo della loro GdF e facciano gli scontrini, ma penso sia un eccezione. Certo è che se perseverano a non pagare le tasse non ne verranno fuori.
In risposta al messaggio di bazylothis del 20/07/2015 alle 14:55:50
Scusate se per sciovinismo.... uso ancora il mio post... Premetto che oltre ad essere appena tornato da 18 giorni di Grecia lavoro in una grande banca nazionale, per cui vorrei puntualizzare alcuni concetti sulla situazionepagamenti da/per la Grecia: - la mia banca , su disposizione dei singoli clienti, effettua tutti i bonifici disposti verso tale paese. Peraltro - al solo fine di prevenire eventuali dissapori- contatta preventivamente telefonicamente l'ordinante ed ottenutane conferma procede regolarmente con quanto disposto. I bonifici arrivano regolarmente a destinazione, poi come il beneficiario ne entri in possesso lo ignoro, peraltro vengono accreditati sul suo conto. Dalla Grecia ovviamente non pervengono bonifici, ne arrivano invece da residenti greci (aziende/ privati) se titolari di conti aperti su banche estere. Quindi di fatto la situazione può definirsi quasi normale. Non vi è alcuna disposizione in ambiente bancario preclusiva a qualsivoglia transazione con la Grecia, per cui il rifiuto in tal senso di cui ho letto su alcuni post mi sembra a dir poco inverosimile. Sulla stato delle cose in Grecia mi sembra sia stato fatto tanto allarmismo, troppo! Io non ho visto nè supermarket vuoti, nè mancanza di carburante, nè taverne/negozi chiusi, neanche pesci che si suicidano o divieti a bere l'ouso!!! Solo bancomat a singhiozzo ed avversione all'uso di carte di credito. Paolo
Confermo, nessun problema con le transazioni finanziarie verso la Grecia, da ieri nessun problema nemmeno con quelle dalla Grecia.
Scusami se mi permetto, ma credo che il forum sia riservato a comunicare eventuali difficoltà personalmente sperimentate vista la situazione in Grecia e non a comunicare propri giudizi, anche se leciti, politici economici e/o morali.